LIDIA MENAPACE fu staffetta partigiana senz'armi e Fuci; nel 1968 passò dalla DC al PCI al Manifesto; femminista, pacifista, saggista

<wikipedia> Nel 1952 si trasferì in Alto Adige e nel 1964 quale candidata DC fu la prima donna eletta nel consiglio provinciale di Bolzano e poi assessora per affari sociali e sanità. Qui alcune sue pubblicazioni.

Fu tra i firmatari sostenitori del referendum di Bologna

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 25/02/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: sinistra

 

2020.12.07 morta di covid a 96 anni <fq stampa cesena google> addio a Lidia Menapace, ex Fuci>DC>PCI>PRC femminista e pacifista tra le fondatrici de il Manifesto; <repubbl> staffetta partigiana (senza armi), testimone della resistenza. [CzzC: amarcord: nel 1968-69 la udii all'auditorium dei Salesiani (Trento via Barbacovi) infervorata nell'abbandonare la DC per PCI/Manifesto e c'erano seminaristi che l'applaudivano parimenti infervorati; prego pace all'anima sua ma, se non si trattasse di omonimia, ricorderei con amarezza che fu tra i firmatari sostenitori del referendum di Bologna intentato a negare soldi pubblici al servizio pubblico delle scuole materne cattoliche, ancorché pro capite costassero al pubblico assai meno del servizio gestito direttamente dal Comune]

 

2018.mm.gg <wikipedia> Lidia Menapace, che candidava per il Senato con Potere al Popolo, non viene eletta perché la lista non raggiunge il 3%.

 

2016.mm.gg <wikipedia> Nel docu-film Lunàdigas Lidia Menapace testimonia la sua scelta di non avere figli.

 

2013.05.gg passa il referendum di Bologna contro le scuole paritarie cattoliche; tra i firmatari sostenitori anche Lidia Menapace (a meno di omonimia).

 

2006.mm.gg <wikipedia perlungavita> in una intervista di Lidia Menapace a Francesco Battistini del Corriere della Sera, la saggista descrive come inutilmente costose e inquinanti le Frecce Tricolori (che replicano). Poi però venne criticata da alcuni settori del movimento pacifista per la sua scelta di votare il rifinanziamento della missione in Afghanistan.

 

2005.05.gg <wikipedia> Lidia Menapace è eletta nel Comitato Etico di Banca Popolare Etica in cui rimase per un anno, quando nel 2006 divenne senatrice in Rifondazione Comunista in sostituzione di Marco Ferrando, della minoranza del PRC, che per alcune affermazioni sulla strage di Nassiriya venne rimosso dalle liste del partito.

 

1969.mm.gg <wikipedia> dalla sinistra DC era passata nel 1968 a simpatizzare per il PCI e nel 1969 Lidia Menapace venne chiamata dai fondatori nel primo nucleo de il manifesto.