Sostenere la presenza delle comunità cristiane nel Mondo

in particolare nel Medio Oriente

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 2025.07.13; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: Chiesa, cristiani perseguitati anche nei paesi “cristiani”; ACS rapporti, WWL di Open Doors

 

2025.07.12 col suo libro il patto col diavoloFulvio Scaglione indicava già nel 2016 quella che 10 anni dopo si sta confermando come una inquietante verità per i cristiani in Medio Oriente: le guerre ivi azionate da USA e dall’Israele dei coloni sionisti pare che

- non siano affatto contro il fondamentalismo islamico

- abbiano favorito il fondamentalismo islamico

- abbiano quasi distrutto la presenza cristiana in Medio Oriente

Continua qui da F.Agnoli con keys Iraq, Tareq Aziz, Siria, Usa, Israele e Turchia hanno portato Isis al potere con ambigui rapporti + Arabia Saudita e Qatar, "principali sostenitori dell'estremismo e del jihadismo".

 

↑2019.01.18 <asianews> Israele: la legge dello Stato-nazione ‘discrimina ed emargina’ i cristiani: è l’allarme lanciato dai vescovi del “Coordinamento di sostegno” di Terra Santa al termine della loro visita. Ai cristiani il compito di vivere come “cittadini a pieno titolo”, nel contesto di una società “plurale e democratica”. L’appello ai governi mondiali perché raddoppino “gli sforzi per una soluzione diplomatica” con due Stati.

 

↑2011.02.09 Siria, un monastero in terra islamica. Il sangue dei martiri porta frutto. Sono in 7, come erano 7 i monaci uccisi nel 1996 a Tibhirine (Algeria). Dal marzo 2005 un piccolo gruppo di sorelle, provenienti dal Monastero di Valserena, si è stabilito ad Aleppo, in Siria, per inserirsi nel paese e dare inizio ad una nuova Comunità monastica.

↑2009.11.13 Chiesa cattolica in ISRAELE: i cattolici di rito latino sono presenti con il Patriarcato di Gerusalemme, ma esistono anche due chiese sui iuris (la chiesa MELCHITA, e la chiesa MARONITA.