modificato 04/10/2016

 

Film Cristiada

Correlati: guerra cristera, film, Calles Plutarco massoneria, potenti matrici

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

Da Tempi.it: Cristiada (Cristeros messicani massacrati dai massoni): La Chiesa ordinò accordi di pace quando i Cristeros stavano per vincere; i Cristeros obbedirono e depositarono le armi sapendo bene che questo avrebbe voluto dire la loro condanna a morte.

Cristiada e i Cristeros perseguitati. «È la storia del mio popolo e della mia famiglia»

Dicembre 24, 2012 Benedetta Frigerio

Padre Francisco Elizalde spiega cosa accadde in Messico ai cattolici perseguitati dal governo massone. E come questa storia abbia dato frutti

Cristiada è il film che ha fatto discutere perché, sebbene sia girato con attori famosi come Andy Garcia, non è stato diffuso e nemmeno tradotto in molte lingue. La pellicola racconta degli 85 mila cattolici, detti Cristeros, che combatterono contro il governo anti-cristiano per difendere la loro fede in Cristo Re.

La storia alla base del film è poco conosciuta. Nel 1926 il dittatore Plutarco Elias Calles adottò misure repressive che arrivarono fino ad impedire l’accesso ai sacramenti ai fedeli. La popolazione cominciò così una protesta non violenta, ma la totale assenza di libertà religiosa fece impugnare le armi ad alcuni, sostenuti dal popolo e dai sacerdoti. Per evitare massacri, la Chiesa (Pio XI) ordinò accordi di pace quando i Cristeros stavano ormai per vincere; i Cristeros non volevano firmare gli accordi, perché sapevano che il governo non avrebbe mai smesso di perseguitarli, ma la scelta fu presa e loro, per obbedienza alla madre Chiesa, depositarono le armi sapendo bene che questo avrebbe voluto dire la loro condanna a morte. E infatti molti morirono anche se il presidente aveva assicurato il contrario, con una violentissima persecuzione. Il martirio prima e le prove successive poi hanno rinforzato la fede del popolo messicano e generato moltissime vocazioni. Prosegui qui se vuoi leggere di +, pure su facebook. Vedi anche “per Cristo Re contro la Massoneria

 

 

28/01
2016

traggo da <filmgarantiti>:

l'epopea dei cristeros messicani: quando i cattolici sono costretti a impugnare le armi per difendere la chiesa

i cristeros hanno testimoniato nel martirio la loro fede gridando ''viva cristo re!'': un cast eccezionale, ricorda la persecuzione dei cattolici messicani (1926-1929)

non c'e' gloria piu' grande che dare la vita per Gesù Cristo: papa Pio XI dedicò tre encicliche alla persecuzione anticattolica additando la sofferenza del popolo cattolico messicano a modello di virtù per tutti

i protagonisti del film: ecco le biografie dei personaggi principali

elenco dei martiri cristeros: i santi e beati proclamati da Giovanni Paolo II e da Benedetto XVI

video: viva Cristo Re!: canto dei cristeros con immagini dell'epoca e scene tratte dal film cristiada (con testo e traduzione italiana)

trailer di ''cristiada'': Attori: Andy Garcia, Eva Longoria, Eduardo Verastegui. Regia: Dean Wright (direttore degli effetti speciali di Titanic, Cronache di Narnia e il Signore degli Anelli). Durata film: 2 ore e 15 minuti. Genere: Storico

18/05
2015

<twitter>: in occasione della proiezione del docufilm Cristiada all’auditorium di Palazzo Lombardia, arriva da Papa Fr1 un saluto-auspicio all’assessore alla cultura della Regione che difende i cristiani perseguitati: “si ponga fine al crimine”.

17/10
2014

<tempi> 1000 spettatori alla prima italiana di Cristiada; l’assessore alla Cultura di Milano Filippo Del Corno sottolinea l’importanza

- del «patrimonio cognitivo» come arma di difesa dell’umanità rispetto agli orrori di cui è disseminata la storia e in particolare alla loro ripetizione (vedi Isis)

- di difendere incondizionatamente tutte le libertà, compresa la libertà religiosa

ed auspica che opere come Cristiada siano «mostrate nelle scuole dei nostri figli».

05/10
2014

Due anni fa, quando uscì il film, si alzò un muro di omertà che impedì la diffusione della pellicola nelle sale: ora si apre qualche breccia.

19/09
2014

Dominus Production s.r.l.è distributore ufficiale del film CRISTIADA: se tu volessi supportare la campagna di promozione di questo importante film contribuendo al successo di uno sfidante progetto informativo, magari organizzandone la proiezione nella tua città, potresti contattare la Dominus Production, anche per avere materiale promozionale (volantini e programma) da lasciare nelle scuole e in altri luoghi pubblici o privati come ritenessi opportuno.

01/07
2014

Basta censure al film Cristiada, appello ai responsabili di ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) e di ANEM (Associazione Nazionale Esercenti Multiplex): chiediamo che il film "Cristiada", capolavoro cinematografico dall'alto valore artistico, culturale e morale, venga distribuito anche nelle sale italiane.

25/05
2014

Grande successo in Francia per il film Cristiada, che ha già lasciato 25 mila spettatori «sconvolti e commossi fino alle lacrime»: intervista a Hubert de Torcy, presidente di Saje, piccola casa che ha distribuito la pellicola e ha vinto la scommessa.

20/04
2013

Il film è proiettato al teatro S.Maria di Rovereto (locandina): chi è Calles Plutarco †1945 massone credulone dello spiritismo presidente del Messico definiva "la Chiesa sola causa di tutte le sventure del Messico"; guerra cristera 1926-1929; la sua politica anti-cattolica portò i preti da 4.500 a 334 in otto anni.