CALLES PLUTARCO 1877-1945: massone anticlericale, guerra cristera

<Wikipedia>: massone anticlericale credulone dello spiritismo presidente del Messico definiva "la Chiesa sola causa di tutte le sventure del Messico" emanò un decreto noto come “Legge Calles” per confiscare i beni della chiesa ed estrometterla dalla vita pubblica (guerra cristera 1926-1929). La sua politica anti-cattolica fece passare il numero dei preti da 4.500 prima del 1926, a soli 334 nel 1934.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 25/02/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: nomi di massoni; potentati

 

↑2013.03.11 Film “Cristiada”: Cristeros messicani massacrati dai massoni: la Chiesa ordinò accordi di pace quando i Cristeros stavano per vincere; questi obbedirono e depositarono le armi sapendo bene che ciò significava la loro condanna a morte.

 

↑1926.mm.gg Dittatore fanatico robespierriano, emulatore della Rivoluzione francese, impone una Costituzione ossessivamente laicista, la cui ideologia massonico-leninista intende “modernizzare” il Paese liberandolo dalla «superstizione». [CzzC: è interessante osservare come il sedicente liberatore dalla superstizione sia finito credulone dello spiritismo, peraltro come tanti altri grembiulati devoti della razionalità anche quando fosse nemica della ragione amica del bene comune]

 

↑1924.mm.gg Occupando alto grado della massoneria compie crimini e inaudite efferatezze che gli valgono tra i messicani l'appellativo di "Nerone". Vota odio mortale alla Chiesa cattolica  e “la combatte in maniera mistica e apocalittica" (Jean Meyer)