PROCESSI OPERATIVI efficientabili

Qualcuno mi taccerà di ingenuità, altri di presunzione residuante da deformazione professionale, ma quando vedo un processo operativo che mi paresse efficientabile non riesco a sopprimere la pulsione di tentarne correzione fraterna non per critica polemica, ma intuendo che se ne possa ottenere miglioramento, pro bene comune, anche senza necessità di costosi investimenti o di tempi biblici.

Il che sia pro pubblica amministrazione, sia pro pattuizioni tra privati.

Sai cosa significa “MUDA” in Giapponese?

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 17/04/2023; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: processi operativi ampiamente migliorabili nella PA; cittadinanza, volontariato, proposte per la P.A., pattuizioni tra privati, CRO/TRN, rinnovo patente

 

2020.04.09 <vatican> Il mondo che verrà secondo l’economista Stefano Zamagni dopo coronavirus, che includerà "nemici" importanti, a partire dal neoliberismo, ma anche possibilità per un'epoca migliore. Vincere l'italica burocrazia di rent seeking che neglige la sussidiarietà ed è lenta a cogliere le opportunità offerte dalla tecnologia. Occorre più Europa ed economia civile. Nel 1829 Richard Whatle arcivescovo anglicano e professore di economia a Oxford, affermava che l'economia è una scienza neutrale che deve essere separata dall'etica e dalla politica: è un concetto antico ma assolutamente inaccettabile.

 

↑2013.03.18 Remedy Msg a INPS per il CUD online: nelle istruzioni di utilizzo dei menu online usare termini esattamente uguali a quelli esposti, non sinonimi.

 

↑2010.09.24 proposta per efficientare evasione richieste presidi di assorbenza per anziani

 

↑2009.02.13 propongo a NC la seguente idea per la TANGENZIALE OVEST DI ROVERETO: l'A22 anticipi i tempi della terza corsia per il tratto di Rovereto, e costruisca ex novo tale tratto a tre corsie prevalentemente in galleria tra Rovereto sud e almeno Rovereto nord; il vecchio tracciato dell'A22 resterebbe come tangenziale ovest di Rovereto.

 

↑199a.mm.gg ad un corso di formazione sull’analisi dei processi operativi il prof, che fu anche consulente della Fiat, ci raccontò che anni fa aveva visto una comitiva di tecnici giapponesi che visitava Mirafiori: scattavano continuamente fotografie con un sorridere che sembrava un ridere; alla fine del giro egli chiese loro perché ridessero così (quasi con una sfumatura di ironia) ed uno di loro disse: con la vostra MUDA noi riusciremmo a fare il 20% di prodotto in più a parità di costi.