I sionisti COLONIzzano la CISGIORDANIA (West Bank) per «mitica MISSIONE divina»?
come se fossero ai TEMPI DI GIOSUÈ? Iniziarono con Ben Gurion a prendersi terre in più di quanto fu loro concesso dalla risoluzione 181 dell'ONU del 1947.11.29, diasporandone i palestinesi (Nakba): vogliono compiere l'opera? Detesto il negazionismo del comunista Roger Garaudy fattosi musulmano, ma, come vide giusto nel detestare il comunismo sovietico, analogamente nell'additare l’abuso della mitica missione divina dei sionisti, che, perfino “usando Hamas”, mirano a colonizzare la Palestina e dintorni come se fossero ai tempi di Giosuè, obiettivo che naufragherebbe se non ci fosse l’appoggio di influenti e influenzati alleati, e se non ci fossero certi sermoni da TERZA ERA MESSIANICA e certe nostrane giustificazioni.
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 2025.11.09; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: Ben Gurion; Ben-Gvir, Netanyahu, terza era messianica, Canaan, Gaza, Sykes-Picot1916 Palestina, Hamas, Israele-Arabia, massoneria, Fermati, Israele, dal fare danni in MO, sionismo influente, Gerusalemme; cinismo; fine giustifica i mezzi; nemico del mio nemico
↑2025.11.09 <fq msg> ricoverata d'urgenza in ospedale Yifat Tomer-Yerushalmi ex procuratrice generale militare Israele (tentato suicidio con overdose?): era stata arrestata una settimana fa perché <corriere inkiesta> aveva denunciato torture/male fisico su un palestinese in carcere: picchiato e violentato da soldati riservisti dell'IDF, come si vede dal video♫ delle telecamere di sorveglianza, trapelato e trasmesso già nell'agosto 2024; l'accusa «Danneggia l'immagine dell'esercito». Maltrattamenti, torture e stupri, anche contro ragazze, all'interno della struttura di detenzione di Sde Teiman, denunciati da ex detenuti e organizzazioni per i diritti umani. [CzzC: degenerazione del sionismo colonialista?]
↑2025.10.24 <fb> Trump si riferiva anche alla colonizzazione della Cisgiordania intimando al governo israeliano un secco "Non potete fare sempre tutto tra di voi". Vedremo se avrà successo.
[CzzC: dubito che i sionisti di serie Smotrich e Ben-Gvir accettino di mollare l'osso Cisgiordania, ma Trump potrebbe inventare una mossa speciale, ad esempio far liberare e far mettere a capo dei Palestinesi l'erastolato Marwān Barghūthī, facendone un uomo con un imprinting suo, quindi in qualche modo superpartes, come sta facendo sì che (pur scontentando più d'uno) l'Armenia conceda agli Azeri il passaggio sul corridoio di Zangezur, cercando di farlo affidare ad un partner scelto dagli USA. Continua qui].
↑2025.10.20 fidarsi di Elena Basile come suggerisce NC? Ci sta che la Basile esalti «Israele come società moderna, con una classe dirigente abile nel campo della diplomazia», ma liquidare i Palestinesi della Nakba come quelli che «cercano di sfuggire alla loro subalternità, all’OBLIO della storia a cui sono destinati i PARIA» ci sta solo per una Basile che, dimessasi dalla carriera diplomatica e lanciatasi nei talk show televisivi, sfrutta in maniera eclettica il suo apparire ambasciatrice, ancorché il 12/10/2023 il sindacato dei diplomatici abbia spiegato che la qualifica di “ambasciatrice” è scorretta: continua qui con key sionismo colonialista detesta due stati, Gianni B. Bozzo non previde accordi di Abramo.
↑2025.10.19 nel 2011 Pierluigi Battista scriveva il libro "lettera ad un amico antisionista" rispondendo di NO all'interrogativo «credi che esista un antisionismo senza antisemitismo?» ed accampava allo scopo le parole di Martin L. King «quando qualcuno attacca il sionismo, intende gli ebrei». [CzzC: peraltro l'anno scorso Pierluigi Battista, col suo libro "La nuova caccia all’ebreo” scatenata dal 7 ottobre, scriveva «Israele si astenga da ogni scavo archeologico attorno alla Spianata delle moschee e la smetta di vantare radici mai piantate su quella terra» con ciò ammettendo, come anch'io sostengo, che si possa detestare il sionismo colonialista battendosi contro il rimontante antisemitismo].
↑2025.10.18 traggo da <laStampa> i coloni sionisti vogliono occupare la Cisgiordania e vivono come un trauma e tradimento la loro evacuazione dalla striscia di Gaza avvenuta dell'agosto 2005 quando 8.000 di loro furono obbligati a lasciare Gush Katif secondo il Piano di disimpegno attuato da Sharon; quei coloni sono tornati sulla Striscia di Gaza organizzando concerti e spettacoli trionfanti con la loro leader Daniella Weiss, mentre cresce la loro violenza in Cisgiordania contro i Palestinesi <internaz> che in questo periodo vorrebbero raccogliere le olive ma sono attaccati dai coloni israeliani, ad esempio (qui foto) a sud di Nablus (l'autore delle foto è stato ferito). <laStampa> perché i coloni israeliani tagliano e avvelenano gli ulivi palestinesi? Perché i soldati presenti non impediscono gli attacchi? <laStampa> secondo Ilan Pappé: “Questa è la fine del Sionismo, un progetto colonialista basato sulla pulizia etnica” [CzzC: magari fosse la fine del sionismo colonialista! Temo invece che siano ancora troppi e potenti quelli che lo sostengono per occupare tutta la Terra di Canaan, obiettivo che è primaria causa del secolare conflitto in Palestina, assieme alla simmetrica rivendicazione islamista su tutta la terra dal Giordano al mare "from the river to the sea Palestine will be free"].
↑2025.10.17 se uno affermasse che «non esiste e non è MAI esistito alcun “colonialismo” ebreo in Palestina semplicemente perché i territori di cui si parla non potevano essere annessi alla inesistente madrepatria dei “sionisti” e tantomeno è mai esistito alcun “colonialismo criminale” di tipo inglese, francese, belga, olandese, tedesco, spagnolo, portoghese ... , perché ...», gli risponderei che
- l'uso dei vocaboli tutto-niente-sempre-MAI (quantificatori universali), ben contemplato nell'ambito matematico, al di fuori di tale ambito rischia ingannevoli generalizzazioni, talvolta manichee;
- ai vocaboli sionismo e colonialismo si può attribuire un significato soggettivo diverso dalle ordinarie definizioni, che ad esempio per sionismo, qui leggeremmo così: «l'obiettivo del sionismo è stato perseguito negli anni attraverso la COLONIZZAZIONE della Palestina storica, tentando, almeno a partire dagli anni trenta del Novecento, di ottenerne un TERRITORIO il più esteso possibile e di ridurre al minimo la presenza di arabi palestinesi su quest’ultimo»;
- stante la soggettività interpretativa, e, quindi, la possibilità di misunderstanding, mi limito a dire che de gustibus non est disputandum.
Aggiungo che potrebbe essere più opportuno abbandonare certi battibecchi sul significato dei vocaboli colonialismo sionista, per dedicarci a ben maggiori priorità; ad esempio? Pregare per la Pace, pregare confidando che un giorno sia israeliani sia palestinesi non israeliani capiscano che occorre riconoscersi reciprocamente, e magari riconoscere la necessità di un reciproco perdono, ancorché difficile come già ammesso ad esempio qui.
Ottengo risposta: «contesti la forma perché non puoi contestare la sostanza».
Non replico e perdono l'interlocutore.
↑2025.10.14 <vatican> Cisgiordania, l’allarme sugli insediamenti e le conseguenze sui palestinesi: 40 mila persone sfollate da gennaio e un aumento della povertà dal 12 al 28% negli ultimi due anni. <fb> Solo lo scorso anno, 2370 ettari di terre palestinesi sono state annesse dallo Stato di Israele, che continua nell'obiettivo colonialista. <manifesto> La Cisgiordania non è nemmeno citata nei 21 punti del piano di Trump.
↑2025.10.13 <Agnoli.fb> Il Netanyahu che ha fatto saltare 4 accordi mirati a pacificare la Palestina:
fu lui a contrastare Rabin, si vantò/2010 di aver arrestato il processo di pace Oslo 2 e Hebron. Ricorda Benny Mortis (Vittime, p. 800): Netanyahu non effettuò i ritiri dalle zone rurali della Cisgiordania previsti dagli accordi ... non liberò i prigionieri, non permise ai palestinesi di realizzare a Gaza porti e aeroporti e non aprì le vie di comunicazione tra Gaza e Cisgiordania, Nel 1997.12 e ne 1998.02 la Albright ritentò per indurre Netanyahu ad accettare un ritiro del 13% dalla Cisgiordania: lui se ne infischiò.
↑2025.10.10 ebbi da eccepire su talune esternazioni di Marco Travaglio, ma oggi ne condivido il giudizio sull'avvenuta tregua a Gaza <vocesera, fq, istgr, fb>: «non un progetto di ampio respiro sulle mille questioni aperte in Medio Oriente, non l’avvio dello Stato palestinese, ma una soluzione pragmatica per far tacere le armi, ricostruire la Striscia di Gaza ed evitare le quattro catastrofi più impellenti nell’area: lo sterminio dei palestinesi superstiti, la loro deportazione, l’annessione di Gaza e Cisgiordania, la definitiva trasformazione di Israele in uno Stato di apartheid. E senza questi quattro stop sarebbe impossibile parlare di una vera pace. Che non è assenza di guerre, ma lavoro paziente e faticoso per sminare il Medio Oriente da tutte le cause che periodicamente lo infiammano».
↑2025.10.08 <rsi> Issa Amro è un palestinese di Hebron impegnato per una soluzione pacifica del conflitto con Israele: ha scelto di restare nonostante le continue aggressioni dei coloni: mostra i video di una delle ultime incursioni dentro casa sua: "Se li tocco, vengo arrestato. Così possono rubarmi le videocamere di sorveglianza, i serbatoi dell’acqua, i limoni ... Si sentono impuniti: pensano di poter fare tutto quello che vogliono. Non rispettano nemmeno il loro ebraismo”.
↑2025.09.24 <espresso> Ad Umm al Khair, in Masafer Yatta, si sta consumando la cancellazione di una comunità palestinese ad opera dei coloni sionisti; il villaggio di Umm al-Khair, nato nel 1948 dopo la 1ª Nakba, era stato tagliato a metà dalla strada che porta alla vicina colonia di Carmel, fondata nel 1980 <stampa> “Le nostre case bruciate dai coloni"; era da luglio che le ruspe dei coloni lavoravano nei terreni circostanti l'insediamento di Carmel per un nuovo avamposto da occupare inizialmente con i caravan; i coloni hanno terrorizzato i residenti di Umm al-Khair, distrutto i loro alberi, rotto le condutture dell’acqua, finché il 28 luglio uno di loro, Yinon Levi, ha cominciato a sparare e ha ucciso Awdah Hathaleen (attivista di "no other land") mentre stava filmando da lontano per documentare gli abusi dei coloni. L’assassino è stato rilasciato senza accuse formali.
↑2025.09.24 <post> le incursioni armate dei coloni sionisti nelle case dei palestinesi, un accanimento che ha lo scopo di intimidire e di provocare che uno degli abitanti della casa reagisca toccando un colono: in tal caso questo reagirebbe con la violenza e chiamerebbe la polizia, che nella maggioranza dei casi crede al colono e non al palestinese.
↑2025.09.17 <sussidiario, fb> anche secondo il generale Marco Bertolini l’obiettivo dei sionisti è espellere i Palestinesi e metterci i coloni.
↑2025.09.16 <avvenire> l 42% della Cisgiordania è ormai occupato da colonie israeliane; inaccessibile il 30% del territorio; dopo il 7 ottobre la povertà è salita dal 12% al 29%, la disoccupazione è al 35%. E 6.500 lavoratrici sfruttate negli insediamenti. La soluzione due stati si allontana.
↑2025.09.13 <fb> Il sionismo raccontato da Benny Morris (n.1948, celebre storico israeliano, refusenik cioè obiettore di coscienza critico verso l’estremismo colonialista israeliano) col libro di 918 pagine “Vittime, storia del conflitto arabo sionista 1881-2001”. Nel 1881-2 cominciarono ad arrivare in Palestina coloni ebrei, provenienti in particolare dalla Russia, dove erano spesso vittime di pogrom. Erano per lo più ebrei secolarizzati, atei, anarchici e socialisti e cominciarono a comperare terre con i soldi di miliardari come il barone Rothschild.
↑2025.09.01 <ansa instgr google> Coloni israeliani incendiano decine di ettari coltivati a nord-est di Hebron. Il capo di Stato maggiore Eyal Zamir avrebbe messo in guardia dall’ipotesi che l’esercito diventi, di fatto, “governo militare” a Gaza, un monito che avrebbe irrigidito i toni con il premier e con i leader dell’ultradestra Itamar Ben-Gvir e Bezalel Smotrich
↑2025.08.12 <avvenire> «Tutti adesso parlano di Gaza, ma quello che avviene qui in West Bank non è molto differente» spiega Mohamed Alatar quando ha appena terminato una lezione all’università di Ramallah. Il suo nuovo docu-film si intitolerà “The final chapter”. Il «capitolo finale … In questi ultimi mesi abbiamo registrato più vittime provocate dalle incursioni dei coloni. Gli insediamenti illegali proseguono; tra i donors di questa operazione ci sono gli evangelicali americani (sionismo cristiano).
↑2025.08.08 <wallstreet, fb> Hamas potrebbe essere stata una creatura di Netanyahu? Quel Benjamin che fu grande nemico di Rabin? Come poté mandare all'aria la prospettiva dei due stati in pace? Perseguitando i palestinesi, soprattutto a Gaza, nutrendo, coprendo e aiutando Hamas, affinché, criminalizzata come terrorista, quella organizzazione rendesse impresentabile la causa palestinese? [CzzC: dal che far apparire presentabile l’occupazione di tutta la terra di Canaan?]
↑2025.08.01 <giornale open > Iddo, il fratello di Netanyahu: «noi sconfitti sulla propaganda». [CzzC: dice alcune cose vere, ma altre ingannevoli: qui ne estraggo e commento alcune con key statuto di Hamas, antisionismo ≠ antisemitismo, occupare tutta la terra di Canaan per missione divina, Taybeh, minacce dai coloni alla nostra inviata Lucia Goracci che raccoglieva notizie sull’assassinio del giornalista Awdah Hathaleen assassinato per mano di un colono (Yinon Levi?)
↑2025.07.30 <timesIS> Il governo di Netanyahu dona altri quad agli avamposti illegali della Cisgiordania col ministro delle finanze Bezalel Smotrich che li definisce "la punta di diamante dell'insediamento sionista" <fb2024.02> Sono oltre 500 mila i coloni israeliani in Cisgiordania, il 15,11% in più rispetto al 2019. Il ministro dell’Aliya (immigrazione) Ofir Sofer con Smotrich incentivano i nuovi immigrati (Olim) con un assegno (~500€) aggiuntivo a quello base per chi scegliesse di vivere nei Territori arabi occupati. Vivono negli insediamenti anche l’attuale segretario di gabinetto Yossi Fuchs, il ministro Smotrich e il suo collega della Sicurezza nazionale Itamar Ben Gvir; i coloni hanno ottenuto 11 deputati nel 2022 rispetto ai 7 del 2020 e sono diventati più influenti anche nelle Forze armate (il 40% dei diplomati del corso per ufficiali proviene dalle colonie): dati dal West Bank Jewish Population Stats Report.
<rai 31Lug> altri 14 Paesi pronti a riconoscere lo Stato palestinese [CzzC: tale mossa politica, mirata a fermare l’accanimento dei sionisti che bombardano e affamano Gaza, sarebbe più efficace se esplicitasse l’intento di fermare i coloni e di indurre tutti i Palestinesi a riconoscere Israele; senza tale reciprocità la soluzione “DUE STATI” sarebbe irrealizzabile e vano il suddetto riconoscimento. Per ora il governo di Netanyahu fa tanto peggio che anche l’ebreo David Grossman lo giudica genocidio; continua qui con disquisizione sul significato del termine sionismo].
↑2025.07.29 Padre Alex Zanotelli su <VitaTrentina> è inorridito per il genocidio del popolo palestinese perpetrato dal governo d’Israele e rilancia il BDS (Boicottaggio, Disinvestimenti e Sanzioni) contro Israele come già 10 anni fa con Kairos Palestine. [CzzC: convengo che sia barbarie, crimine di guerra e probabilmente anche genocidio quello che sta commettendo il governo di Netanyahu contro i Palestinesi; non penso che BDS sia inutile, ma ci sarà sempre conflitto in Palestina finché il consiglio di sicurezza dell'ONU non decida unanimemente di sradicare i due opposti estremismi che alimentano da oltre mezzo secolo quel conflitto
- lo statuto di Hamas che mira alla eliminazione dello stato di Israele (il suddetto articolo firmato su VT da padre Alex NON nomina Hamas)
- la pretesa dei sionisti di dominare tutta la terra di Canaan per missione divina come se fossero ai tempi di Giosuè: una terza era messianica, che udii declamata dal rabbino che parlò in Rai 10Dic2023 durante la festa ebraica della Chanukkah 5784.
↑2025.07.28 <fq avvenire sir> I cristiani di Taybeh sono stati di nuovo attaccati dai coloni israeliani senza freni: auto incendiate, blitz di un commando: «Via gli arabi o morte». [CzzC: l’indagine del governo di Netanyahu sugli incendi appiccati dai coloni ad inizio mese li aveva discolpati supponendo che, invece, i coloni avessero aiutato a spegnere gli incendi; ora diranno che le auto se le sono incendiate i cristiani?]
↑2025.07.22 riassumo il giudizio con cui Natalia Ginzburg fu profetica già dal 1972 in merito al sionismo massacratore: <post, LaStampa1972> “A volte ho pensato che gli ebrei di Israele avevano diritti e superiorità sugli altri essendo sopravvissuti a uno sterminio. Questa non era un’idea mostruosa, ma era un errore. Il dolore e le stragi di innocenti che abbiamo contemplato e patito nella nostra vita non ci danno nessun diritto sugli altri e nessuna specie di superiorità … Non eravamo affatto preparati a vederli diventare una nazione potente, aggressiva e vendicativa … non voglio stare dalla parte di quelli che usano armi, denaro e cultura (mass Media) per opprimere dei contadini e dei pastori … La sola scelta che a noi è possibile è di essere dalla parte di quelli che muoiono e patiscono ingiustamente”. Tratto da Natalia Ginzburg, “Gli ebrei”, pubblicato il 14 settembre 1972 su La Stampa.
↑2025.07.14 <tg24♫> La città di Taybeh incendiata dai coloni israeliani: il nostro inviato tra le macerie. L'antica Efraim citata nei vangeli ha ricevuto la visita di solidarietà dei Patriarchi e Capi delle Chiese di Gerusalemme, dopo le offensive. Tra loro anche il cardinale Pierbattista Pizzaballa: "In questi luoghi non c'è legge, è giusto che i rappresentanti delle chiese venissero qui per dimostrare una vicinanza queste persone".
↑2025.07.12 col suo libro “il patto col diavolo” Fulvio Scaglione indicava già nel 2016 quella che 10 anni dopo si sta confermando come una inquietante verità per i cristiani in Medio Oriente: le guerre ivi azionate da USA e dall’Israele dei coloni sionisti pare che
- non siano affatto contro il fondamentalismo islamico
- abbiano favorito il fondamentalismo islamico
- abbiano quasi distrutto la presenza cristiana in Medio Oriente
Continua qui da F.Agnoli con keys Iraq, Tareq Aziz, Siria, Usa, Israele e Turchia hanno portato Isis al potere con ambigui rapporti + Arabia Saudita e Qatar, "principali sostenitori dell'estremismo e del jihadismo".
↑2025.07.09 <agensir ts google vatican tempi manifesto fides> Terra Santa. Coloni israeliani attaccano il villaggio cristiano di Taybeh. Tre sacerdoti delle Chiese (latina, greco-cattolica melchita e greco-ortodossa) lanciano un forte appello alla comunità internazionale perché impedisca i crescenti e ripetuti attacchi condotti impunemente dai coloni israeliani contro terreni, i luoghi sacri e le proprietà della città. <agensir11Lug> 3° attacco: incendiati i campi vicino alle abitazioni. [CzzC: commento qui con keys sionisti, ebrei ultraortodossi, Palestina, Giosuè, Rabin].
↑2025.07.07 <foglio> Cosa c’è dietro la prepotenza pura dei coloni israeliani? Dicono che gli indigeni palestinesi non accettano l’esistenza di Israele, e allora non resta che sbatterli fuori, mandarli in Turchia o in Giordania o in Egitto … ; loro, gli ebrei, della diaspora ne sanno qualcosa, ma “quegli altri lì” non possono restare in terre che hanno il nome per loro sacro di Galilea e Samaria, conquistate dopo aver vinto un conflitto contro l’orda arabo-islamica che intendeva liberare il paese della Bibbia dai suoi residenti ebrei. [CzzC: mentre ci sono pacifici ebrei antisionisti, abbiamo soloni nostrani che sostengono il diritto di Israele di occupare tutta la terra di Canaan: anche di bruciare gli ultimi villaggi cristiani in Palestina e di sputarci addosso?]
↑2025.07.02 ANTISIONISMO EBRAICO: <fq> Ci sono anche rabbini ed ebrei che deprecano il sionismo, fino a considerarlo sacrilego nei suoi estremismi massacratori. <Eαstj2021> L’idea sionista, spiega Rabkin in “storia dell’opposizione ebraica al sionisno, nasce anche da certi protestanti, in particolare americani (sionismo cristiano), secondo i quali il ritorno degli ebrei in Terra Santa (Aliyah) dovrebbe accelerare la seconda venuta del Cristo. Vedi anche <marx2023> testimonianze e posizioni delle comunità ebraiche anti sioniste, per la pace e la giustizia.
↑2025.06.30 traggo da F.Agnoli/fb: furono i coloni ebrei a continuare ad occupare terre non loro. Il patriarcato di Gerusalemme denunciò che dagli accordi di Oslo al 2000 erano stati confiscati ai palestinesi 370 km² costruite oltre 32k case. Sulla questione palestinese ci sono 2 versioni: quella sionista (nazista in quanto si ritengono esseri superiori - vedi assassino di Rabin) e quella di cattolici, arabi (non tutti innocenti), ortodossi e tanti ebrei (tra cui Leah Rabin - vedi le sue lettere). Inutile dire che la prima versione è di un fazioso che non ha eguali.
↑2025.06.11 apprendo da F.Agnoli.fb circa il fatto che la destra israeliana con Netanyahu avrebbe rafforzato Hamas <google> per indebolire l’Anp e pregiudicare qualsiasi possibilità alla soluzione dei Due Stati. Bibi è indiziato pure per avere armato una milizia filo-Isis a Gaza. [CzzC: che Israele sappia fare doppio gioco sporco con i terroristi sarebbe provato quantomeno da quando il suo ministro N.Bennett sentenziò che Isis non costituiva minaccia strategica per Israele. Continua qui con dovizia di articoli a testimonianza del progettato colonialismo sionista].
↑2025.05.25 condivido <fb/F.Agnoli> Lo storico Ilan Pappé, ebreo antisionista, ricorda che la Nakba ha molti negazionisti, ma è un fatto storico terrificante e dimostrabile. Con Noam Chomsky è coautore del libro "Ultima fermata Gaza". Estraggo da qui: sono diversi i libri sulla Nakba scritti in inglese da professionisti: ad esempio Flapan nel 1979 e nel 1987, Baruch Kimmerling nel 1983, Nur Masalha nel 1992, Benny Morris nel 1987, 1990 e 1993, Pappé nel 1988 e 1992, Sergev nel 1986 e 1993, Israel Shahak nel 1975, Ruth Shapira nel 1992 e Avi Shlaim nel 1988; anche se solo alcuni di questi sono stati tradotti in ebraico, rendono possibile, a chiunque volesse, documentarsi su come lo stato di Israele sia stato costruito sulle rovine del popolo indigeno della Palestina che si era visto distruggere sistematicamente mezzi di sussistenza, case, cultura e terra.
↑2024.12.26 Potremmo apprezzare come sincero ed onesto questo augurio di Buon Natale.fb? Augurio proveniente da quelle IDF (Israel Defense Forces) che, per abbattere qualche uomo di Hamas, più o meno tifoso del disumano massacro 2023.10.07, massacrano decine di inermi donne, vecchi e bambini? Convengo che la causa primaria di tante vittime innocenti stia dalla parte di chi ha inserito nello statuto l'eliminazione dello stato di Israele in Palestina, ma … continua qui con keys piombo fuso, Gaza, coloni come se fossimo ai tempi di Giosuè, Fr1 definisce crudeltà.
↑2024.12.08 <VT#48 p14> il sogno della grande Israele: a poco a poco e in modo inarrestabile nei piccoli villaggi palestinesi gli abitanti arabi vengono cacciati, le case distrutte, le greggi abbattute e in quei territori si insediano i coloni ebraici. Il centro per i diritti umani Adalah ha messo in luce che lo statuto delle nuove comunità ebraiche prevede “l’accettazione solo di israeliani ebrei o di residenti permanenti che osservano la Torah e i comandamenti secondo i valori dell’ebraismo ortodosso”.
↑2024.07.19 <post avvenire cospe> La sentenza non vincolante della Corte internazionale/ONU di giustizia ha giudicato illegale la politica degli insediamenti coloniali che lo Stato di Israele realizza in Cisgiordania e Gerusalemme Est; illegale pure lo sfruttamento delle risorse naturali di quei Territori. Netanyahu si infuria. <post> c’è anche una guerra finanziaria di Israele contro l’Autorità nazionale palestinese, ad esempio Israele ha spesso interrotto i versamenti promessi al governo palestinese dagli accordi di Oslo e derivanti dalla riscossione delle tasse.
↑2024.04.19 incontro di Conventus con Martino Diez; modera Roberto Malesardi: «no, non è cominciato tutto il 2023.10.07». A Basilea 1897 1° congresso mondiale sionista: creare uno Stato ebraico legalmente riconosciuto a livello internazionale. 1948, 1956, 1967, 1973 guerre in Palestina e Sinai; 1982 invasione del Libano per eliminare OLP; 1993 accordi di Oslo; Hamas lasciato crescere per indebolire Al Fatah; gli insediamenti (~1M). Appunti.
↑2024.01.19 <eunews yt♫> Netanyahu dice no alla soluzione di due Stati dopo la guerra: Israele è contrario alla creazione di uno Stato palestinese. [CzzC: la ragione addotta è quella della sicurezza, e sarebbe fondata finché una parte della Palestina è dominata da quell’Hamas che ha nello statuto la distruzione di Israele, ma temiamo che ci sia anche una ragione sionista dissimulata, quella della conquista della Palestina come ai tempi di Giosuè, brandendo la TERZA ERA MESSIANICA (vedi coloni) nominata dal rabbino che parlò in Rai lo scorso 10 Dic durante la festa ebraica della Chanukkah 5784. Aiutami a trovarne l’audio]
↑2024.01.07 <fb> Nella puntata di Report dedicata a Moro [CzzC: qui altre puntate di data successiva] si citano Cia e Mossad che operarono per non salvare o peggio far ammazzare lo statista. Perché israeliani ce l'avevano con Moro? L'Unità del 24 gennaio 1974 riferiva della relazione dell'allora ministro degli esteri Moro: il governo italiano ritiene che, in base alla corretta interpretazione della risoluzione n. 242 del Consiglio di sicurezza dell'ONU, le truppe israeliane debbano ritirarsi da tutti i territori arabi occupati nella guerra del 1967 ed afferma la necessità della tutela dei diritti nazionali del popolo palestinese.
↑2023.12.01 <post consulpress> 50 anni fa moriva David Ben Gurion, che firmò la nascita dello Stato di Israele e lo guidò per i primi 15 anni. Fu il più grande organizzatore del movimento sionista novecentesco. È figura ancora piuttosto controversa tra gli storici, perché, per realizzare il sogno di creare uno stato per il popolo ebraico, Ben Gurion dimostrò una certa spregiudicatezza e cinismo su numerose questioni di rilievo, come l’uso della violenza e della guerra come strumenti di istituzione dello stato di Israele e di conquista di territori con diaspora dei Palestinesi (Nakba).
↑2023.11.15 <or> storia degli insediamenti israeliani in Palestina dalle origini ad oggi: una delle questioni chiave della crisi mediorientale: «Gli insediamenti sono una flagrante violazione del diritto internazionale» affermava 19Giu2023 Farhan Haq, portavoce aggiunto del Segretario generale dell’ONU, António Guterres. Israele interpreta a suo modo, anche retroattivamente, l’equivocità di regole internazionali in materia di espropri e aree demaniali. Secondo il Report 2022 redatto dalla rappresentanza dell’Unione Europea in Palestina, nel 2022 sono state registrate 28.208 unità abitative in stato di avanzamento in Palestina (compresa Gerusalemme Est), rispetto alle 22.030 del 2021, pari a un aumento di quasi il 30%.
↑2023.11.02 <avvenire> il rabbino Jeremy Milgrom è nel direttivo dell'associazione Rabbis for Human Rights, fondata nel 1988 in risposta «alle violazioni dei diritti umani nei territori occupati»; ne fa parte un centinaio di rabbini. Dalle pagine di Haaretz ha fatto appello alla comunità internazionale perché agisca per porre fine alla violenza esercitata dai coloni nei confronti dei palestinesi della Cisgiordania. Una violenza che sta spingendo intere comunità «sull’orlo dello sfollamento forzato. Nelle ultime tre settimane, cioè dalle atrocità commesse da Hamas il 7 ottobre, i coloni hanno sfruttato la mancanza di attenzione pubblica nei confronti della Cisgiordania per intensificare la loro campagna di attacchi violenti nel tentativo di trasferire con la forza le comunità palestinesi. Durante questo periodo, non meno di tredici comunità di pastori sono state sfollate».
↑2023.10.30 <oasis livemint gov.il> Perché Netanyahu ha citato♫ il biblico nemico Amalek? Guerra santa? Israeliani e palestinesi si sono rincorsi in una gara al rialzo fino a rendere il conflitto uno scontro di assoluti. Ognuna delle due parti punta il dito sull’estremismo dell’altra. Ma ognuna delle due parti si dimentica di condannare il proprio. E lascia sempre meno spazio per la diversità interna. C’è tutta una riscrittura della storia e della geografia in atto in Terra Santa che è parte integrante del processo di disumanizzazione dell’avversario. È la contraddizione di quell’Israele che vorrebbe normalizzare i rapporti con i suoi vicini senza risolvere (insediamenti illegali?) il problema dei palestinesi.
↑2023.10.24 <La7♫ s24h rai> Il segretario ONU Guterres: «gli attacchi di Hamas contro Israele non nascono dal nulla, considerando che i palestinesi sono sottoposti a 56 anni di occupazione soffocante. I palestinesi hanno visto la loro terra costantemente divorata dagli insediamenti, tormentata dalla violenza, la loro economia soffocata, la loro gente sfollata e le loro case demolite; le loro speranze di una soluzione politica alla loro situazione sono svanite». <euronews> L'ambasciatore di Israele presso l’ONU, Gilad Erdan, ha chiesto le dimissioni di Guterres.
↑2023.10.19 <yt♫> il giornalista Gedeon Levy: dal 1948 in Palestina vivono recusi 2 milioni di persone, civili ai quali viene negato dal governo israeliano di avere una propria moneta, un proprio governo. Una crisi umanitaria che più volte l'ONU ha denunciato, inascoltato dai governanti Israeliani. Fu conflitto quello di Algeria-Francia? Fu una brutale occupazione francese in Algeria; analoga quella israeliana nei territori occupati, che deve giungere alla fine come finì quella francese. La soluzione? Due stati, ma Israele ha fatto tutto il possibile per impedirla, attivando un vero e proprio apartheid.
↑2023.10.09 questo <documento.fb> sarebbe l’atto di compravendita redatto nel 1947 da latifondisti arabi che vendono al Fondo Nazionale Ebraico i latifondi di Afula in Galilea settentrionale. [CzzC: è probabile che gli Ebrei abbiano comperato anziché rubato quelle terre, ma perché la diaspora dei palestinesi che le abitavano? Per sostenere il loro diritto a colonizzare la Palestina ritengo che gli israeliani debbano addurre motivazioni migliori di quelle che riassumo da qui.fb: «i palestinesi rivendicano una terra che non era mai appartenuta a loro ma a i loro padroni feudali: se la prendano con gli sceicchi ottomani che l'hanno venduta». «il popolo della Palestina come popolo "nazionale" non era mai esistito. Furono i bosso arabi a convincere quelli di Palestina ad andarsene dicendo che li avrebbero fatti tornare in una terra senza ebrei».
↑2023.09.17 <post AfricaReport> Israele sta investendo in grossi progetti dell'agro-alimentare in vari paesi africani per aumentare la propria influenza, ma spesso ci sono problemi di debiti e sfruttamento. Ad esempio1: l'Angola investì 70M$ nel progetto "Aldeia Nova" con terreni e infrastrutture appaltati a una società agroalimentare israeliana chiamata LR Group (LR) con l'esito che «Le persone vivono in uno stato di moderna schiavitù», dice Jovens Lúcidos, un’associazione locale che da tempo denuncia. Ad esempio2: Galana Kulalu in Kenya con la società israeliana Green Arava. «L’agricoltura è una delle sottili strategie che Israele sta utilizzando per persuadere alcuni popoli africani a chiudere un occhio sull’oppressione in corso in Palestina», ha detto Hardi Yakubu ...
↑2022.04.29 <giornale gior r24> ecco le motivazioni con le quali l'11/10/2021 erano stati assolti dai giudici di Milano gli antagonisti che al corteo del 25Aprile2018 avevano contestato la Brigata ebraica urlando «assassini» e «bastardi» e mimando «il gesto dello sgozzamento» e «la sventagliata di una mitragliatrice». Tre assolti con formula piena; condannato D.L.C. per aver colpito in testa un poliziotto con una canna da pesca usata come asta da bandiera. Gli imputati hanno ammesso i gesti incriminati, ma hanno insistito sulla «forte valenza politica» della contestazione «delle politiche israeliane di occupazione di territori palestinesi». I testi della difesa, tra cui Moni Ovadia, hanno suffragato tale versione, insistendo sulla distinzione tra «antisemitismo» e «antisionismo». [CzzC: la brigata ebraica è stata contestata anche lo scorso 25Aprile con tensione della polizia]
↑2021.05.12 <google rainews agi sussidiario> Razzi di Hamas su Israele, bombe israeliane sulla striscia: [CzzC: riesplode una guerra che fa comodo ai più cinici profittatori dei conflitti in Medio Oriente: è una tragedia di provocazioni ed espropri/ossin che risale all'origine delle varie guerre arabo-israeliane, provocazioni rinvigorite dai Trumpisti che spostarono l'ambasciata a Gerusalemme, e alimentate dai coloni sionisti che, sostenuti da Netanyahu, azionano sfratti a Sheikh Jarrah modo pulizia etnica e occupazione alla Giosuè, provocazione raccolta da Hamas che lancia razzi per provocare Israele a bombardare e così esibirlo massacratore di civili, sangue innocente che fa comodo anche a quell'Iran voglioso di vendicare Soleimani e di sabotare gli accordi sunniti di Abramo; il cinismo su questa tragedia è ravvisabile perfino in certi politici occidentali che, senza additare la rimozione delle vere cause del conflitto, si schierano tifosi dell'uno o dell'altro fronte a seconda del calcolo di comodo elettorale]
↑2021.01.30 <agi> ancorché non annoverabile nell'antisemitismo ebraico, vedi come l'ebreo Omer Meir Wellber, direttore musicale del Teatro Massimo di Palermo e della Bbc Philarmonic, ha scritto verità ritenute tanto scomode dai sionisti, che il suo libro ("Storia vera e non vera di Chaim Birkner", che esce ora nei giorni della memoria) è stato rifiutato da 23 editori in Israele. [CzzC: io detesto l'antisemitismo che intende colpire gli ebrei in quanto tali e difenderei lo stato di Israele da chi per statuto ne negasse il diritto all'esistenza; tuttavia, addito con amarezza (e delusione pensando alla fede dei fratelli ebrei) le responsabilità di Israele nelle guerre in Medio Oriente e nella relativa diaspora di cristiani]
↑2021.01.05 <faro google> coloni ebrei estremisti ha attaccato veicoli palestinesi e bloccato la vitale strada di Misrara nella zona centrale di Gerusalemme: incendiati pneumatici e scagliate pietre contro le auto. Nelle ultime settimane, bande di coloni, sotto protezione militare e di polizia [CzzC: cbdi], hanno intensificato i loro attacchi contro cittadini palestinesi e loro proprietà in Cisgiordania e Gerusalemme, riferisce PalInfo
↑2020.09.19 <civilCatt> L'insegnamento della Chiesa non può offrire legittimazione alle rivendicazioni esclusive e suprematiste dello Stato d'Israele sulla Palestina [CzzC: territorio che la destra sionista invece vorrebbe prendersi come se fosse la terra di Canaan ai tempi di Giosuè] La Chiesa diffida di un linguaggio di diritti esclusivi che oggi in Israele-Palestina scavalchi i diritti degli altri. Riconosce invece l’autorità del «diritto internazionale», che stabilisce i criteri atti a promuovere la giustizia, l’uguaglianza e la pace in ogni contesto concreto. [CzzC: che sia questo riconoscimento la causa dei perfidi sputi?]
↑2020.06.30 per ora slitta l'annessione israeliana di circa il 30% della Cisgiordania, che ha il via libera dagli Usa, ma <ansa rai sic> piano illegale secondo Bachelet/OHCHR, mentre <nbq> parrebbe pro vincitori «Il diritto che Israele difende ha certamente basi giuridiche e una storia secolare. L'accanimento mostrato dall'Onu nei suoi confronti non ha senso». [CzzC: penso che <nbq> dovrebbe avere la correttezza di ammettere che non si tratta di diritto oggettivo, ma di diritto della forza, come quello sotteso alla occupazione cinese del Tibet, ed ora di Hong Kong] <timesofisrael 02Lug> Il Vaticano convoca gli ambasciatori israeliani e statunitensi per protestare contro i piani di annessione.
↑2020.05.15 <fb> NAKBA day, giorno della Catastrofe: 1947-48: più di 700.000 palestinesi furono espropriati ed espulsi dalla loro terra ancestrale, subendo la più grande tragedia della loro storia, la Nakba (catastrofe). Il Piano di Ripartizione delle Nazioni Unite del 1947 facilitò la creazione di Israele sul 78% della Palestina storica. Oggi la Palestina è ancora più a rischio a causa dell'Accordo tra Trump e Nethanyahu, che di fatto tenta di cancellare definitivamente l'identità palestinese.
↑2020.02.21 <agensir, lpj, infopal> migliaia di coloni israeliani sono entrati senza permesso sul lotto di terra del Patriarcato latino a Tayasir, vicino a Tubas, nel nord della Cisgiordania, in chiara violazione della proprietà privata. Nei giorni scorsi i coloni avevano già portato le loro mucche nelle terre del Patriarcato causando notevoli danni. <fides> silenzio delle autorità politiche. [CzzC: diritto della forza]
↑2019.06.14 <middleeast> Le autorità israeliane stanno proseguendo con i piani per demolire un intero quartiere palestinese nella Gerusalemme est occupata, ha riferito l' ONG B'Tselem per i diritti umani; il quartiere Wadi Yasul, situato tra i quartieri di Abu Tur e Silwan, ospita 72 famiglie palestinesi: Palestinians to be homeless after Israel demolishes entire Jerusalem neighbourhood? [CzzC: questo ed altro faranno i coloni sionisti ai Palestinesi finché l’Occidente, invece che dissuaderli, sposterà ambasciate a Gerusalemme]
↑2019.05.09 <euronews> Hebron, la più grande città palestinese della Cisgiordania, è divisa in due: l'80% sotto il controllo palestinese, il restante 20% amministrato da Israele/coloni. Con una continua escalation di tensioni e violenze.
↑2018.09.29 con rif alla contraerea russa S-300 data alla Siria <pn> Gideon Levy su <Haarezt>, “Israele aveva bisogno di qualcuno che fissasse questi limiti ... Ha potuto pattugliare i cieli del Libano come se fossero suoi; bombardare dallo spazio aereo della Siria ...; distruggere periodicamente Gaza, ... All’improvviso qualcuno si è alzato e ha detto: ‘fermati’. Almeno per quanto riguarda la Siria ... Grazie, Madre Russia, per aver posto dei limiti a un bambino che nessuno era riuscito a trattenere a lungo”.
↑2018.05.15 la primaria responsabilità del massacro di Gaza è da imputare a Israele, sia perché più forte, sia per la sproporzione della sua reazione, sia per il cinismo con cui i sionisti e Trump hanno schiaffeggiato la pace e provocato i Palestinesi, spostando l’ambasciata USA a Gerusalemme nel 70esimo anniversario della loro Nakba; ma non possiamo chiudere gli occhi sul cinismo di Hamas, che, negando il diritto all’esistenza dello stato di Israele, spinge suoi cittadini al massacro premeditato (come quando installavano i lanciamissili sui tetti di ospedali e scuole) fino ad <israele> offrire incentivi monetari per ogni infortunio o decesso, mirando a vincere sul piano dell’immagine (far commiserare le vittime Palestinesi e criminalizzare l’avversario). Fermati però, Israele, perché troppo tuo cinismo-coloniale (come se anche la Cisgiordania fosse la vostra Terra Promessa) rischia di alimentare negazionismo o giustificazione della Shoah.
↑2018.02.19 <oraprosiria> Dalla sua indipendenza e dalla creazione di Israele, la Siria ha continuato a fornire un sostegno costante alla causa palestinese ed è sempre apparsa resiliente all’ordine israelo-atlantico, il quale mira ad annientarla costasse trasformarla, come la Libia, in un mosaico di tribù e in diaspora come i Palestinesi, spogliati nel nome di una 'missione divina'. [CzzC: detesto il negazionismo del comunista Roger Garaudy fattosi musulmano, ma, come vide giusto nel detestare il comunismo sovietico, così vide giusto l’abuso della mitica missione divina dei sionisti che mirano a colonizzare la Palestina e dintorni come fossimo ai tempi di Giosuè: peraltro sarebbe fallimentare tale obiettivo dei sionisti senza l’appoggio degli influenti alleati, wahhabiti inclusi, primari acquirenti di nostre armi]
↑2016.06.30 ~dataCirca <juragentium> Sulla scia di Edward Said, lo storico ebreo Pappé è convinto che il movimento sionista sin dalle origini di Israele si è posto come obiettivo la cancellazione del popolo palestinese ...
↑2010.10.01 Robert Fisk (n1946), corrispondente dal Medio Oriente per il quotidiano britannico The Independent, al Festival di Internazionale di Ferrara (Teatro Comunale) fa una citazione, profetica quanto agghiacciante, di quanto scriveva Churchill nel 1937 riguardo al pericolo di guerre causabili dal colonialismo sionista in Palestina. [CzzC: continua qui con opportuno discernimento]
↑1948.04.09 <wikipedia yt> il massacro di Deir Yassin ebbe luogo il 9 aprile 1948, quando circa 120 combattenti sionisti appartenenti alle bande Irgun e alla Lehi (comunemente nota come "banda Stern") attaccarono “come monito” il villaggio palestinese di Deir Yassin (vicino a Gerusalemme) che contava allora circa 600 abitanti. L’insediamento faceva parte di una lunga lista di villaggi arabi da conquistare, in modo che l’Haganah avanzasse verso Gerusalemme. Buona parte dei barbaramente uccisi (fino a 250 secondo certe fonti) dai soldati sionisti erano donne e bambini, ma solo 11 abitanti assassinati erano armati. Si trattò dunque di una vera e propria carneficina contro individui inermi. Un mese dopo Ben Gurion proclamava la nascita dello Stato di Israele.