THE SUN: gruppo rock che canta anche la forza della fede

eletto nel 2004 migliore band dell'anno, poi la crisi, la scoperta della fede, e un nuovo inizio

<wikipedia>: il gruppo originario di Thiene è il risultato dell'evoluzione artistica della punk rock band indipendente Sun Eats Hours 1997-2008 (il sole mangia le ore) dall'amicizia di Francesco Lorenzi (voce e chitarra), Riccardo "Trash" Rossi (batteria) ed altri uniti dalla passione per il punk californiano. Nel triennio 2007-2009 il gruppo va in crisi interna con difficoltà superate soprattutto grazie all'avvicinamento, prima da parte del cantante e poi di tutto il resto del gruppo, al Cristianesimo mentre lo stile passa dall’hardcore punk melodico ad un rock più solare.

- <cantogesù>: il mondo ha bisogno di gioire e di sentirsi amato e il canto aiuta a riscoprire nella nostra vita il Dio d’Amore, di Gioia, di Speranza

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 25/02/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: musica con valenza educativa anziché potenzialmente diseducativa come alcuni della serie Black Metal

 

2019.02.15 <google vocetn> ore 20,30 sala Filarmonica/Rovereto: Fotogrammi Stupefacenti - Storia Di Una Rivincita: una serata per parlare di libertà, responsabilità ed educazione e per promuovere la bellezza di una vita vissuta libera dalle dipendenze a tutto campo: si può vincere la paura di vivere con i propri limiti e le proprie solitudini senza cadere nella fuga ingannevole dallo specchio che il quotidiano ci impone: la nostra vita è preziosa, ed è immensa la bellezza dentro ogni cosa, anche negli errori e nelle situazioni che non si comprendono. Durante la serata verrà presentato il libro Fotogrammi Stupefacenti da parte dell’autore stesso, il Dirigente Scolastico Federico Samaden. La sua testimonianza sarà preceduta da quelle di Francesco Lorenzi e Riccardo Rossi, membri della famosa rock band “The Sun”, con riconoscimenti e collaborazioni internazionali.

 

↑2017.12.07 <agensir>: Uscirà domani il nuovo album con cui i “The Sun” festeggerà i suoi primi vent’anni di storia. La band vicentina è composta <foto> da Francesco Lorenzi, Riccardo Rossi, Matteo Reghelin, Gianluca Menegozzo. <fc> sul palco per cantare la forza della fede; il movimento di famiglie creatosi attorno al gruppo.

 

↑2016.08.04 <repubblica>: The Sun invitati alla Gmg di Cracovia; sui giornali si legge che siete “la luce del rock”. Cioè? «Anche se questa definizione ci onora, i giornali talvolta esagerano. Più che la luce del rock, il nostro è un rock che fa luce perché si alimenta di Luce, quella vera» dice Francesco Lorenzi, voce del gruppo eletto nel 2004 migliore band dell'anno. Poi la crisi, la scoperta della fede, e un nuovo inizio.

 

↑2016.06.14 <avvenire>: i The Sun, citando la Bibbia, ma anche papa Francesco,  dedicano alla difesa della nostra «casa comune» l’uscita (18Giu) del video "Il mio miglior difetto"

 

↑2015.08.02 <news>: dal cammino di fede a ritmo rock ecco il nuovo album ‘Cuore aperto” «un lavoro nato dall’esigenza di dire cose più intime - spiega F.Lorenzi - collegate ad un preciso modo di vivere con gratitudine, fiducia ed entusiasmo attraverso le scelte di tutti i giorni. Parliamo di un modo di amare concreto, non solo fatto di parole».

 

↑2014.05.10 <bookblog>: Al Salone del Libro di Torino, Francesco Lorenzi, cantante e chitarrista della band, presenta il libro autobiografico “La Strada del Sole”, raccontando in compagnia di Don Antonio Mazzi la propria esperienza di cammino verso la fede.

 

↑2013.07.29 The Sun la prima rock band italiana esplicitamente cristiana; video confessioni sul momento della svolta. “Cosa devo fare per essere felice?”, la domanda ricorrente a cui ha saputo rispondere solo Dio: “Prega”! [CzzC: ne apprendo al TG: promuovono #10for Syria campagna AVSI a sostegno delle popolazioni siriane in fuga dalla guerra, campagna per la quale ho offerto del mio lavoro]