Mi interessai della CHIESA DI DIO ONNIPOTENTE vedendola particolarmente citata da BitterWinter perseguitata dal PCC

<Wikipedia> ne definisce l'insegnamento centrale come "credenza che Cristo è ritornato sulla Terra ai nostri giorni e si è incarnato come Dio Onnipotente".

<aleteia> rimanda ad uno studio di M. Introvigne.

<cesnur> sono incerte le informazioni sulla chiesa in titolo, in cinese Quannengshen, nota anche come “Il Lampo da Levante” o “Folgore da Oriente” sulla base dell’applicazione che fa a sé stessa del brano di Matteo 24, 27 secondo cui “come la folgore viene da Oriente e brilla fino a Occidente, così sarà la venuta del Figlio dell’Uomo”.

Mi parrebbe di cogliere qualche indicatore di eterodirezione mirata contro il regime cinese, ma esprimo solidarietà verso chiunque sia perseguitato in violazione dell'Art.18 e 19 della dichiarazione universale dei diritti umani.

Mi piacerebbe sapere chi sia l'eventuale vertice responsabile del movimento fuori dalla Cina, scontato che non sia chiaro come il papa per i cattolici o il patriarca per gli ortodossi.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 08/01/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: chi è? Un movimento religioso veramente cristiano o una setta? Fondamentalismo sedicente cristiano, letteralismo

 

2020.04.14 <su.fb> avendo letto dell'annullamento del rifiuto di asilo da parte di tribunali italiani, cerco di capire chi siano i seguaci della cosiddetta Chiesa di Dio Onnipotente: trovo la spiegazione di Wikipedia, che ne definisce l'insegnamento centrale come "credenza che Cristo è ritornato sulla Terra ai nostri giorni e si è incarnato come Dio Onnipotente". E chi sarebbe? Una parziale risposta parrebbe dare <aleteia> che rimanda ad uno studio di M. Introvigne. Esprimo solidarietà verso chiunque sia perseguitato in violazione dell'Art.18 e 19 della dichiarazione universale dei diritti umani. Mi piacerebbe sapere chi sia l'eventuale vertice responsabile del movimento fuori dalla Cina, scontato che non sia chiaro come il papa per i cattolici o il patriarca per gli ortodossi.

Mi risponde NC Buona sera CzzC, grazie per il tuo messaggio, mi sento ammirato per la tua personalità! Poiché ci sono molte informazioni negative su Internet che screditano la Chiesa di Dio Onnipotente, le informazioni di Wikipedia non sono del tutto esatte. Ti darò il sito ufficiale della Chiesa di Dio Onnipotente. Le informazioni in esso contenute sono accurate. Se hai qualche domanda, puoi contattare lo sfondo Risponderà a qualsiasi tua domanda! Che Dio sta com te! https://it.godfootsteps.org/about-us.html

 

2019.04.09 Per una risposta a miti ampiamente diffusi su Internet, ma falsi, sulla Chiesa di Dio Onnipotente vedi Massimo Introvigne, .”The Church of Almighty God / Eastern Lightning: 10 False Myths“, Bitter Winter.

 

2018.mm.gg <cesnur> la maggioranza degli studiosi ritiene che la chiesa in titolo identifichi Dio Onnipotente con una donna cinese, Yang Xiangbin, nata nel 1973 nella Cina nord-occidentale. Entrata nel movimento delle House Churches, cominciò a pronunciare parole ispirate che molti fedeli delle House Churches riconoscono come provenienti dallo Spirito Santo e cominciano a leggerle nelle loro riunioni. Nel 1993 la ventenne originante questi messaggi è riconosciuta come Gesù Cristo tornato sulla Terra. Tra i convertiti c'è Zhao Weishan (n.1951) all'epoca leader di una branca degli Shouters, che diviene responsabile degli affari amministrativi del movimento. Dopo la dura repressione di fine secolo, nel 2000 Zhao e Yang si trasferiscono negli Stati Uniti, [CzzC: e se si trattasse di eterodirezione analoga a quella dei Güleniani in Turchia?] dove nel 2001 ottengono asilo politico, lasciando in Cina come guida He Zhexun che viene arrestato nel 2009; arrestata anche la sua successora, Ma Suoping (1969-2009), che morirà in carcere (secondo il movimento in seguito alle torture subite).

Il 28 maggio 2014 alcuni missionari della chiesa in titolo vengono accusati di aver pestato a morte una donna <yt>, dal che la repressione che porta tanti adepti a fuggire in Corea del Sud per sfuggire a una repressione sempre più dura. Sembra che il pestaggio fosse stato fatto da uomini di una diversa setta religiosa.

Gli autori dei testi della Chiesa non sono degli sprovveduti in campo teologico, ma praticano un letteralismo di stampo fondamentalista.

La Chiesa di Dio Onnipotente precisa che chi ne vuole diventare membro deve farne domanda, la cui accettazione richiede l’approvazione dei leader e dei diaconi della Chiesa, i quali verificano che la domanda sia mossa solo dal desiderio di conoscere la verità e partecipare alle riunioni della Chiesa. Chi smette di partecipare alle riunioni o ne disturba il regolare svolgimento è espulso. Fino al 2017, il totale dei membri espulsi è valutato dal movimento stesso tra i trecentomila e i cinquecentomila, una cifra che comprende anche tutti coloro che hanno semplicemente smesso di partecipare alle riunioni.

In ogni caso, la Chiesa di Dio Onnipotente rappresenta un esempio affascinante di come un gruppo certamente non poco numeroso sia riuscito a mantenere per anni una cortina di segretezza difficilmente penetrabile sia dagli studiosi, sia da uno Stato come quello cinese la cui polizia non ricorre certo a mezze misure quando indaga su gruppi religiosi illegali.