JIMMY LAI cinese pacifico difensore delle libertà democratiche, incarcerato♫, torturato per questo

accusato di aver usato il suo quotidiano Apple Daily contro il regime di Pechino; data la sua età la vista e le forze lo stanno lasciando, ma non la sua fede (si era convertito al cattolicesimo agli inizia degli anni 90 dopo le sue riflessioni su Tienanmen) che lo aiutò a fare la cosa giusta.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 2025.12.17; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: magistratura cinese, libertà religiosa in Cina; Gao Zhisheng, Tienanmen, laogai

 

un audio♫ del dic.2025

 

2025.12.17 stamane verso le 9:30 udivo Bernardo Cervellera in Radio24 parlare di Jimmy Lai, perseguitato dal PCC in quanto difensore della libertà. Mi piacerebbe poter linkare qui l'audio riascoltabile e direi a padre Bernardo che ormai l'Occidente non comprende più il significato della parola libertà come quando questa intrise la dichiarazione universale dei diritti umani e venne scritta sul simbolo della democrazia cristiana; oggi l'Occidente si agita assai meno per quei diritti umani, semmai più per i cosiddetti diritti civili. Dovremmo quantomeno precisare Jimmy Lai si batteva ed è perseguitato per la libertà di espressione, che discende, come quella di educazione, dalla libertà di coscienza-credo, pilastro dei diritti umani e non a caso valore non negoziabile del nostro credo.

 

2025.12.15 <yt♫> Jimmy Lai, attivista per i diritti umani a Hong Kong, è stato condannato dai giudici Alex Lee, Esther Toh e Susana D'Almada Remedios del tribunale di West Kowloon con  l'accusa di mettere a rischio la “sicurezza nazionale”: esito scontato di un processo farsa. Il 78enne fondatore del quotidiano libero Apple Daily soppresso nel 2021, è fiaccato dalla lunga detenzione e pure da torture, racconta il figlio Sebastien: la vista e le forze lo stanno lasciando, ma non la sua fede (si era fatto cattolico agli inizi degli anni 90 dopo le sue riflessioni su Tienanmen). Per l'UE questa condanna è l'emblema dell'erosione della democrazia a Hong Kong. Reazioni da CPJ e G7; poco ha fatto finora quell'Inghilterra di cui Jimmy Lai ha la cittadinanza: il figlio di Lai confida che Uk faccia di più.

 

↑2024.11.20 <Bernardo Cervellera> Jimmy Lai: «non ho mai chiesto a politici Usa di fare qualcosa contro Hong Kong e la Cina»; ha testimoniato oggi per la prima volta, è accusato di essere “la mente” dietro le manifestazioni pro-democrazia del 2019-2020.

 

↑2021.06.24 <tempi Post> il PCC fa chiudere l’Apple Daily, ultimo quotidiano a voce libera di Hong Kong; arrestato uno dei principali editorialisti del giornale, Tseung Kwan O, che scriveva con lo pseudonimo di Li Ping. Già era stato incarcerato l'ex-editore Jimmy Lai.

 

↑2020.08.10 <repubbl google> Hong Kong, arrestato l'editore attivista 72enne Jimmy Lai. Pechino: "Ha violato la nuova legge sulla sicurezza <bitterw > il magnate cattolico è stato uno dei principali finanziatori dei cattolici che non intendono aderire all’Associazione patriottica controllata dallo Stato