CITIZENGO.ORG: APPELLI per la difesa di diritti umani

A sostegno delle Dichiarazioni universali sui diritti dell’uomo (→quella del 1948 e in particolare i suoi Art.18, 19 e 26.3 libertà di coscienza, di opinione e di educazione).

La dichiarazione universale è grande, ma non è vincolante;

vincolante per i Paesi dell'Unione Europea sarebbe il testo<pdf> della CDFUE carta dei diritti fondamentali dell'unione europea (ex carta di Nizza/2000, modificata/2007): essa ha il medesimo valore giuridico dei trattati UE, ai sensi dell'art. 6 del Trattato sull'Unione europea;

vincolante per i 47 Paesi del Consiglio d'Europa/CEDU sarebbe il testo <pdf> della convenzione europea dei diritti dell'uomo (mia copia), ma uso il condizionale pensando alla libertà di espressione imprigionata da Erdogan e agli Armeni massacrati dagli Azeri in Nagorno Karabakh, assisi in CEDU.

Non confondere le suddette due giurisdizioni: la Corte di giustizia dell'Unione europea (CGUE) (Lussemburgo), che è organo UE, potrebbe emettere sentenze in contraddizione con la CEDU: uno stato UE ha 3 riferimenti giudiziari: la sua costituzione, la CEDU e la CGUE.

Non confondere queste altre giurisdizioni: la CIG (Corte internazionale di giustizia – Tribunale dell’Aja /ONU) è diversa dalla ICC (Corte penale internazionale) che ha pure sede all’Aja ma non è ONU, ancorché il Consiglio di Sicurezza possa deferire alla ICC casi che non sarebbero di sua giurisdizione.

Che dire poi di UNHRC? Da 2006.03 ha sostituito la Commissione per i Diritti Umani delle Nazioni Unite e che ha tra i suoi membri regimi al cui interno i diritti umani vengono palesemente violati (Cina, Arabia Saudita, Pakistan ecc.) e che ha annoverato tra i suoi vertici l’Arabia Saudita: forza del diritto o diritto della forza della dea pecunia?

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 28/01/2022; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: libertàpotentati e cultura dominante, principio di maggioranza, minorenni, fede e ragione, UNHRC, UN Watch, CEDU; GlobalCompact, homo homini lupus? Attenzione alle priorità

 

2021.09.07 certe fiction possono lucrare più facilmente in cassa e premi infangando suore e preti cattolici (vedi Verhoeven/Cannes2021); ci ferisce il fango schizzato in faccia a quelle nostre figure di riferimento morale che, salvo rare eccezioni, spendono la vita per il bene del prossimo; ferisce ancor più la criminalizzazione dell'educazione cattolica, come qui: <tempi> Due Tg della tv pubblica, due servizi fotocopia per incensare il film che lega l'orribile delitto del Circeo all'educazione cattolica degli assassini.

 

↑2020.06.24 <yt> Legge omotransfobia: la testimonianza di Caroline Farrow su come una certa cultura dominante cerchi di classificare come odio il disaccordo su insegnamenti o comportamenti eticamente controversi come l'utero in affitto o la mutilazione dei genitali di un minorenne (processata per questo; accusata anche di misgendering).

 

↑2017.10.16 Contro il Bus della libertà un attacco alla libertà di espressione, di coscienza e di educazione: il comitato d controllo dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) ha emesso il 04/10 una ingiunzione di desistenza circa la campagna pubblicitaria sostenuta col Bus della Libertà «i bambini sono maschi e le bambine sono femmine» [CzzC: 2017.11 il Gran Giurì dello IAP revoca la censura] <campari timone>

 

↑2017.09.26 <vice>: il tour Bus della libertà è finanziato tramite crowdfunding ed è sostenuto da CitizenGouna fondazione ultra-cattolica spagnola e da Generazione Famiglia, che si richiama all'associazione francese La Manif pour tous.

 

↑2017.09.22 <tempi>: A chi fa paura il Bus della libertà? Partirà da Roma il 23 settembre e passerà da Napoli, Bari, Firenze, Bologna, Brescia e Milano l’autobus di CitizenGo che riporta la scritta: «I bambini sono maschi, le bambine sono femmine» <nbq>: il Bus che Soros detesterebbe [CzzC: il che talvolta configurare buona credenziale]

 

↑2016.04.20 <citizengo>: dal 27 al 30/04 all’ONU congresso #WeAreN2016 ("Siamo tutti nazareni"): se vuoi, puoi firmare qui come me una specifica petizione ufficiale (call to action) alle Nazioni Unite in tema di difesa dei cristiani perseguitati da Isis.

 

↑2016.02.27 Cristiani perseguitati in Medio Oriente: comunque perdonano:  ricevo da CitizenGo e corrispondo con una piccola donazione (CRO 1101160580037621*)

 

↑2016.01.07 <ladige>: dolore per l'uccisione di Ruqia, coraggiosa «citizen journalist», talvolta con lo pseudonimo di Nisan Ibrahim, la reporter anti-Isis, che descrisse pungente la vita a Raqqa, roccaforte jihadista in Siria. E proprio lì è stata «giustiziata» in quanto «spia» dai miliziani dello Stato islamico, sembra 3 mesi fa.

 

↑2015.11.21 a Lucca mostra fotografica patrocinata dal Ministero per i Beni Culturali (Franceschini) con la fotografia/1987 Piss Christ (Cristo di piscio) di un crocefisso immerso in un barattolo di urina dell'autore Andreas Serrano, premio Awards/1989 in the Visual Arts. <appello citizengo>.

 

↑2015.11.12 <citizengo>: Boko Haram ha causato 2.3M di sfollati, e, nella sola diocesi di Maiduguri, 50 chiese distrutte; 150k persone uccise negli ultimi sei anni (per la maggior parte cristiani).

 

↑2015.11.10 <citizengo>: 21/11 a Lucca la mostra fotografica Photolux, patrocinata dal Ministero per i Beni Culturali (Franceschini) con la fotografia/1987 Piss Christ (Cristo di piscio) di un crocefisso immerso in un barattolo di urina dell'autore Andreas Serrano, premio Awards/1989 in the Visual Arts. Dello stesso autore vedi <milanopost> Milk Cross (una croce bianca intinta in un contenitore pieno di sangue), la raccolta Holy works (in cui appare una sorta di Cristo-donna con la corona di spine); analogamente vedi rivisitazione in chiave femminile della storia di Gesù nelle fotografie di Bettina Rheims presenti in “INRI”, che raffigurano la Passione di una donna-Cristo crocifissa e poi una Madonna sensuale scollata

 

↑2015.09.24 Dopo aver letto [infoconsapevole, tempi, beppegrillo, giornale], che stanno mandando un rappresentante dell’Arabia Saudita al vertice del Gruppo Consultivo di UNHRC (Commissione ONU per i diritti umani), ti inviterei a leggere ed eventualmente condividere e diffondere questo appello: «al vertice di UNHRC possano accedere solo rappresentanti di Paesi che hanno sottoscritto la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani»

 

↑2015.05.20 PEREQUATORE INTERGENERAZIONALE: è necessario in IT per ridurre il latrocinio generazionale ...

Un perequatore intergenerazionale (ad esempio con questo criterio) sarebbe necessario in Italia per ridurre l’immane latrocinio perpetrato dalla mia generazione a detrimento delle successive con un’economia statale scialacquata da politici e sindacalisti nostalgici del 68: un debito pubblico>2T€* che ci strozza di tasse, frena gli investimenti e dunque la crescita, lasciando senza lavoro oltre 1/3 delle nostre forze più fresche, i giovani, mentre i fortunati di loro che ce l’hanno, hanno una prospettiva di anzianità assai grama rispetto al tenore che si sono garantiti gli accaparratori di privilegi spesati dai posteri. Se tu concordassi, potresti sottoscrivere il relativo Appello che 2015.05 lanciai tramite CitizenGo

 

↑2015.05.08 <citizengo>: ho firmato la petizione, indirizzata al Presidente del Consiglio Matteo Renzi e al Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini, per chiedere il pieno rispetto della legge e della libertà di scelta scolastica dei genitori.

 

↑2015.04.19 <corriere>: Libia, l’Isis fa strage di cristiani: assassinati 29 etiopi copti. Una ripetizione di quanto avvenne a Sirte in febbraio fa con la barbara uccisione degli egiziani copti e di un povero ghanese. [CzzC: i have a dream: che le massime autorità dell’islam, mettano fuori legge chi facesse del male al prossimo per presunto motivo di coscienza e espressione, compresa l’abiura e la blasfemia. Firmo solidarietà con i cristiani etiopi.

 

↑2015.04.11 <citizengo> siamo tutti nazzareni: sottoscrivo la partecipazione per Asia Bibi e i Cristiani perseguitati, aggiungo q msg: vorrei poterti abbracciare per dirti che siamo con te: preghiamo ogni giorno per i Cristiani perseguitati, che Gesù allontani questo calice amaro, pur consapevoli che continua la sua Salvezza.

 

↑2015.02.26 <Citizengo> Unicef sponsorizza la gendercrazia col riconoscimento giuridico delle coppie dello stesso sesso: sollecita modifiche di legge per favorire la promozione dell'omosessualità tra i bambini, e relative "modifiche in norme sociali "per quanto riguarda il comportamento omosessuale. Qui il documento (in inglese): “Eliminating discrimination against children and parents based on sexual orientation and/or gender identity”.

 

↑2015.01.14 <citizengo> Mentre il mondo guardava Parigi Boko Haram, alleato dello stato islamico provocava un nuovo immane massacro in Nigeria, sterminando una popolazione, 2000-3000 persone. Un vero e proprio genocidio cristiano che si somma al sequestro delle 200 bambine, ai 15.000 omicidi, 135.000 persone fuggite in Camerun, Ciad e Niger, 850.000 sfollati. L'esercito nigeriano ha richiesto aiuto internazionale. Dall'ufficio dei diritti umani di Ginevra, è stata dimostrata solidarietà e il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha affermato che l'ONU è disponibile a intervenire. Cosa si aspetta? A nessuno sembra importare, forse perché la maggior parte sono cristiani? [CzzC: ho firmato appello al segretario dell’ONU, ma con amarezza, temendo affermativa la risposta all’ultimo interrogativo e notando che tra i maggiori finanziatori dell’ONU armata ci sono i filo wahhabiti che foraggiano la sanguinaria jihad in Siria e non solo].

 

↑2014.12.18 Firmo la petizione al ministro dell’istruzione sull’educazione scolastica alla sessualità, per contrastare chi (ad es tifosi della Scalfarotto ed abusanti della OMS guidance) intendesse ledere i diritti sanciti da

-       art. 26.3 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (“I genitori hanno diritto di priorità nella scelta del genere di istruzione da impartire ai loro figli”);

-       art. 2 del Protocollo addizionale alla Convenzione per la salvaguardia dei Diritti dell’Uomo (“Lo Stato … deve rispettare il diritto dei genitori di provvedere a tale educazione e a tale insegnamento secondo le loro convinzioni religiose e filosofiche”);

-       art. 30 della Costituzione italiana (“E’ dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio”);

-       art. 14 della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza dell’UNICEF(“Gli Stati parte rispettano il diritto e il dovere dei genitori oppure, se del caso, dei tutori legali, di guidare il fanciullo nell’esercizio della libertà di pensiero, di coscienza e di religione”).

Da: CitizenGO A: CzzC 18/12/2014 h23:25 Grazie per aver firmato la "Petizione sull’educazione affettiva e sessuale nelle scuole" indirizzata a Al Ministro dell’Istruzione Giannini.

 

↑2014.11.20 <citizengo>: Announo/La7: nella puntata dello scorso 13 novembre, la trasmissione di Giulia Innocenzi ha ospitato la protesta del gruppo Femen contro la visita di Papa Francesco del prossimo 25 novembre. Le attiviste del gruppo, all’inizio della loro performance, hanno inscenato la parodia di una preghiera in cui si augurano “un mondo senza religione” (→video). Poco dopo lo stesso gruppo ha protestato in Piazza San Pietro contro la figura del Papa, utilizzando alcuni crocifissi in una performance oscena (→video). La libertà di espressione non può implicare la possibilità di ferire la sensibilità religiosa dei credenti con gesti apertamente osceni e deliberatamente offensivi.

 

↑2014.11.07 Ti invito a guardare questo video,  trailer di un documentario che Citizengo sta producendo, mentre sta organizzando un Congresso Internazionale (a Madrid /2015) che mostrerà le persecuzioni brutali inflitte ai cristiani di varie parti del mondo a causa della loro fede anche nel 21° secolo, persecuzioni dissimulate dai negazionisti. Il marito di Asia Bibi: «Se Asia uscirà viva da quel carcere sarà per opera di Dio»

 

↑2014.11.04 <Tempi> Due cristiani, lui 26enne Shahzad e lei 24enne Shama, sono stati arsi vivi da una folla di musulmani a Sud di Lahore: li accusavano di blasfemia. I due, che lavoravano in una fabbrica di argilla, sono stati sequestrati per 2gg; questa mattina sono stati spinti nella fornace dove si cuociono i mattoni; qui potresti firmare appello che ho firmato anch’io

 

↑2014.08.10 Papa all’Angelus: «migliaia di persone, tra cui tanti cristiani, cacciati dalle loro case in maniera brutale; bambini morti di sete e di fame durante la fuga; donne sequestrate; persone massacrate; violenze di ogni tipo; distruzione dappertutto; distruzione di case, di patrimoni religiosi, storici e culturali. Tutto questo offende gravemente Dio e offende gravemente l’umanità. Non si porta l’odio in nome di Dio! Non si fa la guerra in nome di Dio!». [CzzC: firmabile appello alla UE]

 

↑2014.06.30 Da: CitizenGO       Inviato: lunedì 30 giugno 2014 15:50 A: CzzC

Ciao C., ti scrivo per metterti al corrente del risultato della nostra campagna "Include the Family" presso le Nazioni Unite: lo scorso 26 giugno, dopo una votazione molto equilibrata, i delegati dell'ONU hanno deciso di includere la protezione della famiglia naturale nella risoluzione definitiva. Al contrario, la proposta di fare riferimento a "vari tipi di famiglia", portata avanti tra gli altri da Stati Uniti ed Unione Europea, è stata respinta. Si tratta di un notevole risultato, reso possibile anche dalle decine di migliaia di firme raccolte da CitizenGO, che sono state poste direttamente all'attenzione dei delegati durante i negoziati e le votazioni. Grazie di cuore a tutti i firmatari, che hanno reso possibile questa importante vittoria a favore della famiglia.

 

↑2014.06.07 L’ONU sta escludendo la famiglia tra gli obiettivi in corso di definizione per lo sviluppo internazionale nei prossimi 15 anni. Alcuni paesi come Bielorussia, Qatar e la delegazione della Santa Sede hanno invitato le Nazioni Unite a stabilire un obiettivo indipendente per proteggere la famiglia come parte di questi nuovi obiettivi delle Nazioni Unite, ma ancora una volta la richiesta è stata completamente ignorata. Sottoscrivi appello perché non sia ignorata>

 

↑2014.05.14 Khartum/Sudan: Meriam 27enne figlia di un musulmano ma allevata da madre cristiana è condannata a impiccagione per apostasia, previe 100 frustate perché la sharia, non riconoscendo valido il suo matrimonio, la definisce adultera (Ansa, Corriere, Sentire); si spera che il ricorso legale eviti la morte. Petizione tramite CitizenGo per la sua liberazione e tramite Avvenire (scrivi su Twitter* con #meriamdevevivere o qui sul sito o a meriamdevevivere@avvenire.it). 27/05 Meriam in carcere col figlio di 20 mesi partorisce la piccola Maya.

01/06 forse libera fra pochi giorni. [CzzC: ma che ci sta a fare l’ONU se non riesce ad impedire che suoi stati come Sudan, Pakistan, Arabia, ..., giochino sadici a reiterare “legalmente” abominevoli torture contro i diritti umani, come nell’attuale caso Meriam, per fregiarsi poi magnanimi col ritiro della condanna, sorridendo impunemente beffardi sotto i baffi? Crede l’ONU svergognata di rifarsi il maquillage, accusando il Vaticano di tortura per poi magnanimamente ammettere che, a seguito della reprimenda, il Vaticano si sta mettendo in riga?]

* 26/05/2014 ho twittato così:«#meriamdevevivere chiediamo che sia liberata MERIAM madre cristiana condannata a morte a Khartum! Per aderire appello http://www.avvenire.it/Mondo/Pagine/sudan-meriam-deve-vivere.aspx»

 

↑2014.05.03 Attentato al diritto di obiezione di coscienza dei medici col nuovo codice deontologico: vedi l’obiezione di coscienza in materia di aborto. Petizione tramite CitizenGo in difesa del diritto all’obiezione di coscienza.

 

↑2014.02.16 Da: CitizenGO.org  Inviato: domenica 16 febbraio 2014 17:19

A: CzzC
Ciao, C., grazie per aver firmato la mia petizione, "Sospendete l'ospitata del cantante blasfemo Rufus a Sanremo!" indirizzata a Anna Maria Tarantola e Luigi Gubitosi.

Scriviamo ai vertici RAI per chiedere il rispetto della libertà e del sentimento religioso di tutti

Continua qui alla data

 

↑2014.01.25 Da: CitizenGO      Inviato: sabato 25 gennaio 2014 00:28 A: CzzC
Oggetto: Grazie per aver firmato la mia petizione

Ciao, CzzC:

Grazie per aver firmato la mia petizione, "No al rapporto Lunacek! #LunacekNO" indirizzata a Joseph Daul.   ...

La Manif Pour Tous

 

↑2014.01.13 Libertà di intendere la famiglia XyXX come da art.16 della dichiarazione dei diritti umani. 

 

↑2014.01.11 Attenzione alle priorità, anche nel sottoscrivere petizioni/appelli, altrimenti potremmo fare il gioco di chi corre ad anticipare il meno utile ma più facile impegno x onde posticipare la fatica di affrontare il più utile ma più ostico

 

↑2014.01.05 Da CzzC ad amici domenica: Petizione per far liberare Asia Bibi, carcerata in Pakistan per accusa di blasfemia. Carissima/o,  ho appena firmato la petizione "Asia Bibi libera!" indirizzata a Asia Bibi  su CitizenGO  ... continua qui alla data

 

2014.mm.gg La sezione europea della OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha rilasciato il documento "Standard for Sexuality Education in Europe", finalizzato a fornire linee guida per l'educazione sessuale dei bambini a partire dalla prima infanzia. Ti invito, se lo desideri, a sottoscrivere la petizione intitolata Ritirare il documento "Standards for Sexuality Education in Europe" (http://www.citizengo.org/it/443-ritiri-il-documento-standards-sexuality-education-europe), indirizzata alla dottoressa Margaret Chan, direttore dell'OMS, perché tale testo ci sembra inadatto e pericoloso per le seguenti ragioni ... continua qui alla data

 

2013.12.29 Il testo in oggetto

-       incoraggia l’introduzione di comportamenti sessuali che a partire dalla primissima infanzia contemplano la masturbazione infantile, la scoperta del corpo proprio e altrui tramite il “gioco del dottore” a 4 anni, l’esplorazione di relazioni tra individui dello stesso sesso” prima dei 6 anni;

-       è marcatamente orientato a propagandare

o    l’ideologia di gender, dando per scontato che sia scientificamente giustificata, ancorché tale non sia;

o    a una concezione meccanicistica della vita sessuale basata su nozioni meramente bio-anatomiche, ritenute oggettive, mentre la componente affettiva della sfera sessuale viene confinata ad una presunta meno scientifica sfera a gestione soggettiva.

[CzzC: se anche tu volessi chiedere alla dottoressa Margaret Chan, OMS director, di rivedere o ritirare il documento in questione, potresti cliccare su questo link]

 

↑2013.12.10 in risposta a Da: Á.Z. Citiz--Inviato: martedì 10 dicembre 2013 09:10  A: CzzC Oggetto: Citiz---- verso il 2014

Da: CzzC      Inviato: martedì 10 dicembre 2013 12:20 A: MC@citiz----
Oggetto: R: Citiz----  verso il 2014

Carissimo Marco, sono un volontario impegnato in carità materiale ed intellettuale (di rosminiana terminologia) e comunico con decine di corrispondenti in materia, anche pro discernimento in informativo: puoi immaginare che ricevo email con una frequenza tale, da dover fare delle rapide selezioni di priorità, onde economizzare il tempo, una delle la risorse più preziose che il Signore ci ha dato da attenzionare. Per tale ragione nel mio locale gestore di email faccio finire in bassa priorità quelle troppo frequenti con medesimo mittente e oggetto: se, con comodo, Citiz riuscisse ad implementare un filtro di controllo della frequenza con cui invia email al medesimo destinatario, tale da contenerla in una alla settimana, sappiate che mi fareste piacere e sollievo; nel frattempo inviatemi pure vostre email con frequenza ordinaria. Colgo l’occasione per porgervi i migliori auguri di Buon Natale. Buon lavoro. CzzC