modificato 15/11/2017

 

Centro Culturale Massimiliano Kolbe: newsletter #1 del 2017.11.15

Correlati: Fede e Ragione, libertà religiosa, libertà di coscienza e diritto all’obiezione di coscienza minacciato

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

[CzzC: in attesa di ottenere il link alle newsletters del Centro Culturale in titolo, annoto qui la sua prima]

 

Benvenuto alla newsletter del Centro Culturale San Massimiliano Maria Kolbe di Ferrara.

 

Con cadenza quindicinale, ti informeremo sulle nostre attività e su vari argomenti di sicuro interesse concernenti temi religiosi, etici, sociali e politici.

 

Puoi trovare informazioni dettagliate sul Centro Culturale, sulle sue attività e finalità navigando sul nostro neonato sito istituzionale all’indirizzo http://www.ccmk.it ed approfondire la conoscenza della nostra missione leggendo la pagina https://centrokolbews.wixsite.com/ccmk/chi-siamo.

 

FEDE E SCIENZA

«Le scoperte scientifiche sono la prova che non siamo figli del caos, ma di una logica rigorosa. Se c’è una Logica ci deve essere un Autore», ha scritto Zichichi, professore emerito di Fisica all’Università di Bologna, vincitore del Premio Fermi ed ex presidente dell’European Physical Society (EPS) e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. [CzzC: linkai in Fede e Ragione 2017.02.28]

Leggi l’articolo

 

LIBERTÀ RELIGIOSA

Salvato da Maria in foresta, è stato liberato il 17/10/2017 sera don Maurizio Pallù, sacerdote italiano della diocesi di Roma di 63 anni, rapito il giovedì precedente in Nigeria dove è missionario come catechista del Cammino neocatecumenale.

Leggi l’articolo

 

OMOFOBIA

L’omofobia è una “fake news”? Contro i luoghi comuni David Island e Patrick Letellier, due attivisti gay, hanno scritto un libro dal titolo “Uomini che picchiano uomini che li amano”. E’ uscito un quadro delle violenze alle persone omosessuali che confuta il politicamente corretto. Risulta infatti che nel 99,7% dei casi di violenza su omosessuali il colpevole sia un’altra persona omosessuale. [CzzC: linkai in danni da omosessismo 2017.11.09]

Leggi l’articolo

 

DROGA

Al congresso dell’Associazione mondiale degli psichiatri, tenutosi a Berlino, sono stati presentati i crescenti studi che dimostrano la correlazione fra i disturbi psichici e l’uso della marijuana; tuttavia la campagna radicale imperante sui grandi media italiani continua a parlare di “uso ricreativo” e “scopo terapeutico” al fine di legalizzare la cannabis.

Leggi l’articolo [CzzC: linkai in droga 2017.10.27]

 

EUROPA

L’Europa non è l’Unione Europea. Se vogliamo sperare in un futuro migliore, certamente non immediato ma almeno per il medio periodo, dobbiamo tenere conto dell’Europa, del suo passato e delle sue radici, degli errori che si stanno compiendo nel tentare di fare l’Unione Europea, ma anche del fatto realistico e peraltro bello, che l’Italia è sempre stata il “giardino” di qualcosa di più grande, di un edificio tendenzialmente universale, prima dell’impero romano, poi della Chiesa cattolica, servendoli con uomini e idee, con l’arte e la diplomazia, con la filosofia e la politica.

Leggi l’articolo [CzzC: avrei linkato l’articolo se avesse avuto una data precisa]

 

POLITICA

Il totalitarismo, sia di destra che di sinistra, non è solo un fenomeno storico. Dario Fertilio, autore de Il virus totalitario spiega alla Nuova Bussola Quotidiana che il suo virus è ancora fra noi, si cela anche nelle società libere celandosi sotto diritti soggettivi, controllo della vita, controllo del clima, controllo dell'identità sessuale.

Leggi l’articolo [CzzC: linkai in totalitarismi 2017.11.03]

 

AGENDA

Venerdì 24 novembre 2017, alle ore 21, presso il cinema teatro S. Spirito in via della Resistenza, 7 a Ferrara, Diego Manetti, autore del libro intitolato “Oltre- La vita eterna spiegata a chi cerca”, con ricchi esempi tratti dalla propria vita, dai testi di pensatori anche laici e dalla testimonianza dei grandi mistici, condurrà alla riflessione su ciò che attende l'uomo alla fine della sua vita, senza evitare le domande più estreme e non rinunciando alla presentazione della dottrina cristiana tradizionale. Un percorso in cui, partendo dall'inesauribile attesa del bene che ciascuno di noi vuole per sé e per i propri cari, conduce alla comprensione del mistero della vita eterna, così come pensata da Dio per noi, cioè come vita in Cristo, da risorti.

 

Venerdì  27 ottobre 2017, presso il Cinema Teatro S. Spirito di Ferrara il Prof. Avv. Mauro Ronco, presidente del Centro Studi Livatino, ha tenuto una conferenza dal titolo ANCORA FATIMA? Dalla conversione della Russia alla vittoria del Cuore di Maria. Qui puoi vedere la diretta video se hai un account Facebook. In alternativa, puoi ascoltare l’audio qui