Se non fosse Lei il Vittorio che scrive in pag38/VT ...

La pregherei di segnalarmi il disguido e di ignorare il seguito di questa mia.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 15/02/2020; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: smetterla col mantra dei valori non negoziabili, virtù della disobbedienza, Leitmotiv L3

 

2011.09.16 spedisco lettera raccomandata ...
Oggetto: sono CzzC, suo ex allievo di filosofia in 1ª classico Sem... 1966-67

Egr. Prof. don Vittorio,

            via ......... 9.

            380xx ........................

 

Se non fosse Lei il Vittorio che scrive Periscopio a pag 38 di Vita Trentina, La pregherei di segnalarmi il disguido e di ignorare il seguito di questa mia.

 

Potrebbe aver già ricevuto anni fa qualche mia lettera (forse indirizzata diversamente da questa) con cui cercavo di contattarla per lo stesso motivo di fraterna trasparenza che mi rimuove ora.

Sono un suo ex allievo di filosofia, e, attenendomi a questioni di chiesa/fede, mi contestualizzo con pochi tratti prima di porle la domanda finale.

 

IL CONTESTO

   Sono il portaparola della Parrocchia di S. ......... in .......: quando qualche parrocchiano o qualche studente mi chiede aiuto al discernimento in merito a stralci di rassegna stampa o lezioni universitarie afferenti il rapporto fede-ragione, se posso cerco di rispondere e all’occorrenza approfondisco con ricerche: parte del prodotto di questo volontariato caritativo-culturale è raccolto in questo mio sito ed in particolare alle voci fede, ragione, chiesa, educazione.

   Quando mi capitasse di comunicare agli amici un parere dissenziente dalle tesi di qualche fratello di fede notoriamente influente attraverso i mass media, cercherei di contattare quest’ultimo sia per fraterna trasparenza sia per comunicare agli amici eventuale sua risposta correttiva; ammetto di essere trasgressivo nei confronti di questo proposito, ma quando il fratello di fede in parola fosse un sacerdote, come Lei, solitamente adempio, seppure in ritardo: ciò esplicito anche nei miei agreements.

   Per questo Le passerei il link ai commenti che ho formulato in merito ad alcuni Suoi interventi sui media, ma non sapendo se può usare internet, le allego una stampa della pagina principale; per consultare via internet tutti i collegamenti di dettaglio evidenziati in questa lettera dovrebbe leggere la medesima in internet al seguente indirizzo temporaneo (rimosso)

 

QUESITO

Premesso che potrebbe liberamente non rispondermi, Le chiedo, compatibilmente con le sue maggiori priorità, di segnalarmi in merito eventuale suo dissenso o istruzioni correttive che passerei agli amici del gruppo di mini-rassegna-stampa (che indirizzo periodicamente e che è composto da alcuni sacerdoti, missionari consacrati e laici, colleghi di lavoro, seminaristi, uno della Direzione di Vita Trentina, redattori di altre testate giornalistiche, ...), mentre assicuro che ... la Sua eventuale risposta non linkerei nel menu del sito, salvo sua diversa indicazione/facoltizzazione; analoga discrezionalità mi aspetterei da Lei: gli amici può notiziare confidenzialmente, ma nulla di quanto qui esplicitato e linkato vorrei che finisse sulla stampa, perché osservo esserne prevalente l’uso denigratorio verso la nostra Chiesa cattolica unita al Magistero di Pietro e dei vescovi a lui strettamente uniti.

 

Con la promessa di un ricordo nella preghiera, un cordiale saluto e un grazie per avermi letto fin qui.

 

CzzC

via ....

380xx …… (TN)

http://www.xamici.org 

Allegati:

due facciate