PROPOSTE, IDEE, ALERT, ad es. per efficientare la Pubblica Amministrazione

Chi osasse pubblicare alert o proposte, magari per la PA, senza condirle con marcatori partitici che rimandino chiaramente al mulino cui intenda portar acqua (meglio se sottraendola al mulino della concorrenza), passerebbe sovente per vanesio, presuntuoso, ingenuo. Pazienza; scontato il rischio, oso perfino proporre modifiche alla Costituzione in merito all’obiettivo in titolo.

Per migliorare efficacia ed efficienza della P.A., potrebbe talvolta essere opportuno produrle documentazione di anomalie, mentre le soluzioni dovranno essere valutate dalla PA conciliando priorità, risorse e rapporti di forza.

Senza saccenza, ma solo supponendo che potrebbero essere efficaci pro bene comune anche piccole sinergie in umile sussidiarietà orizzontale con la P.A. (detta anche cittadinanza attiva), talvolta notificai, senza esigere risposta.

Links affini:

dillo al Trentino

Appelli pubblici

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 12/01/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: processi operativi; cittadinanza attiva; volontariato

 

2023.07.31 msg a MyPay della PAT "Aiutaci a migliorare: inviaci i tuoi suggerimenti": «Ricevetti ieri h10:42 un SMS per optare PagoPa pro pagamento anticipato 40€ visita patente; seguii le indicazioni ma ricevetti "ops qualcosa è andato storto". Ritengo migliorabile l'affidabilità della procedura nell'interesse del cittadino utente cliente. Buon lavoro e buona giornata. Cordiali saluti». [CzzC: segnalo perché non è la prima volta che vedo inefficace questo servizio]

 

2020.08.10 [CzzC: nei pressi di un bar ci si trova a scansare lattine e rifiuti vari che era assai più raro vedere gettati per terra con la precedente gestione; in ogni caso mai mi era capitato di vedere lattina e cannuccia depositate sull'erogatore pubblico di acqua; le ho rimosse impugnandole con un fazzoletto e gettate nel vicino cestino. Forse è cambiato il tipo di clientela o forse è effetto rebound dopo il lockdown; confidiamo che la responsabilità e il civismo dei consumatori possa migliorare anche grazie a qualche controllo e raccomandazione in più].

 

2020.02.16 h21:15 Da: CzzC A: Comune di .... Oggetto: segnalo scarico illecito di rifiuti: salendo oggi pomeriggio in via Madonna del Monte ho notato a valle del muro che fiancheggia la strada uno scarico di rifiuti ripugnante alla vista e forse anche non proprio igienico (catetere?) continua.

 

↑2019.02.02 un Universal data Dictionary e un DATA BASE accessibile pubblicamente (di dati macroeconomici e non solo) interrogabile in formato standard: forse è già disponibile, ma troverei molto utile la disponibilità di informazione appresso descritta per la tabella di misure che uso a supporto delle mie argomentazioni, ad es. di economia pubblica: ora la aggiorno in ritardo e con dispendio di tempo, perciò desidererei la disponibilità del suddetto data base, affinché, con un tasto “aggiorna tutto”, potessi avere in tabella i valori più aggiornati; fissato lo standard di interrogazione (xml?), ogni dato dovrebbe essere univocamente codificato anche in relazione al soggetto che è responsabile del suo aggiornamento, cosicché, per una stessa entità (ad esempio quanti interessi pagammo sul debito pubblico italiano nel 2018?) io potessi accedere alla fonte aggiornante di cui più mi fido.

 

↑2019.01.27 <bzn> Bolzano: un cittadino del Togo esce dalla struttura di accoglienza, distrugge auto e aggredisce quattro agenti; il bolzanino Domenico Adamo mostra/fb i danni riportati dalla sua vettura commentando: «Dentro c’era mia moglie. L’ha puntata per ammazzarla ...» [CzzC: una domanda / proposta: non potrebbe l’Europa negoziare col governo francese che si prenda almeno buona parte dei migranti dei barconi provenienti dai paesi dei quali controlla il bilancio-CFA e che hanno lingua ufficiale il francese?]

 

↑2013.03.18 Remedy Msg a INPS per il CUD online: nelle istruzioni di utilizzo dei menu online usare termini esattamente uguali a quelli esposti, non sinonimi.

 

↑2012.11.14 Trovare, se possibile, un modo opportuno per frenare l'apposizione di leaflet pubblicitari su auto parcheggiate (qui ennesimo esempio raccattato oggi), che, abbandonati per terra al 95%, deturpano gli spazi pubblici, ne aumentano i costi di pulizia e sfuggono alla raccolta differenziata carta.

 

↑2012.06.05 Remedy: segnalo a INPS che sarebbe da migliorare il testo della dichiarazione RED online.

 

↑2012.01.31 Poter fare un UNICO PAGAMENTO alla P.A. che li splitterebbe negli N da lei previsti; eliminare le MARCHE da BOLLO.

 

↑2011.10.19 Buona questa idea del Comune di Rovereto per RACCOGLIERE IDEE; forse un po' cara 20k€.

 

↑2009.02.13 propongo a NC la seguente idea per la TANGENZIALE OVEST DI ROVERETO: l'A22 anticipi i tempi della terza corsia per il tratto di Rovereto, e costruisca ex novo tale tratto a tre corsie prevalentemente in galleria tra Rovereto sud e almeno Rovereto nord; il vecchio tracciato dell'A22 resterebbe come tangenziale ovest di Rovereto.

 

↑2009.mm.gg servire meglio il cittadino, liberando tempo e risorse (APSS, INPDAP, INPS)

 

↑2001.03.11 Segnalo all'Uff. tecnico comunale una crepa nel terreno sottostante il muretto di sostegno della strada che collega Toldi a Saltaria.