DIARIO di www.xamici.org, blog per un gruppo di amici

A che scopo questo mio blog? In reciproco aiuto al discernimento desidero condividere con amici alcune riflessioni (in modalità post) su notizie di accadimenti implicanti il rispetto dei diritti umani come sono descritti nella nostra dichiarazione universale con particolare sensibilità verso gli Art.18, 19, 26.3, 16.

Raccolgo i suddetti stralci di rassegna stampa nella presente pagina-diario elencandoli con ordinamento LIFO; li ritroveresti anche nelle rispettive pagine tematiche, alcune delle quali elenco in ordine alfabetico nell’INDICE che vedresti cliccando qui.

Cerco di attenermi ai criteri di Creative Commons e ti sarei grato se tu mi segnalassi eventuali errori (ad es. di date o dati o links) o violazioni (ad es. di privacy/GDPR).

Scusami la carenza estetica.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 2026.01.25; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: educazione, conoscenza, comunicazione, fede e ragione, diritti umani, cristiani perseguitati, caritativa, cittadinanza, scienza, storia, guerra e pace, filosofia, arte

 

fede e ragione faith and reason

 

2026.01.25 sul Referendum magistratura <foglio fb> Natalia Ceccarelli giudice membro del Comitato direttivo centrale della ANM: l'associazione nazionale magistrati, della quale io faccio parte come minoranza, ha abdicato all'approccio tecnico nel merito della riforma, abbracciando la politica e il modus degli imbonitori. Abbiamo abdicato al nostro ruolo tecnico, abbiamo abdicato alla nostra terzietà♫ e siamo diventati agitatori di menti, di coscienze, abdicando anche al nostro ruolo istituzionale, che è quello di comporre i conflitti e non di suscitarli. Anziché farci carico delle derive correntizie, diffondiamo messaggi maliziosamente fuorvianti. Qui intervista a Nadia Ceccarelli e Andrea Reale di articolo 101.

 

2026.01.25 <storicang> Democrito è ricordato soprattutto come padre dell'atomismo, ma fu anche un filosofo acuto osservatore della natura umana. Cosa intendeva dire con «Ci sono uomini che lavorano come se dovessero vivere in eterno»? Riteneva che la felicità (eudaimonia) non risiedesse nelle ricchezze né nei piaceri smodati, ma in una vita equilibrata, guidata dalla ragione e dalla moderazione; no ansia, stress o depressione, ma conoscenza di sé e distacco da ogni passione eccessiva; avere consapevolezza del tempo, senza sprecarlo in preoccupazioni inutili o ambizioni smisurate. L’ignoranza è la radice della paura, della superstizione e della sofferenza. Continua qui

 

2026.01.25 non confondere Augusto Barbera, che è pro Sì al Referendum, con il pro No Alessandro Barbero, <fb> che è un maestro nel raccontare il Medioevo, ma, quando si cimenta con i tecnicismi del diritto costituzionale contemporaneo, dà da temere che la sua vista sia alterata da un po' di strabismo. Meta ha oscurato il suo video pro NO al Referendum? Censura? Il video è visibile.

 

2026.01.24 Referendum/magistratura <fb> il ministro della Giustizia Giuliano Vassalli fu grande e indimenticabile giurista, uomo politico, partigiano e presidente della Corte costituzionale: vale la pena rileggere una sua intervista del 1987 rilasciata al Financial Times e ripresa nel 2024 dal settimanale Panorama. Nelle sue parole cogliamo il senso profondo di quanto possa essere importante la separazione delle carriere per l'imparzialità sia dei giudici sia dei pubblici ministeri.

 

2026.01.18 mi piacerebbe trovare il link che mi permetta di riascoltare l'intervista a Nordio che udii stamane usare parole misurate ma severe verso la pubblicità, spesata anche dalla ANM, mirante a convincere gli italiani a votare NO al referendum sulla riforma della magistratura: i manifesti monterebbero notizie ingannevoli ritenute tanto false e tendenziose che è partita una denuncia contro l'ANM. <corriere> perfino Antonio Di Pietro <yt♫> aggettiva l'ANM come matrigna cattiva del CSM, che non critica, ma falsifica, perché il correntismo teme il sorteggio.

 

↑2026.01.18 <fb> la Settimana di Preghiera per l'unità dei cristiani nella sua forma attuale, collocata tra il 18 e il 25 gennaio, non fu istituita da Leone XIII: quella struttura nascerà solo nel Novecento. Leone XIII scelse un approccio più radicale e meno organizzativo: nel 1894 (enciclica Praeclara gratulationis) chiese ai cattolici di pregare stabilmente per l’unità dei cristiani, legando questa intenzione con la pratica dell’“Ottavario di preghiere per l’unità” nel tempo che va dall’Ascensione a Pentecoste. Citando Leone XIII, il Santo Padre L14 riporta l’attenzione su un fondamento spesso dimenticato: prima di parlare di unità, occorre inginocchiarsi e riconoscere che la verità non è nostra proprietà e che l’unità della Chiesa supera le nostre capacità.

 

↑2026.01.18 <riformista> alcune motivazioni di chi sceglie il ‘No’ al referendum magistratura risultano false, parlano alla pancia degli elettori, ma i loro argomenti restano fallaci, infondati rispetto alla realtà, a partire dall'argomento chiave, il più millantato: «il rischio che i pubblici ministeri finiscano assoggettati al potere esecutivo». Un argomento incontrovertibilmente falso sul piano tecnico e giuridico. La riforma sottoposta a referendum non contiene alcuna norma, diretta o indiretta, che consenta al governo di controllare, indirizzare o condizionare l’azione dei pubblici ministeri. Non introduce gerarchie ministeriali, non attribuisce poteri di indirizzo all’esecutivo, non modifica l’autonomia costituzionale del PM. Non tocca nemmeno lontanamente il rapporto tra magistratura requirente e potere politico.

 

↑2026.01.18 <cl> lettera di Davide Prosperi e Alberto Brugnoli a tutto il movimento di Comunione e Liberazione dopo l’udienza privata che ebbero col Papa il 12 gennaio, presente anche don Andrea D'Auria. <sir> “totale fiducia e conferma nel percorso di revisione”. Secondo altri, invece, al Papa sta così a cuore l’unità della Chiesa (e dunque anche quella di CL) che avrebbe sollecitato il percorso orientato a ricomporre dissidi, senza cedere alla mentalità che fa della fede una bandiera identitaria e uno strumento per narrazioni denigratorie. <silerenon> mordace sulla questione "referenti territoriali" secondo il nuovo statuto di CL.

 

↑2026.01.17 <foglio, fb> Marco Minniti (ex MinIntern/PD) spiega come la riforma della magistratura renda l'Italia più moderna e rompa il potere delle correnti [CzzC: quand'anche non mi paresse sufficiente la sua chiara dimostrazione pro SÌ, escluderei il NO osservando quanto offenda la libertà di opinione la posizione del NO che, ad esempio con la fatwa di Tomaso Montanari (che si considera cattolico radicale influenzato da don Milani/RosiBindi) sibila così: "il PD cacci chi vota sì"].

 

↑2026.01.16 <giornale sec> se il Kosovo vuole accelerare l'adesione alla UE deve accettare le "Linee guida per l'uso della lingua come fattore di inclusività", secondo il progetto GEF (finanziato dalla UE con 1,5M€): non usare l'espressione "madre" o "padre", "signori e signore", "fidanzato" o "fidanzata", "marito o moglie" da sostituire con un generico "partner"; vietato dire "madre patria". Da manuale woke? <fb1, fb2> [CzzC: la stragrande maggioranza dei musulmani del Kosovo sa cosa vuol dire "farsene un baffo" di cotali stravaganze, anche perché conosce l'ipocrisia (trave/pagliuzza) di quella UE che vieta di dire "padre/madre", ma non vieta loro di predicare razzismo religioso anche in radio pubblica: ad esempio? «sicuramente alle donne musulmane non è permesso di sposare un uomo che non sia musulmano»].

 

↑2026.01.15 <fb> Negli USA alla fine dell’Ottocento l'editore Randolph Hearst (1863-1951) pubblicava sui suoi giornali notizie manipolate captando l'attenzione dei lettori con vignette, caratteri cubitali, immagini a tutta pagina … un modo di fare giornalismo chiamato yellow journalism. Emulando i metodi usati dagli inglesi per criminalizzare gli spagnoli, narrava l'insurrezione di Cuba contro Madrid montando atrocità spagnole del tipo bambini uccisi e donne stuprate. Il 1898.02.15 la nave americana Maine esplose al largo di Cuba (266 vittime): Hearst montò la colpa su Madrid, vendette oltre 1M di copie e contribuì a far entrare gli USA in quella guerra ispano-americana dalla quale ottennero l'indipendenza di Cuba, la cessione di Porto Rico e dell'isola di Guam e l'occupazione di Manila nelle Filippine.

 

↑2026.01.14 in merito alla catechesi che L14 condurrà sul CV2°, commento la riflessione.fb di Mario Proietti che si avvale della metafora del deserto con Fulton Sheen: «Tornare al Concilio significa comprendere un evento che continua a generare conseguenze nella vita ecclesiale; prima delle interpretazioni, viene in gioco una postura spirituale». [CzzC: sì, prego che il Signore tenga in equilibrio la mia postura spirituale; prego anche perché temo che il dilemma tornerà ad essere sulle interpretazioni; tremo ricordando quanto ebbero a soffrirne i fedeli affezionati alla guida dei Papi Paolo VI, GP2 e B16, che cercarono di mediare tra le due ermeneutiche, ma patirono dissensi, fino al vociare assassino. Continua qui]

 

↑2026.01.12 Francesco Agnoli commenta una pagina del libro di Giuliano Di Bernardo «La ricostruzione del Tempio - il progetto massonico per una nuova utopia». Continua qui sogno anticristico di ricostruire il tempio di Gerusalemme, #Smotrich, #Netanyahu

 

2026.01.11 <Vatican, Avvenire, Or> La Commissione Ue ha escluso dai fondi i 6 progetti presentati dalla Federazione delle associazioni familiari cattoliche in Europa (Fafce) cui aderiscono 33 sigle in 20 Stati Ue (fu fondata nel 1997 con sede a Bruxelles per i rapporti con l’Ue): «rischiamo di perdere la nostra rappresentanza nella Ue» dice il presidente della Fafce Vincenzo Bassi. Perché esclusi? <sussidiario> La commissione ha respinto i progetti della Fafce in quanto la configurazione della famiglia composta da un uomo ed una donna, sostenuta dalla Fafce, sarebbe contraria ai principi di uguaglianza professati dall’UE: lederebbe la parità di genere, discriminerebbe le famiglie arcobaleno. [CzzC: commento: continua qui con differenza rispetto ad #Art.16 e a #OnuFamiglie].

 

↑2026.01.11 traggo da Francesco Agnoli: la storia ci insegna quanto male e quanta morte abbia portato il comunismo. Ma anche quanto esso sia stato la reazione, sbagliata, alla violenza del capitalismo selvaggio di matrice anglosassone: continua qui con ruberie USA in America Latina e la reazione anche da islamici

- depredati (<fb> 1953 in Iran CIA e Mi6 deposero♫ Mohammad Mossadeq che voleva nazionalizzare il petrolio, dal che venne nel 1979 la rivoluzione Khomeinista),

- abbattuti come Saddam, dal che nacque Isis,

diasporati come i palestinesi dal che Hamas/IL e più integralisti islamici radicalizzati, terroristi.

 

↑2026.01.11 <vatican> Omelia di Papa Leone sul Battesimo, anche per i neonati: «quando sappiamo che un bene è essenziale, subito lo cerchiamo per coloro che amiamo. Chi di noi, infatti, lascerebbe i neonati senza vestiti o senza nutrimento, nell’attesa che scelgano da grandi come vestirsi e che cosa mangiare? Carissimi, se il cibo e il vestito sono necessari per vivere, la fede è più che necessaria, perché con Dio la vita trova salvezza». [CzzC: apprezzo il commento di don Mario Proietti].

 

2026.01.10 <vatican et♫> il Papa ai giovani di Roma: una vita di like senza affetto ci delude, siamo fatti per la verità. <fb> Matteo, un ragazzo, tra le migliaia in sala Nervi, chiese al Papa: “Ora che siamo tutti qui, le chiedo: cosa desidera il Papa, il nostro vescovo, da noi e per noi? [CzzC: continua qui con Anzitutto #pregare, un  #cuore ardente nasce dall’incontro con Cristo, soprattutto nell’Eucaristia e nel Vangelo”.

 

↑2026.01.09 <riformista fb> regime degli Ayatollah al collasso? Sarebbero pronti per fuggire a Mosca? Usa e Israele controllano già una parte dei cieli iraniani; trasferimento di forze e mezzi aerei al confine tra Iraq e Iran; un oceano di manifestanti sta invadendo centinaia di città iraniane, anche importanti, per prenderne il controllo.

 

↑2026.01.09 Nel suo discorso al corpo diplomatico papa Leone XIV ha citato per ben 8 volte i «diritti umani» e ha denunciato il loro corto circuito e il diffondersi di un «linguaggio orwelliano che, nel tentativo di essere sempre più inclusivo, finisce per escludere quanti non si adeguano alle ideologie che lo animano». «Il diritto alla libertà di espressione, alla libertà di coscienza, alla libertà religiosa e perfino alla vita, subiscono limitazioni in nome di altri cosiddetti nuovi diritti, con il risultato che l’impianto stesso dei diritti umani perde vigore, lasciando spazio alla forza e alla sopraffazione». [CzzC: continua qui con #realtà delle cose, la loro #natura, #valore non negoziabile, l'aggettivo «civile» come #sublimazione; i commenti (c1, c2, c3, c4 + c5 sulla sinodalità) di don Mario Proietti].

 

↑2026.01.08 comitati&collettivi per il no al referendum sulla giustizia espongono cartelloni con pubblicità ingannevole? <tempi> Ad esempio «Con la legge Nordio, i politici vogliono controllare le decisioni dei magistrati. Al referendum vota no». Ancora ieri sulla Stampa, il segretario dell’Anm, Rocco Maruotti, diceva in un’intervista che l’obiettivo della riforma è «il controllo politico sulla magistratura». Ma questo rischio è confutato da insigni giuristi, ad esempio da Augusto Barbera e Nicolò Zanon; vedi intervista sul numero di Tempi di gennaio. <agenpari> Zanon replica a Grosso: “Altro che organo indipendente: il CSM è oggi il parlamentino delle correnti”

 

↑2026.01.08 <tempi> contro i cristiani in Cina soprusi, arresti, violenze: se non riverisci il PCC e se non gli obbedisci in maniera assoluta, questo ti considera una presenza intollerabile nella società. Tra il 9 e l’11 ottobre il PCC ha lanciato una retata che ha portato via almeno 28 tra pastori protestanti e decine di fedeli cristiani in varie città, comprese Pechino e Shanghai; i detenuti appartengono alla Chiesa di Sion (idem già accadde soprattutto dal 2014), una chiesa domestica sorta negli anni 90, non riconosciuta dal governo perché ha rifiutato di sottomettersi al PCC.

 

↑2026.01.08 <vatican> Concistoro straordinario 7-8Gen, intervento conclusivo di Papa L14. Mario Proietti.fb: un testo orientante, che rimette ordine nelle categorie con cui la Chiesa pensa se stessa e la propria missione. La Chiesa non è sorgente, è riflesso che vive solo della luce ricevuta, quindi no autoreferenzialità e nemmeno nostalgia identitaria. Benedetto XVI e Francesco vengono unificati nella attrattiva che nasce dalla «Caritas Christi urget nos», un amore proattivo che possiede e coinvolge. L’unità attrae, la divisione disperde. E la collegialità? Non si tratta di arrivare a un testo, bensì di avviare una conversazione; ascolto, brevità, modo di stare insieme, poi le strutture. Prima la comunione reale, poi le agende/programmi. Prima Cristo, poi la Chiesa.

 

↑2026.01.08 <rsi> Alberto Melloni si esibisce conoscitore della Curia romana più degli stessi papi? «Wojtyla non amava la Curia e le girava alla larga; Ratzinger non amava la Curia, standole il più distante possibile, al punto che alla fine gli si è ribellata contro; Francesco non amava la Curia e la bastonava tutte le mattine ... Leone, invece, dice, e lo ha detto anche all’inizio, che domandava consigli per sé e per la Curia, come se fossero una cosa sola. Ma per farlo ha bisogno ...». [CzzC: Melloni, quando dici di L14 che «Un suo predecessore ha fermato Attila, lui ne ha più di uno davanti», sei sicuro di non essere apparso di rottura un po' Attilana a qualcuno dei suoi predecessori? Qualche ascia attende di essere dissotterrata?]. Il 14Gen con Zanchini si offre palco al suo libro "Ex Post" sul Conclave.

 

↑2026.01.07 Buon compleanno Wikipedia! Il 15 gennaio 2026 Wikipedia celebra 25 anni di conoscenza libera, costruita insieme: non è solo un sito web: è un bene pubblico digitale, una comunità globale di volontarie e volontari che ogni giorno si impegnano a scrivere, verificare e condividere informazioni affidabili, neutrali e riutilizzabili. Un progetto che ha dimostrato, nel tempo, come la collaborazione e l’apertura generino valore duraturo per la società. [CzzC: nessuno è perfetto nel fornire «virtute e canoscenza»; tuttavia, quantomeno in termini di densità qualitativa differenziale rispetto ai detrattori, mi sentirei di augurare alla comunità di volontari di Wikipedia "non cedere agli attacchi di risma Musk-Trump «ma guarda e passa»]

 

↑2026.01.07 Catechesi di Papa Leone XIV sul CV2° commentata da don Mario Proietti su fb: il Concilio restituito alla Chiesa. oltre le propagande (non cedere alle false interpretazioni), dentro i testi. [CzzC: mi pare che L14 diffidi dell'ermeneutica di rottura. Continua qui].

 

↑2026.01.06 Non sapevo che la Fraternità sacerdotale di San Pietro (FSSP) fosse nata con Josef Bisig da fuoriusciti dai Lefebvriani (FSSPX) e che, a differenza dei "genitori" sia in piena comunione col Papa, anzi, di diritto pontificio e col permesso di utilizzare libri liturgici pre-conciliari del 1962 (Messa in latino): ciò ho trovato spiegato da rsi con riferimenti alla Traditionis Custodes del 2021, eccezionta nel 2022 proprio per i sacerdoti della FSSP. Continua qui

 

↑2026.01.06 <vatican rai♫> Omelia del Papa L14 nella solennità dell'Epifania; chiusura della porta santa giubilare. Commento di Proietti.

 

2026.01.06 mi piacerebbe sapere quali siano gli esponente dei ProPal-flotilla che stanno alzando pubblica voce sdegnata contro i conturbanti nababbi di Tehran che fanno ammazzare inermi manifestanti (35 morti, 1200 arresti): se ce ne fossero anche pochi che si esponessero in tal senso, ci aiuterebbero a crederli sinceri perfino mentre stanno organizzando la "navigada 2026"; il loro eventuale silenzio, invece, sarebbe indicatore della loro pelosità.

 

↑2026.01.04 <virgilio> Trump, dopo l'attacco al Venezuela, ri-brandisce il suo intento di prendersi la Groenlandia: la definisce necessaria per gli USA adducendo motivi di sicurezza [CzzC: e dissimulando i suoi interessi economici su quelle ampie riserve minerarie (terre rare e idrocarburi); la Groenlandia sarebbe necessaria anche all'Europa per gli stessi motivi, ma la suddetta megalomania conta

- che non saremmo in grado di contrastarne le velleità, stante la nostra minor forza rispetto allo scontro tra imperi

- e che, per il male minore, lasceremmo andare quelle terre in mani USA anziché in mani del PCC e/o dello zar, quantomeno stanti le maggiori affinità storico-democratiche se non anche militari/NATO.

Continua qui.

 

↑2026.01.04 Papa Leone XIV oggi all'Angelus: “Con animo colmo di preoccupazione seguo gli sviluppi della situazione in Venezuela. [CzzC: Maduro catturato da Trump]. Il bene dell’amato popolo venezuelano deve prevalere sopra ogni altra considerazione e indurre a superare la violenza e intraprendere cammini di giustizia e di pace, garantendo la sovranità del Paese, assicurando lo stato di diritto inscritto nella Costituzione, rispettando i diritti umani e civili di ognuno e di tutti e lavorando per costruire insieme un futuro sereno di collaborazione, di stabilità e di concordia, con speciale attenzione ai più poveri che soffrono a causa della difficile situazione economica”. Condivido questo commento. <google> violato il diritto internazionale? <adnk> Maduro è processabile secondo il diritto USA?

 

↑2026.01.03 <vatican> Pe la strage di Crans-Montana/CH (con 40 morti e 119 feriti, molti dei quali in gravissime condizioni ) è sotto accusa la sicurezza. <tg24> dalla visura Le Constellation non risulta avere licenze per locali da ballo. <virgilio> Il suo proprietario, Jacques Moretti, sarebbe già noto alla polizia francese per casi di sfruttamento della prostituzione, risalenti a circa trent’anni fa, e sarebbe stato incarcerato in Savoia 20 anni fa con l’accusa di truffa, rapimento e sequestro di persona. [CzzC: per certi reati c'è l'interdizione dai pubblici uffici; gli sfruttatori della prostituzione non dovrebbero essere interdetti dal gestire locali pubblici?]

 

2026.01.03 questo post fb elenca i Paesi dove vige la separazione delle carriere [CzzC: forse non tutti quei Paesi hanno lo stesso tipo di separazione, ma quel che conta più conta pro imparzialità anche partitica della magistratura sono le questioni disciplinari e l'estrazione a sorte di almeno una parte significativa dei suoi organi di governo/CSM-ANM, onde superare i problemi del correntismo]

 

↑2026.01.03 <fb wikipedia> la distribuzione di Bose-Einstein (statistica B-E) descrive come un insieme di particelle identiche e indistinguibili chiamate bosoni (con spin intero, come fotoni e atomi di elio-4) si distribuisce tra i vari livelli energetici in equilibrio termico, permettendo a più particelle di occupare lo stesso stato quantico, a differenza dei fermioni (statistica di Fermi-Dirac). Introdotta nel 1920 da Satyendra Nath Bose per i fotoni, ed estesa agli atomi da Albert Einstein nel 1924, rappresenta, insieme alla statistica di Fermi-Dirac per i fermioni, l'estensione quantistica della classica statistica di Maxwell-Boltzmann.

 

2026.01.02 <ansa scenariEconom virg fq fb> Per decenni, i fisici si sono scontrati con il limite di Greenwald, una soglia empirica ritenuta la massima possibile per la densità di plasma gestibile in un tokamak senza perdere stabilità; ed invece il reattore cinese a fusione EAST (Experimental Advanced Superconducting Tokamak), ha superato tale soglia; più densità = più potenza di fusione, così i reattori potrebbero arrivare al punto in cui produrranno più energia di quanta ne consumano. [CzzC: qui.fb si parla di un analogo record raggiunto in Francia: la competizione è a più velocità]

 

↑2026.01.02 <vatican fb♫> Videomessaggio.inst♫ di Papa Leone XIV ai i partecipanti alle Conferenze SEEK (1-5Gen2026 nelle città di Columbus, Fort Worth e Denver): cosa sono? Eventi di evangelizzazione per giovani cattolici negli Stati Uniti, organizzati da iniziative come FOCUS (compagnia degli studenti universitari cattolici - forse meno partitica dalla nostra FUCI?), che radunano migliaia di partecipanti per preghiera, adorazione eucaristica, messa quotidiana, conferenze. Qui,fb altri dettagli sulle Conferenze SEEK.

 

2026.01.02 <avvenire> James Clerk Maxwell: la scienza come atto di meraviglia. La vita di Maxwell mostra come stupore scientifico e ricerca spirituale possano convivere: un uomo capace di vedere unità nel reale e restare umano anche nel dolore.

 

2026.01.01 Dopo la Shoah, per Lévinas non è più credibile una filosofia che metta al centro l’“io penso” o l’“essere” come se l’altro fosse un dettaglio. Il Novecento ha dimostrato che si può essere colti, razionali, efficienti… e costruire lo sterminio. Da questa constatazione nasce il suo gesto radicale: l’etica non è un settore della filosofia, ma il luogo in cui il soggetto diventa davvero soggetto - non padrone, ma “esposto”, responsabile, persino “ostaggio” dell’altro. La sua filosofia nasce quando l’Europa scopre che può tradire i propri ideali. Il confronto con Heidegger è emblematico: se una grande filosofia può convivere con l’adesione al nazismo, allora la filosofia deve interrogarsi sul proprio cuore: che cosa ha dimenticato dell’umano?

 

2026.01.01 h18:30 seguo su yt il messaggio di inizio anno di Fra Francesco Ielpo agli amici della Fondazione Terra Santa "Egli ci mostrato il volto di una umanità nuova". Commento: grazie, Fra Ielpo per questo messaggio! Ci ricordiamo nelle preghiere. Forza! Fiducia e speranza abbracciati dal Signore.

 

↑2026.01.01 RIPUGNANTE. A chi mi dicesse che crede davvero che Trump (& company) sia sorpreso e sinceramente preoccupato per i crimini di guerra a Gaza e di colonialismo in Cisgiordania azionati da Netanyahu (& company), direi che non credo né alla sorpresa né alla sincerità, stanti le troppe chiavi di lettura a smentita. Ad esempio? Continua qui con #key ambasciata, Gaza lussureggiante, Putin, aggettivo RIPUGNANTE usato ieri sera da Mattarella verso chi nega la pace perché si sente più forte, colonie in Cisgiordania.

 

↑2025.12.30 <foglio fb> Emanuele Fiano: Hannoun? La sinistra ora apra gli occhi su mondo Pro-Pal: fra le migliaia di persone scese in strada a manifestare per la Palestina si è sempre annidata una parte vergognosamente giustificazionista se non favorevole nei confronti di Hamas. [CzzC: gli squadristi Pro-Pal impedirono di parlare a quel parlamentare Pd figlio di un testimone dell'Olocausto]

 

↑2025.12.29 <videoinfo> Referendum giustizia, Di Pietro: “Voto Si e invito Gratteri a confronto

Il magistrato, che con l’inchiesta di Tangentopoli azzerò di fatto la classe politica della prima Repubblica, si è schierato a favore del Si per il referendum aderendo al comitatoSi separa” della Fondazione Einaudi.

 

↑2025.12.29 <rai fc yt♫ s24h fb> Papa Leone XIV è stato scelto come Personaggio dell’anno 2025 dall’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani per aver improntato il pontificato a valori fondamentali dell’esperienza cristiana, come sobrietà, misura e ascolto, espressione ideale di “una chiesa povera per i poveri”. “Parsimonioso di presenza e di parole”, come ricorda il Libro dell’anno Treccani 2025, Leone XIV ha scelto di sfumare la propria figura, ridurne la rumorosità, bilanciare posizioni e udienze, sottraendosi con pazienza ai tentativi di collocarlo a destra o a sinistra, tanto sul piano politico quanto su quello teologico.

 

↑2025.12.29 <rai> 20 indagati dalla Procura di Genova: 7M di finanziamenti ad Hamas; 9 arresti tra cui l'architetto Mohammad Hannoun: è più pro Pal o pro Hamas? <stampa> pronto a partire per la Turchia <fb> alcune domande a Schlein/PD, Conte/M5S e AVS sui rapporti con Hannoun: ad esempio, Conte potrebbe avere da chiedere chiarimenti a certuni del suo M5S (come Stefania Ascari e Alessandro Di Battista) per le missioni con Hannoun e gli in viti in Parlamento? Hannoun incontrò l'allora segretario agli esteri del M5S Manlio Di Stefano. Follow the money. ProPal &c gridano alla repressione.

 

2025.12.28 odo RaiRadio3 h9:35 una narrazione storico-culturale sul miracolo della liquefazione del sangue di San Gennaro: sull'evento icona di Napoli si pronunciarono vari illuministi, anche Voltaire (scetticismo scientifico) e Goethe (affascinato dal misto di religiosità e superstizione). Famosa la ribellione dei napoletani contro il Santo patrono, accusato nel 1799 di aver giustificato i giacobini, quando il sangue si liquefò sotto le loro minacce; si liquefò anche per Garibaldi? Non pare per i Savoia che presero Napoli.

 

↑2025.12.27 <giornale sussidiario fb> Angelo Bagnasco: sulle persecuzioni si nota un assordante silenzio verso le stragi ... forse, dietro a questa omertà, ci sono ragioni di opportunismo politico, economico ... forse si pensa di favorire una finta pace ... ma sul silenzio omertoso e sulla finzione si può costruire qualcosa di vero? L'Occidente si crede il paladino della libertà, proclama la tolleranza universale, ma spesso è intollerante verso i cristiani, quando esprimono opinioni o verità diverse dal "pensiero unico". Più si allontana dalle sue radici cristiane, più declina. Non si può stare a guardare rassegnati. È in gioco l'umano.

 

2025.12.27 <esg diritto fb1, fb2, yt♫> la L.167-2025 (miglioramento della qualità della normazione), in vigore dallo scorso dicembre, introduce anche la Valutazione di Impatto Generazionale (VIG) per far sì che le norme tengano conto degli effetti indotti sulle future generazioni. [CzzC: era ora (meglio tardi che mai) che si decidesse di mettere un freno al latrocinio generazionale: ma le recenti pressioni di Salvini sulla finanziaria mi pare che siano state già un eclatante esempio di disattesa della suddetta VIG, o sbaglio?]

 

↑2025.12.26 <fb> Papa L14 ha rimesso la fascia con lo stemma ricamato senza annunci, spiegazioni o cornici polemiche. Si è trattato di un gesto semplice, silenzioso e visibile; non è una restaurazione, ma una soglia attraversata con naturalezza. In questa linea si collocano altri piccoli segni come il ripristino della mozzetta e della stola ricamata (che rendono leggibile il ministero senza aggiungere solennità artificiale), il ritorno a Castel Gandolfo e l’uso dell’appartamento apostolico. Considerati insieme, questi dettagli mostrano una direzione chiara: non una marcia indietro, ma un riequilibrio.

 

↑2025.12.26 <FinancialTimes fb>con foto della Meloni: l'Italia, spesso liquidata in passato come l'anello debole dell'Europa, è diventata una storia di successo. E questo è chiaramente dimostrato dal verdetto degli investitori.

 

↑2025.12.26 <rsi, rai> Nigeria, raid USA contro l’Isis, concordato col governo di Abuja: Trump dice che aveva avvertito i terroristi che li avrebbe attaccati perché uccidevano soprattutto cristiani innocenti. <avvenire> il governo nigeriano conferma la collaborazione, ma smentisce questo movente, precisando che l'azione contro i «terroristi» non ha «nulla a che fare con una religione in particolare». [CzzC: può essere giustificabile un attacco mirato a contrastare i terroristi massacratori e rapitori di inermi, ma è stupidità funzionale al gioco ideologico dei terroristi connotare l'attacco come reattiva guerra di religione, nonostante sia guerra di religione quella che le belve terroriste azionano contro le loro vittime].

 

↑2025.12.25 L14 omelia nella Santa Messa nella Notte di Natale 24 Dicembre; omelia Messa del 25; messaggio urbi et orbi

 

↑2025.12.25 <rai♫ instgr> un colono riservista idf israeliano in abiti civili e armato ha investito con un quad un musulmano che pregava sul ciglio di una strada vicino Ramallah, in Cisgiordania; poco prima aveva aperto il fuoco e ferito due palestinesi nel villaggio di Deir Jarir a Ramallah. Gvir invita i cittadini ad armarsi.

 

↑2025.12.24 <asianews> In Arabia Saudita, dove non sarebbero ammesse fedi diverse dall’islam, grazie ad internet sono quasi un milione tra filippini, indiani e cristiani di altre nazionalità quelli che riescono a seguire nelle loro case le celebrazioni del Natale con i riti della propria tradizione; lo fanno con discrezione onde evitare le perquisizioni e i sequestri della Muttawa, la polizia religiosa; analoghe costrizioni della libertà subiscono anche in Kuwait, Qatar e Bahrein, come se fossero in una "chiesa delle Catacombe", racconta Aldo Berardi, vicario apostolico di quelle terre arabe. Però dal 2018 la Muttawa ha un po' rilassato i controlli pur in un quadro di continua sorveglianza: con la loro presenza discreta, un passettino alla volta, anche lì i cristiani cercano di ridurre la pregiudiziale paura e diffidenza nei confronti della nostra fede.

 

↑2025.12.24 <ilT> stupenda foto in b/n della Val d'Adige nel tratto a nord di Ala (Marani-Santa Margherita-Serravalle) scattata dal monte Castelberto della Lessinia. Come non ricordare quei posti? Da piccolo d'estate trascorrevo sulla Lessinia una settimana  per la fienagione ("far el fem") nei prati presi dal Comune che assegnava "le part": si dormiva nei "baiti" con tetto di pietra e fessure/finestre nei muri di sassi che lasciavano entrare la grandine; si doveva scendere con 5-10 minuti di cammino per andare a prendere l'acqua alla sorgente con i secchi: il problema era risalire e magari talvolta sentirsi redarguire perché, per ridurre la fatica, non li riempivamo abbastanza.

 

↑2025.12.22 <equivalente> caccia ai nano movimenti (nanomotion sensing) dei batteri per contrastare la loro antibiotico resistenza: un team del gruppo Biotech@ISM (del Cnr di RM) ha rilevato il nano movimento dello Staphylococcus aureus, evidenziando la connessione tra la disponibilità di ferro e l'attività metabolica del batterio. Continua qui.

 

↑2025.12.20 <swi open tg24> il Wall Street Journal, basandosi su documenti interni della Faa, l'amministrazione federale per l'aviazione. ha ricostruito quella che sarebbe potuto essere una tragedia dei cieli il 16 gennaio 2025, quando un razzo SpaceX di Elon Musk esplose pochi minuti dopo il decollo causando una pioggia di detriti incandescenti per circa 50 minuti ... continua qui. [CzzC: annoto solo per chiedere se Elon Musk ha aggiornato la sua profezia su Marte 2044].

 

2025.12.20 <vatican> Messaggio di Papa L14 per la giornata mondiale della Pace. Ci sono operatori di pace che, nel dramma di quella che Papa Francesco ha definito “terza guerra mondiale a pezzi”, ancora resistono alla contaminazione delle tenebre, come sentinelle nella notte ... mentre nel rapporto fra cittadini e governanti si arriva a considerare una colpa il fatto che non ci si prepari abbastanza alla guerra, ... continua qui su Pace e qui su Travaglio

 

↑2025.12.20 grafico a torta del PIL (o GDP Global Domestic Product, prodotto interno lordo) dei principali stati del mondo nel 2025 [CzzC: valori espressi in T=Tera = migliaia di miliardi]:

USA 30,6 T$, Cina $19,4T, Germania $5,0T, Giappone $4,3T, India $4,1T, UK $4,0T, Francia $3,4T, Italia e Russia $2,5T, Brasile e Canada $2,3T. [CzzC: non a caso questo grafico esprime i valori con unità di misura T=Tera: suggerirei di usare il TERA come prefisso moltiplicativo, anziché parlare di trilioni, termine equivoco perché in italiano un trilione significa un miliardo di miliardi, cioè molto di più del trillion che in inglese vale mille miliardi, come il Tera].

Incrementi del PIL delle principali economie negli ultimi 25 anni: Cina +586%, India +364%, Russia +107%, USA +69%, Uk +45%, Francia +35%, Germania +28%, Giappone +17%, Italia +10%.

 

↑2025.12.19 <cl> L’8 settembre scorso il Dicastero vaticano per i Laici, la Famiglia e la Vita ha approvato il nuovo statuto della Fraternità di Comunione e Liberazione, poi pubblicato ed entrato in vigore il 15 ottobre. Il percorso di revisione è durato quasi quattro anni. Perché un nuovo statuto?

 

↑2025.12.19 <sussidiario> Il Consiglio UE sosterrà l'Ucraina con un debito comune da 90 miliardi anziché usare gli assets russi (Trump ha pressato, non voleva si usassero). Un debito con formula complessa: Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia possono non avere alcun obbligo finanziario, inoltre ... continua qui.

 

↑2025.12.19 <fq yt♫> Odifreddi contro la narrazione dominante sulla guerra in Ucraina: "In Italia se critichi l’Occidente diventi automaticamente un putiniano. Il mondo non è fatto di bianco e nero, si può essere contro Putin e allo stesso tempo contro l'Occidente".

 

2025.12.18 <rai yt♫ aska ansa stampa> sgomberato il centro sociale Askatasuna <post> anche a seguito degli atti di vandalismo alla redazione della Stampa + violazione di un accordo con il comune. Anche per il sindaco Stefano Lo Russo vale (finalmente?) il criterio che "non devono esistere zone franche" per violenza e illegalità? Quel posto non era tale dal 1996?

 

2025.12.17 stamane verso le 9:30 udivo Bernardo Cervellera in Radio24 parlare di Jimmy Lai, perseguitato dal PCC in quanto difensore della libertà. Mi piacerebbe poter linkare qui l'audio riascoltabile e direi a padre Bernardo che ormai l'Occidente non comprende più il significato della parola libertà come quando questa intrise la dichiarazione universale dei diritti umani e venne scritta sul simbolo della democrazia cristiana; oggi l'Occidente si agita assai meno per quei diritti umani, semmai più per i cosiddetti diritti civili. Dovremmo quantomeno precisare Jimmy Lai si batteva ed è perseguitato per la libertà di espressione, che discende, come quella di educazione, dalla libertà di coscienza-credo, pilastro dei diritti umani e non a caso valore non negoziabile del nostro credo.

 

↑2025.12.17 È necessario superare il criterio di vincenti-perdenti nella guerra in Ucraina, non solo perché ogni guerra è un fallimento dell'umano, ma perché ci sono altri metodi per risolvere i conflitti, mentre il criterio suddetto è tra quelli che più sacrificano persone inermi non responsabili dell'insorgere della conflittualità. Continua qui con #tag decadenza dell'umano, Crimea, Donbass, Alto Adige, concilio panortodosso del 2016 bigiato dal chierichetto Kirill, abbaiare della Nato.

 

2025.12.16 che succede a Limes? <foglio> se ne vanno Federigo Argentieri, Franz Gustincich e Giorgio Arfaras perché rivista troppo filorussa, ambigua sull'Ucraina. <foglio>Adriano Sofri fa notare che Lucio Caracciolo aveva assicurato che l'invasione dell'Ucraina non sarebbe avvenuta mentre era già in corso, poi sostenne che l’esito di quella prova di forza (quella “follia” di Putin, ripete oggi) era già scritto, ma non fu abbastanza prudente - realista - da prevedere che quattro anni dopo saremmo stati ancora a questo punto. <foglio> Chiara Appendino/M5s è tra le prime a “difendere Limes”, poi il prof Gabriele Guzzi, Germano Dottori, Stefano Fassina, e ...

 

2025.12.16 <fb> Werner Heisenberg e Niels Bohr si dimostrarono piuttosto scettici di fronte al grande ruolo attribuito al “caso” e alla selezione dai neodarwiniani. Continua qui

 

↑2025.12.15 <fb> il musulmano Dott. Issam Mujahed: non ho mai visto il presepe come un confine, l'ho sempre visto per quello che è: una nascita, una speranza, una luce che - se siamo onesti - parla a tutti noi. Ricordo ancora un episodio del 1993: ero ricoverato in ospedale; un’infermiera, sapendo che ero musulmano, tolse il crocifisso dalla stanza; capivo le intenzioni, forse pensava di rispettarmi, ma io non mi sentii rispettato e le chiesi di rimetterlo, perché il rispetto non è cancellare, il rispetto è saper stare nella stessa stanza senza paura dei simboli dell’altro.

 

2025.12.15 <yt> Papa Leone XIV riceve in udienza in Vaticano i promotori, gli organizzatori e gli artisti della 33ª edizione del Concerto di Natale; il Pontefice sottolinea il valore universale della musica come linguaggio di pace e fratellanza. Il Natale ci ricorda che Dio, per manifestarsi, sceglie una trama umana, ci raggiunge nel cuore stesso delle nostre piccole storie.

 

2025.12.15 <yt♫> Jimmy Lai, attivista per i diritti umani a Hong Kong, è stato condannato dai giudici Alex Lee, Esther Toh e Susana D'Almada Remedios del tribunale di West Kowloon con  l'accusa di mettere a rischio la “sicurezza nazionale”: esito scontato di un processo farsa. Il 78enne fondatore del quotidiano libero Apple Daily soppresso nel 2021, è fiaccato dalla lunga detenzione e pure da torture, racconta il figlio Sebastien: la vista e le forze lo stanno lasciando, ma non la sua fede (si era fatto cattolico agli inizi degli anni 90 dopo le sue riflessioni su Tienanmen). Per l'UE questa condanna è l'emblema dell'erosione della democrazia a Hong Kong. Reazioni da CPJ e G7; poco ha fatto finora quell'Inghilterra di cui Jimmy Lai ha la cittadinanza: il figlio di Lai confida che Uk faccia di più.

 

↑2025.12.15 <chatgpt> per meritarsi il decreto di espulsione cosa aveva detto l'imam di Torino Mohamed Shahin riferendosi all'attacco di Hamas ad Israele? «Quel che è successo il 7 ottobre 2023 non è una violazione, non è una violenza»; altre ricostruzioni riferiscono che avrebbe detto: «Il 7 ottobre non fu violenza ma resistenza»; affermazioni fatte nel corso di una manifestazione per la Palestina. Il 2/12 la procura di Torino aveva achiviato. <tg24> ora la corte di appello ordina la cessazione del suo trattenimento nel CPR di Caltanissetta. In Egitto avrebbe rischiato la tortura? Anche cattolici (vescovo Olivero) e Valdesi avevano chiesto la sua liberazione. [CzzC: aveva professato di essere contrario alla violenza; anche il segretario generale dell'ONU aveva detto che gli attacchi di Hamas non vengono dal nulla. Forse questa liberazione aiuta a ridurre la probabilità di attentati islamisti in Italia?].

 

↑2025.12.15 <s24h> l'icona di Hollywood Rob Reiner e la moglie Michele Singer sono stati uccisi in casa a coltellate. Donald Trump sibila orrende condoglianze <fq> «È mancato a causa della rabbia che ha causato agli altri con la sua ossessione per me» e allude a una «malattia che debilita la mente nota come "Trump derangement syndrome", a volte chiamata anche TDS». Gli stessi repubblicani respingono il post del loro Presidente, che si accanisce ulteriormente definendo «squilibrato» il defunto. [CzzC: chi sarebbe più squilibrato?].

 

↑2025.12.15 C'è chi sostiene che l'esproprio degli asset russi prospettato da «Ursula von der Leyen, la Kallas, Macron, Merz e anche Starmer» proprio mentre si sta negoziando sul piano di Trump dimostrerebbe che lo si vorrebbe far saltare e che quegli «europei vogliono che la guerra con l’Ucraina continui, sebbene sappiano che non può essere vinta». [CzzC: ciò supposto, resterebbe a mio modesto avviso da capire ... continua qui].

 

2025.12.15 <yt♫> L'anima esiste? Può essere riconosciuta nella nostra esperienza quotidiana? Francesco Agnoli ne parla con due carmelitani (carmelitanza EP24) esplorando argomenti che toccano filosofia, antropologia, psicologia, scienza moderna e fede cristiana. Una riflessione che potrebbe risultare interessante a chi cerca risposte vere sul senso della vita, sulla spiritualità, e sulla domanda che tutti prima o poi ci facciamo: chi sono io davvero?

 

↑2025.12.14 <google, rai> 16 morti e 38 feriti nell'attacco terroristico a Sidney avvenuta all'inizio  della festa ebraica dell'Hanukkah; i due killer, padre e figlio 24enne, Said e Naveed Akram, avevano giurato sottomissione all'Isis nel 2019. <tg24> di 10 anni la più giovane vittima <yt> Da mesi c'è allerta antisemita" <agensir> Mons Fisher (Sydney), “un attacco agli ebrei è un attacco a tutti noi. Raddoppiare gli sforzi per combattere l’antisemitismo”. <rai> una coppia tenta di disarmare un terrorista, ma vengono uccisi <tg24> il musulmano Ahmed al Ahmed ci riesce.

 

↑2025.12.13 <avvenire> Il parroco Stephen Josoma di Santa Susanna a Dedham, diocesi di Boston-USA, ha alterato la Natività del suo presepe in chiesa: campeggia un cartello anti ICE (agenzia federale per l'immigrazione), sono assenti Maria e Giuseppe come se fossero stati deportati e sono sostituiti da personaggi figuranti gli immigrati, ... continua qui con tag# tradizione, Incarnazione, autoreferenzialità.

 

2025.12.13 <foglio> Indicare Colombo come l'origine di tutti i mali non ha senso. La schiavitù, il colonialismo, la guerra di conquista è esistita ben prima di Colombo e si è protratta fino ai tempi nostri. C'è stata anche nel nuovo mondo, prima di Colombo, in quelle civiltà, alcune affascinanti, ma con molti vizi e virtù simili al vecchio mondo. Anzi, su questo sarebbe interessante discutere.

 

↑2025.12.12 Anche se è vero che i fondatori del moderno sionismo erano più atei che ebrei ultra ortodossi, a che pro sottolinearlo visto che questi ultimi, tipo gli Haredim, perorano lo stesso obiettivo sionista di una stato di Israele su tutta la terra di Canaan? Continua qui.

 

↑2025.12.12 commento una foto in cui Mark Rutte con la Merkel ed altri 7 big esultavano per l'inaugurazione del Nord Stream: probabilmente era il Nord Stream1 non il Nord Stream2; argomento citando UsUk, Nato, Eurasia, Brexit, Stoltenberg, Bilderberg. Continua qui.

 

2025.12.11 <swis TV2000♫ ansa internaz fq secit google > Amnesty International accusa per la prima volta Hamas e gli altri gruppi armati palestinesi di crimini contro l'umanità durante e dopo il 7 ottobre 2023. <tg24> In un report di 173 pagine dell'associazione, si legge che i gruppi armati palestinesi hanno commesso "violazioni della legge umanitaria internazionale, crimini di guerra e crimini contro l'umanità.

 

2025.12.10 <fb> la novecentesca chiesa di S. Ilario di Rovereto (foto), ora chiusa al culto, fu costruita nel 1921 al servizio dell’Istituto Educativo Provinciale per la Gioventù (retto dai Concezionisti), nel quale venne portato anche l'undicenne Benito Albino Mussolini: continua qui.

 

2025.12.10 <sky rai TgL17 agi fq corriere fb> nella Banca Europea del Seme danese, una delle più grandi al mondo, è stato individuato un donatore di sperma portatore di una rara mutazione del gene TP53 (alla base della sindrome di Li-Fraumeni) che aumenta fino al 90% il rischio di cancro; lo scorso maggio <repubblica ed altri♫> scrivevano che dall'ignaro donatore erano derivati in 17 anni quasi 200 bambini; tra loro sono stati osservati 67 figli di 46 famiglie in 8 paesi europei: 23 di loro sono risultati portatori della variante, dieci con il cancro; il caso fu presentato al congresso Eshg a Milano. <webSalute> lo sperma sarebbe stato utilizzato da varie cliniche in 14 Paesi; pare che l'Italia non sia nell'elenco.

 

↑2025.12.09 <fq> sarà Rosy Bindi il volto di punta del No al referendum sulla riforma della magistratura. Oggi pomeriggio ci sarà un virtual meeting de La Via Maestra, il contenitore di cui fanno parte oltre 200 associazioni, tra cui Cgil, Acli, Arci, Anpi, Libertà e Giustizia, Antigone, Action Aid, Articolo 21, Federconsumatori, Libera, ... Schieramento analogo a quello per il referendum della scorsa primavera per il no al Jobs act?

 

2025.12.09 <yt♫> Il lato oscuro di Bali/Indonesia, uno squallido paradiso: una città a maggioranza induista nel più grande Paese musulmano. Il turismo sessuale con le sex workers - più o meno organizzate - è tollerato pro attrattiva turistica, pur essendo illegale la prostituzione. <google ndtv> arrestata Bonnie Blue di Onlyfans: pro pubblicità?

 

2025.12.09 chi si illudesse che l'Europa possa fare la voce molto più grossa contro i ben più potenti in armi e finanza, veda cosa è successo a 6 giudici e 3 procuratori della corte penale internazionale che lo scorso 20 agosto “autorizzarono” l’emissione del mandato d’arresto contro Benjamin Netanyahu e il ministro della difesa israeliano Yoav Gallant, imputati di crimini di guerra e contro l’umanità. <foglio> Sanzionati per vendetta dagli USA di Trump, non possono più utilizzare carte di credito o ricevere bonifici bancari, e sono esclusi dai servizi digitali. [CzzC: si tratta solo di un piccolo assaggio di come, se volessero, dal di là dell'Atlantico potrebbero ricattarci: basterebbero pochi secondi per ... continua qui con  key diritto della forza].

 

↑2025.12.07 <domani> la crescita degli haredim (o Charedì o Haredì) trascina Israele nel fanatismo religioso. Gli ultra ortodossi sono il 14% della popolazione, ma il tasso di fertilità in quelle comunità è di 6,6 figli per donna, contro i 2 fra gli ebrei secolari. Godono di un’esenzione dall’esercito, la loro vita è scandita da logiche sociali e categorie ideologiche diverse dal resto d’Israele. <tviw> si nutrono di messianesimo politico, che sogna uno Stato governato dalla Halakhah, la legge ebraica, che predica visioni omofobe, misogine, (segregazione delle donne sugli autobus) e favorevoli ad una segregazione violenta dei Palestinesi nei Territori.

 

2025.12.07 <giornit fb x> Smotrich visita scuola e viene accolto come vip da bambini che urlano e si commuovono - video; opposizione: "Educati al sionismo".<>

 

↑2025.12.04 <vatican avvenire> La Commissione sul diaconato femminile, ha espresso un "no" temporaneo all'ordinazione diaconale delle donne come grado sacramentale, affermando che le attuali ricerche storiche e teologiche non permettono di procedere, pur non escludendo definitivamente la possibilità per il futuro, indicando invece la via di ampliare i ministeri istituiti per le donne. Secondo <settimananews> si tratta di un «no pasticciato». Cavalcoli prova a spiegare, ma Sebastiano Messina gliene contesta le argomentazioni  

 

↑2025.12.03 <adnk daily> il 25enne Daniel Black detransitioner nato ad Havířov (Repubblica Ceca) <yt♫ yt♫ fb> «Io ingannato da ideologia di genere, mi hanno castrato a 18 anni ... chiedo al Parlamento europeo di difendere i minori da questi abusi».

 

↑2025.12.03 <riformista> il Pontificato di Leone XIV presenta un cambio di stile rispetto al suo predecessore: [CzzC: non amo questo genere di confronti, cito per gli apprezzamenti che condivido] L14 è una figura di sintesi, lontana dagli eccessi e dalle polarizzazioni: opera con "eleganza e diplomatica compostezza ... al di sopra delle parti", argina le polemiche internazionali, lavorando per "gettare ponti", non segue le tendenze del tempo, ma incarna il Ministero petrino in continuità con una tradizione di uniformità spirituale e politica.

 

↑2025.12.03 <donProietti> La Resurrezione è considerata un evento storicamente dubbio da Vito Mancuso che propone un fondamento alternativo per la vita eterna, sostenendo che la salvezza «non può dipendere dal fatto di credere o meno in un presunto evento avvenuto duemila anni fa [...] È un’altra la logica che salva, ovvero compiere il Bene ed essere Giusti. È questa la logica universale, la Regola d’Oro della salvezza.» In questo modo, l'etica universale subentra come unico metro di giudizio, svincolando il destino umano dalla fede nel fatto pasquale. [CzzC: continua qui su fb].

 

↑2025.12.01 <pdf> il volantone di Cl per il Natale 2025: «Questo luogo c’è». Le parole di Papa Leone XIV e di don Giussani arricchiscono l’immagine della Grotta del Latte di Betlemme. Online anche la versione video.

Papa Leone XIV: «Dio ama prima, ama per primo! Nella sua misericordia, da sempre vuole stringere a sé tutti gli uomini, ed è la sua vita, donata per noi in Cristo, che ci fa uno, che ci unisce tra noi.»

Luigi Giussani: «Noi sappiamo quanto gli uomini del nostro tempo cerchino anche inconsapevolmente un luogo in cui riposare e vivere rapporti in pace, cioè riscattati dalla menzogna, dalla violenza e dal nulla in cui tutto tenderebbe altrimenti a finire. Il Natale è la buona notizia che questo luogo c’è, non nel cielo di un sogno, ma nella terra di una realtà carnale».

 

↑2025.12.01 <avvenire> L'assalto alla Stampa: il "monito"? No! La violenza non può essere mai un'opzione. Francesca Albanese aveva appena 9 mesi quando il 1977.11.17 quattro brigatisti rossi spararono a Carlo Casalegno che morì dopo 12 giorni di agonia; lei però non può non ricordare i tanti giornalisti che han pagata cara la libertà di stampa: le BR il 1977.06.01 avevano gambizzato Vittorio Bruno vicedirettore del Secolo XIX, il 2 giugno Indro Montanelli, il 3 giugno Emilio Rossi direttore del Tg1, il 7 luglio Antonio Garzotto cronista del Gazzettino di Padova ... Dopo l'omicidio Casalegno le Br non si fermarono: il 1979.04.24 ferirono Franco Piccinelli dir sede Rai Piemonte, il 1980.05.07 Guido Passalacqua di Repubblica; il 1980.05.28 uccisero Walter Tobagi inviato del Corriere e prima di Avvenire ... [CzzC: qualche ripensamento da parte dei Comuni che han dato all'Albanese la cittadinanza onoraria o che stanno per dargliela?]

 

↑2025.12.01 funerale di don Marcello Farina Qui.fb(il commento di Franco Ianeselli, sindaco di Trento. Don Marcello Farina “maestro di libertà”, uomo dell’ascolto e del dialogo ... riusciva a muovere folle quando teneva una lezione all’università della terza età o quando celebrava la messa nelle più sperdute parrocchie ... aveva il dono di unire l’audacia e profondità del pensiero all'arte dell’incontro e della comprensione senza pregiudizi. Grazie don Farina per essere stato in tanti anni un punto di riferimento per i tuoi studenti del liceo, per gli universitari della Fuci, per gli artisti, per gli anziani, per i fedeli, per gli agnostici e per i non credenti.

 

prosegui qui se volessi vedere altre date