ROBERTO FORMIGONI

<wikipedia>: n1947 presidente della Regione Lombardia dal 1995 al 2013. Nel 1975 fondò il Movimento Popolare, nel 1978 fu fra i fondatori del settimanale Il Sabato e dal 1985 è iscritto all'ordine dei giornalisti come professionista. Nel 1996 presidente del CDU ma quando migrò nell’UDR, fondò CDL. Il 13/12/2004 l'Università IULM gli conferisce la Laurea Honoris Causa in Scienze e tecnologie della comunicazione. Nel nov2013, cessato il Popolo della Libertà, aderisce al NCD di Angelino Alfano, quindi nel corso della XVII legislatura ha sostenuto i governi Letta, Renzi e Gentiloni. Nel dic2017 lascia Alternativa Popolare e segue Maurizio Lupi in Noi con l'Italia in vista delle elezioni politiche 2018.03

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 17/07/2020; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: la giustizia non dovrebbe mai essere amministrata per criminalizzare l’avversario

 

2020.07.14 <linkiesta rai tempi huff> il tribunale di Cremona ha oggi assolto l’ex governatore della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, dall’accusa di corruzione per la vicenda “Vero” (un macchinario per le terapie oncologiche che, secondo l’accusa, era stato acquistato/2011 a un prezzo superiore rispetto a quello di mercato). Assolti anche l’ex dg dell’assessorato regionale alla Sanità Carlo Lucchina (per lui il reato contestato era l’abuso d’ufficio) e l’ex dg dell’Azienda ospedaliera di Cremona Simona Mariani. <tempi> Processi simili, verdetti diversi.

 

↑2019.08.07 <tempi> Raccolta fondi per Formigoni. L’amicizia è fatta di gesti concreti. Sosteniamo la raccolta fondi per l’ex senatore lombardo, oggi ai domiciliari senza pensione e possibilità di impiego.

 

↑2019.07.22 <fq repubbl> a Roberto Formigoni vengono concessi i domiciliari.

 

↑2019.02.22 <repubbl> Roberto Formigoni è in carcere a Bollate. Ieri sera la conferma della Cassazione per l'accusa di corruzione nell'inchiesta Maugeri. I legali di Formigoni chiedono i domiciliari: "Ha più di 70 anni e la 'Spazzacorrotti' non ha valore retroattivo".

 

↑2018.02.15 <sussidiario affarIt tempi> assolti tutti e tredici gli imputati per presunte tangenti alla Cdo di Bergamo in relazione alla realizzazione di una discarica di amianto a Cappella Cantone (Cremona):  “il fatto non sussiste”. Tutto falso e tutto ricacciato indietro, spiega Formigoni in un breve video/fb: per 5 anni la gogna e stata velenosa: i giornaloni e le radioTV che avevano dato ampia risonanza alle false accuse, ne daranno altrettanta alla sentenza di assoluzione? Chiederanno scusa?

 

2012.07.25 <corriere>: Roberto Formigoni indagato per corruzione in inchiesta su sanità lombarda. Nell'ambito dell'inchiesta sui presunti 70 milioni di euro di fondi neri della Fondazione Maugeri, nata da quella sul crac dell'ospedale San Raffaele e coordinata dai Pm Laura Pedio, Antonio Pastore e Gaetano Ruta coordinati dal Procuratore aggiunto Francesco Greco, sono state già arrestate sei persone, tra le quali due amici di Formigoni. 2012.07.25 trassi da Tempi.it: «L’avviso di garanzia è infondato, insussistente. E non c’è niente di nuovo, avevo già letto tutto sui giornali che hanno pubblicato documenti secretati». Ipotesi e dubbi. Vittima di una campagna mediatica?

 

↑2012.04.06 Traggo da <Tempi.it> Franco Monaco scomunica (disGrazia) Formigoni e il movimento ecclesiale cui questi appartiene. Nell’l’intervista inquisitoria rilasciata a Repubblica (2012.03.31) il senatore PD, ex presidente di Azione Cattolica della Lombardia, si scaglia furibondo contro Roberto Formigoni, definendolo come il vertice di un potere «pervasivo», «malato», «sfrontato», di «ottusa protervia», «degenerazione di un certo cattolicesimo», «ostentazione delle insegne religiose», «machiavellismo». E per disGraziare anche il movimento ecclesiale cui Formigoni appartiene, si appella al cardinal Martini così: «penso al monito di Martini: “Quando nei movimenti prevalgono le dinamiche del potere e del profitto la Grazia può andare perduta”. Purtroppo nella Chiesa italiana non si è stati altrettanto vigili e solleciti nel discernere, vigilare e contrastare tali degenerazioni».

 

2011.10.17 Cl vorrebbe divorziare da Formigoni?Trassi da corriere.it : non intendo giustificare eventuali azioni reo-peccaminose, da chicchesia commesse, ma propongo discernimento ... continua]