La ROMANIA è entrata nell'UE il 2007.01.01 insieme alla Bulgaria

mi è caro questo Paese nel ricordo ci come la mia famiglia si associò ad altre per aiutare a distanza nei suoi studi una ragazza di Blaj fino che raggiunse il diploma universitario.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 2025.07.21; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: il libro nero del comunismo; Pitesti genocidio delle anime

 

<google>

 

2024.04.10 La NIRA (Nucleare Italiana Reattori Avanzati), costola dell’Ansaldo fu fondata a Genova nel 1972 e chiusa definitivamente nel 1989 col plauso della giunta di sinistra al potere a Genova e dei concorrenti francesi; era all’avanguardia per quanto riguarda la produzione di energia per uso civile. <energ&merc> con NIRA la Ansaldo Nucleare è stata l’artefice degli impianti di Caorso, Trino, Cirene, PEC, Montalto di Castro; ha contribuito a costruire la centrale francese del Super Phénix (SPX) e la prima unità dell’impianto di Cernavoda, in Romania. Le due aziende avevano in portafoglio altre 6 centrali in Italia». [CzzC: poi ci fu il referendum 1987 che aprì la strada all’abbandono del programma nucleare civile, nonostante che dei 3 quesiti nessuno chiedesse l’abolizione o la chiusura delle centrali nucleari: fu una certa partitica a far chiudere].

 

↑2023.11.07 <avvenire> Cripto, dark web e frodi online: per il neo procuratore di Napoli Nicola Gratteri è allarme mafie digitali (in anticipo alcuni contenuti del suo ultimo libro, "Il Grifone"). Diverse immagini mostrano come 'ndrine calabresi, per esempio, abbiano "assunto hacker tedeschi, scesi in Calabria per agire insieme ai boss" e altri della Romania, impegnati nel "phishing".

 

2019.06.02 <stampa> nel «Campo della Libertà» a Blaj/Romania, Fr1 beatifica sette vescovi martiri del regime comunista: i regimi si antepongono «come norma alla stessa vita». «Oggi riappaiono nuove ideologie che cercano di sradicare la gente dalle sue tradizioni»

 

↑2010.03.28 Pitesti: «genocidio delle anime» 1949-1952 per rieducare gli oppositori del regime con efferate torture, inducendo carnefici gli stessi detenuti; barbarie democraticamente celata per timore degli ancora influenti nostalgici del comunismo. [CzzC: trascrivo.htm da ares/bistolfi/fertilio.pd. Vedi anche Corriere 28/03/2010: Romania, l'horror estremo - Dario Fertilio racconta l’esperimento carcerario di Pitesti nel libro "Musica per lupi"