ultima modifica il 27/12/2017

 

The Sun: gruppo rock che canta anche la forza della fede

Correlati: musica con valenza educativa anziché potenzialmente diseducativa come alcuni della serie Black Metal

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

eletto nel 2004 migliore band dell'anno, poi la crisi, la scoperta della fede, e un nuovo inizio

<wikipedia>: il gruppo originario di Thiene è il risultato dell'evoluzione artistica della punk rock band indipendente Sun Eats Hours 1997-2008 (il sole mangia le ore) dall'amicizia di Francesco Lorenzi (voce e chitarra), Riccardo "Trash" Rossi (batteria) ed altri uniti dalla passione per il punk californiano. Nel triennio 2007-2009 il gruppo va in crisi interna con difficoltà superate soprattutto grazie all'avvicinamento, prima da parte del cantante e poi di tutto il resto del gruppo, al Cristianesimo mentre lo stile passa dall’hardcore punk melodico ad un rock più solare.

- <cantogesù>: il mondo ha bisogno di gioire e di sentirsi amato e il canto aiuta a riscoprire nella nostra vita il Dio d’Amore, di Gioia, di Speranza

 

 

07/12
2017

<agensir>: Uscirà domani il nuovo album con cui i “The Sun” festeggerà i suoi primi vent’anni di storia. La band vicentina è composta <foto> da Francesco Lorenzi, Riccardo Rossi, Matteo Reghelin, Gianluca Menegozzo. <fc> sul palco per cantare la forza della fede; il movimento di famiglie creatosi attorno al gruppo.

04/08
2016

<repubblica>: The Sun invitati alla Gmg di Cracovia; sui giornali si legge che siete “la luce del rock”. Cioè? «Anche se questa definizione ci onora, i giornali talvolta esagerano. Più che la luce del rock, il nostro è un rock che fa luce perché si alimenta di Luce, quella vera» dice Francesco Lorenzi, voce del gruppo eletto nel 2004 migliore band dell'anno. Poi la crisi, la scoperta della fede, e un nuovo inizio.

14/06
2016

<avvenire>: i The Sun, citando la Bibbia, ma anche papa Francesco,  dedicano alla difesa della nostra «casa comune» l’uscita (18Giu) del video "Il mio miglior difetto"

02/08
2015

<news>: dal cammino di fede a ritmo rock ecco il nuovo album ‘Cuore aperto” «un lavoro nato dall’esigenza di dire cose più intime - spiega F.Lorenzi - collegate ad un preciso modo di vivere con gratitudine, fiducia ed entusiasmo attraverso le scelte di tutti i giorni. Parliamo di un modo di amare concreto, non solo fatto di parole».

10/05
2014

<bookblog>: Al Salone del Libro di Torino, Francesco Lorenzi, cantante e chitarrista della band, presenta il libro autobiografico “La Strada del Sole”, raccontando in compagnia di Don Antonio Mazzi la propria esperienza di cammino verso la fede.

29/07

2013

The Sun la prima rock band italiana esplicitamente cristiana; video confessioni sul momento della svolta. “Cosa devo fare per essere felice?”, la domanda ricorrente a cui ha saputo rispondere solo Dio: “Prega”! [CzzC: ne apprendo al TG: promuovono #10for Syria campagna AVSI a sostegno delle popolazioni siriane in fuga dalla guerra, campagna per la quale ho offerto del mio lavoro]