SOCIETÀ, SOCIALITÀ, CONVIVENZA

qui la intendo come insieme di persone che condividono spazi, beni, esigenze, aspirazioni, organizzandosi in un contesto anche giuridico per favorire l’interazione con lo stato di diritto.

Rimando a pagine specifiche per

diritti umani, libertè, egalité, fraternité dimenticata, stare insieme

politica, welfare state, cittadinanza attiva, Stefano Zamagni

- stato, religione e laicità, dottrina sociale della Chiesa, sussidiarietà, solidarietà

democrazia, dittatura, socialismo, liberismo, capitalismo inclusivo, capicomunismo, schiavismo

ascensore sociale, darwinismo sociale,

centri sociali, anarchici

integrazione, tolleranza e intolleranza, immigrazione

sociologiaTN, società liquida, pensiero debole, conformismo, spirito del mondo, mainstream

guerra, pace, salvaguardia del Creato

FOSSR (Fostering Open Science in Social Science Research), ORP (Online Research Panel)

- …

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 2025.08.25; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: dignità umana; diritti umani<>diritti civili

 

2025.08.24 <meeting> stregati dalla miniserie Adolescence; l’io non può risolversi da sé; Lorenzo Bassani, neuropsichiatra infantile; Domenico Fabio Tallarico, insegnante e rettore Scuole Sacro Cuore, Cesena: i social non sono sociali, la comunità non è comune, la famiglia non è casa; ragazzi e adulti chiusi nella loro solitudine: come aprirsi all’altro?

 

2025.07.07 rispondo al primo questionario ORP su scienze sociali; ottengo «sarai ricontattato per rispondere ai sondaggi proposti da ORP».

 

↑2024.12.11 <unobravo vita 00> libro di Jonathan Haidt "La generazione ansiosa": la dipendenza psicologica dei giovanissimi non è un fenomeno casuale, ma il risultato di scelte deliberate: risorse enormi vengono investite per mantenere gli utenti agganciati al mondo virtuale, ignorando consapevolmente gli effetti deleteri sulla salute mentale e sociale.

 

↑2016.12.13 <emergweb> Apprezzo questa citazione di Pertini sulla libertà coniugata con la giustizia: <yt♫Per me libertà e giustizia sociale, che poi sono le mete del socialismo, costituiscono un binomio inscindibile: non vi può essere vera libertà senza giustizia sociale, come non vi può essere vera giustizia sociale senza libertà. Ecco, se a me socialista offrissero la realizzazione della riforma più radicale di carattere sociale, ma privandomi della libertà, io la rifiuterei, non la potrei accettare. [...] Ma la libertà senza giustizia sociale può essere anche una conquista vana. Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato perché non sa come mantenere i suoi figli e educarli? Questo non è un uomo libero. Sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io”.