Lilianne Ploumen premiata in Vaticano con l'onorificenza dell’Ordine di San Gregorio Magno

La ex ministro olandese (n1962) è nota per iniziative pro aborto e LGBT: ad es dopo che nel 2017 Trump bloccò finanziamenti a ONG pro-aborto e LGBT, la Ploumen istituì la ONG “She Decides” per sostenere ONG abortiste (quali l’International Planned Parenthood Federation, ...).

<stampa>: Vaticano precisa che trattasi di scambio di onorificenze tra delegazioni, non un placet alle sue politiche pro-aborto.

[CzzC: dell’indulgenza a confusione sui doppi sensi del premio mi pare comunque gaudente la Lilianne, alla quale chiederei: «saresti anche pro abolizione del diritto all’obiezione di coscienza?». Tra i più subdoli nemici della libertà conterei chi intentasse abolizione del diritto all’obiezione di coscienza, ma diffiderei analogamente di chi intentasse un altro referendum abrogativo della 194

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità,  modificata 31/01/2021; col colore grigio distinguo i  miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: vuolsi abolire obiezione di coscienza?

 

2021.01.28 <post> Joe Biden ha cambiato una regola che impediva i finanziamenti federali a organizzazioni a favore dell’aborto. [CzzC: quanto si fa decidere Biden da Kamala? Tra gli esultanti ci sarà anche la Vatican-premiata Lilianne Ploumen?]

 

↑2018.01.17 Dubito che la suddetta illuminata difenda il diritto all’obiezione di coscienza, ma mi deludono le veementi levate di scudi contro i pro-choice e i pro-contraccettivi, distratte sul ben più grave rischio che stanno correndo i pro-life, appunto, l'attacco all'obiezione di coscienza.

Sarei grato a chi mi aiutasse a documentare se la Lilianne Ploumen sermonerebbe in materia come gli illuminati Rodotà, Saviano & ...

Mi parrebbe comunque apprezzabile il chiarimento del Vaticano, anche se venuto solo dopo richiesta.

Convengo che servirebbe più attenzione, perché, anche quando non venissero dall'ambone con omelia che promuovesse o castigasse "mores", le parole, le reprimende e i premi del Vaticano, che non è uno stato qualunque, non possono non rivestire un aspetto formativo-catechetico, altrimenti si rischia che la crescita della catechesi confondente sopravanzi in proporzione la decrescita dei fedeli.

 

2018.01.15 <nbq>: la ex ministro olandese (n1962) è nota per iniziative pro aborto e LGBT: ad es dopo che nel 2017 Trump bloccò finanziamenti a ONG pro-aborto e LGBT, la Ploumen istituì la ONG “She Decides” per sostenere ONG abortiste (quali l’International Planned Parenthood Federation, ...).

<stampa>: Vaticano precisa che trattasi di scambio di onorificenze tra delegazioni, non un placet alle sue politiche pro-aborto.