GUALTIERO BASSETTI cardinale Presidente CEI da 2017.05.24

<wikipedia>: già da arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve era particolarmente attento a comunicazioni sociali (con lo sviluppo dell'emittente Telesandomenico), mondo del lavoro, “gli ultimi”; promette gestione collegiale della CEI.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 01/12/2018; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: segretario CEI Galantino; solidarietà, lavoro, comunicazioni

 

2018.11.30 <avvenire> Bassetti: cattolici in politica per un'Europa solidale e non xenofoba; «ciò che serve non è la divisione o la frammentazione, ma l'unità; serve non meno Europa, ma al contrario più Europa ... che sia popolare, sussidiaria e solidale, attenta ai bisogni dei cittadini e rispettosa delle culture, delle fedi e delle identità». E sui flussi migratori? «Serve un'azione coordinata a livello internazionale ... urge coniugare carità e responsabilità ... essere prudenti senza correre il rischio di alimentare le paure o, ancor peggio, di lasciar scoppiare una "guerra tra poveri" nelle periferie delle nostre città».

 

2018.10.15 <nbq> Immigrazione, laici scrivono al cardinale Bassetti: sul tema immigrazione la Chiesa, lanciando allarmi sul razzismo, si sta mostrando subalterna alle ideologie oggi in voga, mentre non si preoccupa di evangelizzare né di affrontare gli aspetti più preoccupanti del fenomeno migratorio ad esempio quello dell’integrazione dei quasi 3M di islamici, troppi dei quali praticano un islamismo di conquista.

 

↑2018.06.26 <stampa avvenire fattoq> Galantino lascia la segreteria CEI e sostituisce il 75enne Calcagno all’APSA (Patrimonio della Santa Sede). Il presidente CEI Bassetti «un grande atto di stima e di fiducia da parte del Santo Padre»

 

↑2018.04.20 <tempi> convegno a Perugia sul dramma dei cristiani in Medio Oriente, 20-21 aprile, con il cardinale Bassetti, Monteduro (Acs), Micalessin, Battistelli e Haddad; si tingerà idealmente di rosso la Fontana Maggiore simbolo della città di Perugia.

 

↑2017.05.24 <agi>: l’arcivescovo “sindacalista” al servizio degli "ultimi", disagiati, emarginati, sofferenti, "scarti della società" o "distanti" dalla Chiesa. Numerose visite alle aziende, alle associazioni di categoria.

 

↑2017.05.23 <avvenire>: L'arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, Gualtiero Bassetti è il nuovo presidente della Cei.

 

↑2008.06.gg <wikipedia>: insieme a Domenico Cancian, vescovo di Città di Castello, sottoscrive un documento a sostegno delle richieste dei lavoratori dello stabilimento Buitoni di Sansepolcro, che occupa 450 persone, dove si reca personalmente in visita in un momento di difficoltà legata al passaggio di proprietà.

 

↑2004.05.01 <agi>: lettera pastorale 01/05/2004 "Nella crisi: la speranza oltre ogni paura" che ha accompagnato prima ad Arezzo e poi a Perugia, con interventi concreti a sostegno delle famiglie in difficoltà a causa della perdita del lavoro, attivando o rilanciando progetti di solidarietà.