Dialoghiamo per un NUOVO UMANESIMO anche con chi lo intendesse diversamente da quello cristiano

<asianews> Fr1 invita i rappresentanti delle principali religioni, gli esponenti degli organismi internazionali e delle diverse istituzioni umanitarie, del mondo accademico, economico, politico e culturale a sottoscrivere il “Global Compact on Education(progetto ONU?). L’evento in programma il 14 maggio 2020 a Roma, nell’Aula Paolo VI in Vaticano.

Ateismo e panteismo/youtube

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 24/03/2022; col colore grigio distinguo i  miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Correlati: etica senza trascendenza? esistenzialismo I have a dream; bene e male, senso della vita, salvezza; fraternità dimenticata, solidarietà, LaudatoSi, sostenibilità, economia civile, economia di Francesco, economia di comunione, GlobalCompact, uguaglianza, potentati, darwinismo sociale, economia e finanza, Adam Smith, finanza cinica, finanza etica

 

2019.11.25 <tempi> L’obbedienza alla verità nei tempi del politicamente corretto. L’esempio di Havel e di Styczen. La dittatura del politicamente corretto, del pensiero unico, dell’ideologia gender, del “nuovo umanesimoateo, nasce per imbavagliare una civiltà nel momento in cui viene sovvertita.

 

↑2019.09.14 Lancio di un nuovo umanesimo, ma di che tipo? G.C. <cavalcoli> quello di un progetto ateo-gnostico, simile a New Age, che si potrebbe collegare con il pensiero monista-eternalista di Emanuele Severino? O l'umanesimo cristiano, quell’«uomo nuovo» nel senso della novità del Vangelo, frutto della Grazia? Più volte negli ultimi secoli sono sorti nuovi umanesimi distruttivi dell’umanesimo cristiano, come per esempio quello illuminista-massonico-marxista o quello rousseauiano o quello hegeliano.