PAPA LEONE XIV: «In Illo, uno unum», «In Lui unico [Cristo, siamo] uno»
Il contenuto di questa pagina è assolutamente inadeguato a delineare Robert Francis Prevost, divenuto il 267° Papa della storia, ma oso comunque annotare con affetto discente, ad uso mio e di amici, alcune notizie afferenti il suo Magistero.
È nato a Chicago 1955.09.14, ha cittadinanza statunitense e peruviana e ascendenti piemontesi; è il primo Papa appartenente all'Ordine di Sant'Agostino.
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 2025.11.21; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: Guida petrina, depositum fidei, Fede, Speranza, Carità, fede e ragione; dialogo; mai negoziare la verità di Dio; Consiglio dei Cardinali, Vaticano, CEI, Libertas Ecclesiae
Bello anche l’«in illo uno unum» del suo stemma vescovile
↑2025.11.21 <vatican> Papa Leone XIV: nei processi di nullità matrimoniale si compensino misericordia e giustizia. Secondo questo fb il Papa ha ripreso in mano la riforma dei processi di nullità matrimoniali, avviata nel 2015 (Mitis Judex Dominus Jesus) Deus), e l’ha riletta nella sua unità più profonda: teologia, diritto e pastorale non vivono separati, sono tre espressioni della stessa missione: custodire la verità del matrimonio e servire la salute delle anime.
↑2025.11.12 <yt♫ rai> Papa Leone incontra Laura Pausini che gli regala un brano inedito tratto da Fratello Sole Sorella Luna, ispirato al Cantico delle Creature di San Francesco: "io e il mio segretario Edgar siamo suoi fan, fin dai tempi del suo primo Sanremo/1993".<nuovosud> vestita di nero anche la top model Naomi Campbell, salutata in Piazza San Pietro durante l'udienza generale del mercoledì.
↑2025.11.10 - 21 COP30 a Belém/BR sui cambiamenti climatici: 20° anniversario del protocollo di Kyoto e 10° dell'accordo di Parigi. Tra gli obiettivi il max+1,5°; chi partecipa; <rai> L14: la Cop30 sia un segno di speranza in un mondo che brucia; appello dei Vescovi USA; <inkiesta> Trump diserta la conferenza, ma i sindaci non ci stanno. Vi partecipa anche AVSI Brasil.
↑2025.11.09 tra i gesti di caritativa e di contrasto allo spreco alimentare <food> stamane nel dopo Angelus Papa Leone XIV ha ricordato che sabato si svolgerà la colletta alimentare [CzzC: per la quale mi sono già offerto volontario ed invito amici a fare altrettanto]. Vedi <fb> messaggio del Papa per la IX Giornata Mondiale dei Poveri 16Nov: «La povertà ha cause strutturali che devono essere affrontate e rimosse. Mentre ciò avviene, tutti siamo chiamati a creare nuovi segni di speranza che testimoniano la carità cristiana … Aiutare il povero è infatti questione di giustizia, prima che di carità».
↑2025.11.06 <settimananews> il valdese Fulvio Ferrario (ex cattolico) confronta sul sito della rivista Confronti i sentimenti che ritiene nutriti verso il papato di Leone XIV da parte di quella che Ferrario chiama "destra cattolica "rispetto a quella che chiama "sinistra e progressista", con valutazioni di segno opposto rispetto al papato di Bergoglio, che egli definisce «parroco del villaggio globale ... cocktail di bonomia, pietà popolare, tradizione e autoritarismo» anche se non propriamente «progressista» come lo avrebbe voluto lui, Ferrario, che invece suppone che abbiano motivi di festeggiare i «conservatori» per i quali «i nemici dei miei nemici sono miei amici» ritenendo che «i nemici del Vaticano, sono sempre quelli: cultura woke, qualunque cosa essa sia, diritti civili, lotta contro l’aborto clandestino, visione laica della democrazia e della scuola e simili)». [CzzC: mi pare di udire intonazioni simili a noti Leitmotiv contro il magistero petrino, seppure con meno volume rispetto a prima del 2013; mi pare che Ferrario finga di ignorare che il sommo e forse unico valore non negoziabile sostenuto dalla dsc sia il diritto umano fondamentale della libertà di coscienza-credo, non l'additare nemici].
↑2025.10.28 <vatican cgf fb> Lettera Apostolica “Disegnare nuove mappe di speranza” di Papa Leone XIV in occasione del LX anniversario della Dichiarazione conciliare Gravissimum educationis, promulgata da Paolo VI il 28.10.1965. Il documento sottolinea l'importanza dell'educazione e si interseca con altre costituzioni conciliari, come la Lumen gentium e la Gaudium et spes, per sostenere un approccio all'educazione che integri sia la dimensione secolare sia quella spirituale. [CzzC: la suddetta Lettera Apostolica nomina tante volte le scuole cattoliche come le nominava la Gravissimum educationis; le nominava una volta questo articolo sulla conferenza stampa che nel 2015 presentava la Fondazione pontificia intitolata Gravissimum Educationis istituita per aggiornarne gli insegnamenti alle sfide attuali educando all’umanesimo solidale e inclusivo].
↑2025.10.04 <vatican yt♫ google> "Dilexit te" esortazione apostolica di L14 sull'amore verso i poveri: tutti i cristiani possano percepire il forte nesso che esiste tra l’amore di Cristo e la sua chiamata a farci vicini ai poveri. Anch’io, infatti, ritengo necessario insistere su questo cammino di santificazione, perché nel «richiamo a riconoscerlo nei poveri e nei sofferenti si rivela il cuore stesso di Cristo, i suoi sentimenti e le sue scelte più profonde, alle quali ogni santo cerca di conformarsi»”
↑2025.09.26 <studiLivatino> il diritto espresso dalle leggi statali e la legge naturale alla luce della Dottrina sociale della Chiesa. [CzzC: gli autori Daniele Trabucco e Aldo Rocco Vitale annotano differenze che avrebbe introdotto il papato di Fr1 (linea più ambientale-pastorale con antropologia più orizzontale) rispetto al magistero dei papi precedenti e forse anche di L14 (visione più cristocentrica in linea con S. Agostino).
↑2025.08.28 suor Lucía Caram incontra Papa Leone XIV in udienza privata. Ignoti i dettagli dell'incontro. [CzzC: suppongo abbiano parlato anche delle sue catechesi controverse sulla necessità di celebrare matrimoni gay in chiesa]
↑2025.08.28 <vatican news or> Papa L14 alla delegazione di rappresentanti politici e personalità civili della Val de Marne (diocesi di Créteil/FR): «Siete dunque chiamati a rafforzarvi nella fede, ad approfondire la dottrina - in particolare la dottrina sociale - che Gesù ha insegnato al mondo, e a metterla in pratica nell’esercizio delle vostre funzioni e nella stesura delle leggi. I suoi fondamenti sono sostanzialmente in sintonia con la natura umana, la legge naturale che tutti possono riconoscere, anche i non cristiani, persino i non credenti. Non bisogna quindi temere di proporla e di difenderla con convinzione. [CzzC: forte e chiara questa catechesi! Deluderà qualche teorico de «la legge naturale è cangiante»? Continua qui con keys Cristo e la sua Chiesa emarginati in Occidente, non cedere a pressioni derivanti da direttive di partito e colonizzazioni ideologiche; avere il coraggio della verità; parabola dei talenti].
↑2025.08.14 <rai> Il Papa incontrerà l'associazione 'Noi siamo chiesa', pro Lgbt e sacerdozio femminile. L'invito in Vaticano dal cardinale Mario Grech, segretario generale del Sinodo, dal 24 al 26 ottobre
↑2025.08.14 ecco una foto.fb del vescovo Robert Emmet Barron (1959/Chicago) che incontra papa Leone XIV: fondò l'organizzazione ministeriale cattolica Word on Fire, fu rettore-presidente della University of Saint Mary of the Lake, ha pubblicato libri, saggi e articoli di teologia e spiritualità; ha video su YouTube che sono stati visualizzati 100 milioni di volte, è stato invitato a parlare di religione presso le sedi di Amazon, Facebook e Google. Partecipò all'VIII Incontro mondiale delle famiglie svoltosi a Filadelfia tra il 22 al 27 settembre 2015 sul tema "L'amore è la nostra missione. La famiglia pienamente viva". Qui intervistato sulla sinodalità. Oggi è il prelato cattolico più “seguito” online nel mondo di lingua inglese dopo il Pontefice.
↑2025.08.04 Sabato 2Ago sera ho seguito in TV la Veglia del Giubileo dei giovani e ieri Domenica 3 la Messa conclusiva, con commozione, anche per la straordinaria partecipazione, ma soprattutto per le testimonianze, compresa la preghiera del Papa inginocchiato nel lungo silenzio di 1M di persone davanti all’ostensorio del Santissimo. Continua qui
↑2025.07.30 <vatican> Papa Leone XIV: «Per conoscere veramente Gesù occorre compiere un cammino, bisogna stare con Lui e attraversare anche la sua Passione. Quando lo avremo visto umiliato e sofferente, quando sperimenteremo la potenza salvifica della sua Croce, allora potremo dire di averlo conosciuto veramente. Per diventare discepoli di Gesù non ci sono scorciatoie»
↑2025.07.21 <rai> Pizzaballa: "Su Gaza governo israeliano non giustificabile". <vatican> «Non siamo contro la società israeliana e l'ebraismo, ma abbiamo il dovere morale di esprimere con assoluta chiarezza e franchezza la nostra critica alla politica che questo governo sta adottando a Gaza». Ieri Papa Leone: <vatican> si fermi la barbarie della guerra con una soluzione di pace.
↑2025.07.07 <vatican> le “Tracce” della fase attuativa del sinodo: per realizzare una "conversione sinodale". L14 ha confermato i Gruppi di Studio istituiti da Fr1 lo scorso anno per riflettere sui temi del sinodo dal punto di vista canonico, teologico e pastorale, e ne ha aggiunti due nuovi: uno su “La liturgia in prospettiva sinodale” e uno su “Lo statuto delle Conferenze episcopali, delle Assemblee ecclesiali e dei Concili particolari”. È auspicata una più ampia partecipazione alla fase attuativa perché “non può trattarsi di un percorso limitato a un nucleo di tifosi” [CzzC: tifosi di che?]. Verrà accompagnata l’organizzazione delle Assemblee continentali di valutazione (1° quadrimestre 2028) [CzzC: sperando che l’unità non venga insidiata dal relativismo geografico]
↑2025.06.30 <vatican> Il cardinale Gugerotti: "L'umanità ascolti il Papa, si risvegli la ragione sopita". Il prefetto del Dicastero per le Chiese orientali, in un colloquio con i media vaticani, si unisce alla preoccupazione e alla profonda indignazione che Leone XIV ha espresso nel discorso pronunciato in occasione della plenaria della Roaco (Opere Aiuto Chiese Orientali) "La gente assiste impotente alle devastazioni che si stanno allargando a macchia d’olio. L'Oriente cristiano terra di martiri: c'è il pericolo di estinzione"
↑2025.06.21 <TV2000.fb> Papa Leone XIV: radicare in tutta la Chiesa una cultura della prevenzione che non tolleri alcuna forma di abuso, né di potere o di autorità, né di coscienza o di spiritualità, né di abuso sessuale; grazie ai giornalisti che cercano verità; sono le parole di L14 nel messaggio per la giornalista peruviana Paola Ugaz nota per l’inchiesta sul movimento Sodalicio de vita cristiana, in passato uno dei movimenti più potenti dell’America Latina, che, dopo anni di abusi psicologici e sessuali, era stato soppresso 2025.04.14 da Fr1. Traendo spunto dalla esperienza della donna, L14 incoraggia alla libertà di stampa/espressione: “Ovunque un giornalista venga messo a tacere, si indebolisce la democrazia”
↑2025.06.09 <vatican♫> Giubileo della Santa Sede - Papa L14: la fecondità della Chiesa dipende dalla Croce, altrimenti è apparenza, una fecondità collegata alla maternità di Maria e legata alla santità, “cioè alla conformazione a Cristo ... la Sede Apostolica custodisce la santità delle sue radici mentre ne è custodita ... servire la Santa Sede è cercare di essere santi, ciascuno di noi secondo il suo stato di vita e il compito che gli è stato affidato ... un prete che sta portando una croce pesante a motivo del suo ministero ... e così un padre o una madre di famiglia, che a casa vive una situazione difficile, un figlio che dà pensieri, o un genitore malato, e porta avanti il suo lavoro con impegno, quell’uomo e quella donna sono fecondi della fecondità di Maria e della Chiesa.
↑2025.06.01 Leone XIV sul matrimonio uomo-donna <rai♫> (“Il matrimonio non è un ideale, ma il canone del vero amore tra l'uomo e la donna: amore totale, fedele, fecondo”); contro tale definizione consolidata nella Chiesa cattolica reagiscono alcuni del Gpfc <uccr msn google> Elena Loewenthal si è detta stupita delle parole del Papa; Padre Alberto Maggi, che scrive per la Rocca intima: “La chiesa stia attenta ai passi indietro”; Franco Grillini presidente onorario di Arcigay: <repubblica> «parole che feriscono … vorrei dirglielo di persona se mi ricevesse». [CzzC: suppongo che L14 abbia da spendersi per ben altre priorità].
↑2025.05.30 <fb yt♫> Papa L14 concede una seconda udienza al patriarca ortodosso Bartolomeo I in soli 11 giorni, sottolineando il suo desiderio di raggiungere l'unità tra le Chiese. [CzzC: con l'Ortodossia del patriarca Bartolomeo potrebbe accadere il miracolo di una prima grande convergenza tra fratelli cristiani di confessioni diverse dopo secoli di divergenza, anche perché sul piano dogmatico non abbiamo praticamente nulla che ci divide; speriamo che tale miracolo non sia scongiurato da chi preferirebbe la nostra protestantizzazione].
↑2025.05.24 <sir, google> L14 nomina il card. Sarah suo inviato speciale a presiedere le celebrazioni liturgiche che si terranno nei giorni 25 e 26 luglio 2025 presso il Santuario di Sainte Anne-d’Auray (in Bretagna; il 2° + visitato/Fr dopo Lourdes), in occasione del 400° anniversario delle apparizioni di Sant’Anna al contadino bretone Yvon Nicolazic. [CzzC: certa stampa ama mostrare visioni contrapposte tra il tradizionalismo di Sarah e la riluttanza di Macron per quel cardinale; ma L14 medita assai al di sopra di certe partigianerie].
↑2025.05.18 <VT#21p27> riportando pareri della Chiesa cattolica austriaca all’elezione di Papa L14, Paolo Valente seleziona il giudizio della presidente della Caritas [CzzC: Nora Tödtling-Musenbichler?] secondo la quale L14 continuerà “promuovere la diversità nella Chiesa”. “Si batterà con coraggio per i poveri e contro la crisi climatica. Perché come chiesa, non possiamo più tornare indietro a un tempo precedente a Francesco”. [CzzC: si comincia a brandire lo spirito di Francesco come si brandiva lo “Spirito del CV2°” contro l’ermeneutica di continuità? Continua qui]
↑2025.05.15 <foglio> il gran discorso di Papa L14 in occasione del giubileo delle chiese orientali: mistero, liturgia, l’Occidente invitato a riscoprire il “primato di Dio”.
↑2025.05.12 Mons. Gänswein saluta l’arrivo di L14 <huff, fb, corriere> «Ora si apre una fase nuova. Percepisco un certo sollievo diffuso. È finita la stagione dell’arbitrarietà. Si può cominciare a contare su un Papato in grado di garantire la stabilità e di affidarsi alle strutture esistenti, senza capovolgerle e sconvolgerle». [CzzC: mi pare che Gänswein, marcando in questo modo polemico, anzitempo e preconcetto il confronto tra i due papi, esprima un dissenso verso Fr1 che non credo sia apprezzato dal neo-Papa qui più apprezzato: anche se il futuro non smentisse questo Gänswein, il monsignore avrebbe dovuto quantomeno attendere i fatti concreti e ricordarsi nella circostanza che «un bel tacer non fu mai scritto»].
↑2025.05.11 <RaiPlay agi yt♫ sussid> primo Regina Coeli cantato da L14 nella Domenica del Buon Pastore, pregando per le Vocazioni («giovani, non abbiate paura!»), per fermare la 3ª guerra mondiale a pezzi «mai più la guerra!» con quelle in Ucraina, Gaza, India-Pakistan e affida alla Regina della Pace l’accorato appello per il miracolo della Pace. E buona festa a tutte le mamme♫, anche a quelle in Cielo.
↑2025.05.09 <rai♫ cmc cl> prima Messa♫ e il testo dell’omelia di Papa Leone XIV. «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente» (Mt 16,16). Anche oggi non sono pochi i contesti in cui la fede cristiana è ritenuta una cosa assurda …; contesti in cui ad essa si preferiscono altre sicurezze, come la tecnologia, il denaro, il successo, il potere, il piacere. Si tratta di ambienti in cui non è facile testimoniare e annunciare il Vangelo … Eppure …
↑2025.05.08 h 18.07 <google cl> Habemus papam: Robert Francis Prevost diviene Leone XIV, il 267° Papa della storia; agostiniano. <rai♫> discorso integrale, iniziato con «La pace sia con tutti voi. Fratelli e sorelle carissimi questo è il primo saluto del Cristo risorto …». <or fb. [CzzC: pregai lo Spirito Santo affinché ispirasse l'elezione di una Guida petrina capace di perorare la PACE del Risorto per il Bene di tutti gli uomini, anche dentro la Chiesa ferita; una Guida che invocasse la protezione anche di Colei che col suo sì al Signore fece sbocciare la nuova Alleanza tra il Creatore e l'umanità e che non a caso è invocata anche come madre della Chiesa. Sono contento che le prime parole della nostra nuova Guida siano state la ripetizione del saluto di Cristo risorto "Pace a voi", senza voler sminuire l'affabilità di chi aprì con un "buonasera". Sono contento che abbia recitato un'Ave Maria, memore anche della devozione del suo predecessore che ci raccomandò la Misericordina. Continuiamo a pregare lo Spirito Santo, anche dopo la Pentecoste].