Solo per colpire Hamas a GAZA i SIONISTI appaiono MASSACRATORI di inermi?
o anche da prima come con il Ben Gurion della Nakba e dopo con i coloni sionisti in Cisgiordania non solo a Hebron e a Taybeh?
Agire come se fossero ai tempi di Giosuè potrebbe far temere che non sia solo per occupare terra, ma anche per provocare nei palestinesi quelle reazioni che poi i coloni prenderebbero come utile pretesto per una più rapida pulizia etnica della “loro” terra di Canaan.
Non confondere sionismo con ebraismo: ci sono anche ebrei antisionisti.
<fattoq> di fronte agli omicidi, autorizzati dai massimi livelli israeliani, occorre ribadire che in base al diritto internazionale l’uso della forza armata può essere giustificato solo per proteggere contro una minaccia letale o un grave pericolo imminente. <fattoq> Come invece documentato tra gli altri da <Amnesty> International, ad esempio sui fatti di Gaza 2018.05, “i militari israeliani hanno ucciso e mutilato manifestanti che non ponevano alcun pericolo per loro”.
<google 2024> Israele accusato di genocidio / crimini di guerra per i massacri a Gaza
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 2025.11.05; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: Ben Gurion; Ben-Gvir, Netanyahu, colonie missione divina, terza era messianica, Canaan, Kairos Palestine Gerusalemme/USA Boicottare Israele? Danni alla pace; sionismo influente, Sykes-Picot1916, Israele-ArabiaSaudita;
↑2025.11.05 Le mire della propaganda filo-Hamas <foglio corriere> Di fronte alle pressioni interne ed esterne per definire la guerra a Gaza come “genocidio”, Jimmy Wales, co-fondatore di Wikipedia, ha difeso la neutralità come criterio non negoziabile e ricordato che non spetta a un’enciclopedia online giudicare.
↑2025.11.04 <cl prospettive VitaC> Gaza. Qualcosa di buono per cui lottare. Mentre tanti scendono in piazza contro Israele, la ricercatrice Elena sceglie di non unirsi al coro, andare in università e partecipare a un incontro con due donne di Parents Circle: «Parlavano senza odio e in questo io mi riconosco»
↑2025.10.24 <Post> il parlamento israeliano vota (in 1ª istanza di 4) una legge per l'annessione di parti della Cisgiordania. <fb> Trump intima "Non potete fare sempre tutto tra di voi"; Netanyahu sospende l'iter di legge. Vedremo se Trump avrà successo.
[CzzC: dubito che i sionisti di serie Smotrich e Ben-Gvir accettino di mollare l'osso Cisgiordania, ma Trump potrebbe inventare una mossa speciale, ad esempio far liberare e far mettere a capo dei Palestinesi l'erastolato Marwān Barghūthī, facendone un uomo con un imprinting suo, quindi in qualche modo superpartes, come sta facendo sì che (pur scontentando più d'uno) l'Armenia conceda agli Azeri il passaggio sul corridoio di Zangezur, e cerca di farlo affidare ad un partner scelto dagli USA. Continua qui].
↑2025.10.18 traggo da <laStampa> i coloni sionisti vogliono occupare la Cisgiordania e vivono come un trauma e tradimento la loro evacuazione dalla striscia di Gaza avvenuta dell'agosto 2005 quando 8.000 di loro furono obbligati a lasciare Gush Katif secondo il Piano di disimpegno attuato da Sharon; quei coloni sono tornati sulla Striscia di Gaza organizzando concerti e spettacoli trionfanti con la loro leader Daniella Weiss, mentre cresce la loro violenza in Cisgiordania contro i Palestinesi <internaz> che in questo periodo vorrebbero raccogliere le olive ma sono attaccati dai coloni israeliani, ad esempio (qui foto) a sud di Nablus (l'autore delle foto è stato ferito). <laStampa> perché i coloni israeliani tagliano e avvelenano gli ulivi palestinesi? Perché i soldati presenti non impediscono gli attacchi? <laStampa> secondo Ilan Pappé: “Questa è la fine del Sionismo, un progetto colonialista basato sulla pulizia etnica” [CzzC: magari fosse la fine del sionismo colonialista! Temo invece che siano ancora troppi e potenti quelli che lo sostengono per occupare tutta la Terra di Canaan, obiettivo che è primaria causa del secolare conflitto in Palestina, assieme alla simmetrica rivendicazione islamista su tutta la terra dal Giordano al mare "from the river to the sea Palestine will be free"].
↑2025.10.10 ebbi da eccepire su talune esternazioni di Marco Travaglio, ma oggi ne condivido il giudizio sull'avvenuta tregua a Gaza <vocesera, fq, istgr, fb>: «non un progetto di ampio respiro sulle mille questioni aperte in Medio Oriente, non l’avvio dello Stato palestinese, ma una soluzione pragmatica per far tacere le armi, ricostruire la Striscia di Gaza ed evitare le quattro catastrofi più impellenti nell’area: lo sterminio dei palestinesi superstiti, la loro deportazione, l’annessione di Gaza e Cisgiordania, la definitiva trasformazione di Israele in uno Stato di apartheid. E senza questi quattro stop sarebbe impossibile parlare di una vera pace. Che non è assenza di guerre, ma lavoro paziente e faticoso per sminare il Medio Oriente da tutte le cause che periodicamente lo infiammano».
↑2025.10.10 <ansa rai tg24 google> Gaza: Israele e Hamas firmano l'intesa a Sharm el-Sheikh. Nella notte tra l’8 e il 9 ottobre, Israele e Hamas hanno raggiunto un’intesa sulla "prima fase" del piano di pace promosso dagli USA/Trump. "Tutti gli ostaggi saranno riportati a casa". "Abbiamo ricevuto rassicurazioni dai mediatori fratelli e dall'amministrazione USA ... ", ha dichiarato il capo negoziatore di Hamas, Khalil al-Hayya, come riporta al Jazeera. [CzzC: sinceramente contenti anche i più provocatori della flotilla?]
↑2025.09.26 <TerraSancta, orapros> Gaza è purtroppo diventata uno dei punti focali del complesso e drammatico conflitto Israelo-Palestinese (per approfondimenti sul tema: parte 1 e parte 2). Dal 1917, con la dichiarazione di Balfour, ha inizio la contesa internazionale - i cui principali attori sono i britannici, gli arabi d’Egitto e gli ebrei sionisti che iniziavano a migrare verso il territorio di Israele - dei territori della Palestina (la cosiddetta questione palestinese), che con le guerre arabo-israeliane, la Nakba, la guerra dello Yom Kippur e le Intifade ha condotto Gaza e la Palestina intera alla distruzione di cui oggi siamo tutti testimoni. Continua qui
↑2025.09.24 <espresso> Ad Umm al Khair, in Masafer Yatta, si sta consumando la cancellazione di una comunità palestinese ad opera dei coloni sionisti; il villaggio di Umm al-Khair, nato nel 1948 dopo la 1ª Nakba, era stato tagliato a metà dalla strada che porta alla vicina colonia di Carmel, fondata nel 1980 <stampa> “Le nostre case bruciate dai coloni"; era da luglio che le ruspe dei coloni lavoravano nei terreni circostanti l'insediamento di Carmel per un nuovo avamposto da occupare inizialmente con i caravan; i coloni hanno terrorizzato i residenti di Umm al-Khair, distrutto i loro alberi, rotto le condutture dell’acqua, finché il 28 luglio uno di loro, Yinon Levi, ha cominciato a sparare e ha ucciso Awdah Hathaleen (attivista di "no other land") mentre stava filmando da lontano per documentare gli abusi dei coloni. L’assassino è stato rilasciato senza accuse formali.
↑2025.09.07 il festival del cinema di Venezia è stato anche un palcoscenico che appella i politici sullo stragismo sionista in Palestina; a conclusione della 82ª edizione è stato trasmesso il video messaggio del cardinale Pizzaballa.
↑2025.09.04 <google> padre Patton alla Campana dei Caduti di Rovereto [CzzC: ascolto con grande interesse la sua lucida analisi e testimonianza costruttrice di pace. All'uscita un gruppo di attivisti mi offre un volantino invitante al boicottaggio dei prodotti israeliani; stante il sionismo massacratore a Gaza, mi vien da considerarlo più del boicottaggio invocato anni fa da Kairos Palestine e Zanotelli].
↑2025.08.14 <gdit reddit instgr> Ariel Toaff, figlio dell'ex rabbino capo di Roma, Elio Toaff, e professore emerito dell'università di Tel Aviv si esprime contro le stragi guidate da Netanyahu &C: "Gaza tomba di Israele, capitolo infame del sionismo moderno, noi complici di Netanyahu … i morti ammazzati di Gaza, donne e bambini, ci inseguiranno con le loro torce fiammeggianti fino al fuoco dell'inferno".
↑2025.08.12 <avvenire> «Tutti adesso parlano di Gaza, ma quello che avviene qui in West Bank non è molto differente» spiega Mohamed Alatar quando ha appena terminato una lezione all’università di Ramallah. Il suo nuovo docu-film si intitolerà “The final chapter”. Il «capitolo finale … In questi ultimi mesi abbiamo registrato più vittime provocate dalle incursioni dei coloni. Gli insediamenti illegali proseguono; tra i donors di questa operazione ci sono gli evangelicali americani (sionismo cristiano).
↑2025.08.08 <wallstreet, fb> Hamas potrebbe essere stata una creatura di Netanyahu? Quel Benjamin che fu grande nemico di Rabin? Come poté mandare all'aria la prospettiva dei due stati in pace? Perseguitando i palestinesi, soprattutto a Gaza, nutrendo, coprendo e aiutando Hamas, affinché, criminalizzata come terrorista, quella organizzazione rendesse impresentabile la causa palestinese? [CzzC: dal che far apparire presentabile l’occupazione di tutta la terra di Canaan?]
↑2025.08.07 <euron tg24 open mondo yt♫ > Fratoianni e Bonelli /AVS, che qualche tempo fa chiedevano a Bruxelles di aprire una procedura di infrazione contro l’Italia, ora vorrebbero denunciare il Governo italiano alla Corte Penale Internazionale, come se il dramma umanitario a Gaza fosse colpa dell'Italia.
↑2025.08.05 <avvenire> la destra messianica dei ministri Itamar Ben-Gvir e Bezalel Smotrich pretende l’allargamento delle frontiere dello Stato ebraico e la riduzione della pluralità etno-religiosa di chi abita quei territori; è una’ultra-destra religiosa e nazionalista che tiene al potere Netanyahu. Per quanto suoni storicamente doloroso il dirlo, è una visione che riecheggia i dettami di Geopolitik, la scuola di geopolitica tedesca creata da Karl Haushofer (qui testamento/1945) dopo la prima guerra mondiale: ottenere il Lebensraum, lo “spazio vitale”, e cementarlo con un’unione sacra del suo Volk, il suo popolo. Anche per l’estrema destra ebraica, lo Stato attuale sarebbe in confini troppo stretti e per difenderlo dai suoi nemici occorre secondo loro possedere i territori dell’Israele storico (appunto, raggiungere il suo “spazio vitale”). Ma dato che i territori di Gaza e Cisgiordania (vero obiettivo dell’ultra-destra) sono abitati da milioni di arabi musulmani e cristiani, bisogna forzarne lo spostamento, termine neutro che sottende una deportazione di fatto.
↑2025.07.30 <timesIS> Il governo di Netanyahu dona altri quad agli avamposti illegali della Cisgiordania col ministro delle finanze Bezalel Smotrich che li definisce "la punta di diamante dell'insediamento sionista" <fb2024.02> Sono oltre 500 mila i coloni israeliani in Cisgiordania, il 15,11% in più rispetto al 2019. Il ministro dell’Aliya (immigrazione) Ofir Sofer con Smotrich incentivano i nuovi immigrati (Olim) con un assegno (~500€) aggiuntivo a quello base per chi scegliesse di vivere nei Territori arabi occupati. Vivono negli insediamenti anche l’attuale segretario di gabinetto Yossi Fuchs, il ministro Smotrich e il suo collega della Sicurezza nazionale Itamar Ben Gvir; i coloni hanno ottenuto 11 deputati nel 2022 rispetto ai 7 del 2020 e sono diventati più influenti anche nelle Forze armate (il 40% dei diplomati del corso per ufficiali proviene dalle colonie): dati dal West Bank Jewish Population Stats Report.
<rai 31Lug> altri 14 Paesi pronti a riconoscere lo Stato palestinese [CzzC: tale mossa politica, mirata a fermare l’accanimento dei sionisti che bombardano e affamano Gaza, sarebbe più efficace se esplicitasse l’intento di fermare i coloni e di indurre tutti i Palestinesi a riconoscere Israele; senza tale reciprocità la soluzione “DUE STATI” sarebbe irrealizzabile e vano il suddetto riconoscimento. Per ora il governo di Netanyahu fa tanto peggio che anche l’ebreo David Grossman lo giudica genocidio; continua qui con disquisizione sul significato del termine sionismo].
↑2025.07.26 <avvenire> «Quei corpi denutriti … c'è una strategia dentro l'orrore a Gaza»; siamo nella stagione della desensibilizzazione, anche le parole non servono più. Israele ha una colpa culturale enorme: aver deciso che i media sono pericolosi [CzzC: a me pare che la colpa sia anche morale e forse più che culturale, una colpa che coinvolge in complicità chi sostiene il “diritto” di Israele di occupare tutta la terra di Canaan].
↑2025.07.25 Certi Sionisti divengono massacratori di inermi pur di arrivare ad occupare tutta la terra di Canaan? Rispondo reagendo a chi esalta Trump come giusto e saggio amico di Israele. Potremmo non “capire” perché Trump esponga la sua responsabilità fino a colludere così tanto con i sionisti che continuano a massacrare inermi oltre ogni "ragionevole" proporzione prevista dalla loro legge «occhio per occhio» rispetto alle bestialità commesse da Hamas il 7 Ottobre 2023; ma potremmo "capire" di più i suddetti sproporzionanti, considerando che non sarebbe possibile la protezione dei cittadini dal terrorismo, finché confinassero con un regime che ha nel suo statuto l'eliminazione dello stato di Israele. Ma, guarda caso, non senti quasi nessuno che dica essere questo il punto focale delle guerre in Medio oriente e che condizioni gli aiuti ad Hamas alla rimozione di tale statuto. Perché? Indagare al riguardo significherebbe forse scoprire le vere carte della bestialità dei sionisti massacratori: vogliono tutta la terra di Canaan, a qualsiasi costo, non basterebbe loro che residui un pezzo di Palestina (Gaza o Cisgiordania) che riconosca Israele ma che non sia controllata dallo stato di Israele e, allo scopo, potrebbe essere utile provocarle le guerre, anziché prevenirle, provocarle per avere il pretesto di reagire vincenti occupando le terre di chi ha sparato per primo, una logica che data dal 1948 in quella martoriata terra che fu calpestata da Gesù con ben altra legge rispetto a quella del taglione. Oso un alert: se insistiamo a "capire" Trump anche nei suddetti collateralismi sanguinari e lo esaltiamo amico di Israele arrivando perfino a definirlo giusto e saggio perché magari certi suoi provvedimenti ci piacciono sul piano etico (frenare aborto indiscriminato e ideologia di gender/woke), ciò potrebbe aumentare il rischio di un rovinoso effetto rebound anche per i suddetti valori quando il trumpismo rovinerà].
↑2025.07.22 riassumo il giudizio con cui Natalia Ginzburg fu profetica già dal 1972 in merito al sionismo massacratore: <post, LaStampa1972> “A volte ho pensato che gli ebrei di Israele avevano diritti e superiorità sugli altri essendo sopravvissuti a uno sterminio. Questa non era un’idea mostruosa, ma era un errore. Il dolore e le stragi di innocenti che abbiamo contemplato e patito nella nostra vita non ci danno nessun diritto sugli altri e nessuna specie di superiorità … Non eravamo affatto preparati a vederli diventare una nazione potente, aggressiva e vendicativa … non voglio stare dalla parte di quelli che usano armi, denaro e cultura (mass Media) per opprimere dei contadini e dei pastori … La sola scelta che a noi è possibile è di essere dalla parte di quelli che muoiono e patiscono ingiustamente”. Tratto da Natalia Ginzburg, “Gli ebrei”, pubblicato il 14 settembre 1972 su La Stampa.
↑2025.07.21 <rai> Pizzaballa: "Su Gaza governo israeliano non giustificabile". <vatican> «Non siamo contro la società israeliana e l'ebraismo, ma abbiamo il dovere morale di esprimere con assoluta chiarezza e franchezza la nostra critica alla politica che questo governo sta adottando a Gaza». Ieri Papa Leone: <vatican> si fermi la barbarie della guerra con una soluzione di pace.
↑2025.07.18 <sussidiario> Vincent Nagle: un tempo ero sionista, ora non lo sono più. Pensavo che Israele volesse la pace, e che a non poterla accettare fosse la popolazione palestinese, che aveva subito gravi ingiustizie durante la fondazione di Israele nel 1948. Mi sbagliavo: attraverso le sue colonie e l’esercito, Israele sta conquistando pezzo per pezzo la Cisgiordania per farne parte del proprio territorio nazionale cacciandone i palestinesi. Come ha detto il prof Amos Goldberg, esperto ebreo di studi sul genocidio all’Università Ebraica e residente da sempre a Gerusalemme: “La politica non è quella di espellere Hamas, ma di espellere tutti i gazawi …. Volevo credere che fossimo capaci di molte cose, ma non del genocidio. Ma eccoci qui: è un genocidio molto crudele”.
↑2025.07.09 <agensir ts google vatican tempi manifesto fides> Terra Santa. Coloni israeliani attaccano il villaggio cristiano di Taybeh. Tre sacerdoti delle Chiese (latina, greco-cattolica melchita e greco-ortodossa) lanciano un forte appello alla comunità internazionale perché impedisca i crescenti e ripetuti attacchi condotti impunemente dai coloni israeliani contro terreni, i luoghi sacri e le proprietà della città. <agensir11Lug> 3° attacco: incendiati i campi vicino alle abitazioni. [CzzC: commento qui con keys sionisti, ebrei ultraortodossi, Palestina, Giosuè, Rabin].
↑2025.07.02 ANTISIONISMO EBRAICO: <fq> Ci sono anche rabbini ed ebrei che deprecano il sionismo, fino a considerarlo sacrilego nei suoi estremismi massacratori. <Eαstj2021> L’idea sionista, spiega Rabkin in “storia dell’opposizione ebraica al sionisno, nasce anche da certi protestanti, in particolare americani (sionismo cristiano), secondo i quali il ritorno degli ebrei in Terra Santa (Aliyah) dovrebbe accelerare la seconda venuta del Cristo. Vedi anche <marx2023> testimonianze e posizioni delle comunità ebraiche anti sioniste, per la pace e la giustizia.
↑2025.07.02 in Libano è da anni che i cristiani soffrono persecuzioni, <nbq> terrorizzati dai jihadisti e dagli attacchi israeliani. [CzzC: i sionisti fomentano la diaspora dei Cristiani in Medio Oriente cercando di non sporcarsi le mani di sangue, eventualmente foraggiando terroristi, di alcuni dei quali dissero che non costituivano per Israele una minaccia esistenziale. Questi ultimi terrorizzano i Cristiani spargendone il sangue, anche quando al governo ci sono ex loro comandanti che proclamano di non essere più terroristi e con i quali adesso Israele va a cercare accordi di normalizzazione. Pace all'anima sua di quel Campanini che insegnava negando che l'islam si sia imposto con la spada.
↑2025.06.30 traggo da F.Agnoli/fb: furono i coloni ebrei a continuare ad occupare terre non loro. Il patriarcato di Gerusalemme denunciò che dagli accordi di Oslo al 2000 erano stati confiscati ai palestinesi 370 km² costruite oltre 32k case. Sulla questione palestinese ci sono 2 versioni: quella sionista (nazista in quanto si ritengono esseri superiori - vedi assassino di Rabin) e quella di cattolici, arabi (non tutti innocenti), ortodossi e tanti ebrei (tra cui Leah Rabin - vedi le sue lettere). Inutile dire che la prima versione è di un fazioso che non ha eguali.
↑2025.06.16 <foglio> “Greta e gli altri ciechi sul regime di Hamas”, secondo i quali le responsabilità del disastro umanitario nella guerra di Gaza sarebbero da attribuire tutte ad Israele, mentre dissimulano quelle di Hamas del 7 ottobre 2023, il suo esplicito obiettivo di cancellare Israele, il fatto che la fame dei gazawi è causata anche da quell’Hamas che impedisce l’accesso al cibo la cui distribuzione non sia nelle sue mani.
↑2025.06.13 Guerra Israele>Iran, altro pezzo della 3ªGM. Aveva detto Hossein Salami: «Più che mai, il terreno è oggi fertile, con la grazia di Dio, per l'annientamento, la distruzione e il crollo del regime sionista». Ei fu: annientato nel suo appartamento. [CzzC: detesto qualunque uccisione di un essere umano, mi spiace anche per Hossein Salami; ma per comprendere la ragione degli accadimenti dobbiamo individuare bene le condizioni al contorno: sia i fondamentalisti islamisti sia i fondamentalisti sionisti si scontrano con opposte feroci identità: "la terra che fu mia deve restare o tornare tutta mia"; "vuoi la mia morte? Mors tua vita mea". Mica adorano uno che s'è fatto crocifiggere anziché porre i nemici a sgabello dei suoi piedi.
↑2025.06.11 apprendo da F.Agnoli.fb circa il fatto che la destra israeliana con Netanyahu avrebbe rafforzato Hamas <google> per indebolire l’Anp e pregiudicare qualsiasi possibilità alla soluzione dei Due Stati. Bibi è indiziato pure per avere armato una milizia filo-Isis a Gaza. [CzzC: che Israele sappia fare doppio gioco sporco con i terroristi sarebbe provato quantomeno da quando il suo ministro N.Bennett sentenziò che Isis non costituiva minaccia strategica per Israele. Continua qui con dovizia di articoli a testimonianza del progettato colonialismo sionista].
↑2025.04.23 <moked> nel 2016, a luglio, pochi mesi dopo l’incontro al Tempio Maggiore di Roma, Fr1 visitò il campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, scegliendo di restare in silenzio lungo intenso. «una forma di preghiera che tuona» disse Noemi di Sgni (UCEI). Ben diverso il Netanyahu che ripropone tardive le condoglianze inizialmente cancellate, probabilmente perché Fr1 aveva detto che ciò che stava accadendo a Gaza “non è una guerra e ha le caratteristiche di un genocidio”, e aveva accusato Israele di “bombardare i bambini e falciarli con le mitragliatrici”.
↑2025.04.12 <sir yt♫ ansa> Striscia di Gaza: card. Pizzaballa/Terrasanta, “situazione drammatica, catastrofica, vergognosa, dove la dignità delle persone non è tenuta in minima considerazione”.
↑2025.02.26 <google yt♫ rai post avvenire foglio> L’assurdo, provocatorio, surreale, video sul futuro della Striscia di Gaza immaginato da Trump tronfio con Netanyahu, una finzione prodotta dalla IA, che illustrerebbe l'idea del presidente Usa di fare di Gaza una riviera-casinò, offensivo con lo sfondo di una moschea
↑2025.02.25 <instag ansa tg24 fq> in Israele, il vicepresidente della Knesset, Nissim Vaturi esponente del partito Likud, avrebbe detto «Uccidere tutti gli uomini adulti a Gaza … non sono desiderati da nessuno al mondo, in quanto “feccia” e “subumani” » in un’intervista alla radio ultra-ortodossa israeliana “Kol BaRama”. Già nel Nov2023 Vaturi aveva detto che Israele era stato "troppo umano" nella Striscia di Gaza e avrebbe dovuto bruciarla. Anche nel Gen2024 Vaturi ripeté che "Gaza deve essere bruciata … Non ci sono innocenti lì". Il 19 giugno 2024 Vaturi affermò che i manifestanti antigovernativi erano un "ramo di Hamas". [CzzC: se ciononostante lasciano Vaturi alla vicepresidenza del parlamento, vedrei l’aggettivo subumani ritorcersi come boomerang sugli ebrei ultraortodossi e vacillare l’aggettivo democratico di cui si fregia il parlamento israeliano].
↑2024.12.26 Potremmo apprezzare come sincero ed onesto questo augurio di Buon Natale.fb? Augurio proveniente da quelle IDF (Israel Defense Forces) che, per abbattere qualche uomo di Hamas, più o meno tifoso del disumano massacro 2023.10.07, massacrano decine di inermi donne, vecchi e bambini? Convengo che la causa primaria di tante vittime innocenti stia dalla parte di chi ha inserito nello statuto l'eliminazione dello stato di Israele in Palestina, ma … continua qui con keys piombo fuso, Gaza, coloni come se fossimo ai tempi di Giosuè, Fr1 definisce crudeltà.
↑2024.11.29 <foglio google> Liliana Segre: "A Gaza non ricorre nessuno dei caratteri tipici dei genocidi … ci sono evidenti crimini di guerra e contro l'umanità, commessi sia da Hamas e dalla Jihad, sia dall'esercito israeliano, ma nella drammatica situazione di Gaza non ricorre nessuno dei due caratteri tipici dei principali genocidi generalmente riconosciuti come tali (il Medz Yeghern degli armeni, l'Holodomor dei kulaki ucraini, la Shoah degli ebrei, il Porrajmos dei rom e sinti, la strage della borghesia cambogiana, lo sterminio dei tutsi in Ruanda). <agi> differenza tra genocidio, crimini di guerra e crimini contro l’umanità.
↑2024.07.04 Non tutti i cristiani di Gaza descrivono il loro “Calvario” come riferito da questo intervistato dal <Foglio>: "Hamas ci opprime e ci usa nella sua guerra contro Israele"; discriminati, insultati, taluni costretti a convertirsi all’islam. <rsi> sono rimasti meno di mille a Gaza, ma sono segno di speranza e si prodigano anche per i musulmani come nel resto del Medio Oriente: sono per lo più cattolici (ma anche ortodossi e protestanti e qualche evangelico battista), sono tutti duramente colpiti dal conflitto con Israele. <sir> a febbraio si contavano 30 cristiani morti nella striscia.
↑2024.05.07 <lpj> card. Pierbattista Pizzaballa: Questa guerra/Gaza è uno spartiacque nel dialogo interreligioso, almeno tra cristiani, musulmani ed ebrei. Il mondo ebraico non si è sentito sostenuto da parte dei cristiani e lo ha espresso in maniera chiara. I cristiani incapaci di una parola comune, si sono distinti se non divisi sul sostegno ad una parte o all’altra, oppure incerti e disorientati. I musulmani si sentono attaccati, e ritenuti conniventi con gli eccidi commessi il 7 ottobre: dopo anni di dialogo interreligioso, ci siamo ritrovati a non intenderci l’un l’altro. È per me, personalmente, un grande dolore, ma anche una grande lezione. La pace deve fare i conti con le ferite causate dalle divisioni, dagli atteggiamenti di possesso ed esclusione, odio. In una parola deve fare i conti con il peccato. E in questo contesto la pace è strettamente legata al perdono.
↑2024.04.02 <fq avvenire antimafia nbq google> Israele fa strage di volontari a Gaza: uccisi 7 cooperanti; il colpisce in tre riprese le loro automobili, che si muovevano concordate con l’esercito [CzzC: martoriata Palestina].
↑2024.03.17 < anbamed inform fb x.com> Lettera aperta a Liliana Segre da parte di Najat, una donna palestinese figlia di vittime della Nakba del 1948 rifugiati in Siria. Probabilmente ha utilizzato soltanto il nome, per evitare ritorsioni: "Signora Liliana Segre, Lei è turbata perché si usa la parola “genocidio” per il massacro a Gaza, come se questa parola fosse un privilegio, un distintivo d’onore o addirittura un’esclusività. Mi creda, noi palestinesi non vi abbiamo rubato la parola tantomeno vogliamo farlo. Semmai sono stati quelli che lei conosce bene che l’hanno cucita su misura del nostro corpo, della nostra fermezza e della nostra adesione alla nostra terra …
↑2024.03.01 <agi s24h google> 112 morti tra la folla a Gaza: Israele nega di aver sparato: migliaia di persone in cerca di cibo erano precipitate verso i camion di aiuti. Gli USA bloccano il testo di condanna all'ONU. Guterres "sconvolto".
↑2024.03.01 Tanti FIGLI di poliziotti in questi giorni non vanno a scuola dopo aver subìto attacchi di odio e minacce per quanto accaduto domenica 25Feb a Pisa. Quella manifestazione NON era autorizzata … [CzzC: continua qui con keys Gaza, violenza, vietato vietare, diritti senza doveri ]
↑2023.12.08 <Rai > Israele ringrazia Usa per il veto sul cessate il fuoco a Gaza <manifesto> l’Amministrazione Biden permette che continui il massacro di civili a Gaza, ponendo al Consiglio di Sicurezza dell’Onu il veto sulla risoluzione che chiedeva l’immediato cessate il fuoco a Gaza.
↑2023.12.01 <post consulpress> 50 anni fa moriva David Ben Gurion, che firmò la nascita dello Stato di Israele e lo guidò per i primi 15 anni. Fu il più grande organizzatore del movimento sionista novecentesco. È figura ancora piuttosto controversa tra gli storici, perché, per realizzare il sogno di creare uno stato per il popolo ebraico, Ben Gurion dimostrò una certa spregiudicatezza e cinismo su numerose questioni di rilievo, come l’uso della violenza e della guerra come strumenti di istituzione dello stato di Israele e di conquista di territori con diaspora dei Palestinesi (Nakba).
↑2023.11.21 <rai dolomiti♫ google Fr1: «Questa mattina ho ricevuto due delegazioni, una di israeliani che hanno parenti come ostaggi in Gaza e un'altra di palestinesi che hanno dei parenti prigionieri in Israele. Loro soffrono tanto, ho sentito come soffrono ambedue. Le guerre fanno questo, ma qui siamo andati oltre le guerre: questa non è guerra, è terrorismo. Per favore andiamo avanti per la pace, pregate per la pace» [CzzC: mi pare che lasci intendere che l’accusa di terrorismo si possa estendere anche agli attuali bombardamenti israeliani su Gaza, o no?]
↑2023.11.02 <avvenire> il rabbino Jeremy Milgrom è nel direttivo dell'associazione Rabbis for Human Rights, fondata nel 1988 in risposta «alle violazioni dei diritti umani nei territori occupati»; ne fa parte un centinaio di rabbini. Dalle pagine di Haaretz ha fatto appello alla comunità internazionale perché agisca per porre fine alla violenza esercitata dai coloni nei confronti dei palestinesi della Cisgiordania. Una violenza che sta spingendo intere comunità «sull’orlo dello sfollamento forzato. Nelle ultime tre settimane, cioè dalle atrocità commesse da Hamas il 7 ottobre, i coloni hanno sfruttato la mancanza di attenzione pubblica nei confronti della Cisgiordania per intensificare la loro campagna di attacchi violenti nel tentativo di trasferire con la forza le comunità palestinesi. Durante questo periodo, non meno di tredici comunità di pastori sono state sfollate».
↑2023.10.17 <internazionale post google> bombardato ospedale battista Al-Ahli al centro di Gaza: centinaia di morti; Hamas accusa Israele, Israele accusa Hamas con documentazione audio, video, Bbc. [CzzC: i maestri di odio e di menzogna spesso coincidono; fermiamo l’escalation a Gaza! l’Unità titola in prima pagina: “Israele rade al suolo un ospedale: centinaia di morti”, ma poi tenta di correzione; analogo pregiudizio e tentativo quello di Sansonetti, di Fratoianni (Sinistra Italiana), di Di Battista (M5S): la sinistra che ha accusato Israele dovrebbe chiedere scusa]
↑2023.10.07 <ansa rai google> Hamas attacca Israele di sorpresa: centinaia i morti, feriti e rapiti israeliani; almeno 1.500 i feriti negli attacchi aerei della rappresaglia israeliana su Gaza. <s24h> “Il popolo di Gaza ha paura” dice il 50enne palestinese Sami, da 25 giornalista da Gaza City. Stato di guerra. [CzzC: è inquietante chiedersi quale sia il disegno di Hamas e di chi lo ha armato: se ben sanno che la rappresaglia israeliana potrebbe essere più devastante dell’operazione piombo fuso 2008, a che pro? Potrebbero voler far apparire Israele così tanto criminale agli occhi del mondo che un’eventuale bomba sporca su Tel Aviv appaia meno sporca, come fu per Hiroshima? Preghiamo che Dio impedisca questa escalation].
↑2020.09.19 <civilCatt> L'insegnamento della Chiesa non può offrire legittimazione alle rivendicazioni esclusive e suprematiste dello Stato d'Israele sulla Palestina [CzzC: territorio che la destra sionista invece vorrebbe prendersi come se fosse la terra di Canaan ai tempi di Giosuè] La Chiesa diffida di un linguaggio di diritti esclusivi che oggi in Israele-Palestina scavalchi i diritti degli altri. Riconosce invece l’autorità del «diritto internazionale», che stabilisce i criteri atti a promuovere la giustizia, l’uguaglianza e la pace in ogni contesto concreto. [CzzC: che sia questo riconoscimento la causa dei perfidi sputi?]
↑2019.03.20 <tempi> Proteste a Gaza. «I figli dei leader di Hamas hanno tutto, il popolo palestinese niente»: centinaia di palestinesi hanno protestato per la mancanza di lavoro e le disastrose condizioni di vita contro il governo guidato dal gruppo terroristico, che ha risposto con arresti e violenze.
↑2019.03.01 <giornale google f.scaglione> il rapporto dei tre commissari* della Commissione d’inchiesta dell’Onu ipotizza che i soldati israeliani abbiano commesso crimini di guerra e violato i diritti umani internazionali ai danni dei palestinesi di Gaza: 183 uccisi tra marzo e dicembre 2018. Il governo Netanyahu ha immediatamente definito "ridicole" le accuse.
* l’argentino Santiago Canton, la bangladese Sara Hossain e la kenyana Kaary Betty Murungi
↑2019.02.18 <saluteintern> Nella Striscia di Gaza non c’è scampo ai droni israeliani. Oltre che nei conflitti armati sono usati a scopo di sorveglianza, per compiere “assassini mirati” (o “uccisioni extra-giudiziarie) o per disperdere manifestazioni al confine con Israele con il lancio di gas lacrimogeni e liquido nauseante. L’impatto psicologico di queste armi è ovunque
↑2019.01.03 <saker> e se gli Usa con il loro framing informativo sbilanciato pro sionismo ancorché massacratore finissero per farsi più male che bene?
↑2018.12.10 <foglio> in una seduta del Consiglio dei diritti umani qualcuno chiede ai relatori degli israeliani abitanti vicino al confine con Gaza e missilati da Hamas: “Perché vivete lì?”. Perfino nell’ONU dei diritti umani emerge il pregiudizio anti-israeliano che caratterizza in generale le agenzie delle Nazioni Unite. [CzzC: detesto una domanda così, vergogna per l’istituzione UNHRC dove è stata formulata in onta al diritto di Israele ad esistere e proteggere i suoi cittadini; ma, caro Israele, perché metti in atto comportamenti provocanti il pregiudizio? Non ultima l’arroganza su Gerusalemme capitale solo ebraica anziché simbolo di convivenza per le tre religioni del Libro?]
↑2018.11.11 <timesofisrael> Netanyahu difende le spedizioni di denaro del Qatar a Gaza [CzzC: la motivazione che adduce è «alleviare la crisi umanitaria nella Striscia», ma non può non sapere che quel denaro sarà usato da Hamas, il grimaldello terrorista sfruttando il quale potrà azionare quella reazione violenta che permetterà ai sionisti di estendere il loro controllo su tutta la terra di Canaan]
↑2018.09.29 con rif alla contraerea russa S-300 data alla Siria <pn> Gideon Levy su <Haarezt>, “Israele aveva bisogno di qualcuno che fissasse questi limiti ... Ha potuto pattugliare i cieli del Libano come se fossero suoi; bombardare dallo spazio aereo della Siria ...; distruggere periodicamente Gaza, ... All’improvviso qualcuno si è alzato e ha detto: ‘fermati’. Almeno per quanto riguarda la Siria ... Grazie, Madre Russia, per aver posto dei limiti a un bambino che nessuno era riuscito a trattenere a lungo”.
↑2018.05.24 <antidipl> L'ambasciatrice degli Stati Uniti all'ONU, Nikki Haley, ieri è stata contesta all'università di Houston da alcuni studenti che l'hanno accusata di avere le mani sporche di sangue e di aver firmato un genocidio con il suo sostegno a Israele: sei coinvolta in una carneficina, non puoi nasconderlo, tu appoggi un genocidio! [CzzC: rif Gaza]
↑2018.05.16 <sussidiario> STRAGE in PALESTINA: Le scelte di Netanyahu e Trump allontanano la pace Le irrisolte questioni palestinese e israeliana, unite alle incongruenze degli Usa, allontanano sempre più le possibilità di soluzione pacifica dei conflitti mediorientali.
↑2018.05.16 <fattoq> Gerusalemme/Gaza di fronte agli omicidi, autorizzati dai massimi livelli israeliani, occorre ribadire che in base al diritto internazionale l’uso della forza armata può essere giustificato solo per proteggere contro una minaccia letale o un grave pericolo imminente. Come invece documentato tra gli altri da <Amnesty> International – “i militari israeliani hanno ucciso e mutilato manifestanti che non ponevano alcun pericolo per loro”.
↑2018.05.15 <DiegoFusaro.tw>: "Esercito israeliano spara su manifestanti". Vi siete indignati massimamente per le armi chimiche in Siria, senza nemmeno la certezza che realmente si dessero. E ora accettate a cuor leggero che Israele faccia una carneficina siffatta, davanti agli occhi del mondo intero? [CzzC: perfino Ebrei in Usa hanno condannato la strage di Gaza <pn> e si sono vergognati del comportamento di Israele]
↑2018.05.15 la primaria responsabilità del massacro di Gaza è da imputare a Israele, sia perché più forte, sia per la sproporzione della sua reazione, sia per il cinismo con cui i sionisti e Trump hanno schiaffeggiato la pace e provocato i Palestinesi, spostando l’ambasciata USA a Gerusalemme nel 70esimo anniversario della loro Nakba; ma non possiamo chiudere gli occhi sul cinismo di Hamas, che, negando il diritto all’esistenza dello stato di Israele, spinge suoi cittadini al massacro premeditato (come quando installavano i lanciamissili sui tetti di ospedali e scuole) fino ad <israele> offrire incentivi monetari per ogni infortunio o decesso, mirando a vincere sul piano dell’immagine (far commiserare le vittime Palestinesi e criminalizzare l’avversario). Fermati però, Israele, perché troppo tuo cinismo-coloniale (come se anche la Cisgiordania fosse la vostra Terra Promessa) rischia di alimentare negazionismo o giustificazione della Shoah.
↑2018.05.14 <messaggero stampa repubblica sole24h agi avvenire> massacro a Gaza: 55 palestinesi uccisi dagli israeliani e 2.400 feriti negli scontri dopo l'apertura dell'ambasciata Usa a Gerusalemme <mappa> [CzzC: per i massacri a Gaza già si era riunito a fine marzo il Consiglio di Sicurezza ONU, domani pure, ma non se ne farà alcunché col veto di Trump, tronfio per la sberla alla pace mollata nel 70esimo anniversario della Nakba la grande sciagura del popolo palestinese]
↑2018.03.31 <fattoq sussidiario> tra Gaza e il confine israeliano la "Giornata della terra" si risolve in un massacro di palestinesi. 16 morti e centinaia di feriti: le vere cause si chiamano Gerusalemme e Trump.
↑2018.03.08 <AVSI giornata della donna> a che punto siamo a proposito di tutela dei diritti delle donne, ancora vittime di violenza, abusi e maltrattamenti nel mondo. Le storie qui narrate confermano che molti progetti in corso sono riusciti perché hanno trovato donne capaci di diventarne protagoniste, di ribellarsi alla deriva violenta, all’odio e alla rassegnazione: Irene dal Kenya, Fadia dalla Palestina Lorette dal Burundi, Monique da Haiti, Myriam dall'Iraq, Olayemi dall'Italia, Concy dall'Uganda, Reyna dal Messico
↑2018.02.19 <oraprosiria> Dalla sua indipendenza e dalla creazione di Israele, la Siria ha continuato a fornire un sostegno costante alla causa palestinese ed è sempre apparsa resiliente all’ordine israelo-atlantico, il quale mira ad annientarla costasse trasformarla, come la Libia, in un mosaico di tribù e in diaspora come i Palestinesi, spogliati nel nome di una 'missione divina' [CzzC: detesto il negazionismo del comunista Roger Garaudy fattosi musulmano, ma, come vide giusto nel detestare il comunismo sovietico, così vide giusto l’abuso della mitica missione divina dei sionisti che mirano a colonizzare la Palestina e dintorni come fossimo ai tempi di Giosuè: peraltro sarebbe fallimentare tale obiettivo dei sionisti senza l’appoggio degli influenzati alleati, wahhabiti inclusi, primari acquirenti di nostre armi]
↑2018.01.23 <inkiesta> Israele sta soffocando la causa palestinese: dopo aver indotto Trump a sublimargli Gerusalemme capitale, Netanyahu sta riducendo l’opposizione dei palestinesi a un problema di ordine pubblico, e il suo partito Likud propone l’annessione di tutti gli insediamenti di Giudea e Samaria e <scen pop> l’espulsione di decine di migliaia di immigrati [CzzC: alla faccia dell’anniversario della shoah, col nulla osta di Arabia, contrari solo l’Iran e i pochi che non lo criminalizzano come fanno i filo wahhabiti]
↑2017.12.20 <vatican>: Mons. Pizzaballa: la decisione di Trump su Gerusalemme allontana la pace, intacca il fragile equilibrio che regola le relazioni tra le diverse comunità religiose e questo è pericoloso perché ogni dichiarazione che esclude qualcuno va contro lo spirito di una città, Gerusalemme, che è aperta a tutti
↑2017.12.13 <fides>: ambasciata Usa a Gerusalemme: “uno schiaffo per i palestinesi, per i cristiani d'Oriente, per i musulmani ... ha demolito gli sforzi di pace tra Israele, Palestina e Paesi arabi ... " dice il Patriarca maronita Béchara Boutros Raï.
↑2017.12.06 <repubblica>: «Trump non sa di cosa parla, così combina solo guai» dice il grande scrittore israeliano Abraham Yehoshua con la voce consunta di un appassionato alla necessità del dialogo tra ebrei e palestinesi
↑2017.12.05 <sole24h>: Trump decide di spostare ambasciata americana a Gerusalemme da Tel Aviv [CzzC: faccia tosta, Trump, nel millantare rilancio del processo di pace in Palestina con una mossa aborrita da una delle parti, peraltro già concordata con Arabia Saudita e Giordania, vero? Non a caso quei regimi si limitano ad esprimere «seria preoccupazione». Ai tuoi gnomi poco importano ... continua]
↑2017.09.21 <avvenire>: Gerusalemme. Profanata la chiesa di Santo Stefano a Beit Jimal. Distrutte statue e vetrate. Monsignor Marcuzzo: “Fanatismo di gruppi di persone che non vogliono accettare la diversità e la fede dell’altro»
↑2017.06.30 <agensir>: Palestina: il dramma della Striscia di Gaza (2M ab) nell'indifferenza pressoché totale della comunità internazionale: emergenza umanitaria dovuta alle guerre e al blocco imposto 10 anni fa, quando Hamas è salito al potere, da Israele e Egitto. [CzzC: Hamas, cosa aspetti a rimuovere l’odio dal tuo statuto?]
↑2017.05.15 <agensir vatican oraprosiria>: Ordinari Cattolici di Terra Santa: «La questione della “normalizzazione” dei rapporti tra palestinesi e Israele è “ben lungi ... perdurante conflitto che ha un impatto profondo sulla vita quotidiana nelle due entità statali”. Punizioni collettive, confisca di terreni, checkpoint ... [CzzC: troppo male, ma non da una sola parte: perché non una parola sullo statuto di Hamas? Redattore della nota è Michel Sabbah, che firmò anche l’appello per il boicottaggio di Israele. Cosa intende per «legalizzazione di costruzioni israeliane in terre private dei palestinesi»?]
|
↑2016.12.07 <avvenire>: “donne per la pace” Women Wage Peace, migliaia di donne ebree, musulmane e cristiane hanno camminato insieme in Israele per la pace durante l’ultima iniziativa dell’ottobre scorso, una marcia verso Gerusalemme lunga 200km
|
↑2016.10.27 <avvenire2016.10.27> Giusto un secolo fa (all’epoca del trattato anglo-francese Sykes-Picot 1916, che inventò il Medio Oriente), la Palestina (quella di allora, non quella spezzettata e occupata di adesso) era stata assegnata a un’amministrazione internazionale; furono gli inglesi, guidati dal premier Lloyd George, che prima di darsi alla politica era stato a lungo avvocato per il movimento sionista, a imporre il proprio dominio a scapito dai patti siglati con i francesi, convinti, gli inglesi, di poter usare gli ebrei come strumento di controllo di un’area ritenuta decisiva per l’influenza sul Mediterraneo. Sappiamo com’è finita.
↑2016.10.27 Nella risoluzione dell’Unesco sui luoghi santi di Gerusalemme <avvenire> è ravvisabile il tentativo di attribuire alla sola fede islamica una sorta di monopolio degli stessi luoghi [CzzC: per quanto ci piacciano le Dolomiti che l'Unesco ha dichiarato patrimonio dell'umanità, non possiamo scordare come la storia di questa istituzione sia costellata di polemiche internazionali, correlate allo sbilanciamento della medesima verso la visione islamista e terzomondista del pianeta... continua]
↑2016.02.16 <avvenire> Nel 1949.06 si era da poco spento il fuoco della prima guerra arabo-israeliana quando il ministro degli Esteri Moshe Sharett in una seduta del governo Ben Gurion parlò (con trenta righe che sono ancora coperte dal segreto di Stato) delle profanazioni delle chiese cristiane in Terra Santa. Ne parla il quotidiano Haaretz, con un’anticipazione tratta dal volume che Yaakov Sharett – il figlio dell’allora ministro degli Esteri - sta per pubblicare con alcuni documenti sul 1949 tratti dalle carte del padre: «sono atti commessi da ebrei a sangue freddo e sono andati avanti per mesi. Il che è una colpa terribile ... dissacrazioni consapevoli, sporcizie, distruzione di simboli, furti, oggetti sacri utilizzati come legna da ardere e così via».
↑2015.12.17 <tempi>: «A Betlemme niente Natale, non c’è nulla da festeggiare». Ma i cristiani si ribellano. L’Autorità palestinese “giustifica” la richiesta con l’Intifada.
↑2015.10.29 <sentire>: Padre Ibrahim Faltas ''Intifada? Molto peggio, questa è collera ingestibile'' Questi giovani che si scagliano contro inermi e polizia sono nati dopo Oslo o dopo il muro di separazione: perché peggioriamo? [CzzC: perché nessuno vuole veramente la pace in compromesso: ciascuna parte vuole vincere sull’altra ritenendola criminale anche oltre i fondati motivi. Finché non sarà risolta la questione di Gerusalemme internazionalizzando la città, pace non ci sarà]
↑2015.10.16 <fattoq>: il Lodo Moro: patto con i palestinesi per evitare attentati in Italia. La Cia impedì le trattative (e ordinò la sua morte?)
↑2015.10.10 <news.va audio>: parroco di Gaza: si teme guerra, clima è carico di tensione; abbiamo sospeso le attività, violenza genera violenza; dalle autorità non si vede sforzo sufficiente per fermare le ingiustizie; solo la carità salverà questo popolo.
↑2015.09.28 <asianews, rightsreporter>: Padre Gabriel Naddaf denuncia l’incendio del monastero di San Charbel a Betlemme: facciamo appello a Mahmoud Abbas perché condanni l’attacco e garantisca in futuro la sicurezza dei luoghi sacri cristiani nei loro territori. Gli estremisti palestinesi purtroppo sanno che non saranno consegnati alla giustizia né puniti per i loro atti dall'Autorità palestinese.
↑2015.08.07 <huffingtonpost>: I palestinesi proteggono una poliziotta israeliana dal lancio di pietre dei coloni: la foto simbolo di una pace possibile [CzzC: questi gesti non valgono meno di Camp David]
↑2015.06.30 <tempi>: Gerusalemme. Volantini contro i cristiani: «Andatevene o sarete sgozzati come pecore». Dopo l’incendio doloso della chiesa della Moltiplicazione in Israele, un altro caso di «violenza anticristiana». La firma è dell’Isis ma non v’è certezza su chi siano i veri responsabili
↑2015.06.22 Alleanza militare israele-ArabiaSaudita: voltairenet>: dopo l’annuncio dei negoziati tra Washington e Teheran, Tel Aviv sta conducendo negoziati segreti con l’Arabia Saudita ... lo Yemen i soldati israeliani pilotano bombardieri sauditi nel quadro di una Coalizione araba il cui quartier generale è stato installato dagli israeliani nel Somaliland
↑2015.05.17 <vatican> la festa dei fedeli palestinesi in piazza San Pietro, musulmani e cristiani insieme per questo evento della canonizzazione di 4 suore di cui 2 palestinesi.
↑2015.05.16 <zenit>: Il Papa ad Abu Mazen: “Diventa un angelo della pace”. L’incontro tra Fr1 e il leader dell’Anp alla vigilia della canonizzazione di 2 suore palestinesi
↑2015.05.13 <ansa>: Chiuso negoziato,intesa S.Sede-Palestina su vita Chiesa e materie comuni. Riconoscimento 'delude' Israele. [CzzC: caro Israele, fa bene anche per te, capirai]
↑2015.01.14 Ricevo invito da QS per presenziare alla rappresentazione de Il muro che attraversa la vita a cura dell’associazione Pace per Gerusalemme: immagini testimonianze, emozioni dei giovani in viaggio-studio in Israele e Palestina. Rispondo all’invito con un augurio/auspicio/giudizio.
↑2014.12.27 <sentire>: non diminuisce la spirale di odio in Palestina (morto un ministro palestinese, in fin di vita per molotov una bimba ebrea), ma il Parlamento Ue ha approvato una risoluzione che sostiene "in linea di principio" il riconoscimento dello Stato della Palestina sulla base dei confini del 1967: due Stati con Gerusalemme capitale e esorta la ripresa dei colloqui di pace. [CzzC: sull’attuale base di odio con spirale di violenze e rappresaglie, non vedo possibile costruire due stati nei confini del 1967 con Gerusalemme capitale; ben più realistico per la pace mi parrebbe il progetto di Gerusalemme internazionale, con due stati e due diverse capitali].
<avvenire>: Il patriarca Twal: «non basta parlare di pace»
↑2014.11.19 <lastampa> Attentato in sinagoga, strage a Gerusalemme: uccisi quattro rabbini, fatti a pezzi con le asce. Hamas rivendica e festeggia: «Vendetta contro Israele». <ansa> Papa, ''Violenza inaccettabili, si fermi l'odio'' [CzzC: la prima responsabilità della secolare crisi in Palestina è dei maestri di odio; la seconda di entrambi i contendenti che non vogliono l’internazionalizzazione di Gerusalemme, unica soluzione che mi pare abbia qualche prospettiva di efficacia per la pace].
↑2014.11.12 <asianews> Le forze palestinesi della sicurezza dichiarano un gruppo di coloni israeliani ha bruciato una moschea vicino alla città di Ramallah nella West Bank. Nello stesso villaggio un'altra moschea fu distrutta nel 2012. Incidenti di questo tipo sono spesso compiuti da gruppi israeliani estremisti che lasciano graffiti e slogan sulle pareti (non questa volta) come "cartellino del prezzo", da pagare per essere nemici di Israele. Talvolta anche edifici cristiani hanno subito lo stesso destino.
↑2014.11.gg <ProTerraSancta>: Inizia la campagna di Natale per Betlemme: è possibile aiutare i bambini e i più poveri della città dove è nato Gesù. Donazione detraibile. Nei Territori palestinesi non esiste l’assistenza medico-sanitaria pubblica: per qualsiasi malattia le cure sono a carico delle famiglie.
↑2014.10.30 <ilfattoquotid>: Svezia riconosce lo Stato di Palestina. Israele: deplorevole e richiama in patria l’ambasciatore a Stoccolma. [CzzC: anche i Palestinesi hanno diritto ad uno stato, ma è giusto riconoscerglielo senza condizioni? Nemmeno quelle minimali di eliminare la statutaria volontà di distruggere Israele?]
↑2014.10.24 <AsiaNews>: bozza di risoluzione ONU per il riconoscimento della Palestina: Svezia, Gran Bretagna e Francia pronte al sostegno, critica la Germania che mantiene l’asse con Usa e Israele. Dall’Ue sanzioni contro lo Stato israeliano per gli insediamenti, probabile via libera per altre 1600 nuove case.
↑2014.10.23 <tgcom24> attentato: un palestinese 20enne con auto travolge passeggeri a una fermata del tram: muore bimba di 3 mesi (cittadina americana): US: "No escalation"
↑2014.09.15 Non concordo con i tifosi della Pax Christi filo teoglib che chiedono il boicottaggio di Israele e col loro amato Zanotelli che accusa il Vaticano di essere silente sulla tragedia dei palestinesi; ma non concordo nemmeno con l’Israele che stringe accordi commerciali e alleanze con l’Arabia Saudita; accordi della specie potrebbero aiutare la pace ben più del suddetto boicottaggio, se fossero subordinati al rispetto dei diritti umani; purtroppo anche Israele si accoda a US-UK inciuciati coi wahhabiti in armi e finanza, dissimulando quanto quel regime calpesti i diritti umani e quanto alimenti jihadisti sterminatori di Cristiani e quanto sia, non a caso, ostile a regimi islamici che tollerano i cristiani come furono Saddam, Gheddafi, Assad.
↑2014.09.01 Da NC, un ex senatore, che pure avevo allertato per gli squilibri ravvisabili negli appelli di Kairos Palestine, ricevo questo commento:
Da: NC | inviato: lunedì 1 settembre 2014 09:57 | A: CzzC | Oggetto: Appello
È già da tempo che prendo posizione su una tematica sicuramente contrastata ma sulla quale non sono assolutamente d’accordo con chi è sempre e comunque dalla parte dei Palestinesi e contro Israele; il torto per loro è sempre di Israele e i Palestinesi le vittime: vittime, secondo me, sono entrambi, almeno a livello della gente, mentre si evita di mettere in luce la posizione di Hamas, che vuole sempre e solo distruggere Israele e si fa scudo dei civili per le sue azioni militari: veri e propri terroristi. Israele e questo Nethaniau (che a me non piace per nulla), prigioniero com’è di quei fanatici ortodossi e dei rappresentanti dei coloni, deve abbandonare la politica di sempre ulteriori insediamenti nei Territori; e Hamas deve essere isolata. Io comunque sto con Israele, per il suo diritto ad esistere; solo lo sprono a chiudere con le colonie e a cercare seriamente la pace. Certo, trattare con Hamas e con quella pletora di stati arabi uno contro l’altro armati, sunniti e sciiti, ecc.. non è facile, ma necessario. Speriamo di riuscire a vedere una vera Pace con due stati indipendenti e sicuri. Ciao. NC.
↑2014.08.25 Non c’è solo il male di Jihad-Isis, c’è anche il bene speranza pro futuro: lo testimonia Padre Pizzaballa dal Meeting: Medio Oriente luogo di convivenze? Sì, più di ogni altra parte del mondo ... La “pulizia religiosa” perpetrata dall’Isis, ma che è sottile anche in altre parti dei paesi arabi, va in primo luogo contro il carattere del Medio Oriente e non può essere passata sotto silenzio. È necessario che tutte le comunità religiose alzino la voce contro questo abominio. ... Se però non si costruisce, il vuoto creato dall’uso della forza darà vita a un maggiore estremismo ... Questo vale anche per l’ormai antico conflitto israelo-palestinese ... Il Medio Oriente, a cominciare dalla Terra Santa, Israele e Palestina, ha drammatico bisogno di individuare una nuova strada per delineare il proprio futuro, che può essere costruito solo insieme ... Sono tanti i gesti di aiuto reciproco tra le varie appartenenze religiose ... essi costituiscono la forza segreta e necessaria per andare oltre e non fermarsi al buio del momento, al potere di Satana ... Non basta denunciare, bisogna indicare una via, la strada ...
↑2014.08.21 <Sentire> Un appello al boicottaggio globale di Israele, scritto dal premio Nobel Arcivescovo anglicano Desmond Tutu, è stato pubblicato sul quotidiano israeliano online Haaretz (testata letta in patria solo dal 7,3% dei lettori di lingua ebraica, ma attenzionata all’estero perché quasi unica apertamente critica del governo di Gerusalemme) «Ho condannato i palestinesi responsabili del lancio di missili contro Israele, non fanno che alimentare le fiamme dell’odio. Mi oppongo a tutte le forme di violenza. Però dobbiamo essere chiari nel ritenere che il popolo palestinese ha tutto il diritto di lottare per la propria dignità e per la libertà». [CzzC: spiace che anche Tutu dissimuli lo snodo del problema: Israele non ha solo il diritto ma l’obbligo di tutelare i suoi cittadini inermi dagli attacchi terroristici orditi per statuto e con maestri di odio taciuti dall’appello. E intanto gli unici a guadagnarci sono i venditori di armi collusi con gli strateghi del non volere la pace, dominanti su ambo i fronti, come molto meglio mi pare analizzi il Vescovo Boulos].
↑2014.08.10 Visto che Alex Zanotelli sul sito del Comitato per la Pace di Rovereto offende la Chiesa per rinforzarsi nel rilanciare l’appello di Kairos Palestine 2009 a boicottare Israele; segnalo a mio Parroco e Decano che riscontra ringraziandomi.
↑2014.08.08 Cerco informazioni sull’appello di Kairos Palestine: benedetto da Pax Christi, Alex Zanotelli benedice l’appello 2009 di Kairos Palestine pro Gaza dal sito del Comitato associazioni per la pace di Rovereto, premettendo insulto alla Chiesa italiana che sarebbe silente sulla guerra in Palestina: pongo alcune domande all’autore in aiuto al discernimento, perché mentre piangiamo il dolore di tanti innocenti massacrati a Gaza, non possiamo negare che alla promozione della vera Pace potrebbe far più male che bene abbracciare analisi di parte e sottoscrivere appelli sedicenti pacifisti che criminalizzano senza scusanti le reazioni di difesa dell’avversario obbligato a tutelare i suoi cittadini inermi dagli attacchi terroristici orditi per statuto e con maestri di odio taciuti dai medesimi appelli. Analoghe domande pongo ad Agusto Goio che su VT#32p32 invita a sottoscrivere l’appello2014 di Kairos Palestine.
↑2014.08.04 Ricevo invito a sottoscrivere questo appello di Kairos Palestine tramitato da Pax Christi; fidarsi? prima di sottoscriverlo cerco informazioni sulla fonte dalle quali deduco l’opportunità di preferire il sostegno ad altri interlocutori e associazioni che mi paiono più efficaci per la pace in Palestina.
↑2014.07.24 <VT#30.p30> Solidarietà al popolo palestinese. E' vero che ha diritto di proteggere i suoi cittadini e che gli attacchi degli estremisti palestinesi contro civili innocenti devono essere condannati e fermati, ma il conflitto nasce dall'espropriazione che subisce il popolo palestinese. Al momento Israele occupa, colonizza, bombarda e attacca una nazione legalmente libera, riconosciuta dalle Nazioni Unite, e ne controlla l'acqua, il commercio e i confini: ha creato la prigione all’aperto più grande del mondo e poi l’ha isolata. Sono crimini di guerra che non accetteremmo da nessun’altra parte, allora perché li accettiamo in Palestina?
↑2014.07.20 <giornale>: La preghiera dell'imam all'incontro col Papa: "Allah, facci battere gli infedeli": Alla preghiera per la pace con Abu Mazen e Peres, un imam sunnita palestinese invoca la guerra santa leggendo davanti a Bergoglio la Sura II del Corano: "Tu sei il nostro patrono, dacci la vittoria sui miscredenti". [CzzC: cvd, purtroppo sul jihad e sulla sincerità di certe sedicenti volontà di pace]
↑2014.07.18 <avvenire> Israele e Palestina non riescono a far pace e mi sembra che certi loro errori siano commessi apposta per non volerla. Israele ha il diritto di difendere i suoi abitanti dai missili che li attentano, ma nei territori occupati mi pare agisca contro i palestinesi con colonizzazioni e provocazioni (ne notai in loco) come se mirasse a non lasciar loro alternative tra il reagir male criminalizzandosi o a subir bene umiliandosi; sembra che a Israele importi poco che Hamas perda consenso a favore di gruppi jihadisti e quaedisti sul modello somalo o siriano-iracheno; la pratica di criminalizzare l’avversario, usata anche da Hamas che installa lanciarazzi in ospedali e scuole, indica quanto sia distante la pace e quanto il micidiale gioco sia condotto da logiche più tipiche dei potenti labari che di vera volontà di pace; con la connivenza di qualche Nobel?]
↑2014.07.15 Guerra Israele-Hamas/Gaza: il fallimento della diplomazia.
↑2014.07.06 <msgr> drone israeliano uccide almeno due palestinesi a Gaza vicino al campo rifugiati di Bureij, nel giorno dell'arresto di sei sospettati per l'omicidio del giovane palestinese bruciato vivo per vendicare l'uccisione dei tre ragazzi israeliani rapiti e ritrovati morti questa settimana. «Obiettivo colpito», fa sapere un comunicato dei militari israeliani, secondo cui i militanti colpiti erano dei Comitati di resistenza popolare (Crp), gruppo armato radicale presente nella Striscia
↑2014.05.23 Una veglia di preghiera per sostenere il viaggio di Papa Francesco in Terra Santa organizzata da Claudia Koll in collaborazione con Associazione pro Terra Sancta.
↑2010.08.17 Soldatessa israeliana umilia i prigionieri palestinesi su Facebook. Le sue foto in posa, davanti a uomini bendati e ammanettati: «Più bel momento della mia vita».
↑2010.01.31 Ricevo un documento dei capi delle chiese cristiane di Palestina che nel perorare la pace ci chiede di impegnarci “nel disinvestimento e nel boicottaggio di tutto ciò che viene prodotto dall’occupazione”. [CzzC: commento tale appello di Kairos Palestine pro Gaza cercando di aiutare il discernimento tra i giusti appelli per la pace e la sottesa trama ingannevole che, portando le ragioni dei Palestinesi, ne tace i maestri di odio mortale e non riconosce il diritto di Israele di difendersi dal terrorismo. Interpello anche Padre Afif, conoscitore dell’ambiente]
↑2009.12.19 Il presepe nella chiesa di S. Giuseppe riproduce il muro che divide i territori in Palestina, e nella breccia la culla di Betlemme: «Nella progettazione del presepe ci sono state diverse reazioni; non mi stupisco – confessa don Antonio – perché questo è una raffigurazione che può provocare. Ma se non cambiamo, perché Cristo è morto?».
↑2007.11.19 riepilogo delle Dichiarazioni sui diritti umani nel mondo islamico
↑2004.02.24 <corriere>: Elie Wiesel premio Nobel per la pace scampato ad Auschwitz: Il Muro ha salvato molte vite: è una recinzione per proteggere il Israele dagli attacchi suicidi dei kamikaze ... e se ne vede l’efficacia ... ogni nazione sovrana e ogni governo civile hanno il diritto-dovere di difendere i propri cittadini come meglio possono ... il tribunale Onu che condannasse quella barriera sarebbe pronto a proteggere gli innocenti trucidati ogni giorno dai terroristi? Se la risposta è sì, allora possiamo parlare di abbattere quel recinto.
↑2004.mm.gg <fisicamente> il 59% dei cittadini di 15 paesi UE considererebbe Israele come il principale pericolo per la pace mondiale. La Croce Rossa internazionale contro il Muro di Sharon. Il muro/la barriera di sicurezza: fatti e cifre. «Il muro non è la soluzione» dice Dana Bar, rappresentante degli studenti israeliani che rifiutano la leva in un esercito di occupazione.
↑2000.02.16 <repubblica>: Gerusalemme città internazionale: GP2° benedice Arafat e la futura Palestina, respinge l' idea israeliana di annettersi la parte araba di Gerusalemme, chiede uno status internazionale per la Città Santa. Dura solo quindici minuti l' incontro fra papa Wojtyla e il presidente palestinese, ma sono quindici minuti che provocano un terremoto in Medio Oriente.
↑1990.07.25 ipotesi: ci chiediamo se sia stato possibile che per criminalizzare Saddam onde poterlo poi abbattere, qualcuno lo abbia indotto a credere che avrebbe potuto invadere il Kuwait impunemente. <wikipedia> nell’imminenza dell’invasione, l'ambasciatrice statunitense in Iraq, April Glaspie, dichiarò al suo interlocutore iracheno che Washington, "ispirato da un sentimento di fratellanza e non di confronto, non ha un'opinione" sul disaccordo tra Kuwait ed Iraq affermando che "noi non abbiamo un'opinione sui conflitti tra arabi." Glaspie inoltre confidò a Saddam Hussein che gli Stati Uniti non intendevano "cominciare una guerra economica contro l'Iraq". Questa affermazione potrebbe aver spinto Saddam a credere di aver ricevuto un'implicita luce verde dagli Stati Uniti per invadere il Kuwait. [CzzC: è ovvio che la maggioranza degli statunitensi fosse davvero ispirata a sentimenti di fratellanza e non di confronto, ma non sottovalutiamo l’accanimento dei sionisti contro Saddam che sosteneva i palestinesi diasporati, e l’influenza dei sionisti sugli USA].
↑1948.04.09 <wikipedia yt> il massacro di Deir Yassin ebbe luogo il 9 aprile 1948, quando circa 120 combattenti sionisti appartenenti alle bande Irgun e alla Lehi (comunemente nota come "banda Stern") attaccarono “come monito” il villaggio palestinese di Deir Yassin (vicino a Gerusalemme) che contava allora circa 600 abitanti. L’insediamento faceva parte di una lunga lista di villaggi arabi da conquistare, in modo che l’Haganah avanzasse verso Gerusalemme. Buona parte dei barbaramente uccisi (fino a 250 secondo certe fonti) dai soldati sionisti erano donne e bambini, ma solo 11 abitanti assassinati erano armati. Si trattò dunque di una vera e propria carneficina contro individui inermi. Un mese dopo Ben Gurion proclamava la nascita dello Stato di Israele.