modificato 16/09/2017

 

Family2012 a Milano: incontro mondiale delle famiglie

Correlati: significato del termine famiglia; cangiante la legge naturale? GPA pro gay?

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

- da Merc.30/05 Ven.01/06: CONVEGNO TEOLOGICO PASTORALE: articolato in relazioni e seminari, incontri con esperienze significative sul territorio, eucaristia nelle parrocchie e/o per gruppi linguistici, adorazione eucaristica in Duomo, festa nelle citta’ e nelle parrocchie di riferimento.

- da Sab.02/06 a Dom.03/06: FESTA DELLE TESTIMONIANZE (pomeriggio di sabato 2 giugno) e MESSA SOLENNE (domenica 3 giugno) A questi due momenti, in cui sara’ presente anche il Papa Benedetto XVI, l'accesso sara’ consentito mediante un pass gratuito. [CzzC: c’ero domenica]

 

 

 

03/06
2012

OMELIA del Papa alla Messa con circa 1 milione di fedeli a Bresso

 

30/05
2012

Dal Congresso teologico-pastorale: la famiglia è una risorsa sociale perché sostiene la maturità della persona, la solidarietà, la dignità della donna. I relatori puntano sulle deviazioni individualistiche e mercantili che soffocano la gratuità e la dignità. Urgente è cambiare la politica che emargina i valori familiari nel privato.

 

06/04
2012

Il Sole 24 ORE in collaborazione con la Fondazione Milano Famiglie 2012 propone di realizzare un percorso di avvicinamento ai temi di Family2012 ponendo attenzione all’attuale contesto economico e sociale che vivono attualmente le famiglie. Gli incontri saranno l’occasione per un confronto sul cambiamento in atto della famiglia e il ruolo sociale nel contesto moderno, oltre a trattare i temi economici della crisi finanziaria che ha colpito i sistemi economici negli ultimi mesi con un impatto sul tessuto sociale. Vedi nota[1].

24/03
2012

Significato del termine famiglia chiarito da A. Scola anche in riferimento alla definizione dell’antropologo Levi-Strauss: « Non ogni forma di convivenza puo’ essere chiamata famiglia. Per evitare confusioni logica vuole che ad ogni "cosa" corrisponda un "nome" preciso. Levi-Strauss parlava dell'unione socialmente approvata di un uomo e una donna e i loro figli come di «un fenomeno universale, presente in ogni e qualunque tipo di societa’». Questo importante rilievo registra l'esistenza di una sorta di "universale sociale e culturale" che indica il proprium della famiglia. Reputo che questo dato sia ancora attuale e non possa essere ragionevolmente smentito.»

10/10
2011

Lettera del cardinale Scola per l’anno pastorale in preparazione dell’ Incontro mondiale Milano 2012. Il significato della visita del Papa

23/08
2010

Lettera del Papa per il Family2012 a Milano

 



[1] L’obiettivo di ogni singolo incontro è di coinvolgere rappresentanti di istituzioni, le imprese sul territorio e i cittadini su temi di attualità economica, culturale e sociale per confronti aperti atti a costruire un dialogo aperto.

 

Al termine dell’incontro, i partecipanti potranno accedere alla visita guidata delle Gallerie d’Italia in Piazza della Scala. Allestite in palazzi storici nel cuore di Milano, le Gallerie ospitano duecento capolavori dell'arte italiana dell’Ottocento provenienti dalle collezioni di Fondazione Cariplo e di Intesa Sanpaolo. È necessario prenotarsi al numero 800.167.619