ITAMAR BEN-GVIR: è fan del rabbino razzista MEIR KAHANE e del terrorista sionista BARUCH GOLDSTEIN che nella moschea di Hebron/1994 uccise 29 palestinesi
leader del partito israeliano di ultra-destra Otzma Yehudit e Ministro della sicurezza nazionale nel sesto governo Netanyahu dal 2022, padre della milizia dei coloni; con l’altro ministro Bezalel Smotrich è tra i più accaniti nel pretendere l’allargamento delle frontiere dello Stato ebraico sulle terre di Cisgiordania e l’epurazione dei Gazawi.
È tifoso del rabbino razzista Meir Kahane, che predicava lo sterminio dei palestinesi; è estimatore del terrorista sionista Baruch Goldstein (membro del Kach) che nella moschea di Hebron/1994 uccise 29 palestinesi: Rabin definì “degenerato assassino" quello che invece fu lodato come martire dai coloni di Hebron: al suo funerale il rabbino Yaacov Perrin affermò che un milione di arabi "non vale un'unghia ebrea".
Ben Gvir ha affermato di essere stato incriminato 53 volte, ancorché con accuse respinte dal tribunale nella maggior parte dei casi, tranne la condanna del 2007 per istigazione al razzismo.
Per Ben Gvir gli uomini "della croce" sono nemici che non debbano stare in Israele (perfidi sputi secondo una "antica usanza ebraica"); diede il "benvenuto" a GP2° manifestando il suo odio, perché, tra l’altro, Woityla proponeva di internazionalizzare Gerusalemme.
Per Ben Gvir la ricostruzione del Tempio è preliminare alla venuta del messia (non certo quello cristiano), colui che porterà il popolo eletto a dominare il mondo.
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 2025.10.24; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: Ben Gurion; Bezalel Smotrich, Netanyahu, colonie missione divina, terza era messianica, Canaan, Gaza, sionisti massacratori di inermi,
↑2025.10.24 <Post> il parlamento israeliano vota (in 1ª istanza di 4) una legge per l'annessione di parti della Cisgiordania. <fb> Trump intima "Non potete fare sempre tutto tra di voi"; Netanyahu sospende l'iter di legge. Vedremo se Trump avrà successo.
[CzzC: dubito che i sionisti di serie Smotrich e Ben-Gvir accettino di mollare l'osso Cisgiordania, ma Trump potrebbe inventare una mossa speciale, ad esempio far liberare e far mettere a capo dei Palestinesi l'erastolato Marwān Barghūthī, facendone un uomo con un imprinting suo, quindi in qualche modo superpartes, come sta facendo sì che (pur scontentando più d'uno) l'Armenia conceda agli Azeri il passaggio sul corridoio di Zangezur, e cerca di farlo affidare ad un partner scelto dagli USA. Continua qui].
↑2025.10.08 <rsi> Issa Amro è un palestinese di Hebron impegnato per una soluzione pacifica del conflitto con Israele: ha scelto di restare nonostante le continue aggressioni dei coloni: mostra i video di una delle ultime incursioni dentro casa sua: "Se li tocco, vengo arrestato. Così possono rubarmi le videocamere di sorveglianza, i serbatoi dell’acqua, i limoni ... Si sentono impuniti: pensano di poter fare tutto quello che vogliono. Non rispettano nemmeno il loro ebraismo”.
↑2025.09.01 <ansa instgr google> Coloni israeliani incendiano decine di ettari coltivati a nord-est di Hebron. Il capo di Stato maggiore Eyal Zamir avrebbe messo in guardia dall’ipotesi che l’esercito diventi, di fatto, “governo militare” a Gaza, un monito che avrebbe irrigidito i toni con il premier e con i leader dell’ultradestra Itamar Ben-Gvir e Bezalel Smotrich
↑2025.08.05 <avvenire> la destra messianica dei ministri Itamar Ben-Gvir e Bezalel Smotrich pretende l’allargamento delle frontiere dello Stato ebraico e la riduzione della pluralità etno-religiosa di chi abita quei territori; è una’ultra-destra religiosa e nazionalista che tiene al potere Netanyahu. Per quanto suoni storicamente doloroso il dirlo, è una visione che riecheggia i dettami di Geopolitik, la scuola di geopolitica tedesca creata da Karl Haushofer (qui testamento/1945) dopo la prima guerra mondiale: ottenere il Lebensraum, lo “spazio vitale”, e cementarlo con un’unione sacra del suo Volk, il suo popolo. Anche per l’estrema destra ebraica, lo Stato attuale sarebbe in confini troppo stretti e per difenderlo dai suoi nemici occorre secondo loro possedere i territori dell’Israele storico (appunto, raggiungere il suo “spazio vitale”). Ma dato che i territori di Gaza e Cisgiordania (vero obiettivo dell’ultra-destra) sono abitati da milioni di arabi musulmani e cristiani, bisogna forzarne lo spostamento, termine neutro che sottende una deportazione di fatto.
↑2025.08.03 <ansa post corriere google> la provocazione di Ben-Gvir alla spianata delle moschee, dove ha anche guidato una preghiera per un numeroso gruppo di fedeli. Dal 1967, quando Israele ne prese il controllo, gli ebrei possono visitarla, ma non possono organizzare preghiere. È la prima volta che un ministro in carica guida attivamente e pubblicamente delle preghiere sulla spianata, violando quello che viene definito come lo “status quo” di Gerusalemme.
↑2025.07.30 <timesIS> Il governo di Netanyahu dona altri quad agli avamposti illegali della Cisgiordania col ministro delle finanze Bezalel Smotrich che li definisce "la punta di diamante dell'insediamento sionista" <fb2024.02> Sono oltre 500 mila i coloni israeliani in Cisgiordania, il 15,11% in più rispetto al 2019. Il ministro dell’Aliya (immigrazione) Ofir Sofer con Smotrich incentivano i nuovi immigrati (Olim) con un assegno (~500€) aggiuntivo a quello base per chi scegliesse di vivere nei Territori arabi occupati. Vivono negli insediamenti anche l’attuale segretario di gabinetto Yossi Fuchs, il ministro Smotrich e il suo collega della Sicurezza nazionale Itamar Ben Gvir; i coloni hanno ottenuto 11 deputati nel 2022 rispetto ai 7 del 2020 e sono diventati più influenti anche nelle Forze armate (il 40% dei diplomati del corso per ufficiali proviene dalle colonie): dati dal West Bank Jewish Population Stats Report.
<rai 31Lug> altri 14 Paesi pronti a riconoscere lo Stato palestinese [CzzC: tale mossa politica, mirata a fermare l’accanimento dei sionisti che bombardano e affamano Gaza, sarebbe più efficace se esplicitasse l’intento di fermare i coloni e di indurre tutti i Palestinesi a riconoscere Israele; senza tale reciprocità la soluzione “DUE STATI” sarebbe irrealizzabile e vano il suddetto riconoscimento. Per ora il governo di Netanyahu fa tanto peggio che anche l’ebreo David Grossman lo giudica genocidio; continua qui con disquisizione sul significato del termine sionismo].
↑2023.09.06 <terrasanta.net google> Amnon Ramon: Dal sionismo religioso il disprezzo per i cristiani. Sputi.fb, vandalismo… Tutti gesti che sono lungi dall’essere un fenomeno nuovo. La spiegazione del loro aumento si può riassumere in due parole: il nuovo governo, una coalizione radicale e religiosa guidata da Benjamin Netanyahu con al suo interno due correnti che non ammettono la separazione dello stato ebraico dalla religione: la prima è incarnata da Itamar Ben Gvir, ministro della Pubblica Sicurezza e discepolo del kahanismo; l’altra corrente è quella dei nazionalisti ultraortodossi, incarnata da personalità come il rabbino Zvi Tau (leader spirituale dell’ultradestra - ndr) e dal deputato Avigdor “Avi” Maoz, presidente del partito Noam. Continua
↑2019.05.09 <euronews> Hebron, la più grande città palestinese della Cisgiordania, è divisa in due: l'80% sotto il controllo palestinese, il restante 20% amministrato da Israele/coloni. Con una continua escalation di tensioni e violenze.
↑2000.03.20 <CorSera,fb> Israele: gli ultrà avvertono il Papa; estremisti devastano l'eliporto di Gerusalemme dove domani è atteso Wojtyla. Baruch Marzel aveva promesso: «faremo di tutto per rovinargli la visita»; i suoi compagni del Kach gli hanno obbedito. Noam, che venera come un santo il terrorista sionista Baruch Goldstein: «come membri del Kach non vogliamo GP2° perché lo riteniamo un antisemita che agisce per internazionalizzare Gerusalemme». [CzzC: nota la pelosa alterazione del significato delle parole tra antisemitismo e antisionismo]