Perché US (ma anche loro alleati) TRADISCONO i collaboratori dopo averli usati nelle loro guerre di regime change?

apro questa pagina Ago2021 vedendo il tradimento dei collaboratori  afghani abbandonati agli artigli dei talebani, ma sarebbe un deja vu memori di come, fuggendo da Saigon, abbandonarono i collaboratori ai Vietcong, e di come abbandonarono i Curdi alle rappresaglie di Erdogan dopo averli usati contro Isis&C anti Assad.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 15/01/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: inganni, cinica realpolitik, danni

 

 

2021.08.16 Gli USA tradiscono i collaboratori afghani: scene surreali all'aeroporto di Kabul: <stampa♫> persone si arrampicano sugli aerei per imbarcarsi <stamp♫> aggrappati alle ruote dell'aereo cadono nel vuoto dopo il decollo; <stampa> donne che si nascondono mentre i jihadisti intimano loro "guai se tornate al lavoro"; <stampa> Onlus che devono distruggere i documenti delle lavoratrici per non farle perseguitare dai talebani; <video> di una ragazza afghana in lacrime: «moriremo lentamente nella storia». Eppure un mese fa <stamp♫> Biden diceva "I Talebani non riconquisteranno l'Afghanistan". [CzzC a che pro tanti miliardi di euro e 53 morti sacrificati anche dall'Italia nella guerra dei 20 anni accodandoci ad USA-NATO anziché seguire la raccomandazione di non andare in guerra se non l'aveva decisa l'ONU?]

 

2021.08.16 <repubblica et> Afghanistan: "Noi interpreti traditi dagli occidentali e lasciati ad aspettare la morte"

 

↑2021.04.16 <analisidifesa> Collaboratori Afghani traditi dagli USA, come a Saigon, come i Curdi in Siria/Iraq. Coloro che in questi venti anni fidandosi si sono esposti per essere dalla “nostra” parte (poliziotti, interpreti, genitori che hanno osato mandare anche le figlie a scuola) sanno che arriverà la vendetta dei talebani grazie anche ai tanti delatori opportunisti, mentre i talebani hanno sempre detto con aria di superiorità “voi avrete gli orologi ma noi abbiamo il tempo”. È criminale ingannare milioni di persone e poi lasciarle al loro infelice destino.

 

2021.08.13 <Biloslavo> gli USA abbandonano ai talebani i collaboratori e i resistenti: USA e NATO faranno ancora missioni "boots on the ground"?