Raccolgo in questa pagina i post pubblicati sul blog xamici.org nel 2009

raccolgo ordinate per data rovesciata (LIFO) le notizie e i commenti (qui i più recenti) che incollo anche nelle pagine tematiche di rispettiva pertinenza, alcune delle quali troveresti qui in ordine alfabetico.

A che scopo il blog xamici.org? Rispondo qui.

Ti sarei grato se tu mi segnalassi eventuali errori (ad es. di date o dati o links) o violazioni (ad es. di privacy).

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 2026.03.01; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: educazione, conoscenza, comunicazione, fede e ragione, diritti umani, cristiani perseguitati, caritativa, cittadinanza, scienza, storia, guerra e pace, filosofia, arte,

 

vedi qui per altre date

 

↑2009.12.20 <ilgiornale>: Israele: gli ultrà ebrei contro i simboli cristiani a Gerusalemme: per la «Lobby dei Valori Ebraici», una organizzazione di sedicenti custodi dell’ortodossia israelita, il Natale cristiano e i suoi simboli sono pura eresia.

 

↑2009.12.17 Don Farina: come possiamo credere ancora a certe fandonie che ci vengono spacciate dalle alte gerarchie e basarci sui passi biblici in modo letterale, per condannare certe categorie di persone: omosessuali, divorziati, preti con una relazione di coppia…?»; così sermonava, intervenendo ad un convegno a Trento/2009 per il ciclo “Religiosità, amori e diversità sessuali”, sintonico con lo spretato don Franco Barbero (n1939), noto per le sue critiche alla dottrina, liturgia e magistero della Chiesa cattolica, a causa delle quali fu dimesso dallo stato clericale da papa Giovanni Paolo II all'inizio del 2003. [CzzC: commento qui]

 

↑2009.12.17 <Corriere.fb> Sergio Romano: ogni stato è libero di scegliersi le alleanze che preferisce, ma quando queste solo militari, si modificano gli equilibri delle forze confinanti e la scelta suddetta non può abdicare alla responsabilità di considerare le loro conseguenze reattive ... La Crimea era stata donata da Krusciov in occasione del trecentesimo anniversario della unione fra Russia e Ucraina, ma gli abitanti della piccola isola sono in maggioranza russi ... Sarebbe un errore pensare che la Russia, chiunque occupi il Cremlino, sia disposta ad accettare supinamente l'ingresso dell'Ucraina nella Nato. [CzzC: 2014.04 lo annoto profetico e altrettanto nel 2022.02.24]

 

↑2009.12.15 in questo link (2024 non più efficace) c’era il sito di un sedicente Aymon De Albatrus, nick name del pastore di una non meglio specificata Chiesa Evangelica. Vi sono incappato in ricerca di passi biblici: è buono per funzione di ricerca. Per il resto, attenzione, se non altro per l'indeterminazione con cui il nostromo si inquadra, al di là della foto; esempio di autodefinizione indeterminata: specchietto per allodole, granone ai pollacchioni?

 

↑2009.12.15 Traggo da <ErasmoNotizie> del GOI: Fine vita, le aperture del teologo e dei massoni: don Paul Renner e il Gran Maestro Raffi si sono confrontati su accanimento terapeutico e biotestamento [CzzC: rileggo 2024.02 profezia di kick-off approcci]

 

↑2009.12.15 Sono 14.000 con 470 logge i MASSONI DI GERMANIA. Il Grande Oriente d'Italia partecipa all'installazione e alle celebrazioni per il cinquantenario della rinascita della Massoneria tedesca dopo il regime nazista

 

↑2009.12.11 <Avvenire> Vito Mancuso su "Repubblica", ieri (p1: «La libertà di pensare Dio sfidando la Chiesa»), scrive così: «Perché il cristianesimo possa continuare a vivere in Europa» è necessario «il superamento della convinzione che la verità della fede si misuri sulla conformità al magistero ... [CzzC: caro Mancuso, pur convenendo anch’io con Ratzinger che ritiene «possibile e necessaria una critica a pronunciamenti papali nella misura in cui manca ad essi copertura nella Scrittura e nel Credo», potrebbe esserti utile un riforma diagnostica prima di sciorinare ricette fasulle: se la suddetta tua prescrizione fosse davvero necessaria, non riusciresti a spiegarci come mai ad avere le chiese piene solo per concerti e le facoltà teologiche al tramonto siano più dei cattolici i protestanti, dei quali ti ho sentito dire “spiace che proprio loro, i massimi cultori della parola, finiscano per non capirsi più”, mentre la loro papessa si dimette dopo essere stata fermata per guida alticcia].

 

↑2009.11.23 <pdf> Lucio Dalla dichiara «Sono CREDENTE E PRATICANTE, non mi perdo una messa e giro col rosario in tasca»

 

↑2009.11.09 <skytg google> vent'anni dopo il mondo ricorda la caduta del muro di Berlino. <sec> Non a caso, sarà l'ex presidente della Polonia, Lech Walesa, a far cadere la prima delle mille tessere dell'enorme domino posto su 1,5 km davanti alla Porta di Brandeburgo, fra il Bundestag e la Potsdamer Platz, propria là dove una volta si ergeva il Muro di cemento che ha diviso per 28 anni l’attuale capitale tedesca.

 

↑2009.11.05 <fattoq> Marco Travaglio: dipendesse da me, il crocifisso resterebbe appeso nelle scuole. E non per le penose ragioni accampate da politici e tromboni di destra, centro, sinistra e persino dal Vaticano ... Gesù Cristo è un fatto storico e una persona reale, morta ammazzata dopo indicibili torture, pur potendosi agevolmente salvare con qualche parola ambigua, accomodante, politichese, paracula. Da duemila anni è uno “scandalo”, l’immagine vivente di libertà e umanità, di sofferenza e speranza, di resistenza inerme all’ingiustizia, ma soprattutto di laicità (“date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio”) e gratuità [CzzC: continua in M.Travaglio alla data: cita anche di Natalia Ginzburg]

 

↑2009.10.26 <giornale> Pubblicato il carteggio di Leah Rabin vedova del premio Nobel israeliano Yitzhak Rabin: dure le sue critiche all'attuale primo ministro Benjamin Netanyahu. Continua qui.

 

↑2009.10.19 Il Giornale pubblica una rivelazione degli 007 cecoslovacchi risalente al 1967: Augias nostro infiltrato negli Usa, era pronto a collaborare [CzzC: forse i servizi rossi erano interessati più che a Corrado, alla moglie Daniela, figlia del generale Nato Nino Pasti?] Sembra che il progetto riguardante la coppia sia rimasto sulla carta. Corrado Augias da New York incomincerà una brillante carriera di giornalista e scrittore. Qualche anno dopo Daniela Pasti diverrà una famosa giornalista, inviata del quotidiano Repubblica.

 

↑2009.10.15 <wikipedia>: il razzismo scientifico è una pseudoscienza formarsi nel XIX secolo in Europa e nelle Americhe in ambienti universitari, che basandosi su studi antropologici e comportamentali, cercava di dare un fondamento scientifico al razzismo, non in chiave di movimento d'odio ma come scienza delle razze umane, anche rifacendosi alla teoria evoluzionista di Charles Darwin e al positivismo. [CzzC: non sarebbe infondata l’accusa di razzismo a Darwin: ad esempio in Descent of man, 1871 scriveva: In qualche momento futuro, non molto distante se misurato in secoli, le razze umane civilizzate quasi certamente stermineranno e sostituiranno le razze selvagge in tutto il mondo. Allo stesso tempo le scimmie antropomorfe, come notato dal Prof. Schaaffhausen, senza dubbio saranno sterminate. A quel punto la distanza tra l’uomo e la specie a lui più prossima sarà maggiore, poiché interverrà tra l’uomo in una forma più evoluta, speriamo, perfino del Caucasico e qualche forma più bassa di scimmia, quale il babbuino, invece che, come oggi, tra il negro o l’Australiano ed il gorilla”. Ma, ripeto, gli errori di Darwin, anche il suo proto-razzismo, non debbono essere usati per opporsi alla fondatezza della teoria dell’evoluzione, come il libro antigiudaico di LuteroDegli ebrei e delle loro menzogne” non deve essere usato per smantellare anche i contributi positivi della Riforma protestante e per accusare che produsse Hitler].

 

↑2009.09.15 Giorgio Israel additato bersaglio da un sito: «riforma Gelmini: l’artefice dietro le quinte di essa, il «puparo», è l’ebreo Giorgio Israel. Come lo era Biagi»; REPUBBLICA e l'UNITA' non si smarcano appieno, e non basta dare del cretino all'attaccante per dissociarsi nel merito.

 

↑2009.08.25 ≈d Rispetto a certe presentazioni di San Paolo che mi parrebbero filo-protestanti, trovo assai più obiettive ed educative le presentazioni che seguo al MeetingRimini, compresa la bella mostra.

 

↑2009.08.21 <avvenire> «Mission» 2 su Escrivá. Era il 1986 quando usciva il film The Mission, diretto dal regista inglese Roland Joffé, distintosi due anni prima per Urla del silenzio, sulle atrocità dei Khmer rossi in Cambogia. Un cast d’eccezione (Robert De Niro, Jeremy Irons, Liam Neeson), una delle più belle colonne sonore♫ scritte da Ennio Morricone, una trama che proponeva per la prima volta sul grande schermo la vicenda epica delle missioni dei Gesuiti fra gli indios Guaraní e la storia delle reducciones, un grande esperimento di Vangelo vivo.

 

↑2009.08.20 Moralità è una vita fatta di "amore nella verità" di Dio e del prossimo: la moralità puramente terrena rischia di avere un fondamento friabile. [CzzC: continua con keys moralità basata su verità, «cielo stellato sopra di noi, ...», Caritas in veritate, circostanze, gradualità, relativismo, Newman]

 

↑2009.07.25 Traggo da <Avvenire> il leader del complesso musicale degli Abba, Björn Ulvaeus tra i FINANZIATORI della campagna pubblicitaria per negare esistenza di Dio. Secondo questi «umanisti» si dovrebbe cancellare ogni simbolo religioso che potrebbe essere ritenuto offensivo da chi non crede in Dio. Quindi via la croce dalla bandiera svedese. Una protesta contro la campagna degli atei viene dalla Finlandia dove una persona ha denunciato il testo al Consiglio etico nazionale ritenendolo offensivo nei riguardi dei fedeli islamici.

 

↑2009.07.12 <«La vita divina non può essere confusa con le mille risorse materiali o con i mille mezzi e stratagemmi che si possono trovare sul mercato del marketing e del successo» leggiamo sul Ntz del 05/07/2009 (valido anche per il 12 Lug.). [CzzC: commento qui]

 

2009.06.04 Traggo da L’Adige.pdf. Harry Wu, rifugiato negli Usa: «In Cina la repressione contro ogni dissenso è aumentata». La mattina del 4 giugno 1989, in Piazza Tienanmen a Pechino, i morti si contavano a migliaia, in maggioranza studenti. Venti anni dopo, il governo di Pechino ha approntato misure di sicurezza straordinarie perché nessuno osi ricordare quel massacro. Continua qui.

 

↑2009.05.21 <affit istruzione infodem google> Augias beccato a fare copia-e-incolla: Mancuso cofirmatario del libro si  dichiara "amareggiato, completamente sbalordito". E conferma: "Non c'è possibilità di negare l'evidenza. Sono le stesse parole, con gli stessi verbi, la stessa successione delle frasi. È impressionante. Io però non ho responsabilità. Anzi, se in tutto questo c'è una vittima, sono io". Vediamo cosa è successo, sulla base di due servizi pubblicati da Libero (21 maggio 2009).

 

↑2009.05.19 Impronte massoniche nella Sant'Agata di Severino raffigurata con tempera su muro a tutta parete nella sala consiliare del Comune di S. AGATA DEI GOTI (Benevento)? Un’esperta svela una fitta rete di simboli esoterici in quell'affresco di soggetto religioso. Serto di alloro, compasso, ruota dentata ... continua qui

 

2009.05.18 <mymovies google wikipedia> Agora (Ágora) è un film biografico diretto da Alejandro Amenábar, liberamente ispirato al romanzo di Adriano Petta e Antonino Colavito "Ipazia. Vita e sogni di una scienziata del IV secolo", narra in forma romanzata la vita della matematica, astronoma e filosofa greca-alessandrina Ipazia, durante l'epoca delle persecuzioni anti-pagane stabilite per legge dai Decreti teodosiani del 391, fino alla sua morte, avvenuta per mano di un gruppo di cristiani estremisti, nel marzo del 415.

 

2009.04.28 Cosa vuol dire la salvezza al di fuori della Chiesa secondo Vito Mancuso? L'ex don Vito prende lo spunto dall'accusa mossagli da Enzo Bianchi di essere gnostico, un'accusa che egli ritiene teologicamente infondata, perché scambierebbe per eresia gnostica l'esercizio della libertà di coscienza a livello teologico. Mancuso ribatte anche al vescovo Bruno Forte che sull'Osservatore Romano gli aveva mosso analoga contestazione. [CzzC: lascio ai teologi cattolici giudicare quanto la catechesi di Mancuso, pur lanciato ed applaudito da Martini, sia confondente rispetto al magistero petrino; nella mia pochezza la additerei comunque corrotta dal pelagianesimo e assonante Leitmotiv della protestantizzazione]

 

↑2009.04.19 Difficile dialogare: E.Bianchi reagisce a Corrado Augias per come commentò il suo “Per un’etica condivisa”: Man mano che procedevo nella lettura, vedevo le mie affermazioni interpolate con considerazioni a me estranee e con precisazioni che ne snaturavano le intenzioni e allontanavano il lettore dall’humus in cui le mie affermazioni erano nate.

Quanto a Mancuso occorre riconoscere che le domande che pone nei suoi scritti sono urgenti e necessitano una risposta da parte delle teologia cattolica e della chiesa, ma a mio giudizio le risoluzioni che propone Mancuso si collocano nello spazio della gnosi in cui la storia è di per sé storia di salvezza e in cui non c’è da parte di Dio né rivelazione né grazia.

 

↑2009.04.18 <avvenire> La Cina agricola produrrà in Africa. Accaparramento di terre ai danni degli agricoltori locali. Mentre sempre le organizzazioni agricole hanno indicato quanto accade come una "nuova pericolosa forma di colonizzazione".

 

↑2009.04.15 <padovanews> Manifesti in ITALIA "la cattiva notizia è che Dio non esiste, quella buona è che non ne hai bisogno"

 

↑2009.03.24 <libepers> Dal Corriere: Veronesi sarebbe il più ricco dei senatori italiani (1,6M€) e la sua Fondazione bilancia 117M€. Suo grande collaboratore per il testamento biologico, Maurizio De Tillaaffiliato alla massoneria GOI" [CzzC: o solo simpatizzante? Prendere cbdi]

 

↑2009.03.12 odo Paolo Ricca lamentare che l’alienazione storica insorta tra cristiani ed ebrei ha significato per noi «la perdita di un patrimonio spirituale religioso morale civile immenso che è il patrimonio dell’ebraismo post cristiano: tutta la tradizione rabbinica, Talmud, commenti alla sacra scrittura … siamo vissuti dentro i secoli ignorandoli come se non ci riguardassero». [CzzC: effettivamente ignoravo prima del 2011 il «patrimonio religioso» con cui i rabbini del Talmud intrisero la loro cristianofobia (qui un assaggio). Acqua passata da secoli? Spiace vedere perfidi sputi lanciatici addosso dai figli di certi branditori del letteralismo Talmud maledicente i nazareni, mentre è dal 1960 che la nostra liturgia ha cancellato l’aggettivo perfidi contenuto nella preghiera per i fratelli ebrei].

 

2009.03.11 <corriere vita time4africa> Gino Strada difende al-Bashir: «Il mandato di cattura emesso dal tribunale internazionale contro il presidente Omar al Bashir è grottesco. Come fa un istituto come la Corte che non è riconosciuto dal Sudan ad emettere un provvedimento contro un cittadino sudanese e per di più presidente?»

 

↑2009.03.10 Lettera di Benedetto XVI riguardo alla remissione della scomunica dei 4 vescovi consacrati dall'arcivescovo Lefebvre: ... «Una disavventura per me imprevedibile è stata il fatto che il caso Williamson si è sovrapposto alla remissione della scomunica ...Mi è stato detto che seguire con attenzione le notizie raggiungibili mediante l’internet avrebbe dato la possibilità di venir tempestivamente a conoscenza del problema. Ne traggo la lezione che in futuro nella Santa Sede dovremo prestar più attenzione a quella fonte di notizie» [CzzC: lessi con commozione questa lettera, mi arrabbiai con la Segreteria di Stato che avrebbe dovuto conoscere il caso e le possibili conseguenze; ne trassi lezione per il mio volontariato di carità intellettuale e iniziai a costruire questo mio blog di mini rassegna stampa per amici, osando testimonianza digitale senza presunzione di saccenteria]

 

↑2009.02.18 <alleo.it>: In Italia la Fratellanza nacque con due livelli,

- uno superiore (e conservatore) manovrato dalla Società Nazionale di Cavour e dalla rete della Massoneria francese, che opererà con sette e logge irregolari nella fase napoleonica, soprattutto attraverso quel primo vero “rivoluzionario di professione” che era Filippo Buonarroti,

- e un livello “popolare”, legato all’associazionismo mazziniano e repubblicano. Fino a qualche anno fa, prima della crisi di tangentopoli, il Gran Maestro della massoneria “di palazzo Giustiniani”/GOI sedeva di diritto nel Direttivo nazionale del Partito Repubblicano Italiano.

 

2009.02.10 <veritaevita, google meeting> Padre Aldo Trento restituisce l’onorificenza a Napolitano. Come posso io, cittadino italiano, ricevere simile onore quando. Lei, con il suo intervento, permette la morte di Eluana, a nome della Repubblica italiana?

 

↑2009.02.09 S. Apollonia: mio padre mi racconta: «era la mattina del 09/02/1944, stavo andando verso nord precettato per entrare nella TOT: ... forse non erano ancora le 5 perché era ancora buio: incontrammo in direzione opposta i marcolini che, a piedi o in bici, stavano andando da Marco al santuario di San Valentino di Ala, perché il paese di Marco aveva un voto (non ricordo per quale motivo) di fare pellegrinaggio a S. Valentino il giorno di S. Apollonia».

 

↑2009.01.15 In AnnoZero Lucia Annunziata accusa il conduttore M.Santoro di condurre una trasmissione troppo filo-palestinese; Santoro definisce "fesserie" le sue critiche e lei abbandona lo studio.

 

↑2009.01.13 traggo da <tempi> intervista al vescovo Jean-Louis Bruguès: Povero quel paese che non saprà approfittare delle scuole cattoliche. ... omissis ... Da una parte ci si rende conto che è impossibile espungere il fatto religioso dalla società e relegarlo in uno spazio esclusivamente privato. Su questo mi pare che figure come il presidente francese Nicolas Sarkozy, l’ex premier inglese Tony Blair e il filosofo post-secolarista tedesco Jürgen Habermas stiano dando testimonianze eccellenti, direbbe Benedetto XVI, di “laicità positiva”. Dall’altra parte sconcerta il fatto che la religione sia spesso associata a violenza, divisione e oscurantismo. Continua qui.

 

2009.01.13 <repubblica, google> L'Etiopia ritira le sue truppe dalla Somalia in mano agli islamisti. Nel 2006 <repubbl> Somalia, truppe etiopiche verso Mogadiscio, raid aerei contro le corti islamiche in ritirata [CzzC: quindi dopo 3 anni, inutile intervento, una sconfitta?]

 

↑2009.01.09 <giornale politicaonline> la campagna coi manifesti sui BUS "Dio non esiste", già sperimentata a Londra viene promossa a Barcellona dall'Associazione Atei della Catalogna con donazioni private. Reazione teista a Madrid: un autobus interurbano, il #493, dell'impresa Martin, veicola lo slogan: "Dio sì esiste. Godi della vita in Cristo", un'iniziativa promossa e pagata dalla Chiesa Evangelica in particolare da Paco Rubiales, avvocato e pastore. Continua qui.

 

↑2009.01.07 <corriere> i manifesti sui BUS di BARCELLONA. <wikinews> Dio non esiste, goditi la vita»: gli atei predicano dai bus <corriere> «Se funziona con i protestanti, perché non anche con i cattolici?» si sono chiesti gli «Atei di Catalogna» che con altre organizzazioni sorelle hanno avviato una raccolta di fondi per tradurre in catalano e in spagnolo l'idea e lo slogan. In poche ore, come informa il sito Ateus de Catalunya, sono stati raccolti 1000€ per trattare con l'agenzia che noleggia gli spazi pubblicitari sugli autobus di Barcellona.

 

↑2009.01.01 ≈d <uaar>: la campagna degli autobus “atei” era stata lanciata per la prima volta nell'ottobre 2008 in Uk con il supporto della British Humanist Association e del biologo Richard Dawkins, idea ripresa poi in Us, Australia, Spagna, Germania, Svizzera, Canada, Brasile, Croazia, Finlandia, Svezia, anche a Genova.

 

 

vedi qui per altre date