ALESSANDRO D’AVENIA, prof appassionato di educazione

1977 Wikipedia: scrittore, sceneggiatore e professore italiano; di gran successo due suoi romanzi, Bianca come il latte, rossa come il sangue (2010) e Cose che nessuno sa (2011). Suo sito ufficiale http://www.profduepuntozero.it

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 30/01/2022; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: non basta istruzione, occorre educazione, comunità educante, conoscenza stupore

 

2020.02.10 sulla benignesca rappresentazione del Cantico dei Cantici odo il commento del rabbino Vittorio Robiati Bendaud: uso strumentale e indebito di parti della scrittura contro altre parti della medesima; pretendere di far dire al testo ciò che chiaramente non afferma. [CzzC: lo riassumo qui, commentando a mia volta lo showbiz di Benigni con tassa pagata al politicamente corretto; radici giudaico-cristiane alterate per produrre linfa grata allo spirito del mondo in cultura dominante, cui sarebbero arrendevoli anche certi dirigenti della pastorale. Fischieranno le orecchie a plaudenti di serie R.Virgili su Avvenire, Lidia Maggi e (meno ingenuo) Ravasi? Annoto anche il commento di Raffaele Bonanni, Enzo Bianchi, l'acuto di Luigino Bruni (stupendo!), Alessandro D'Avenia <corriere>: il Cantico non è un inno a «fare l’amore», come Roberto Benigni ha fatto intendere a Sanremo, ma a «fare spazio all’Amore».

 

↑2020.01.27 <fb> In memoria di Sophie, di Alessandro D'Avenia: i ragazzi della «Rosa Bianca» nel 1942 si opposero al regime nazista, al suo apogeo, fecero tutto «quello che potevano». Nei loro volantini l’eccidio degli ebrei, che la gente fingeva di non vedere, veniva rivelato senza mezzi termini: «Vediamo compiersi il peggior crimine contro la dignità umana, non ha confronti nell’intera storia». Al sesto volantino, nel febbraio 1943, la Gestapo li scoprì: erano ragazzi poco più che diciottenni e qualche professore. Tutti torturati, dopo un finto processo, per 15 di loro la sorte fu la ghigliottina, per altri 38 il carcere (vicenda narrata con maestria nel film La Rosa Bianca - Sophie Scholl di Marc Rothemund).

 

↑2012.09.10 Inizio dell’anno scolastico: il primo giorno che vorrei

 

↑2012.03.02 In oltre 400 ad ascoltarlo a TN; qui gli appunti che ho preso durante la sua conferenza, coinvolgente e convincente; tantissimi i giovani presenti.

 

↑2011.03.02 All’uscita della conferenza un amico commentò che D’Avenia non aveva nominato Cristo, ma la sua presenza era pregnante in ogni passaggio della sua testimonianza. E non a caso: leggi questa sua Fare il ritratto di Dio.