modificato 13/05/2017

 

Il capo dei Gesuiti, altrimenti detto il Papa Nero

Correlati: testate dei gesuiti; Fractio Panis; Chiesa-Ordini, Guida petrina Fr1 e Antonio Spadaro

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

<wikipedia>: Il preposito generale della Compagnia di Gesù è il moderatore supremo dei gesuiti: viene detto anche Generale o Papa nero. Il Generale viene eletto a vita dalla Congregazione generale dell'ordine. I Gesuiti fanno un quarto voto speciale di obbedienza al papa). Il 13/03/2013 per la prima volta viene eletto Papa un gesuita, Bergoglio.

 

 

11/05
2017

<tempi>: Chi è il venezuelano padre Sosa Abascal, attuale superiore generale dei Gesuiti (papa nero). [CzzC: che sia per questo che il Vaticano può dettare condizioni a Maduro per far da mediatore?]. Il pontificato di Fr1 tiene insieme sant’Ignazio e la Chiesa “in uscita”: indagine con interventi di Aldo Maria Valli ...

14/03
2013

<giornale>: la prima volta di un gesuita Papa e l’ombra del Papa Nero. La Compagnia di Gesù è considerata tra le più influenti ed è stata spesso accusata di trame segrete coi poteri mondani. Ma Bergoglio si ispira all'umiltà dei fondatori

2001

<repubblica> Wojtyla contro il papa nero gesuita e l' Opus Dei finì sugli altari. La leggenda nera dei Repubblicones per cui Wojtyla e l’Opus Dei azionerebbero guerra contro i Gesuiti [CzzC: mi parrebbe più vero il viceversa se volessimo esprimerci coi termini bellicosi cari ai Repubblicones, che però paiono capire poco della sequela di Gesù Cristo figlio di Dio nell’unità della Chiesa Cattolica, con valorizzazione della varietà di carismi e correzione fraterna, virtù rare tra i tifosi di potenti matrici].