UNIONE, UNITÀ, UNITI, non solo perché l'unione fa la forza, ma per la fraternità umana
che in me è alimentata da qui: in illo uno unum.
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 2026.01.25; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: dignità della persona; fraternità dimenticata, solidarietà, meeting popoli, Fratelli tutti, doc Abu Dhabi2019, dialogo interreligioso, ecumenismo
↑2025.12.01 <pdf> il volantone di Cl per il Natale 2025: «Questo luogo c’è». Le parole di Papa Leone XIV e di don Giussani arricchiscono l’immagine della Grotta del Latte di Betlemme. Online anche la versione video.
Papa Leone XIV: «Dio ama prima, ama per primo! Nella sua misericordia, da sempre vuole stringere a sé tutti gli uomini, ed è la sua vita, donata per noi in Cristo, che ci fa uno, che ci unisce tra noi.»
Luigi Giussani: «Noi sappiamo quanto gli uomini del nostro tempo cerchino anche inconsapevolmente un luogo in cui riposare e vivere rapporti in pace, cioè riscattati dalla menzogna, dalla violenza e dal nulla in cui tutto tenderebbe altrimenti a finire. Il Natale è la buona notizia che questo luogo c’è, non nel cielo di un sogno, ma nella terra di una realtà carnale».