DIARIO di www.xamici.org, blog per un gruppo di amici

A che scopo questo mio blog? In reciproco aiuto al discernimento desidero condividere con amici alcune riflessioni (in modalità post) su notizie di accadimenti implicanti il rispetto dei diritti umani come sono descritti nella nostra dichiarazione universale con particolare sensibilità verso gli Art.18, 19, 26.3, 16.

Raccolgo i suddetti stralci di rassegna stampa nella presente pagina-diario elencandoli con ordinamento LIFO; li ritroveresti anche nelle rispettive pagine tematiche, alcune delle quali elenco in ordine alfabetico nell’INDICE che vedresti cliccando qui.

Cerco di attenermi ai criteri di Creative Commons e ti sarei grato se tu mi segnalassi eventuali errori (ad es. di date o dati o links) o violazioni (ad es. di privacy/GDPR).

Scusami la carenza estetica.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 2025.12.01; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: educazione, conoscenza, comunicazione, fede e ragione, diritti umani, cristiani perseguitati, caritativa, cittadinanza, scienza, storia, guerra e pace, filosofia, arte

 

fede e ragione faith and reason

 

2025.12.01 <avvenire> L'assalto alla Stampa: il "monito"? No! La violenza non può essere mai un'opzione. Francesca Albanese aveva appena 9 mesi quando il 1977.11.17 quattro brigatisti rossi spararono a Carlo Casalegno che morì dopo 12 giorni di agonia; lei però non può non ricordare i tanti giornalisti che han pagata cara la libertà di stampa: le BR il 1977.06.01 avevano gambizzato Vittorio Bruno vicedirettore del Secolo XIX, il 2 giugno Indro Montanelli, il 3 giugno Emilio Rossi direttore del Tg1, il 7 luglio Antonio Garzotto cronista del Gazzettino di Padova ... Dopo l'omicidio Casalegno le Br non si fermarono: il 1979.04.24 ferirono Franco Piccinelli dir sede Rai Piemonte, il 1980.05.07 Guido Passalacqua di Repubblica; il 1980.05.28 uccisero Walter Tobagi inviato del Corriere e prima di Avvenire ... [CzzC: qualche ripensamento da parte dei Comuni che han dato all'Albanese la cittadinanza onoraria o che stanno per dargliela?]

 

↑2025.12.01 funerale di don Marcello Farina Qui.fb(il commento di Franco Ianeselli, sindaco di Trento. Don Marcello Farina “maestro di libertà”, uomo dell’ascolto e del dialogo ... riusciva a muovere folle quando teneva una lezione all’università della terza età o quando celebrava la messa nelle più sperdute parrocchie ... aveva il dono di unire l’audacia e profondità del pensiero all'arte dell’incontro e della comprensione senza pregiudizi. Grazie don Farina per essere stato in tanti anni un punto di riferimento per i tuoi studenti del liceo, per gli universitari della Fuci, per gli artisti, per gli anziani, per i fedeli, per gli agnostici e per i non credenti.

 

↑2025.11.29 <rai♫ yt♫ fnsi stampa> un gruppo di antagonisti, staccatisi dal corteo ProPal, ha assaltato e devastato la sede de La Stampa/TO, “Giornalista ti uccido". L'attacco si è verificato in occasione dello sciopero nazionale dei giornalisti 28Nov. <agi> individuati 34 attivisti. Quanti del centro sociale Askatasuna? <open fq> Francesca Albanese ammette che "non bisogna commettere atti di violenza» ma la giustifica con il suo «MA sia anche un MONITO alla stampa per tornare a fare il proprio lavoro». [CzzC: ecco una ribollita della ferale logica scemi-assolutoria verso i compagni che sbagliano; non amo il PCC che farebbe sparire in 24h questa risma di violenti, ma tollerarli implica affrettare l'implosione della nostra democrazia a favore di modelli autoritari che stanno guadagnando preferenza quantomeno nel far rispettare le leggi; continua qui].

 

↑2025.11.29 oggi ho usato il sistema reso disponibile dal Gpdp per segnalare chiamate telefoniche indesiderate; ho scritto che la voce chiamante da 02.9994* non era computerizzata, ma era di una persona, che si presentava a nome di Vodafone Italia; le ho chiesto «come faccio a sapere se è proprio Vodafone o una truffa?». La chiamante borbottò una risposta e chiuse la telefonata. Con l'occasione ho verificato che i miei numeri telefonici (fisso e cellulare) siano iscritti nel registro delle opposizioni (RPO): tale iscrizione non è a scadenza e la si può gestire anche in modalità web utilizzando l'identità digitale.

 

↑2025.11.28 <Dolomiti et coop diocesi TnTv♫> è morto don Marcello Farina a 85 anni. È lutto in Trentino per la sua scomparsa: era uno dei sacerdoti più ascoltati in Trentino, uomo di dialogo aperto e spesso voce critica. Continua qui con key IsrFbk, unioni civili, Fuci, Ucai.

 

↑2025.11.26 dopo che anche un parlamentare di centro-sinistra (Renzi) alzò la voce in Senato per denunciare il martirio dei cristiani in Nigeria reiterato col rapimento (21Nov) di oltre 300 studenti cattolici ad opera dei jihadisti di Boko Haram, mi chiedo perché si sia subito scomodato Avvenire per dissimulare che si tratti di persecuzione contro i cristiani, additando l'anonima sequestri: è ovvio che assieme all'intento persecutorio quei jihadisti abbiano anche altri moventi criminali, di lucro, ad esempio, ma, ripeto, a che pro dissimulare il primario movente delle uccisioni e dei rapimenti così scopertamente mirati?

 

↑2025.11.26 riprendo da questo articolo de Il Foglio alcuni stralci sulla pericolosità del proselitismo islamista in Francia e in Germania; si addita in particolare l'avanzata della rete dei Fratelli Musulmani tanto che “Dieci anni dopo il 13/11/2015, l’islamismo sta vincendo la battaglia culturale”, dice sconfortato Gilles Kepel al Figaro. A maggio era uscito in Francia un rapporto dei servizi segreti sulle attività dei Fratelli musulmani (già banditi in Egitto, Arabia Saudita, Emirati arabi, Bahrein, Giordania), che denunciava un'attività di proselitismo ormai fuori controllo. In Germania è stata appena messa al bando la ong “Muslim Interaktiv” ... Il Qatar investe decine di miliardi di dollari per aiutare i Fratelli musulmani ...  continua qui con anche key Erdogan in Libia e Neo-ottomanesimo]

 

↑2025.11.25 elezioni regionali 2025: 3+3+1; in Puglia: trionfa Decaro <fq> Nichi Vendola con AVS resta fuori dal Consiglio regionale. Alberto Stefani eletto in Veneto. Roberto Fico eletto in Campania. Francesco Acquaroli era stato confermato 28/9 nelle Marche; qui le 3 regioni. Roberto Occhiuto era stato confermato 6/10 in Calabria; Eugenio Giani era stato rieletto 13/10 in Toscana; Renzo Testolin 28/9 confermato 6/11 in Valle d'Aosta. 13/cd a 6/cs attualmente le regioni.

 

2025.11.25 Sostengo Wikipedia. Il 28 ottobre Elon Musk ha lanciato Grokipedia, la prima versione di un'enciclopedia online alimentata completamente dall’intelligenza artificiale, con il non celato intento di sfidare Wikipedia con un prodotto creato esclusivamente da algoritmi, sfruttando fonti che per ora non sono dichiarate né modificabili dagli utenti. Ritengo alto il rischio che così si aprano varchi alla disinformazione più o meno pilotata: continua qui.

 

↑2025.11.22 Apprezzo tante ricerche e valutazioni storiche di Agnoli, ma oggi ho discusso con lui su fb, sostenendo il dovere di evidenziare, assieme alle responsabilità occidentali, i crimini di guerra ordinati dal Cremlino.

 

2025.11.22 si sa essere falsa la leggenda narrante le cinture di castità come usanza del Medioevo, ma non è la sola falsità montata su quel periodo storico;  <post> è un'invenzione anche lo ius primae noctis, ancorché sfruttata per la cassa da vari film; non è vero che nel Medioevo tutti credessero che la terra fosse piatta, mentre oggi residuano beoti terrapiattisti (vedi 6 anni fa loro convegno a Palermo). E le streghe? Le donne dell’Europa medievale erano spesso molto più libere di quanto le immaginiamo oggi, mentre la persecuzione delle streghe fu un fenomeno più tardo, esploso nel corso del seicento anche a causa della paranoia nelle popolazioni colpite da epidemie. In questo post leggeresti di altre falsità montate sul Medioevo come la figurazione degli elmi dei vichinghi con le corna.

 

2025.11.21 <vatican> Papa Leone XIV: nei processi di nullità matrimoniale si compensino misericordia e giustizia. Secondo questo fb il Papa ha ripreso in mano la riforma dei processi di nullità matrimoniali, avviata nel 2015 (Mitis Judex Dominus Jesus) Deus), e l’ha riletta nella sua unità più profonda: teologia, diritto e pastorale non vivono separati, sono tre espressioni della stessa missione: custodire la verità del matrimonio  e servire la salute delle anime.

 

2025.11.21 aiutami a trovare documenti che provino che sia stata la Federazione del PCI di Udine, su richiesta del IX Korpus del Comando sloveno, ad incaricare alcuni partigiani comunisti della Divisione Garibaldi "Natisone" guidati da Mario Toffanin (Giacca) di eliminare il gruppo di partigiani delle brigate Osoppo, comandati dal democristiano capitano degli alpini Francesco De Gregori (il Bolla), tutti contrari alla cessione del Friuli alla Jugoslavia: fu l'eccidio di Porzûs tra il 7 e il 18/02/1945.

 

2025.11.18 mentre stavo facendo pulizia dell'isola ecologica condominiale è arrivato l'autocompattatore per lo svuotamento dei 3 bidoni del rifiuto organico: l'operatore ecologico ne ha svuoto solo due, spiegandomi che il terzo è guasto (si era staccato un pezzo di plastica dal bordo superiore frontale) per la qual cosa non lo avrebbero più svuotato finché non sarà stato sostituito, e precisa di aver già segnalato il guasto. Lascio immaginare quanta puzza e quanti vermi e bigattini abbondano nel liquame che residua nel bidone (non so da quanto tempo, perché io non conferisco lì il mio organico: lo porto nella compostiera del mio orto). Ho apposto sul coperchio del bidone guasto una scritta per invitare i condomini a non usare nel frattempo quel bidone.

 

↑2025.11.17 <vatican> la CEI riunita ad Assisi affida a un gruppo di 6 vescovi il compito di predisporre per maggio 2026 le linee guida derivanti dal Documento di sintesi Lievito di pace e di speranza approvato nell’ottobre scorso, a conclusione della prima fase del Cammino sinodale della Chiesa italiana <fb> tale documento contiene passaggi che toccano ambiti antropologici sensibili, sui quali si è discusso con sensibilità che non sempre convergono in modo immediato. Nella consapevolezza dei nodi ancora aperti, si è scelto ad Assisi di rinviare a maggio 2026 la "messa a terra", affidando a un gruppo di sei vescovi il compito di predisporre le linee guida che dovranno tradurre il testo in indicazioni operative per le diocesi. [CzzC: sperabilmente con catechesi non confondente; continua qui per i nomi dei 6 incaricati].

 

2025.11.16 traggo da una pagina.fb del libro "La mente di Dio" di Paul Davies (n1946) (fisico di fama mondiale, noto per le sue ricerche nel campo dei buchi neri, della cosmologia e della teoria quantistica) una riflessione sull'autocoscienza: «L'universo ha generato, attraverso degli esseri coscienti, la consapevolezza di sé: non può essere un dettaglio banale, un sottoprodotto secondario di forze cieche senza scopo». Continua qui.

 

↑2025.11.15 <leaflet> uno spettacolare evento musicale (pace, amore e fantasia) in teatro è stato organizzato con incasso pro AIL anche dalle classi 3ªCSA e la 5ªCSA del Liceo Rosmini, coordinate dalle docenti Paola Cavazzana e llenia Mariazzi. [CzzC: la musica e le parole degli studenti e della appassionante band Bloody Feel Groove hanno emozionato e favorito riflessione su scottanti tematiche: pace, diritti umani, relazione-affettività, insegnamento-educazione: su quest'ultimo aspetto mi ha particolarmente toccato l'arrangiamento di una canzone di Giorgio Gaber, tanto che annoto qui un commento].

 

↑2025.11.15 <bancoalimentare> colletta alimentare 2025: in un solo giorno sono state donate 8300 tonnellate di alimenti. Come auspicato da Papa Leone XIV domenica scorsa ("Mentre le cause strutturali della povertà vanno affrontate e rimosse, tutti siamo chiamati a creare segni di speranza) in un contesto sociale segnato da individualismo e indifferenza, la partecipazione di 155 mila volontari e di oltre 5 milioni di donatori rappresenta un segnale forte.

 

↑2025.11.13 <corriere rsi google> grazie a una fuga di notizie dall'inchiesta "Midas" anti-corruzione è sfuggito alla cattura l'affarista Timur Mindich, protetto a lungo dall'oligarca ebreo ucraino Ihor Kolomoyskyi (in carcere dal 2023 per frode, riciclaggio e corruzione): nella sua casa, dove sono stati trovati sanitari d'oro e sacchetti di banconote da 200 euro (non di grivnie ucraine), nel 2021 vi avrebbe festeggiato il compleanno il presidente Zelensky, che lo scorso luglio aveva tentato di indebolire le agenzie anti-corruzione impostegli dalla UE. Timur Mindich è comproprietario della casa di produzione televisiva Kvartal 95 fondata da Zelensky.

 

↑2025.11.13 <vitoMancuso> Gesù è Cristo? Dico no. Gesù o Cristo? Neanche. Traggo da <secXIX.fb>: secondo Vito Mancuso Gesù era figlio di Dio ma non l'unico; il senso profondo della missione di Gesù consiste nella croce ed è da qui che arriva la salvezza. [CzzC: ma l'abbiamo letto scrivere che, più della redenzione, conta l'uomo che si salva da sé ed io lo udii personalmente, nel 2009, quando una parrocchia progressista invitò l'ex don Vito a catechizzarci su san Paolo, affermare che il VALORE SALVIFICO della croce e resurrezione sarebbe stato AGGIUNTO POSTUMO nei Vangeli e che la vita eterna non dipenderebbe dal sacrificio ma dalla GIUSTIZIA. Il nostro ha ancora abbastanza buona memoria per non ricordarsi che aveva detto anche il contrario di quanto dice adesso giocando "teologicamente" tra le lettere "è, e, o" nel suo nuovo libro "Gesù e Cristo": forse gli basta che giovi alla cassa, come gli ipotizzava nel 2008 Gianni Badget Bozzo?]

 

↑2025.11.12 <yt♫ rai> Papa Leone incontra Laura Pausini che gli regala un brano inedito tratto da Fratello Sole Sorella Luna, ispirato al Cantico delle Creature di San Francesco: "io e il mio segretario Edgar siamo suoi fan, fin dai tempi del suo primo Sanremo/1993".<nuovosud> vestita di nero anche la top model Naomi Campbell, salutata in Piazza San Pietro durante l'udienza generale del mercoledì.

 

2025.11.12 oso discernimento sull'interpretazione di una statistica su 15 cause di morte tratta da CDC Wonder (Wide-ranging Online Data for Epidemiologic Research) e confrontata con la relativa copertura fornita dal Nyt: continua qui con key giornalismo, dissonanza cognitiva, framing, enfatizzazione-neutralizzazione delle notizie, fino alla censura].

 

↑2025.11.11 lo scorso Agosto cubavano ~1M€ le perdite del Domani, testata controllata dalla società Romed (parte della holding CIR) di De Benedetti che era andata in rosso anche più, fino a ~40M€, ma è tornata recentemente in utile grazie alla scommessa cripto. Dallo scorso settembre, cambiato lo statuto, il patron fa passare il controllo della testata a una Fondazione creata da lui, puntando ai contributi statali diretti all’editoria per testate possedute da enti senza fini di lucro. [CzzC: abile in finanza; che attinge a patrimonio pubblico?]

 

↑2025.11.11 I cristiani che vivono in Paesi in cui la libertà religiosa è gravemente violata sono 413 milioni e, di questi, circa 220 milioni risiedono in nazioni in cui sono direttamente esposti a persecuzioni. Per la prima volta nella sua storia ACS Internazionale ha lanciato una PETIZIONE globale [CzzC: l'ho FIRMATA], che invita i governi e le organizzazioni internazionali a garantire l'effettiva applicazione dell'articolo 18 della Dichiarazione universale dei diritti umani, che garantisce a ogni persona il diritto alla libertà di religione.

 

↑2025.11.11 <rai. tg24 google yt♫> il direttore generale della BBC Tim Davie e la ceo delle News, Deborah Turness, hanno rassegnato le proprie dimissioni dopo le critiche rivolte alla rete per un documentario trasmesso nel novembre scorso, nel quale Telegraph sgamò una manipolazione del discorso che Trump tenne il 6 Gen 2021 davanti ai suoi sostenitori. Il montaggio realizzato ad hoc ha unito insieme due spezzoni distinti dello stesso discorso, lontani tra loro oltre 50 minuti e riferiti a momenti dialogici del tutto diversi, e con ciò avrebbe indotto gli spettatori in errore, cioè a ritenere che Trump avesse esplicitamente esortato i suoi sostenitori a dare l'assalto al Capitol Hill. Trump minaccia causa da 1G$.

 

↑2025.11.10 <sussidiario> a scuola si può/deve fare educazione all'affettività detta anche educazione sessuale: la riflessione di un pediatra. Per educare anche in quest'ambito e aiutare a trovare delle strade personali e sociali, occorre un luogo vivo. La scuola lo è? Ci sono tanti insegnanti coraggiosi e attraenti, ma la scuola, da “centro di piacere” (greco scholè) in cui gli alunni vanno per loro gusto, si sta tramutando in un mondo tecnologico per “stare al passo coi tempi” dominati dalle "tre I" (inglese, internet, industria). E la famiglia? I pediatri vedono troppi ragazzi pieni di ansia, che ricorrono a espedienti in sostituzione di chi non li sa accompagnare nella loro trasformazione, figli con genitori carenti-assenti o assorbiti da videogiochi e da mode autoreferenziali. [CzzC: l'emergenza educativa è genitoriale forse più che adolescenziale]

 

↑2025.11.10 <avvenire, internaz> Il disegno neocoloniale degli EAU (Emirati Arabi Uniti) sottende i recenti massacri a sfondo etnico in Darfur: gli EAU stanno sperimentando in Sudan la stessa strategia seguita in Libia con Haftar: puntare su una fazione per prendere il potere, fazione qui configurata dai paramilitari Rsf, suprematisti arabi le cui radici risalgono alle milizie Janjaweed, i diavoli che circa 20 anni fa, al seguito dell'allora presidente Al Bashir, sterminarono 300mila persone per ripulire il Darfur dagli “africani” agricoltori di pelle scura, commettendo un genocidio. Con il pretesto di combattere i Fratelli musulmani, loro nemici giurati, gli EAU mirano a controllare il Sudan e lo strategico Port Sudan sul mar Rosso; intanto in cambio di armi e mercenari gli EAU ottengono l’oro delle miniere del Darfur. [CzzC: quanto stride il ricordo del documento sulla fratellanza umana firmato nel 2019 con Papa Francesco ad Abu Dhabi].

 

↑2025.11.10 - 21 COP30 a Belém/BR sui cambiamenti climatici: 20° anniversario del protocollo di Kyoto e 10° dell'accordo di Parigi. Tra gli obiettivi il max+1,5°; chi partecipa; <rai> L14: la Cop30 sia un segno di speranza in un mondo che brucia; appello dei Vescovi USA; <inkiesta> Trump diserta la conferenza, ma i sindaci non ci stanno. Vi partecipa anche AVSI Brasil.

 

↑2025.11.09 <fq msg> ricoverata d'urgenza in ospedale Yifat Tomer-Yerushalmi ex procuratrice generale militare Israele (tentato suicidio con overdose?): era stata arrestata una settimana fa perché <corriere inkiesta> aveva denunciato torture/male fisico su un palestinese in carcere: picchiato e violentato da soldati riservisti dell'IDF, come si vede dal video♫ delle telecamere di sorveglianza, trapelato e trasmesso già nell'agosto 2024; l'accusa «Danneggia l'immagine dell'esercito». Maltrattamenti, torture e stupri, anche contro ragazze, all'interno della struttura di detenzione di Sde Teiman, denunciati da ex detenuti e organizzazioni per i diritti umani. [CzzC: degenerazione del sionismo colonialista?]

 

2025.11.09 tra i gesti di caritativa e di contrasto allo spreco alimentare <food> stamane nel dopo Angelus Papa Leone XIV ha ricordato che sabato si svolgerà la colletta alimentare [CzzC: per la quale mi sono già offerto volontario ed invito amici a fare altrettanto]. Vedi <fb> messaggio del Papa per la IX Giornata Mondiale dei Poveri 16Nov: «La povertà ha cause strutturali che devono essere affrontate e rimosse. Mentre ciò avviene, tutti siamo chiamati a creare nuovi segni di speranza che testimoniano la carità cristiana … Aiutare il povero è infatti questione di giustizia, prima che di carità».

 

↑2025.11.08 <ilT  rai tg24 ansa> messo agli arresti domiciliari Mahmoud Sabbagh siriano medico generico per aver circonciso decine di bambini con procedure inadeguate. Uno dei suoi piccoli pazienti era stato trasferito d’urgenza al Santa Chiara/TN: intossicazione da benzodiazepine, psicofarmaci che gli erano stati somministrati «in dose eccessiva per calmarlo» durante l’intervento chirurgico. Il medico impiegava il figlio 19enne come infermiere senza che ne avesse il titolo.

 

2025.11.08 annoto nei miei appunti sulla idealità giuridica quanto leggo qui di Nicola Canestrini: fa politica, ma i partiti non fanno per lui  ... troppi pigri compromessi, troppa mezza conoscenza, pochi ideali ... La stessa sinistra è un partito di raccolta che si preoccupa più dei voti che ottiene che dei principi che ha ... comunista o di sinistra? Sono etichette! E scuse per non aver ascoltato più attentamente. Ai suoi 5 figli Canestrini inculca lo stesso messaggio che gli hanno insegnato i suoi genitori: "Puoi andare all'università, va bene - ma poi devi difendere le persone che magari sono altrettanto intelligenti o addirittura più intelligenti di te, ma non hanno l'opportunità perché devono andare in fabbrica perché i loro genitori non hanno soldi".

 

↑2025.11.07 <tgcom24 post corr> Il giudice per le indagini preliminari di Trento, Gianmarco Giua, ha respinto la richiesta di archiviazione presentata dalla procura nel procedimento relativo all'uccisione dell'orso M90, avvenuta il 6 febbraio 2024: l'orso sarebbe stato ucciso "in modo crudele" poiché non narcotizzato prima dell'abbattimento. [CzzC: se fosse reato di crudeltà uccidere un orso pericoloso con due pallottole, anziché anestetizzarlo prima di sopprimerlo, non solo si dovrebbero mettere fuori legge tutte le macellazioni halal, ma anche tutta la caccia. Quando la logica vacilla, si può osare di intuire diversamente motivato il rifiuto di archiviare il procedimento in parola contro il presidente della PAT.]

 

↑2025.11.06 <settimananews> il valdese Fulvio Ferrario (ex cattolico) confronta sul sito della rivista Confronti i sentimenti che ritiene nutriti verso il papato di Leone XIV da parte di quella che Ferrario chiama "destra cattolica "rispetto a quella che chiama "sinistra e progressista", con valutazioni di segno opposto rispetto al papato di Bergoglio, che egli definisce «parroco del villaggio globale ... cocktail di bonomia, pietà popolare, tradizione e autoritarismo» anche se non propriamente «progressista» come lo avrebbe voluto lui, Ferrario, che invece suppone che abbiano motivi di festeggiare i «conservatori» per i quali «i nemici dei miei nemici sono miei amici» ritenendo che «i nemici del Vaticano, sono sempre quelli: cultura woke, qualunque cosa essa sia, diritti civili, lotta contro l’aborto clandestino, visione laica della democrazia e della scuola e simili)». [CzzC: mi pare di udire intonazioni simili a noti Leitmotiv contro il magistero petrino, seppure con meno volume rispetto a prima del 2013; mi pare che Ferrario finga di ignorare che il sommo e forse unico valore non negoziabile sostenuto dalla dsc sia il diritto umano fondamentale della libertà di coscienza-credo, non l'additare nemici].

 

↑2025.11.05 Le mire della propaganda filo-Hamas <foglio  corriere> Di fronte alle pressioni interne ed esterne per definire la guerra a Gaza come “genocidio”, Jimmy Wales, co-fondatore di Wikipedia,  ha difeso la neutralità come criterio non negoziabile e ricordato che non spetta a un’enciclopedia online giudicare.

 

↑2025.11.05 Udii stamane da Rai-Radio1 <Santo del giorno ♫8'40"> narrare del parmense San Guido Maria Conforti, spirato nel 1931, promotore dell'Azione cattolica, instancabile visitatore della gente della sua diocesi, persino a dorso di mulo, dalla “bassa” padana agli Appennini parmensi; fondatore dei Saveriani, missionario in Cina, della quale profetizzò nel 1928 così.mp3: «La prima impressione che si riceve nell'entrare in un territorio cinese è quella di trovarsi in mezzo a un popolo che molto promette del suo avvenire e che in tempo non lontano avrà forse la maggiore influenza sopra l'equilibrio mondiale, che non potrà fare senza di lui».

 

↑2025.11.04 <cl prospettive VitaC> Gaza. Qualcosa di buono per cui lottare. Mentre tanti scendono in piazza contro Israele, la ricercatrice Elena sceglie di non unirsi al coro, andare in università e partecipare a un incontro con due donne di Parents Circle: «Parlavano senza odio e in questo io mi riconosco».

 

↑2025.11.04 un documento del Dicastero per la Dottrina della fede <radio Maria avvenire rsi> chiarisce con dota dottrinale il ruolo di Maria madre di Gesù: è centrale della fede ma non alla pari di Cristo; Maria è madre di conforto, non corredentrice, né mediatrice <foglio> secondo Gp2 era corredentrice, secondo B16 no.

 

↑2025.11.03 <inkiesta aise> Il debito pubblico degli USA nel triennio 2022-2024 è stato acquistato per ~37% da hedge fund (settore privato non bancario altamente speculativo: usano le vendite allo scoperto, i derivati e la leva finanziaria); il 70% di tutti gli hedge fund ha la sede nelle Isole Cayman. Per dare un'idea dell'entità, gli hedge fund detengono più titoli di Stato del Giappone, che arriva a milletcentocinquantuno miliardi di dollari, e più del doppio delle obbligazioni americane detenute dal Regno Unito e dalla Cina. Come se non bastasse il ruolo pericoloso degli hedge fund, Trump, ha spalancato le porte anche ai gestori di criptomonete. Trattasi di una catena di indebitamento che potrebbe crollare al primo shock finanziario. Il sistema bancario internazionale considera questi andamenti con preoccupazione, espressa perfino dalla Svizzera le cui banche hanno una gestione ultraconfidenziale di grandi capitali provenienti da ogni parte del mondo.

 

↑2025.11.03 <fb> i primari motivi del contendere sul referendum 2026 non sono connessi alla separazione delle carriere, ma alla nuova modalità, meno soggetta alle correnti, adottata per la composizione del CSM e dell'Alta Corte disciplinare. Continua qui

 

2025.11.03 <fb> il PD di Schlein ha lasciato al centrodestra il tema della separazione delle carriere dei magistrati, mentre per anni quell'area partitica aveva sostenuto che quella misura era opportuna per il miglior esercizio della giustizia, anche con gli argomenti inoppugnabili di Giovanni Falcone; lo aveva fatto persino con un pronunciamento congressuale. Quella per la separazione delle carriere fu una battaglia nata a sinistra negli anni '80, con la riforma del processo penale di Pisapia e Vassalli che diventando accusatorio richiedeva questa misura per coerenza.

 

2025.11.03 aiutami a trovare il documento con cui Julian Assange palesava che il dittatore al-Bashir aveva miliardi di dollari depositati su conti personali in banche di Londra.

 

↑2025.11.02 mentre in tante parti del nostro martoriato pianeta si fa strage quotidiana di inermi umani, <adige google> sugli orsi in Trentino viene montato un processo mediatico dal servizio pubblico "Mi Manda Rai 3" con Federico Ruffo, spesato con risorse dei cittadini, per confezionare (a detta di Roberto Paccher, ma non solo) servizi infamanti, parziali e faziosi, screditanti una PAT che ha ereditato un progetto di ripopolamento che “non doveva arrivare a quelle dimensioni ... con predatori che hanno creato danni, paura e anche una vittima”. Una provincia che ha dovuto stanziare 4,3 milioni di euro anche quest'anno per cassonetti anti-orso e ...  Analogo accanimento targato Rai3 trasuda da tempo.

 

↑2025.11.01 <raiyt♫> Sudan, è carneficina nella città di Al-Fashir/Darfur caduta nelle mani delle Rsf-Janjawid: immagini satellitari rivelano i massacri. Medici senza frontiere: atrocità di massa, teologia dello stupro, bambini giustiziati, ONU impotente: è il fallimento del mondo libero.

 

↑2025.11.01 <vat1 vat2 vat3 avvenire> John Henry Newman viene proclamato dottore della Chiesa. <Meeting2025> in quell'epoca in cui stavano montando gli atteggiamenti scettici nei confronti della religione, Newman voleva dimostrare che fede e ragione non erano in conflitto, ma voleva anche dimostrare che la ragione non era il solo arbitro di ogni verità; mostra Meeting/2011 <yt♫> “Cor ad cor loquitur. <sir1 sir2> La coscienza non è né mero sentimento soggettivo né fredda razionalità: essa rappresenta “la voce di Dio nel cuore dell’uomo”, dal che la creatura percepisce il dovere morale indicatole dal Creatore.<cmc> La probability diventa il concetto base della comprensione della realtà.

 

 

prosegui qui se volessi vedere altre date