Trump potrebbe giocare la carta Marwān Barghūthī come fece col corridoio di Zangezur?
Per impedire ai sionisti di fare della Cisgiordania un'occupazione tale che non sarebbe permessa dagli stati arabi, nemmeno da quelli degli accordi di Abramo, Trump potrebbe far suo il perno ergastolano conteso tra i contendenti, come sta cercando di imporre per il corridoio in titolo una gestione extraterritoriale con partner scelto dagli USA.
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 2025.10.24; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: Armenia, Azerbaigian, Gaza, Cisgiordania
con cappello USA potrebbero divenire chiavi di pace?
↑2025.10.24 <Post> il parlamento israeliano vota (in 1ª istanza di 4) una legge per l'annessione di parti della Cisgiordania. <fb> Trump intima "Non potete fare sempre tutto tra di voi"; Netanyahu sospende l'iter di legge. Vedremo se Trump avrà successo.
[CzzC: se per successo si intendesse "moderare" temporaneamente certe fughe in avanti come quella dell'attacco a Doha, probabilmente avrà successo. Ma i sionisti di serie Smotrich e Ben-Gvir sono così fanatici (e potenti anche negli USA), che, non solo azzardano bombardamenti mirati senza l'OK di Trump come nel suddetto attacco, ma potrebbero "miratamente" far tacitare anche qualche voce altolocata che temessero capace di impedire loro di tenere scarponi sionisti su tuttala terra di Canaan.
Se anche fossero "costretti" a rinunciare all'annessione fisica della Cisgiordania nella modalità Putin/Crimea, troverebbero comunque il modo tenervi colà i loro scarponi di controllo, costasse doverli affiancare a scarponi di altri stati da convenire attraverso redivivi accordi di Abramo; per i Palestinesi di Cisgiordania, musulmani o cristiani, una tale prospettiva sarebbe ancora una sottomissione ai sionisti: i cristiani si rassegnerebbero, pur di evitare spargimento di sangue innocente, ma temo che non si rassegnerebbero altrettanto certi musulmani che ancora sono "istruiti" da maestri di odio e di vendetta che considerano mandatoria il Jihad anche cruento, da doversi azionare sulle terre islamiche loro sottratte con la forza dagli infedeli
Però Trump potrebbe inventare una mossa speciale per mescolare le carte in modo da sconvolgere anche il gioco dei suddetti sionisti e spiazzare anche le suddette previsioni: come? Ad esempio far liberare e far mettere a capo dei Palestinesi l'erastolato Marwān Barghūthī, facendone un uomo con un imprinting suo, quindi in qualche modo superpartes, come sta facendo sì che (pur scontentando più d'uno) l'Armenia conceda agli Azeri il passaggio sul corridoio di Zangezur, e cerca di farlo affidare ad un partner scelto dagli USA.