Consiglio di istituto della scuola elementare del mio quartiere FECE TOGLIERE I CROCIFISSI
Mi piacerebbe trovare la delibera con la quale (presumo 198x) il consiglio di istituto della scuola elementare del mio quartiere, presieduto da una/o dei responsabili della catechesi parrocchiale, stabilì di far togliere i crocifissi dalle aule.
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 2021.09.09; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: Religione e laicità, progressismo adolescenziale
↑1988.03.25 (o 22?) Natalia Ginzburg scrive per l'Unità il famoso articolo “Quella croce rappresenta tutti” opponendosi alle contestazioni di quegli anni: «dicono che il crocifisso deve essere tolto dalle aule della Scuola .. A me dispiace che il crocefisso scompaia ... Mi sembra una perdita. Se fossi un insegnante, vorrei che nella mia classe non venisse toccato il crocifisso ... II crocifisso non genera nessuna discriminazione. Tace. È l'immagine della rivoluzione cristiana, che ha sparso per il mondo l'idea dell'uguaglianza fra gli uomini fino allora assente. La rivoluzione cristiana ha cambiato il mondo. Vogliamo forse negare che ha cambiato il mondo?
Testimonianza ricordata anche in <vita, libero, ilfattoq uccr riscossac>