CONSIGLIO DI SICUREZZA dell’ONU:
organo incaricato di mantenere la pace e la sicurezza internazionali; è composto da 5 membri permanenti (USA, Cina, Russia, Uk, Francia) e da 10 membri con un mandato di due anni scelti 5 all’anno dai Gruppi Regionali e confermati dall'Assemblea Generale.
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 2025.07.29; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: I have a dream ONU2
↑2025.07.29 Padre Alex Zanotelli su <VitaTrentina> è inorridito per il genocidio del popolo palestinese perpetrato dal governo d’Israele e rilancia il BDS (Boicottaggio, Disinvestimenti e Sanzioni) contro Israele come già 10 anni fa con Kairos Palestine. [CzzC: convengo che sia barbarie, crimine di guerra e probabilmente anche genocidio quello che sta commettendo il governo di Netanyahu contro i Palestinesi; non penso che BDS sia inutile, ma ci sarà sempre conflitto in Palestina finché il consiglio di sicurezza dell'ONU non decida unanimemente di sradicare i due opposti estremismi che alimentano da oltre mezzo secolo quel conflitto
- lo statuto di Hamas che mira alla eliminazione dello stato di Israele (il suddetto articolo firmato su VT da padre Alex NON nomina Hamas)
- la pretesa dei sionisti di dominare tutta la terra di Canaan per missione divina come se fossero ai tempi di Giosuè: una terza era messianica, che udii declamata dal rabbino che parlò in Rai 10Dic2023 durante la festa ebraica della Chanukkah 5784.
↑2025.01.05 un amico.fb ha chiesto a ChatGpt quante guerre dal 1945 siano state azionate dagli USA o con il loro coinvolgimento indiretto: ha ottenuto la risposta leggibile qui con keys con Corea del Nord (1950-1953, Vietnam (1955-1975), Panama (1989), Guerra del Golfo Iraq/Kuwait (1991), Guerra in Iraq (2003-2011), NATO/USA 1999 bombardamento Serbia pro Kosovo non autorizzato dal Consiglio di Sicurezza dell'ONU, Afghanistan (2001-2021), Libia (2011) coalizione NATO per rovesciare Gheddafi, bombardamenti in Siria [CzzC: operazione giustificabile, se non fosse stato che ISIS è anche un frutto USA]; + guerre per procura: Guerra civile greca (1946-1949), Cuba, Nicaragua (anni '80), El Salvador, Guatemala e Cile, Iraq contro Iran (1980-1988), Somalia (anni '90), conflitti in Africa e Medio Oriente (anni '90-2020), sostegno militare e finanziario a fazioni in Siria, Yemen e altri paesi; Guerra Fredda, Ucraina.
↑2024.08.12 <africariv google> In Africa si espandono i gruppi terroristici affiliati all’Isis, dice Vladimir Voronkov, capo dell’Ufficio antiterrorismo delle Nazioni Unite, davanti ai membri del Consiglio di sicurezza. Si espandono nel Sahel e mietono numerose vittime; un vasto territorio che si estende dal Mali alla Nigeria settentrionale potrebbe finire sotto il loro controllo effettivo.
↑2024.03.01 <agi s24h google> 112 morti tra la folla a Gaza: Israele nega di aver sparato: migliaia di persone in cerca di cibo erano precipitate verso i camion di aiuti. Gli USA bloccano il testo di condanna all'ONU. Guterres "sconvolto".
↑2023.12.08 <Rai > Israele ringrazia Usa per il veto sul cessate il fuoco a Gaza <manifesto> l’Amministrazione Biden permette che continui il massacro di civili a Gaza, ponendo al Consiglio di Sicurezza dell’Onu il veto sulla risoluzione che chiedeva l’immediato cessate il fuoco a Gaza.
↑2023.03.30 Agnoli su <l’Adige> anche a seguito delle rivelazioni del giornalista americano Seymour Hersh (dietro l'attentato al gasdotto Nord Stream ci sarebbero stati Usa e Norvegia), Russia, Cina e Brasile avevano chiesto al Consiglio di sicurezza dell'ONU un'indagine seria, ma gli altri 12 membri, pur senza avere il coraggio di votare contro, si sono astenuti. Tragico epilogo quello della guerra in Ucraina, di uno scontro geopolitico ed energetico iniziato dai tempi della costruzione di quel gasdotto che, unendo Russia e Germania, avrebbe permesso il formarsi di una alleanza industriale-energetica troppo concorrenziale per il primato americano.
↑2019.01.23 <s24h> buffetti o schiaffi francesi? Francia ambigua su Fincantieri-Stx: i dossier sul tavolo sono numerosi, dall'Europa al ruolo di Parigi in Africa, dalla gestione dei migranti a Fincantieri, passando per la questione del seggio permanente nel Consiglio di sicurezza Onu. Discorso del premier Giuseppe Conte ieri pomeriggio al forum di Davos.