GIUBILEO 2025: aperto il 24Dic2024
Qui il calendario dei grandi eventi. gli eventi
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 2025.10.09; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: encicliche, Chiesa, catechesi, magistero petrino
↑2025.10.07 <Gionata> Quattro vescovi fanno una preghiera di “riparazione” per il pellegrinaggio giubilare LGBT: mons. Rob Mutsaerts, ausiliare di ’s-Hertogenbosch/Olanda, mons. Joseph Strickland, ex di Tyler (Texas), Athanasius Schneider ausiliare di Astana (Kazakistan), Marian Eleganti, emerito di Coira (Svizzera). Il vescovo Athanasius Schneider in risposta al Pellegrinaggio Giubilare "LGBT" aveva detto che i sacerdoti che promuovono quello stile di vita sono «criminali spirituali e assassini di anime». <ren21> La sodomia come «idolatria indiretta ... quel pellegrinaggio è un abominio». <lifesitenews> alle preghiere di riparazione si unisce anche il cardinale Zen che ritiene il "pellegrinaggio" LGBT nella Basilica di San Pietro un 'offesa a Dio.
↑2025.09.05 <euronw fc google> Giubileo delle comunità Lgbtq+ dal 5 al 7 settembre, con pellegrinaggi, veglie e celebrazioni a San Pietro: circa 1.300 persone queer hanno attraversato la Porta Santa (alcuni parsi in atteggiamento di beffa?). Il pellegrinaggio è stato fortemente voluto dal gesuita bolognese padre Pino Piva e organizzato da La Tenda di Gionata; venerdì 5 un incontro promosso da Outreach (Usa) nella Casa generalizia dei Gesuiti in Borgo Santo Spirito con il gesuita americano padre James Martin. Quattro vescovi fanno una preghiera di riparazione. [CzzC: padre Cavalcoli dà risposte a un lettore molto critico del suddetto Giubileo Lgbt: qui risp parte1, qui parte2, qui parte3. Link correlabili: benedizioni, suora domenicana Lucía Caram (noInferno, sì matrimonio omosex in chiesa, Madonna no vergine), Cristiana Perrella (artista queer a capo dell'Accademia pontificia belle arti)].
↑2025.08.04 <vatican> l’indomani del Giubileo dei giovani, nella spianata di Tor Vergata 120 mila giovani si sono ritrovati oggi, lunedì 4 agosto, per un incontro vocazionale con l’equipe internazionale del Cammino Neocatecumenale. Circa 5 mila ragazzi e altrettante ragazze hanno risposto alla "chiamata", manifestando la disponibilità a intraprendere un discernimento per il sacerdozio e per la vita consacrata. A presiedere l’incontro il cardinale Reina Baldassare: "Siate giovani santi".
↑2025.08.04 Sabato 2Ago sera ho seguito in TV la Veglia del Giubileo dei giovani e ieri Domenica 3 la Messa conclusiva, con commozione, anche per la straordinaria partecipazione, ma soprattutto per le testimonianze, compresa la preghiera del Papa inginocchiato nel lungo silenzio di 1M di persone davanti all’ostensorio del Santissimo. Continua qui
↑2025.07.28 <avvenire vatican google> giubileo degli influencer testimoni digitali <avvenire> Chi è il messicano padre♫ Heriberto García Arias, il sacerdote con 2 milioni di follower per il quale essere influencer non è una medaglia, è una croce che illumina il mio ministero … non è una strategia di marketing, è un’obbedienza al Vangelo … è adorazione, intercessione, ascolto profondo «con la preghiera, con le lacrime, con veglie silenziose davanti al Santissimo mentre migliaia di notifiche suonano nel mio cellulare».
↑2025.06.07 veglia di Pentecoste Giubileo dei Movimenti, delle Associazioni e nuove Comunità. <Vatican> Noi, rami diversi dello stesso albero”. Voci e testimonianze di alcuni dei 70mila fedeli provenienti da tutto il mondo. [CzzC: c’ero]
↑2025.05.15 <foglio> il gran discorso di Papa L14 in occasione del giubileo delle chiese orientali: mistero, liturgia, l’Occidente invitato a riscoprire il “primato di Dio”.
↑2025.01.18 <agi open nest gsud> Il Movimento Internazionale dei sacerdoti sposati rilancia la sua battaglia nell'anno del Giubileo: il Fondatore don Giuseppe Serrone: "Matrimonio e Ordine sacro sono due sacramenti conciliabili tra loro, secondo la prassi delle prime comunità cristiane che avevano al loro interno papi, vescovi e preti sposati. Chiedo perciò a Papa Fr1 di far rientrare nella Chiesa quei sacerdoti sposati e regolari che hanno ottenuto regolare dispensa e hanno un matrimonio religioso e intendono impegnarsi pastoralmente". [CzzC: NON sono stati espulsi dalla Chiesa, penso che con la frase «rientrare nella Chiesa» intendano «ritornare ad essere preti» o quantomeno diaconi; intravvederei possibilità]. <ansa> riguardo a don Antonio Scala, il prete di Ischia che si è innamorato di una parrocchiana, don Serrone dice: «ha rinnegato il sacerdozio, a differenza dei preti dismessi regolarmente; … non aiuta certo la causa dei preti sposati e della loro riammissione al ministero».
↑2024.12.24 <foglio diakanos> Intervista ad Erik Varden: sperare è avere fiducia che tutto, anche l’ingiustizia, possa comunque avere un senso e uno scopo. La luce ‘brilla nelle tenebre’. Siamo in un’epoca post-cristiana? Se vogliamo parlare di ‘pre’ e di ‘post’, mi sembra più appropriato suggerire che ci troviamo alle soglie di un’epoca che definirei ‘post-secolare’. La secolarizzazione ha fatto il suo corso. E’ esaurita, priva di finalità positiva. L’essere umano, nel frattempo, rimane vivo con aspirazioni profonde. Si consideri il fatto che Marilynne Robinson e Jon Fosse sono letti in tutto il mondo; che la gente accorre al cinema per vedere i film di Terence Malick; che migliaia di persone cercano un’istruzione nella fede. La Chiesa possiede le parole e i segni con cui trasmettere l’eterno come realtà. La scrittrice inglese Helen Waddell ha detto: ‘Avere anche una minima concezione dell’infinito è come togliere la pietra dalla bocca di un pozzo. Non è forse questo il compito cristiano fondamentale per il momento attuale? Sursum corda!”.
↑2024.12.24 inizia il Giubileo della «speranza viva»:<vatican> Fr1: all’apertura della Porta Santa: portiamo speranza nei luoghi profanati da violenze. <fanp> “La speranza non è morta, la speranza è viva, e avvolge la nostra vita per sempre! La speranza non delude”
↑2024.12.16 <gay google> il pellegrinaggio Lgbt+ dell’associazione La Tenda di Gionata riappare sul sito vaticano del Giubileo dopo essere stato calendarizzato 2025.09.06 e poi cancellato. Cosa significa questo caso di in-out-in?