DIARIO di www.xamici.org, blog per un gruppo di amici

A che scopo questo mio blog? In reciproco aiuto al discernimento desidero condividere con amici alcune riflessioni (in modalità post) su notizie di accadimenti implicanti il rispetto dei diritti umani come sono descritti nella nostra dichiarazione universale con particolare sensibilità verso gli Art.18, 19, 26.3, 16.

Raccolgo i suddetti stralci di rassegna stampa nella presente pagina-diario elencandoli con ordinamento LIFO; li ritroveresti anche nelle rispettive pagine tematiche, alcune delle quali elenco in ordine alfabetico nell’INDICE che vedresti cliccando qui.

Cerco di attenermi ai criteri di Creative Commons e ti sarei grato se tu mi segnalassi eventuali errori (ad es. di date o dati o links) o violazioni (ad es. di privacy/GDPR).

Scusami la carenza estetica.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 2025.12.13; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: educazione, conoscenza, comunicazione, fede e ragione, diritti umani, cristiani perseguitati, caritativa, cittadinanza, scienza, storia, guerra e pace, filosofia, arte

 

fede e ragione faith and reason

 

 

2025.12.13 <avvenire> Il parroco Stephen Josoma di Santa Susanna a Dedham, diocesi di Boston-USA, ha alterato la Natività del suo presepe in chiesa: campeggia un cartello anti ICE (agenzia federale per l'immigrazione), sono assenti Maria e Giuseppe come se fossero stati deportati e sono sostituiti da personaggi figuranti gli immigrati, ... continua qui con tag# tradizione, Incarnazione, autoreferenzialità.

 

2025.12.13 <foglio> Indicare Colombo come l'origine di tutti i mali non ha senso. La schiavitù, il colonialismo, la guerra di conquista è esistita ben prima di Colombo e si è protratta fino ai tempi nostri. C'è stata anche nel nuovo mondo, prima di Colombo, in quelle civiltà, alcune affascinanti, ma con molti vizi e virtù simili al vecchio mondo. Anzi, su questo sarebbe interessante discutere.

 

↑2025.12.12 Anche se è vero che i fondatori del moderno sionismo erano più atei che ebrei ultra ortodossi, a che pro sottolinearlo visto che questi ultimi, tipo gli Haredim, perorano lo stesso obiettivo sionista di una stato di Israele su tutta la terra di Canaan? Continua qui.

 

2025.12.12 commento una foto in cui Mark Rutte con la Merkel ed altri 7 big esultavano per l'inaugurazione del Nord Stream: probabilmente era il Nord Stream1 non il Nord Stream2; argomento citando UsUk, Nato, Eurasia, Brexit, Stoltenberg, Bilderberg. Continua qui.

 

2025.12.11 <swis TV2000♫ ansa internaz fq secit google > Amnesty International accusa per la prima volta Hamas e gli altri gruppi armati palestinesi di crimini contro l'umanità durante e dopo il 7 ottobre 2023. <tg24> In un report di 173 pagine dell'associazione, si legge che i gruppi armati palestinesi hanno commesso "violazioni della legge umanitaria internazionale, crimini di guerra e crimini contro l'umanità.

 

2025.12.10 <fb> la novecentesca chiesa di S. Ilario di Rovereto (foto), ora chiusa al culto, fu costruita nel 1921 al servizio dell’Istituto Educativo Provinciale per la Gioventù (retto dai Concezionisti), nel quale venne portato anche l'undicenne Benito Albino Mussolini: continua qui.

 

2025.12.10 <sky rai TgL17 agi fq corriere fb> nella Banca Europea del Seme danese, una delle più grandi al mondo, è stato individuato un donatore di sperma portatore di una rara mutazione del gene TP53 (alla base della sindrome di Li-Fraumeni) che aumenta fino al 90% il rischio di cancro; lo scorso maggio <repubblica ed altri♫> scrivevano che dall'ignaro donatore erano derivati in 17 anni quasi 200 bambini; tra loro sono stati osservati 67 figli di 46 famiglie in 8 paesi europei: 23 di loro sono risultati portatori della variante, dieci con il cancro; il caso fu presentato al congresso Eshg a Milano. <webSalute> lo sperma sarebbe stato utilizzato da varie cliniche in 14 Paesi; pare che l'Italia non sia nell'elenco.

 

↑2025.12.09 <fq> sarà Rosy Bindi il volto di punta del No al referendum sulla riforma della magistratura. Oggi pomeriggio ci sarà un virtual meeting de La Via Maestra, il contenitore di cui fanno parte oltre 200 associazioni, tra cui Cgil, Acli, Arci, Anpi, Libertà e Giustizia, Antigone, Action Aid, Articolo 21, Federconsumatori, Libera, ... Schieramento analogo a quello per il referendum della scorsa primavera per il no al Jobs act?

 

2025.12.09 <yt♫> Il lato oscuro di Bali/Indonesia, uno squallido paradiso: una città a maggioranza induista nel più grande Paese musulmano. Il turismo sessuale con le sex workers - più o meno organizzate - è tollerato pro attrattiva turistica, pur essendo illegale la prostituzione. <google ndtv> arrestata Bonnie Blue di Onlyfans: pro pubblicità?

 

2025.12.09 chi si illudesse che l'Europa possa fare la voce molto più grossa contro i ben più potenti in armi e finanza, veda cosa è successo a 6 giudici e 3 procuratori della corte penale internazionale che lo scorso 20 agosto “autorizzarono” l’emissione del mandato d’arresto contro Benjamin Netanyahu e il ministro della difesa israeliano Yoav Gallant, imputati di crimini di guerra e contro l’umanità. <foglio> Sanzionati per vendetta dagli USA di Trump, non possono più utilizzare carte di credito o ricevere bonifici bancari, e sono esclusi dai servizi digitali. [CzzC: si tratta solo di un piccolo assaggio di come, se volessero, dal di là dell'Atlantico potrebbero ricattarci: basterebbero pochi secondi per ... continua qui con  key diritto della forza].

 

↑2025.12.07 <domani> la crescita degli haredim (o Charedì o Haredì) trascina Israele nel fanatismo religioso. Gli ultra ortodossi sono il 14% della popolazione, ma il tasso di fertilità in quelle comunità è di 6,6 figli per donna, contro i 2 fra gli ebrei secolari. Godono di un’esenzione dall’esercito, la loro vita è scandita da logiche sociali e categorie ideologiche diverse dal resto d’Israele. <tviw> si nutrono di messianesimo politico, che sogna uno Stato governato dalla Halakhah, la legge ebraica, che predica visioni omofobe, misogine, (segregazione delle donne sugli autobus) e favorevoli ad una segregazione violenta dei Palestinesi nei Territori.

 

2025.12.07 <giornit fb x> Smotrich visita scuola e viene accolto come vip da bambini che urlano e si commuovono - video; opposizione: "Educati al sionismo".<>

 

↑2025.12.03 <riformista> il Pontificato di Leone XIV presenta un cambio di stile rispetto al suo predecessore: [CzzC: non amo questo genere di confronti, cito per gli apprezzamenti che condivido] L14 è una figura di sintesi, lontana dagli eccessi e dalle polarizzazioni: opera con "eleganza e diplomatica compostezza ... al di sopra delle parti", argina le polemiche internazionali, lavorando per "gettare ponti", non segue le tendenze del tempo, ma incarna il Ministero petrino in continuità con una tradizione di uniformità spirituale e politica.

 

↑2025.12.03 <donProietti> La Resurrezione è considerata un evento storicamente dubbio da Vito Mancuso che propone un fondamento alternativo per la vita eterna, sostenendo che la salvezza «non può dipendere dal fatto di credere o meno in un presunto evento avvenuto duemila anni fa [...] È un’altra la logica che salva, ovvero compiere il Bene ed essere Giusti. È questa la logica universale, la Regola d’Oro della salvezza.» In questo modo, l'etica universale subentra come unico metro di giudizio, svincolando il destino umano dalla fede nel fatto pasquale. [CzzC: continua qui su fb].

 

↑2025.12.01 <avvenire> L'assalto alla Stampa: il "monito"? No! La violenza non può essere mai un'opzione. Francesca Albanese aveva appena 9 mesi quando il 1977.11.17 quattro brigatisti rossi spararono a Carlo Casalegno che morì dopo 12 giorni di agonia; lei però non può non ricordare i tanti giornalisti che han pagata cara la libertà di stampa: le BR il 1977.06.01 avevano gambizzato Vittorio Bruno vicedirettore del Secolo XIX, il 2 giugno Indro Montanelli, il 3 giugno Emilio Rossi direttore del Tg1, il 7 luglio Antonio Garzotto cronista del Gazzettino di Padova ... Dopo l'omicidio Casalegno le Br non si fermarono: il 1979.04.24 ferirono Franco Piccinelli dir sede Rai Piemonte, il 1980.05.07 Guido Passalacqua di Repubblica; il 1980.05.28 uccisero Walter Tobagi inviato del Corriere e prima di Avvenire ... [CzzC: qualche ripensamento da parte dei Comuni che han dato all'Albanese la cittadinanza onoraria o che stanno per dargliela?]

 

↑2025.12.01 funerale di don Marcello Farina Qui.fb(il commento di Franco Ianeselli, sindaco di Trento. Don Marcello Farina “maestro di libertà”, uomo dell’ascolto e del dialogo ... riusciva a muovere folle quando teneva una lezione all’università della terza età o quando celebrava la messa nelle più sperdute parrocchie ... aveva il dono di unire l’audacia e profondità del pensiero all'arte dell’incontro e della comprensione senza pregiudizi. Grazie don Farina per essere stato in tanti anni un punto di riferimento per i tuoi studenti del liceo, per gli universitari della Fuci, per gli artisti, per gli anziani, per i fedeli, per gli agnostici e per i non credenti.

 

prosegui qui se volessi vedere altre date