OBAMA AMMETTE RESPONSABILITÀ SU NASCITA ISIS

17/03/2015 <ilpost>: «L’ISIS è una emanazione diretta di Al Qaida in Iraq che è stata generata dalla nostra invasione. È un esempio di conseguenza indesiderata ed è per questo che dovremmo in generale prendere bene la mira prima di sparare»..»

[CzzC: caro masso Obama, non additare Bush come alibi delle tue responsabilità: è vera la correlazione remota KoSaddam=OkIsis, ma c’è una correlazione più forte e più prossima che coinvolge la tua responsabilità sulla nascita di Isis più di quella del Bush anti Saddam: addestrando miliziani contro Assad (pro e con wahhabiti e Turchia) concorresti tu con finanza ed armi (vedi qui al 09/12/2013) alla nascita di un Isis così micidiale; caro Nobel.pace, dovresti ringraziare il Papa che ti trattenne da sparare contro Assad con mira sbagliata come contro Gheddafi, che non nomini sapendo che fosti tu a sbagliare mira abbattendolo]

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 26/02/2022; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: masso Nobel Pace ammette dannoso inciucio lfb turco-wahhabiti regime change Us-Uk contro Russia, chi foraggia il mostro? E se fosse complice?

 

2018.02.09 sull'attacco Usa <TS.net/F.Scaglione 7Feb contro i soldati di Assad, l’analisi <sussidiario> del Generale Marco Bertolini (ex comandante del Coi /Libano /Balcani /Afghanistan): Lo ritengo sbagliato ... gli americani quando devono scegliere tra Assad e i terroristi non scelgono Assad, e analogamente fanno gli israeliani ... è una guerra sporca. Speravo che Trump non finisse come Obama che sosteneva i terroristi, invece non è così.

 

↑2013.12.09 <adnkronos>: Siria: fonte Fbi, Usa e Nato addestrano milizie contro Assad. Truppe americane e della Nato stanno addestrando le milizie dell'opposizione siriana al presidente Bashar al-Assad nella citta' di Hakkari, nel sud est della Turchia, vicino al confine siriano. E' quanto ha svelato un'ex impiegata dell'Fbi, Sibel Edmonds, citando fonti turche e statunitensi. Secondo quanto riporta il quotidiano turco 'Milliyet', per la Edmonds l'addestramento dei ribelli siriani, che sotto il colonnello disertore Riad al-Assad hanno formato l'Esercito siriano libero, è iniziato a maggio.

La Edmonds ha quindi aggiunto che gli Stati Uniti sono coinvolti nel traffico di armi verso la Siria dalla base militare di Incirlik in Turchia. Washington, ha aggiunto, provvede anche a fornire un supporto finanziario ai ribelli impegnati a rovesciare l'attuale regime di Damasco. E' da meta' marzo, infatti, che sono in corso in Siria manifestazioni di protesta anti-Assad represse nel sangue. Secondo stime delle Nazioni Unite, sono oltre quattromila le persone morte in otto mesi di proteste.