LETTONIA nell’EURO dal 2014

<wikipedia> 2M ab, 25% luterani, 18% cattolici, 15% ortodossi. Il 40% dell’energia è ottenuto da fonti rinnovabili, soprattutto idroelettrico.

Dopo la 2ª guerra mondiale la Lettonia venne rioccupata dall’Unione sovietica, sottoposta alle purghe del regime staliniano e a una politica di russificazione, che mise quasi a rischio l'identità nazionale.

<europarlam> la minoranza russa negli stati baltici è ancora discriminata? I non-cittadini dell’ex-Unione sovietica. Porre fine all’APOLIDIA in Lettonia (262.802 persone) e in Estonia (88.076 persone): ad oggi è finita l’apolidia almeno per i minori? La denunciò anche Giulietto Chiesa che per questo fu arrestato in Estonia come «non gradito» nel 2014.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 19/11/2023; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: religione e laicità; valori non negoziabili; scristianizzati; Tradizionetradizionalismo; Estonia; Lituania, stati

 

 

2023.06.20 <abilitychann open balcani> la statistica (elaborata da Edjnet e Eurostat) dei femminicidi in Europa da parte di familiari o partner o ex partner nel 2018 vede in testa Lettonia (2,14 ogni 100.000 donne), Lituania 0,87, Croazia 0,67, mentre l’Italia risulta quartultima, seguita da Spagna, Svezia, Grecia ultima; mancano i dati di Cipro, Estonia, Belgio, Irlanda, Portogallo, Danimarca, Finlandia, Slovacchia, Polonia, Bulgaria, Lussemburgo e Romania.

 

↑2022.05.26 <insideover> Federio Fubini del Corriere della Sera ha sottolineato che al Forum di Davos si è discusso molto, nelle bouvette, del piano cui Jonhson/UK starebbe lavorando per costruire un nuovo sistema di alleanze politiche, economiche e militari alternativo all’UE, che raccolga oltre all'Ucraina, anche Estonia, Lettonia e Lituania, bastioni baltici della Nato, e la Polonia, che vede nella Russia il nemico numero uno. Un vero e proprio Commonwealth europeo studiato per prendere più piccioni con una fava [CzzC: Fr e De sono cauti sull'entrata dell'Ucraina in UE; Uk da exit Ue ad anti Ue?].

 

2021.05.11 <ansa> decennale della Convenzione di Istanbul, Amnesty: "La Turchia è stata la prima ad approvarla e ora a ritirarsi". proteste contro Erdogan. <fq> approvata dal Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa il 7 aprile 2011 e sottoscritta da un primo gruppo di Stati l’11 maggio 2011 a Istanbul, la convenzione dichiara che la violenza di genere è strutturale e ha radici storiche fondate sull’ineguaglianza tra uomini e donne. <europarl> Sebbene l'UE abbia firmato la Convenzione il 13 giugno 2017, sette Stati membri non l'hanno ancora ratificata: Bulgaria, Repubblica ceca, Ungheria, Lituania, Lettonia, Slovacchia, Regno Unito.