Auguro Buon Natale 2025, Buone Feste, felicità e pace
Nel porgere gli auguri per le festività natalizie, desidero condividere immagini e riflessioni che ho ricevuto da alcuni amici, facendo memoria che Gesù «ha abitato la nostra umanità così com’è, con tutto il peso dei suoi limiti e dei suoi drammi»: ci abbraccia tutti, anche chi non lo credesse Dio.
Canti natalizi:
Rorate caeli desuper, Adeste Fideles(enermous), Stille Nacht una canzone per il mondo.fb, 1914, In notte placida, Aria di neve, O felice o chiara notte, In questa notte splendida (Chieffo) et, O presepe, Vespri maggiori d’Avvento 2012, Astro del Ciel, Mary, did yoy know? le top 10 canzoni natalizie cantate nelle chiese degli USA.
Presenza nell’arte: La Natività nell'arte, la Natività di Giotto, TV2000♫
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 2025.12.24; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: religione e laicità, feste e segni cristiani, festa del Natale cristiano; Presepi; la eventuale presepefobia è alimentata da laicisti ben più che da islamici. Auguri di altri anni.
Buon Natale dal Patriarcato latino di Terrasanta
Cardinale Pierbattista Pizzaballa
4 milioni di persone sostenute da AVSI,
grazie a tanti benefattori: anche come me/te?
Buon Natale da Telepace TN
Γέννησις (Génnēsis) = Natività:
Icona della Natività di Cristo secondo la tradizione bizantina;
autore anonimo; immagine iconografica riprodotta per secoli.
Buon Natale da Sovvenire
La vocazione cristiana non si sottrae alla storia,
ma vi si immerge, per trasfigurarla
(Henri de Lubac)
Buon Natale da Acustica Trentina
cartolina realizzata da don Gaetano Castiglia per il Natale 2025
Non posso far arrivare gli Auguri di Buon Natale a Jimmy Lai
ma prego anche per lui♫
Buon Natale da Padre Abouna Afif Makhoul
↑2025.12.24 <asianews> In Arabia Saudita, dove non sarebbero ammesse fedi diverse dall’islam, grazie ad internet sono quasi un milione tra filippini, indiani e cristiani di altre nazionalità quelli che riescono a seguire nelle loro case le celebrazioni del Natale con i riti della propria tradizione; lo fanno con discrezione onde evitare le perquisizioni e i sequestri della Muttawa, la polizia religiosa; analoghe costrizioni della libertà subiscono anche in Kuwait, Qatar e Bahrein, come se fossero in una "chiesa delle Catacombe", racconta Aldo Berardi, vicario apostolico di quelle terre arabe. Però dal 2018 la Muttawa ha un po' rilassato i controlli pur in un quadro di continua sorveglianza: con la loro presenza discreta, un passettino alla volta, anche lì i cristiani cercano di ridurre la pregiudiziale paura e diffidenza nei confronti della nostra fede.
↑2025.12.15 <fb> il musulmano Dott. Issam Mujahed: non ho mai visto il presepe come un confine, l'ho sempre visto per quello che è: una nascita, una speranza, una luce che - se siamo onesti - parla a tutti noi. Ricordo ancora un episodio del 1993: ero ricoverato in ospedale; un’infermiera, sapendo che ero musulmano, tolse il crocifisso dalla stanza; capivo le intenzioni, forse pensava di rispettarmi, ma io non mi sentii rispettato e le chiesi di rimetterlo, perché il rispetto non è cancellare, il rispetto è saper stare nella stessa stanza senza paura dei simboli dell’altro.
↑2025.12.15 <yt> Papa Leone XIV riceve in udienza in Vaticano i promotori, gli organizzatori e gli artisti della 33ª edizione del Concerto di Natale; il Pontefice sottolinea il valore universale della musica come linguaggio di pace e fratellanza. Il Natale ci ricorda che Dio, per manifestarsi, sceglie una trama umana, ci raggiunge nel cuore stesso delle nostre piccole storie.
↑2017.12.25 <umanoedivino> «Ho sempre pensato - e forse è un azzardo - che il mistero dell'Incarnazione sia più grande della Resurrezione. Perché un Dio che si fa bambino... e poi ragazzo... e poi uomo, quando muore non può che risorgere». (Edith Stein)
Buon Natale anche di anni precedenti