PAOLO GABRIELE, il MAGGIORDOMO che tradì la fiducia di Benedetto XVI

[CzzC: forse nell’ultimo periodo fu lasciato tradire nella speranza di arrivare ai mandanti della sua infiltrazione; è legittimo dubitare che abbia agito di sua libera sponte, non comprato né ricattato e ci chiediamo quali siano stati gli eterodirettori che lo infiltrarono per cercare di scoprire nell’intimità degli appartamenti papali qualcosa che potesse sputtanare la Chiesa più ancora della cleropedofilia:

- potrebbero essere potenti intersecati con quelli che ispirarono il sequestro di Vescovi per scavare nelle tombe della cripta della cattedrale di Saint Rombout alla ricerca di scheletri imbarazzanti?

- O qualcosa di peggio ordito da tifosi dei protestantizzatori?

Anche il fattaccio dell'infiltrazione del maggiordomo potrebbe essere stato uno dei motivi ponderati da B16° in previsione delle sue dimissioni?]

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 02/01/2023; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: il mercato delle informazioni più o meno lecitamente acquisite alimentabile dalla libertà dei giornalisti

 

2021.03.01 <aleteia> B16 si smarca da coloro che si oppongono a Fr1 definendoli «I miei amici un po' 'fanatici'» <corriere> È stata una decisione difficile. Ma l’ho presa in piena coscienza, e credo di avere fatto bene. Alcuni miei amici un po’ “fanatici” sono ancora arrabbiati, non hanno voluto accettare la mia scelta. Penso alle teorie cospirative che l’hanno seguita: chi ha detto che è stato per colpa dello scandalo di Vatileaks, chi di un complotto della lobby gay, chi del caso del teologo conservatore lefebvriano Richard Williamson. Non vogliono credere a una scelta compiuta consapevolmente. Ma la mia coscienza è a posto».

 

↑2020.11.24 <stampa google> Si è spento stamane a Roma Paolo Gabriele, l'ex maggiordomo di Benedetto XVI, protagonista del primo caso Vatileaks. Aveva 54 anni. Da lui partì la fuga di documenti vaticani riservati. Fu arrestato e condannato. Poi il perdono e la grazia di Ratzinger.

 

↑2012.11.gg <linkiesta> Rispetto alla fumosità di trascorse indagini, Benedetto XVI su questa vicenda (e anche su altre – la pedofilia dei preti, le finanze vaticane, le indagini sugli immobili di Propaganda fide) ha voluto introdurre in Vaticano una cultura di maggiore trasparenza. Ma alcune cose non tornano.

 

↑2012.08.13 <skyTg> Paolo Gabriele, l'aiutante di camera del Papa arrestato il 23 maggio con l'accusa di aver sottratto documenti dall'appartamento di Benedetto XVI, è stato rinviato a giudizio. Con lui anche un analista programmatore della segreteria vaticana, Claudio Sciarpelletti.

 

↑2012.06.05 Trassi dal Corriere 05/06/2012

L'INCHIESTA: L'IPOTESI DI UN ACCORDO SEGRETO PER ARRIVARE ALL'INDIVIDUAZIONE DEI MANDANTI

Il maggiordomo e i mesi da agente «doppio»

I dubbi sulla scelta (inspiegabile) di tenere in casa le carte sui destinatari anche dopo essere stato sospettato

Papa Benedetto XVI durante la sua visita romana (Lapresse)

ROMA - C'è un continuo gioco di rimandi nell'inchiesta sul maggiordomo del Papa Paolo Gabriele. E sul ruolo che avrebbe rivestito negli ultimi mesi, quando era stato ormai accertato come numerosi documenti riservati fossero usciti dalle stanze del Vaticano. Dopo giorni di controlli e verifiche compiuti nel massimo riserbo ma tesi a individuare i suoi eventuali complici e soprattutto i suoi «terminali», continua a rimanere senza risposta un interrogativo diventato il cardine dell'indagine sui «corvi» della Santa Sede. E riguarda proprio l'atteggiamento tenuto da quell'uomo che per anni ha vissuto all'ombra del Pontefice. Perché, nonostante fosse ormai noto che la Gendarmeria era sulle tracce di chi aveva trafugato gli atti, il maggiordomo custodiva nel suo appartamento privato copie di incartamenti pronti a essere consegnati?

Sono diverse le ipotesi formulate per cercare di spiegare questa scelta apparentemente suicida, ma una sembra prevalere sulle altre e tiene conto dell'esito del processo canonico al quale Gabriele sarà sottoposto. La procedura potrebbe concludersi con la sua richiesta di perdono al Pontefice. Istanza che sarebbe accolta in virtù di un patto segreto che lo stesso Gabriele avrebbe siglato tempo fa, accettando di collaborare e di indirizzare l'inchiesta verso mandanti e beneficiari. Un accordo che non lascia prove e non contempla testimoni, però consente alle autorità vaticane di arrivare ai complici italiani scongiurando il rischio che possano restare impuniti. Per ricostruire quanto può essere accaduto bisogna dunque tornare a sei mesi fa, quando viene accreditato il sospetto che il maggiordomo sia la fonte di alcune notizie pubblicate sui giornali. Le voci vengono respinte, negate con decisione. Ma qualche settimana dopo, durante la trasmissione «Gli Intoccabili» di Gianluigi Nuzzi su La7 vengono mostrate alcune lettere private di Benedetto XVI. E quelle accuse inizialmente bollate come calunnie sembrano prendere nuova sostanza.

L'indagine viene affidata al comandante della Gendarmeria Domenico Giani e prende svariate direzioni visto che le missive sono state trattate da diversi uffici. Vengono effettuati pedinamenti, intercettazioni, si incrociano i dati telematici. Ma nell' entourage più vicino al Santo Padre il nome del «corvo» sembra essere già noto. Dopo l'uscita dei primi documenti si era infatti deciso di gettare un'esca, convinti che avrebbe potuto fornire la prova regina. E in alcuni plichi era stata inserita la copia di un documento trattato soltanto all'interno dell'appartamento papale. Un atto che non aveva bisogno di essere «vistato» da altri uffici o comunque inviato alla Segreteria di Stato. Dunque accessibile soltanto per chi si muove con disinvoltura tra quelle stanze. Quando si è scoperto che era stato portato all'esterno, si è avuta la certezza che il traditore era Paolo Gabriele.

La violazione della corrispondenza del Papa è un reato gravissimo. Il maggiordomo ha la doppia cittadinanza, se le autorità vaticane decidessero di chiedere collaborazione alla giustizia italiana rischierebbe una condanna alta e soprattutto la carcerazione. Ecco allora profilarsi l'ipotesi di un accordo che però deve rimanere segreto per avere valore, nascosto anche a chi sta conducendo le indagini. Gabriele si trasforma in una sorta di agente «doppio» che continua a trattare con mandanti ed emissari, ma ha come vero obiettivo di portarli allo scoperto e farli individuare. Alcuni sono italiani, senza elementi concreti nei loro confronti sarà impossibile far partire una rogatoria e chiedere che siano perseguiti per reati che vanno dal furto alla ricettazione, fino al concorso nella violazione delle prerogative di Benedetto XVI nella sua qualità di capo di Stato.

Il maggiordomo comincia a muoversi con maggiore disinvoltura, concorda appuntamenti facilmente rintracciabili tanto che almeno uno di questi incontri sarebbe stato documentato. Continua a maneggiare lettere e documenti. L'ultimo atto si consuma il 23 maggio scorso quando gli uomini guidati da Giani entrano nel suo appartamento e lo arrestano. «Custodiva casse di documenti», fanno sapere dalla Santa Sede. Qualche giorno dopo si scopre che nella sua casa all'interno delle mura leonine Gabriele aveva svariati incartamenti già pronti per la consegna e un elenco di destinatari. Nomi che dovrebbe confermare durante l'interrogatorio formale che sarà poi inserito integralmente nella rogatoria per l'Italia. Il passo ritenuto necessario per tentare di frenare il volo di altri «corvi».

Fiorenza Sarzanini 5 giugno 2012 | 10:48© RIPRODUZIONE RISERVATA