Gli ZOMBI anche nel BLACK FRIDAY? Consumatori perfetti, affamati di oggetti acquistabili? Chi li terrà così attratti, potrà manovrarne il consenso clientelare perfino alle urne?

vedi George Romero 1978: "Gli zombi irrompono e la loro feroce determinazione non ha nulla da invidiare a quella della folla del Black Friday, che come uno tsunami tutto travolge ... continua

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 29/11/2019; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: consumismo Holyween laicismo

 

2019.11.29 <qnet> Black Friday, risse (con morti) e code di settimane. Tutte le follie del venerdì nero. Dal 2006 dodici persone sono morte e 116 sono rimaste ferite nel giorno dedicato ai grandi sconti. L'isteria collettiva dello sconto selvaggio si manifesta soprattutto in America.

 

2018.mm.gg brano finale della puntata di "Cineclub", indimenticata rubrica di "Toscana Oggi", di un anno fa dedicata a "Zombi" (1978) di George Romero. "Gli zombi irrompono e la loro feroce determinazione non ha nulla da invidiare a quella della folla del Black Friday, che come uno tsunami tutto travolge per poi dividersi in vari rivoli che nulla lasceranno in vita sugli scaffali. Gli zombi non pensano, agiscono. Sono mossi da impulsi che non sono preceduti né seguiti dalla riflessione. Sono i consumatori perfetti. Gli zombi e i consumatori compulsivi hanno fame. Chi placherà la loro fame, potrà disporre di loro a piacimento. Al centro commerciale. E perfino alle urne".

 

2017.11.21 <vice> Un'analisi dei video delle risse durante il Black Friday.

 

2017.07.17 <giornale> Morto a 77 anni George Romero, regista statunitense e maestro del cinema horror, nella storia del grande schermo per la pellicola di culto La notte dei morti viventi, realizzata nel 1968 e divenuta la capostipite di una sottocorrente del "cinema di paura" che resiste fino a oggi, in film e in serie tv come The Walking Dead.