RICHARD DAWKINS etologo, biologo, uno dei maggiori esponenti dell'evoluzionismo e del nuovo ATEISMO.
«Il motivo per cui la religione organizzata va apertamente osteggiata è che, a differenza della fede nella teiera di Russell, la religione è potente, influente, esentasse e inculcata sistematicamente in bambini troppo giovani per difendersi da sé».
Nel 1995, a diventare titolare della prima cattedra di Public Understanding of Science a Oxford. Dal 1997 divenne anche membro della Royal Society of Literature.
[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 2025.08.23; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]
Pagine correlate: scientismo, ritengo che il razionale non esaurisca il ragionevole; logica e Logos, domande su fede e ragione: scissione tra sapere e credere? Bersanelli; «cielo stellato sopra di me, ...»,
↑2025.08.23 <fb> "La metafora della teiera celeste" detta anche “teiera di Russel” (in inglese Russell's teapot). Supponiamo che qualcuno cerchi di convincervi che tra la Terra e Marte ci sia una teiera di porcellana in orbita attorno al Sole. … continua qui per l’intera metafora, con la conclusione del matematico e filosofo Bertrand Russell: l’onere della prova di "VERITÀ alternative" che apparissero non falsificabili (come alcune in ambito religioso) spetta a chi le avanza e non a chi si mostra scettico.
→ Nel suo libro Il cappellano del Diavolo, Richard Dawkins ha sviluppato ulteriormente il tema affermando che «la religione organizzata va apertamente osteggiata» perché sarebbe più deviante della «fede nella teiera di Russell». [CzzC: non è la certezza razionale della esistenza di Dio (negabile ad esempio così) la radice della mia fede, ma la ragionevolezza di una vita piena di significato salvata dal volto di Dio svelato da Gesù]
↑2024.09.20 Terminologia social: qui annoto un estratto del glossario (troll, boomer, zoomer, meme, FOMO che è acronimo di “Fear of Missing Out”, che in italiano significa "paura di essere tagliati fuori" o "paura di perdersi qualcosa"); “meme” fu coniato dal biologo Richard Dawkins nel suo libro “The Selfish Gene” (1976) per descrivere un'idea o un comportamento che si diffonde all'interno di una cultura, similmente a come i geni si trasmettono da una generazione all'altra. Tuttavia, nell'era di internet, il significato si è evoluto per riferirsi principalmente a contenuti digitali condivisibili e modificabili». Rimandando ad altri link per più ricca documentazione in merito.
↑2024.02.04 Alvin Plantinga è noto come uno dei principali filosofi cristiani, specializzato in epistemologia e metafisica, rinomato anche per la sua opera nel campo della filosofia della religione e dell'apologetica cristiana tramite i metodi di filosofia analitica: vedi come nel suo libro Warranted Christian Belief (Oxford, 2000) approfondisce la questione della ragionevolezza della fede cristiana.
<fb> In quest’altro libro, Knowledge and Christian belief presenta le stesse idee in modo più breve: sostiene che le critiche di atei famosi come Richard Dawkins, Daniel Dennett, Sam Harris e Christopher Hitchens non sarebbero del tutto fondate; affronta anche diversi potenziali "defeater” del credo cristiano - il pluralismo, la scienza, il male e la sofferenza - e mostra come essi non riescano a sconfiggere con successo la ragionevolezza del credo cristiano.
↑2019.01.13 <foglio> Peter Boghossian e James Lindsay <google>, proclamandosi "liberali di sinistra", hanno beffato il politically correct dominante di certi studi accademici per dimostrare quanto sia divenuto risibile il confine tra scienza e fregnacce e quanto l’ideologia offuschi esperienza e oggettività; illuminati soloni hanno abboccato ad alcuni bidoni da loro piazzati e li hanno rilanciati su prestigiose riviste di identity studies: il bidone più famoso è quello sulla «cultura dello stupro tra i cani ... I parchi per cani sono spazi in cui lo stupro è permesso, un luogo di dilagante cultura dello stupro canino e di oppressione sistemica nei confronti del ‘cane oppresso’». Ora i suddetti illuminati vogliono vendicarsi, vogliono cacciarli dall'università, mentre perfino il biologo ateo Richard Dawkins prende le loro difese: “Accusereste Orwell per aver fatto parlare i maiali?”
↑2013.09.24 A Odifreddi, matematico fan ateo autore di “caro papa ti scrivo”, il papa Benedetto XVI risponde in 11 pagine apprezzando le argomentazioni valide e discernendo nell’aggressività e avventatezza di altre. Se non è lecito tacere sul male nella Chiesa, non si deve però, tacere neppure della grande scia luminosa di bontà e di purezza, che la fede cristiana ha tracciato lungo i secoli. Anche la scienza è tentata dalla fantascienza (vedi il gene egoista di Richard Dawkins). Nella religione della matematica tre temi fondamentali dell’esistenza umana restano non considerati: la libertà, l’amore e il male.