modificato 12/05/2017

 

Basuki Ahok ex sindaco cristiano di Jakarta abbattuto con accusa di blasfemia condannato a 2 anni di prigione

Correlati: cancellare il reato di blasfemia e apostasia; Islam si riformi

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

[CzzC: 2017.05.12 commento su fb: quando lo scorso maggio il musulmano Sadiq Khan divenne sindaco di Londra, qualcuno segnalò felice reciprocità con il cristiano Basuki Ahok che dal novembre 2014 era governatore di Jakarta (capitale dell'Indonesia il più popoloso stato musulmano del mondo, 256M di abitanti); davvero felice reciprocità? Nel settembre scorso Ahok è stato accusato(*) ingiustamente di blasfemia, gli hanno scatenato contro decine di migliaia di manifestanti, ha perso la rielezione alle votazioni del mese scorso vinte dal musulmano Anies, e ora il tribunale ha giudicato fondata l'accusa di blasfemia condannandolo a 2 anni di prigione. Qualcuno dice che è fortunato perché in Indonesia la blasfemia contro l'islam è punita solo col carcere e non con la pena capitale come in altri stati alleati del nostro Occidente, indifferente sia perché cointeressato in petroldollari sia perché stavolta non c'è condanna a morte, ma un po' più di misericordia che altrove. Ben diversa è la misericordia cristiana e pure ben diverso il rispetto dei diritti umani a partire dalla libertà di espressione Art19 della nostra dichiarazione universale.

Uniamoci a pregare per la pace, soprattutto in Medio Oriente, per la libertà religiosa, e perché anche l’islam riformi l’insegnamento a tal fine.]

 

(*) Su cosa si basa l'accusa? Ahok in un comizio aveva ricordato che l’Indonesia è una nazione laica dal punto di vista della Costituzione, invitava a non usare la religione per scopi politici, e aveva detto che «travierebbe l’islam» chi brandisse alla lettera il versetto coranico Al-Maidah 51 («O voi che credete, non prendete come alleati ebrei e cristiani») per sostenere che i musulmani non possono votare un cristiano alle elezioni. Ciò aveva precisato perché gruppi di estremisti islamici da mesi continuavano a dire che un paese musulmano non può essere guidato da un cristiano.