DIARIO di www.xamici.org, blog per un gruppo di amici

A che scopo questo mio blog? In reciproco aiuto al discernimento desidero condividere con amici alcune riflessioni (in modalità post) su notizie di accadimenti implicanti il rispetto dei diritti umani come sono descritti nella nostra dichiarazione universale con particolare sensibilità verso gli Art.18, 19, 26.3, 16.

Raccolgo i suddetti stralci di rassegna stampa nella presente pagina-diario elencandoli con ordinamento LIFO; li ritroveresti anche nelle rispettive pagine tematiche, alcune delle quali elenco in ordine alfabetico nell’INDICE che vedresti cliccando qui.

Cerco di attenermi ai criteri di Creative Commons e ti sarei grato se tu mi segnalassi eventuali errori (ad es. di date o dati o links) o violazioni (ad es. di privacy/GDPR).

Scusami la carenza estetica.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 2025.07.08; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: educazione, conoscenza, comunicazione, fede e ragione, diritti umani, cristiani perseguitati, caritativa, cittadinanza, scienza, storia, guerra e pace, filosofia, arte

 

fede e ragione faith and reason

 

↑2025.07.07 la RISONANZA è un fenomeno ben spiegabile in fisica: si verifica quando un sistema oscillante forzato viene sottoposto a sollecitazione periodica di frequenza pari all'oscillazione propria del sistema stesso. [CzzC: il sistema oscillante può essere, ad esempio, una molla, un diapason (vedi qui1♫ e2) o un circuito elettromagnetico. Spiace che il termine risonanza sia abusato da venditori di fumo che lucrano sui creduloni delle fantomatiche emissioni bio-elettromagnetiche].

 

↑2025.07.07 <vatican> le “Tracce” della fase attuativa del sinodo: per realizzare una "conversione sinodale". L14 ha confermato i Gruppi di Studio istituiti da Fr1 lo scorso anno per riflettere sui temi del sinodo dal punto di vista canonico, teologico e pastorale, e ne ha aggiunti due nuovi: uno su “La liturgia in prospettiva sinodale” e uno su “Lo statuto delle Conferenze episcopali, delle Assemblee ecclesiali e dei Concili particolari”. È auspicata una più ampia partecipazione alla fase attuativa perché “non può trattarsi di un percorso limitato a un nucleo di tifosi” [CzzC: tifosi di che?]. Verrà accompagnata l’organizzazione delle Assemblee continentali di valutazione (1° quadrimestre 2028) [CzzC: sperando che l’unità non venga insidiata dal relativismo geografico]

 

2025.07.07 rispondo al primo questionario ORP su scienze sociali; ottengo «sarai ricontattato per rispondere ai sondaggi proposti da ORP».

 

2025.07.07 Tangentopoli: con manina USA? Agnoli addita qui.yt♫ alcuni eventi con correlazione temporale e forse anche causale.

 

↑2025.07.06 <settimananews> Tra i dipartimenti di eccellenza delle università tedesche destinatarie di fondi federali per il settennio 2026-2033 (45 dipartimenti prorogati, 25 nuovi) manca il rinnovo del finanziamento per il Dipartimento «Religione e Politica» dell’Università di Münster. Dei nuovi progetti dipartimentali solo il 10% può essere ascritto all’ambito delle scienze umane e si registra l’assenza completa delle teologie (ebraica, cristiana e musulmana). Le associazioni delle facoltà di teologia cattolica ed evangelica insieme all’Associazione delle facoltà di filosofia lamentano che «il programma di finanziamento della ricerca da parte della DFG non è adeguato alle sfide attuali». [CzzC: canto del cigno? Mi sovvien del 2008.12.22 quando la rivista Protestantesimo dei Valdesi già paventava il tramonto delle facoltà teologiche: continuo il commento qui con key protestanti e sinodo tedesco]

 

↑2025.07.06 <fc avvenire e2> il suicidio di un sacerdote nel novarese, don Matteo Balzano:  il mistero immenso del cuore dell'uomo. Lo scorso 19 aprile, sabato santo, fu il 45enne don Paolo Polesana di Russia Cristiana.

 

2025.07.05 stamane lessi ancora una volta.fb sublimata su Facebook la scoperta di un antico libro greco scomparso, ma ritrovato tradotto in arabo; osai postare un commento, ricordando che gli amanuensi benedettini ci hanno tramandato anche copie di originali greci, ma il post mi venne istantaneamente bloccato con cornice e punto esclamativo rossi. Che tipo di intelligenza artificiale avrà informato l’algoritmo di censura? Neutrale o comperata? Intuendo un po’ la policy di tali criteri e sapendo che l’intelligenza artificiale non sa ancora capire bene la sottile ironia, scrissi successivamente il post in quest’altro modo e passò. Continua qui con keys testi di Aristotele, immagine dell’islam, Qatargate/Panzeri.

 

2025.07.04 risalirebbero fino a 10.000 anni fa le tracce di città antiche, ad esempio.fb sommerse coll’innalzamento dei mari dopo l’ultima glaciazione/Würm (finita ~11k anni fa, inizio Olocene): a ~40km a sud-est di Portopalo di Capo Passero (la punta più meridionale della Sicilia) i resti sommersi di un’antichissima città a una profondità di 135 metri. Altri casi? Nel Kurdistan turco le rovine di Gobekli-Tepe; nel Golfo di Cambay/India; al largo di Haifa giacciono le rovine sommerse di diverse cittadine: Atlit-Yam, Neve-Yam, Megadim.

 

2025.07.04 è da alcuni anni (2024, 2023, 2022, 2021), che sentiamo parlare <fb, google> di pellicole fotovoltaiche ultrasottili (200 nanometri) che nei laboratori della Martin Luther University (Halle / Germania) avrebbero esplicato un’efficienza 1000 volte superiore a quella degli ordinari pannelli al silicio, grazie alle proprietà dei cristalli di titanato di bario combinati con altri composti. [CzzC: non vedendo ancora installazioni convenientemente fruibili, temiamo che quel rapporto 1000 sia esagerato e, comunque, non ancora validato dalla legge della domanda-offerta; tuttavia confidiamo e saremmo felici se quel rapporto fosse solo 10 anziché 1000 se misurasse l’efficienza anche tenendo conto dei costi a mercato oltre che dei benefici in laboratorio].

 

2025.07.02 ANTISIONISMO EBRAICO: <fq> Ci sono anche rabbini ed ebrei che deprecano il sionismo, fino a considerarlo sacrilego nei suoi estremismi massacratori. <Eαstj2021> L’idea sionista, spiega Rabkin instoria dell’opposizione ebraica al sionisno, nasce anche da certi protestanti, in particolare americani (sionismo cristiano), secondo i quali il ritorno degli ebrei in Terra Santa (Aliyah) dovrebbe accelerare la seconda venuta del Cristo. Vedi anche <marx2023> testimonianze e posizioni delle comunità ebraiche anti sioniste, per la pace e la giustizia.

 

2025.07.02 <fb gazeta tio > Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha appoggiato la decisione del presidente del Bundestag (Julia Klöckner della CDU) di non esporre la bandiera dell'orgoglio, simbolo della comunità LGBTQI+, sul palazzo del Reichstag a Berlino il 26 Luglio durante le celebrazioni della Pride Week. Vi sventolò per la prima volta nel 2022. [CzzC: che dire dei sindaci che danno il patrocinio ai gay pride? Qui il mio parere, con key u2g]

 

↑2025.07.02 <avvenire> Tajani aveva detto che la bandiera europea è blu come il manto della Madonna, con le dodici stelle disposte in cerchio. Putiferio. È ovvio che non sia stata scelta colme simbolo religioso, ma laico: Tajani spiega che la laicità dello Stato è un principio nato proprio dal cristianesimo. Ma è lo stesso Arsène Heitz, autore del bozzetto adottato dal Consiglio d’Europa l’8 dicembre 1955, a far intendere che non è casuale la somiglianza fra l’immagine mariana e la bandiera europea. Fu infelice la scelta di non includere le radici giudaico-cristiane nel progetto, poi fallito, di Costituzione europea, e neppure nei successivi Trattati di Lisbona; ma resta l’importanza di un tema essenziale.

 

↑2025.07.02 <settimananews> per Marion i fenomeni saturi sarebbero quelli in cui risulta chiaro che la coscienza soggettiva non soltanto è più debole rispetto al dato che la impressiona, ma che il suo ruolo si limita a quello di un testimone, il testimone di una sproporzione. In italiano distinguiamo il “donarsi” dal semplicemente “darsi”, ma in francese “donner” significa dare, donare, regalare. “das Sein zum Tode” (Heidegger) oppure è tempo di celebrare l’essere per la nascita (das Sein zur Geburt)? Forse Marion pretende troppo da sé, quando riconduce tutta la fenomenologia al principio “tanta riduzione, quanta donazione”. In opposizione a Marion, Derrida (il suo grande antagonista sulla scena filosofica francese) direbbe che siamo necessariamente davanti a tracce. Marion accetta il contributo dell’ermeneutica ma respinge la sua originarietà, la vede come una delle declinazioni successive della fenomenologia dei fenomeni saturi. Continua qui

 

2025.07.02 in Libano è da anni che i cristiani soffrono persecuzioni, <nbq> terrorizzati dai jihadisti e dagli attacchi israeliani. [CzzC: i sionisti fomentano la diaspora dei Cristiani in Medio Oriente cercando di non sporcarsi le mani di sangue, eventualmente foraggiando terroristi, di alcuni dei quali dissero che non costituivano per Israele una minaccia esistenziale. Questi ultimi terrorizzano i Cristiani spargendone il sangue, anche quando al governo ci sono ex loro comandanti che proclamano di non essere più terroristi e con i quali adesso Israele va a cercare accordi di normalizzazione. Pace all'anima sua di quel Campanini che insegnava negando che l'islam si sia imposto con la spada.

 

2025.07.01 <nyt, guardian, whish, provita> l’Università della Pennsylvania adotta la linea Trump nella applicazione del Title IX (linea “Defending Women from Gender Ideology Extremism” e “Keeping Men Out of Women’s Sports”), mentre stando alla linea Obama del Title IX aveva incluso nelle gare femminili della stagione 2021-22 Lia Thomas, transgender nata uomo e l’aveva candidata atleta dell’anno; chiederà scusa alle atlete cisgender battute da Thomas; <fox> peraltro annota che UPenn non ha (ancora) cambiato la tabella dei records stagionali stabiliti da Thomas, stando alle regole di ammissibilità NCAA in vigore all'epoca. I GpFc si lagnano della suddetta resipiscenza.

 

↑2025.07.01 <lifenews thehill> il senato USA approva il disegno di legge che, se poi approvato anche dalla Camera, smantellerebbe il Medicaid: anche le cliniche e i fornitori che offrono aborti pro salute riproduttiva non potrebbero più accettare Medicaid; il testo del disegno di legge non menziona specificamente Planned Parenthood, che peraltro ne sarebbe affetta. Lo scorso Giugno <repubb> la Corte Suprema degli Stati Uniti aveva autorizzato gli stati a bloccare i finanziamenti pubblici per l’aborto, mentre lo scorso Maggio era stata la Camera <provita> a votare stop (con 215v > 214v) sui fondi federali alla multinazionale Planned Parenthood.

 

↑2025.07.01 <vatican> Un appello per giustizia climatica e casa comune. È il documento presentato, in vista della cop30 Belem dalle Chiese di Africa, Asia, America Latina, Caraibi per chiedere una conversione ecologica. la trasformazione del paradigma del capitalismo odierno e muovere critiche anche a un certo tipo di capitalismo “verde” (green economy) che rischia di diventare "una logica tecnico-strumentale al servizio della ristrutturazione ecologica" dello stesso modello di sviluppo capitalistico.

 

↑2025.07.01 <fb> gli scienziati hanno testato con successo un modello di AI, addestrato sui dati di oltre 300 terremoti avvenuti in aree del Pacific Ring of Fire, dati forniti da rilevatori orbitanti in una rete gestita da Germania e Cile: quando un recente terremoto ha colpito vicino alla costa cilena, il sistema aveva segnalato la regione 72 ore prima, citando la deriva del segnale e le fluttuazioni termiche. Quale sarebbe il rapporto causale che ha consentito la previsione? Lo stress tettonico, che solitamente precede un terremoto, causa emissioni elettromagnetiche che si increspano verso l'alto, cambiando densità ionica e riflettività superficiale. [CzzC: questo metodo scientifico mi fa ricordare per contrasto la malagiustizia che condannò i tecnici che non previdero il terremoto de L’Aquila 2014]

 

↑2025.06.30 <vatican> Il cardinale Gugerotti: "L'umanità ascolti il Papa, si risvegli la ragione sopita". Il prefetto del Dicastero per le Chiese orientali, in un colloquio con i media vaticani, si unisce alla preoccupazione e alla profonda indignazione che Leone XIV ha espresso nel discorso pronunciato in occasione della plenaria della Roaco (Opere Aiuto Chiese Orientali) "La gente assiste impotente alle devastazioni che si stanno allargando a macchia d’olio. L'Oriente cristiano terra di martiri: c'è il pericolo di estinzione"

 

↑2025.06.29 Tech Vired enfatizza il progetto inglese Cassidi per trasmettere energia solare da orbita a terra senza fili. [CzzC: tacendo misure sulle condizioni al contorno, si rischia di illudere i lettori: ad esempio? Non ci interessa sapere che i pannelli in orbita rendono 13 volte di più di quelli a terra: ammesso che sia vero, la misura che ci interessa non è la resa per m² dei pannelli in orbita, ma ci interessa sapere la resa misurata dalla stazione ricevente in termini di energia elettrica ricavata a terra, tenendo conto anche di altri fattori quali … continua qui.

 

↑2025.06.29 traggo da F.Agnoli /fb: NAZISMO E OMOSESSUALITÀ, argomento trattato nel suo libro Hitler l’anticristo. Che i nazisti abbiano perseguitato gli omosessuali è un dato di fatto, ma la narrazione crescente negli ultimi 20 anni è che chi si oppone al gender, all'utero in affitto e considera l'omosessualità secondo categorie cattoliche, è un "nuovo nazista". Come si vede anche in questi video1/RAI e video2 de "La grande storia", gran parte dei leader delle SA che portarono Hitler al potere erano orgogliosamente omosessuali, e lo erano molti membri della Thule che accompagnarono Hitler sino alla fine e lo era, almeno in parte, anche Hitler stesso (vedi anche la storica Mirella Serri). Chi era omosessuale nell'NSDAP e perché? Perché i nazisti erano favorevoli a divorzio e poligamia? Perché ci fu poi, soprattutto per iniziativa di Himmler, anche una feroce persecuzione di molti omosessuali? Il suddetto libro aiuta a rispondere.

 

↑2025.06.29 è FALSA la affermazione che «La Francia ha costruito il PRIMO reattore nucleare al mondo che ricicla il proprio carburante» («France Built the World’s First Nuclear Reactor That Recycles Its Own Fuel») contenuta in questo post/fb di Restoration Monk: continua qui con keys reattori nucleari auto-fertilizzanti, raffreddato a sodio, cronistoria del reattore nucleare ASTRID, cambio di direzione del vento "Verde", decarbonizzazione, montagna di miliardi che l'Europa/Nato si impone di spendere pro "ReArm Europe", ribattezzato "Readiness-2030", quantomeno sfruttando quel +1,5% del PIL destinato alle infrastrutture critiche.

 

↑2025.06.27 Sono un sostenitore delle offerte deducibili all'ICSC (Istituto Centrale di Sostentamento del Clero) che anni fa promuovevo in Parrocchia anche distribuendo in una domenica d'Avvento un centinaio di copie di Sovvenire, dopo aver spiegato dall'ambone negli avvisi settimanali la specificità di tale donazione: pochi la conoscono … continua qui con l’auspicio che tale offerta compaia nel 730 precompilato.

 

↑2025.06.23 Il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo «prende con decisione le distanze da quanto singolarmente espresso da docenti che, a titolo personale e sotto la loro unica e piena responsabilità, pubblicano sui propri siti o blog, tesi, opinioni o posizioni personali. Esse, infatti, non rappresentano quanto insegnato nelle varie Facoltà del nostro Ateneo …». [CzzC: si riferisce ad Andrea Grillo? Sarebbe facile indovinare secondo Cavalcoli]

 

↑2025.06.22 <cavalcoli.blog> Luigino Bruni ha inviato una lettera sulla pagina Facebook di Padre Cavalcoli, reagendo in merito all’articolo con cui Padre Giovanni il 12Giu commentava l’articolo di Avvenire 8Giu dove Bruni titolava «La buona battaglia di Ernesto Buonaiuti»: qui un analogo articolo del 2022. Nella lettera Bruni si chiede da dove provenga «questo astio nei confronti di chi, come me, chiede di cancellare un provvedimento sbagliato … le tesi di Buonaiuti oggi non incorrerebbero in nessuna scomunica». Cavalcoli spiega cosa si intenda per scomunica, replica che anche lui disse che Bonaiuti fu trattato troppo severamente «ma se oggi esistono liturgisti i quali seguono le orme di Buonaiuti, come per esempio Andrea Grillo, e non sono scomunicati giuridicamente, ciò non vuol dire che di fatto non siano in rotta con la Chiesa». Continua qui.

 

2025.06.22 <vatican> Suor Mary Lembo: “Necessario parlare di abusi, anche se non è facile”. La religiosa e psicologa africana è tra le relatrici della Conferenza internazionale "Women of Faith, Women of Strength” che si è svolta nei giorni scorsi alla Gregoriana, sul tema donne e tutela. La suora ha raccontato il suo lavoro per dar voce alle consacrate in Africa vittime di violenze da parte dei sacerdoti: "Prima un totale tabù, ora è più facile parlarne e la questione viene affrontata anche nei dibattiti ecclesiali. Sostenere tutte le misure adottate per il safeguarding".

 

2025.06.21 <TV2000.fb> Papa Leone XIV: radicare in tutta la Chiesa una cultura della prevenzione che non tolleri alcuna forma di abuso, né di potere o di autorità, né di coscienza o di spiritualità, né di abuso sessuale; grazie ai giornalisti che cercano verità; sono le parole di L14 nel messaggio per la giornalista peruviana Paola Ugaz nota per l’inchiesta sul movimento Sodalicio de vita cristiana, in passato uno dei movimenti più potenti dell’America Latina, che, dopo anni di abusi psicologici e sessuali, era stato soppresso 2025.04.14 da Fr1. Traendo spunto dalla esperienza della donna, L14 incoraggia alla libertà di stampa/espressione: “Ovunque un giornalista venga messo a tacere, si indebolisce la democrazia

 

↑2025.06.20 Condivido e riassumo un articolo del Centro Culturale di Milano: non è la prima volta che la ultra-destra israeliana, nell'imminenza di trattative diplomatiche, rovescia il tavolo con l’uso della forza militare nella convinzione che questa sia sufficiente per raggiungere i suoi obiettivi. Netanyahu non aveva mai fatto mistero di voler colpire militarmente l’Iran e mira a un riequilibrio complessivo del Medio Oriente che passa dalla caduta dell'attuale Iran (o almeno dalla sua neutralizzazione). Il raggiungimento di tale obiettivo potrebbe richiedere un costo enorme in termini di vite umane. E gli obiettivi di Trump? Per la pace in Ucraina finora ha fallito, e non è certo che sia più fortunato inseguendo Netanyahu e la sua hybris

[CzzC: scusate se oso un'ipotesi inquietante: il Sign. Netanyahu sembra sicuro di impedire con la forza ai Pasdaran la costruzione della bomba atomica; ma, visto che non riesce ad abbattere tutti i missili balistici lanciati dall'Iran, ci chiediamo se è anche sicuro che qualcuno di questi non veicoli una bomba atomica fornita senza targa da qualche dittatura dell'estremo oriente]

 

2025.06.20 Tarif Khalidi - Un musulmano di nome Gesù - Detti e storie della letteratura islamica

Esiste una specie di “vangelo musulmano” che rivela la venerazione per Gesù nella tradizione islamica: è riconosciuto come profeta, messaggero di Dio e sapiente, ma anche guaritore, asceta e “signore della natura”. [CzzC: continua qui con sufi e dialogo con islam]

 

2025.06.19 apprendo da fb che i millenaristi evangelici americani, in sintonia con il profetismo feroce dei puritani, spingono per le guerre azionate da Israele in Medio Oriente, convinti che portino al ritorno del Messia. Ma ci sarebbero anche molti cattolici a ritenere che vi sia maggiore vicinanza tra cattolicesimo ed ebraismo piuttosto che tra cattolicesimo ed Islam. [CzzC: oso discernere; da un lato potrei dire che, pro male minore, riterrei meno rischioso essere trattato come goy/goyim dagli Ebrei (compresi quelli che ci azionano perfidi sputi oggi come da secoli - vedi libretto contro il crocifisso) piuttosto che subire il male fisico prescritto ai kafir dalla sharia; ma, d’altro lato, ciò non significa giustificare il sionismo stragista colonialista della Palestina].

 

2025.06.16 <restocarlino> mentre i campi vengono distrutti dalla fauna selvatica, il regolamento regionale Marche impone agli agricoltori l’obbligo di opere di prevenzione anti ungulati - come recinzioni elettrificate - per accedere ai risarcimenti; ma "è impensabile poter recintare centinaia di ettari di terreno coltivato”, dicono i contadini. [CzzC: non costerebbe assai meno alla collettività l’eliminazione delle bestie dannose se non ci fosse l’impedimento peloso degli antispecisti? Quanto ci costano in soldi pubblici che potrebbero essere destinati a ben maggiori priorità?]

 

↑2025.06.16 <rai post> arrestato Vance Boelter, ex predicatore anti-abortista, sospettato dell'omicidio della deputata Melissa Hortman e di suo marito Mark e di aver ferito gravemente un altro deputato della periferia di Minneapolis, John Hoffman, e sua moglie. È stato trovato nel suo taccuino un elenco di cliniche in cui viene praticato l’aborto [CzzC: i fondamentalisti antiabortisti mi paiono usati dal maligno per fare il massimo del male alla causa pro-life e a tutte le persone che, senza far del male ad alcuno, sostengono il diritto all’obiezione di coscienza, obiettivo primario per la difesa della vita nascente; analogamente usati mi parrebbero gli intentati ad abolire la 194]

 

↑2025.06.16 <foglio> “Greta e gli altri ciechi sul regime di Hamas”, secondo i quali le responsabilità  del disastro umanitario nella guerra di Gaza sarebbero da attribuire tutte ad Israele, mentre dissimulano quelle di Hamas del 7 ottobre 2023, il suo esplicito obiettivo di cancellare Israele, il fatto che la fame dei gazawi è causata anche da quell’Hamas che impedisce l’accesso al cibo la cui distribuzione non sia nelle sue mani.

 

↑2025.06.15 <corriere pag.10> “il nichilismo è ancora con noi”. Recensione di alcuni autori ed in  particolare di Costantino Esposito (The Ne4w Nihilism, 2024) che individua alcune varianti del nichilismo, precisando laddove sarebbero non «davvero» nichiliste. [CzzC: continua qui con keys Gianni Vattimo, anarchismo, secolarizzazione, il dileguarsi di Dio e dei concetti-valori del suo linguaggio verità, giustizia, bene, conoscenza, realtà; la nuova religione del potere-denaro, antiumanesimo; per C. Esposito le macchine sono nichiliste al massimo grado: elaborano dati, non incontrano mai fatti non concordo, perché … continua qui ].

 

↑2025.06.15 guerra Israele>Iran <gazzetta½g> riprenderà la guerra fra Sunniti e Sciiti? Potrebbe essere ciò cui mirava Israele dal 7ottobre 2023: un paradossale ordine mediorientale potrebbe essere lasciato disegnare dall’algoritmo entropico della guerra di religione fra gli stessi nemici di Israele (Sciiti innanzitutto, ma anche i Sunniti che potrebbero voler consolidare posizioni acquisite in Siria e riprendersi posizioni di comando perdute in Iraq); «ordine» in greco si dice kosmos, che significa anche mondo, un mondo islamico che rinfocola antichi e mai sopiti conflitti fra Sunniti e Sciiti, paradossalmente favorirebbe le ambizioni sioniste sulla Palestina. [CzzC: per pura grazia ricevuta da Israele o propiziata dalla sua intelligence abilmente infiltratasi tra le parti?]

 

↑2025.06.14 tra gli articoli che condannano senza se-ma le incursioni israeliane contro l’uranio arricchito dal regime degli ayatollah, giudicandole esecrabili come l’esplosione dei cercapersone, e gli articoli che sublimano quell’attacco come necessaria difesa del nostro stesso diritto di esistere liberi, segnalo questo articolo di Avvenire, non perché sia equidistante, ma perché mi pare che riferisca notizie che è raro leggere su testate più schierate in dx/sx/gt: il cambio del riyāl con le lire turche è aumentato del 20% dal 13/06; sono circa tre milioni gli iraniani che negli anni sono fuggiti dalle condizioni di vita sotto gli ayatollah; un comunista imprigionato e torturato dalla Vevak (l’intelligence iraniana) dice: «Non importa chi abbatta il nemico interno: una volta rovesciato il regime, potremo …»; il 6 giugno la piccola comunità ebraica di Teheran (10-20 mila ab) ha dichiarato di «svolgere i propri riti religiosi in piena libertà e dignità» ed ha elogiato l’ayatollah Khomeini, stigmatizzando la politica sionista [CzzC: c’è pizzo da pagare per avere protezione?].

 

↑2025.06.14 me l’aspettavo che a fare il gradasso e farsi mal consigliare, Trump si sarebbe incartato; per ora fa marcia indietro con i dazi: <foglio> la Cina gliene ha ribalto il tavolo e smorzata la fanfara; ma non sarà «taco» solo sui dazi; se non si farà meglio consigliare, il Donald potrebbe fare del male anche all' economia oltre che alla democrazia USA, trasformando in incubo il sogno maga. E un antiabortista, probabile suo fan, uccide deputata democratica Hortman e suo marito Mark.

 

2025.06.14 <digital fb> L’infrastruttura Europea di Comunicazione Quantistica (EuroQCI) che coprirà i territori della UE sarà composta da un segmento terrestre basato su reti di comunicazione in fibra ottica che collegano siti strategici a livello nazionale e transfrontaliero e da un segmento spaziale basato sui satelliti. Sarà parte integrante di IRIS², il nuovo sistema di comunicazione spaziale sicuro dell'UE.

 

↑2025.06.13 Guerra Israele>Iran, altro pezzo della 3ªGM. Aveva detto Hossein Salami: «Più che mai, il terreno è oggi fertile, con la grazia di Dio, per l'annientamento, la distruzione e il crollo del regime sionista». Ei fu: annientato nel suo appartamento. [CzzC: detesto qualunque uccisione di un essere umano, mi spiace anche per Hossein Salami; ma per comprendere la ragione degli accadimenti dobbiamo individuare bene le condizioni al contorno: sia i fondamentalisti islamisti sia i fondamentalisti sionisti si scontrano con opposte feroci identità: "la terra che fu mia deve restare o tornare tutta mia"; "vuoi la mia morte? Mors tua vita mea". Mica adorano uno che s'è fatto crocifiggere anziché porre i nemici a sgabello dei suoi piedi.

 

↑2025.06.12 <google, r.carlino, giornale> Alcuni studenti del liceo Mamiani di Pesaro hanno criticato la loro insegnante Simonetta Drago (consigliera Pd) perché ha utilizzato l'ultima lezione dell'anno scolastico per un incontro sul referendum dell’8 e 9 giugno trasformandolo in un’occasione “costruita ad arte” per gli alunni maggiorenni che sarebbero andati a votare. “Quella che avrebbe dovuto essere una corretta lezione di educazione civica si è rivelata tutt’altro: un tentativo evidente e malcelato di influenzare il nostro voto”. <r.carlino> l’insegnante si difende♫ "Nessuna propaganda, era solo formazione"

 

↑2025.06.12 Furono saggi i nostri padri costituzionalisti a vincolare al quorum l’esito dei referendum abrogativi, ciò anche per rispettare le leggi approvate dalla nostra democrazia parlamentare; il quorum configura il diritto di non andare a votare, un diritto che, a seconda delle convenienze, è stato invocato sia da destra sia da sinistra nella storia referendaria. Nonostante la saggia precauzione del quorum, parrebbero TROPPI i costi e tempi sprecati per referendum abrogativi indetti con intenti di … continua qui

 

2025.06.11 apprendo da F.Agnoli circa il fatto che la destra israeliana con Netanyahu avrebbe rafforzato Hamas <google> per indebolire l’Anp e pregiudicare qualsiasi possibilità alla soluzione dei Due Stati. [CzzC: che Israele sappia fare doppio gioco sporco con i terroristi sarebbe provato quantomeno da quando il suo ministro N.Bennett sentenziò che Isis non costituiva minaccia strategica per Israele. Continua qui con dovizia di articoli a testimonianza].

 

2025.06.09 <vatican> Giubileo della Santa Sede - Papa L14: la fecondità della Chiesa dipende dalla Croce, altrimenti è apparenza, una fecondità collegata alla maternità di Maria e legata alla santità, “cioè alla conformazione a Cristo ... la Sede Apostolica custodisce la santità delle sue radici mentre ne è custodita ... servire la Santa Sede è cercare di essere santi, ciascuno di noi secondo il suo stato di vita e il compito che gli è stato affidato ... un prete che sta portando una croce pesante a motivo del suo ministero ... e così un padre o una madre di famiglia, che a casa vive una situazione difficile, un figlio che dà pensieri, o un genitore malato, e porta avanti il suo lavoro con impegno, quell’uomo e quella donna sono fecondi della fecondità di Maria e della Chiesa.

 

2025.06.08 <respirostelle> E costruire è sapere, è potere RINUNCIARE ALLA PERFEZIONE: una frase così fa parte di una canzone di Niccolò Fabi, forse una delle più belle canzoni della storia del cantautorato italiano. Si intitola, appunto, 'Costruire' pubblicata nel 2006. [CzzC: fece il CD in Val di Sole]

 

2025.06.08 chiedo ad un esperto se ritiene correttamente tradotte le seguenti espressioni che deporrebbero assai male su chi le avesse effettivamente formulate, pur con tutte le attenuanti storiche.

- Voltaire (in riferimento agli africani): «La loro lana nera, il naso schiacciato, la differenza della loro intelligenza: tutto ciò rende difficile considerarli come esseri della nostra specie.”  (1756 “Saggio sui costumi e lo spirito delle nazioni).

- Kant: «La razza dei bianchi contiene in sé tutte le disposizioni al perfezionamento: essa si sviluppa verso tutte le direzioni. I negri sono molto al di sotto di essa, e alcuni popoli dell’America restano addirittura al di sotto dei negri» (1775 “Sulle diverse razze dell'umanità”).

Ottengo risposta: in ChatGpt ti trova tutto; sono frasi che oggi suonano folli, ma che erano normali all'epoca; non vanno decontestualizzate, altrimenti San Paolo sarebbe un omofobo tremendo, Lutero un antisemita, Aristotele con Platone dei maschilisti; sarebbe bene evitare di dare le suddette citazioni in pasto a chi ignora la coscienza storica.

 

2025.06.06 leggo da Antonino Zichichi <fb> Galileo Galilei ha aperto per l’umanità la strada che permette di leggere il Libro della Natura con metodo della logica e dell’esperimento: ha fondato la Scienza sul principio che ogni affermazione deve essere verificabile, riproducibile, misurabile. È grazie a lui che oggi possiamo distinguere ciò che crediamo di sapere da ciò che possiamo dimostrare. Ma Galilei fu anche un uomo di Fede: morì rifiutando le orbite ellittiche di Keplero perché, secondo lui, il Creatore - nella sua infinita perfezione - non avrebbe mai scelto cerchi schiacciati. [CzzC: non ritengo questo errore un buon argomento per dimostrare una fede; anzi! Qui Galilei ha sbagliato proprio perché ha mischiato ciò che nella fattispecie andava distinto, errore che accade anche quando si mischia il dare a Cesare con il dare a Dio] #antoninozichichi #scienza #science #scopertascientifica #culturascientifica #fede #galileogalilei

 

2025.06.03 <vatican> con un a “Un'emozione grandissima” Francesco Lorenzi, frontman e autore dei TheSun, racconta dell’incontro con Leone XIV nella basilica vaticana, domenica scorsa, prima della Messa per il Giubileo delle Famiglie, dei Bambini, dei Nonni e degli Anziani celebrata in piazza San Pietro. “Io vi conosco, vi ho visto alcune volte, recentemente, in televisione”, ha detto il Papa stringendo la mano a lui e agli altri componenti della band, Riccardo Rossi, Matteo Reghelin, Gianluca Menegozzo e Andrea Cerato, la sera prima sul palco della “Festa della Famiglia” a piazza San Giovanni in Laterano. Grati per aver potuto prendere parte all’evento, al Pontefice hanno descritto brevemente la loro storia, parlandogli della loro “conversione” da gruppo punk rock a christian rock.

 

2025.06.03 <wikimedia> Wikimedia Italia compie 20 anni: fu fondata il 2005.06.17 da un piccolo gruppo di amici e appassionati di cultura libera; all’epoca Wikipedia aveva solo quattro anni. Wikimedia Italia ha reso disponibili online oltre 100.000 file legati all’immenso patrimonio culturale nazionale; col concorso fotografico Wiki Loves Monuments sono state raccolte in Italia 283.938 fotografie di monumenti. Numerose collaborazioni accademiche hanno permesso a centinaia di studenti e docenti di contribuire alla scrittura e al miglioramento delle voci di Wikipedia, rendendole più accurate, aggiornate e affidabili.

 

2025.06.02 ricevo da NC una riflessione.fb di Gianni Baget Bozzo che tratta anche della vanità del mondo, cui è difficile rinunciare. Quanti giusti desideri sono viziati dall'orgoglio e diventano peccati di carità verso la storia passata, verso le generazioni che ci hanno preceduto; e, al contrario, quanti desideri di essere fedeli alla tradizione sono viziati dal farisaico “io non sono come quelli”!

 

↑2025.06.01 Leone XIV sul matrimonio uomo-donna <rai♫> (“Il matrimonio non è un ideale, ma il canone del vero amore tra l'uomo e la donna: amore totale, fedele, fecondo”); contro tale definizione consolidata nella Chiesa cattolica reagiscono alcuni del Gpfc <uccr msn google> Elena Loewenthal si è detta stupita delle parole del Papa; Padre Alberto Maggi, che scrive per la Rocca intima: “La chiesa stia attenta ai passi indietro; Franco Grillini presidente onorario di Arcigay: <repubblica> «parole che feriscono … vorrei dirglielo di persona se mi ricevesse». [CzzC: suppongo che L14 abbia da spendersi per ben altre priorità].

 

prosegui qui se volessi vedere altre date