SETTE MONACI dell'abbazia Nostra Signora di Atlas di TIBHIRINE furono rapiti e poi trucidati nel 1996.05: UOMINI DI DIO.

<wikipedia>: Des hommes et des dieux è un film del 2010 diretto da Xavier Beauvois e basato sull'assassinio dei suddetti monaci

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 19/12/2020; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: cristiani perseguitati, trappiste in Azeir, il cuore dell’uomo e il senso religioso collimano con la carità, non con la violenza malattia dell’islam; che significa salvezza?

 

 

2018.01.14 <oraprosiria> Verso la beatificazione dei 19 martiri di Algeria, religiosi e religiose cattolici che hanno dato la loro vita negli anni '90, tra cui i sette monaci trappisti in titolo. Un articolo di padre Ivo Dujardin fornisce un prezioso aiuto per comprendere il cammino spirituale in cui maturò la loro offerta, il rapporto con l'Islam ed il messaggio di questi 'uomini di Dio.

 

↑2017.05.05 <cl, radio>: Lepori: «è disumano vivere senza domanda dell'infinito». La vocazione, la vita monastica e la responsabilità. In un'intervista a El Mundo, l'abate generale dei cistercensi, padre Mauro-Giuseppe Lepori parla di sé. E della bellezza «capace di rigenerare il mondo»

 

↑2011.02.06 traggo da <Avvenire>: Monastero di Azeir in Siria, una comunità iniziale di sette persone, come erano sette i monaci in titolo uccisi nel 1996 a Tibhirine, in Algeria. Foto.fb 2018 del monastero Valserena (www.valserena.it e www.valserena.it/siria.html) <foto delle monache>

 

↑2010.12.25 locandina del film proiettato a Volano 25 e 26 dic 2010

 

↑2010.10.22 <tempi.it>: “Uomini di Dio" di Xavier Beauvois con Lambert Wilson, Jacques Herlin, Philippe Laudenbach, Sabrina Ouazani, Michael Lonsdale…

 

↑2010.10.20 <chiesacattolica>: «Uomini di Dio» fortemente voluto dal produttore cattolico Etienne Comar (Avvenire)

 

↑2010.10.11 video (RAI.it)

 

↑2010.09.27 <Sole24H>: Il film sui monaci uccisi in Algeria fa il pieno d'incassi in Francia. È davvero un piccolo miracolo quello che padre Christian de Chergé e i suoi monaci cistercensi stanno facendo in questi giorni in Francia col film Des Hommes et des Dieux, il film di Xavier Beauvois che racconta gli ultimi tre anni della loro vita nel monastero di Tibhirine, nell'Atlante algerino, prima di essere rapiti e uccisi ...

Certo, il film aveva ottenuto il Gran Premio al Festival di Cannes e rappresenterà la Francia agli Oscar, ma «francamente – dice sorridendo Delphine Benroubi, che gestisce una rete di 130 sale indipendenti ... sa talmente di cinema d'essai da tenere lontano il grande pubblico».

Ed è quello che senz'altro temeva il distributore, che aveva prudentemente messo in circolazione 252 copie. Invece, dopo due settimane in sala, Des Hommes et des Dieux (che il 22 ottobre arriverà in Italia con il titolo Uomini di Dio) ha brillantemente superato quota un milione di spettatori, surclassando Ben Affleck e Angelina Jolie, le copie in circolazione sono diventate 424 e Delphine ha deciso che le sue sale lo terranno in cartellone almeno fino a novembre.