IDOLATRIA, tutt'altro che fede

Rinunciando ad adorare Dio, si potrebbe finire per adorare le proiezioni dell'egoismo del proprio pensiero, della serie «io faccio la verità col mio pensiero», magari plagiati, e quindi confidare in superstizioni, magie, spiriti e perfino in satana; anche in certe ideologie dello spirito del mondo?

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 2025.10.09; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: pelagianesimo e gnosi; la chiave della conoscenza; fede, ragione, razionalità, fideismo

 

2025.10.07 <Gionata> Quattro vescovi fanno una preghiera di “riparazione” per il pellegrinaggio giubilare LGBT: mons. Rob Mutsaerts, ausiliare di ’s-Hertogenbosch/Olanda, mons. Joseph Strickland, ex di Tyler (Texas), Athanasius Schneider ausiliare di Astana (Kazakistan), Marian Eleganti, emerito di Coira (Svizzera). Il vescovo Athanasius Schneider in risposta al Pellegrinaggio Giubilare "LGBT" aveva detto che i sacerdoti che promuovono quello stile di vita sono «criminali spirituali e assassini di anime». <ren21> La sodomia come «idolatria indiretta ... quel pellegrinaggio è un abominio». <lifesitenews> alle preghiere di riparazione si unisce anche il cardinale Zen che ritiene il "pellegrinaggio" LGBT nella Basilica di San Pietro un 'offesa a Dio.

 

2019.10.08 <2019.10.08> Padre Cavalcoli: attenzione alle aberrazioni del culto divino: occorre discernere nei culti indigeni cosa in essi si concilia col culto cattolico e che cosa vi contrasta, distinguendo modi diversi e quindi leciti e legittimi di render culto a Dio da modi illeciti e dannosi in quanto culto superstizioso idolatrico o spiritistico o magico agli angeli, alle bestie, alla natura, alle anime dei defunti, al demonio o a divinità pagane.

 

↑2013.10.15 Papa Francesco: Adoriamo Dio, amiamo il prossimo: anche oggi ci sono tanti idolatri, anche fra noi cristiani... se tu sei vanitoso, se tu sei un carrierista, se tu sei un ambizioso, vanitoso, perché ti credi perfetto, fa' un po’ di elemosina e quello guarirà la tua ipocrisia. La strada del Signore è adorare Dio, amare Dio, sopra di tutto e amare il prossimo. E’ tanto semplice, ma tanto difficile! Soltanto questo si può fare con la grazia. Chiediamo la grazia [CzzC: esattamente l’opposto del pelagianesimo].

 

↑2013.10.04 Spogliarsi dello SPIRITO DEL MONDO che è il CANCRO DELLA SOCIETÀ, dice Fr1 in visita ad Assisi, parlando della MONDANITÀ SPIRITUALE, che ci porta alla VANITÀ, alla prepotenza, all'orgoglio è un idolo, non è Dio, è la lebbra, è il cancro della società e della rivelazione di Dio. La famiglia è la vocazione che Dio ha scritto nella natura dell'uomo e della donna.