L'EPIFANIA del Signore 6Gen

<wikipedia> festa cristiana che celebra la manifestazione di Dio al mondo, Dio incarnato in Gesù Cristo; le Chiese orientali la chiamano col termine equivalente di Teofania.

<google> alcuni Ortodossi celebrano le festività natalizie rifacendosi al calendario giuliano (46aC) precedente quello gregoriano (1582): ad esempio per gli Ortodossi russi è Natale il 7Gen, capodanno il 14Gen e l'Epifania il 19Gen.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 03/01/2022; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: feste e segni cristiani; Natale; Ortodossi

 

2021.01.13 Perché alcuni russi festeggiano il capodanno due volte tornando a brindare nella notte tra il 13 e il 14Gen? <it.rbth> La Rivoluzione bolscevica del 1917 introdusse il calendario gregoriano (1582) rispetto al quale il calendario giuliano (46aC) era arretrato di 13gg: il 1Gen giuliano corrispondeva al 14 Gen gregoriano, il 25Dic giuliano (ns Natale) al 7Gen gregoriano. La Chiesa Ortodossa russa volle restare col suo calendario giuliano, continuando a celebrare il suo Natale dopo il nostro Capodanno, non prima: al nostro 31Dic i russi ortodossi non potrebbero festeggiare, perché hanno ancora in corso il Digiuno dell’Avvento (rigoroso come quello della Quaresima), e non potrebbero bere alcolici né mangiare l'anatra o altri derivati animali, fino al nostro 7Gen, Natale per loro; una settimana dopo (il ns 14Gen) festeggiano la circoncisione di Gesù brindando come capodanno. Nel tempo il brindisi del 13-14Gen perse la sua componente religiosa, ma restò per i russi solo un motivo in più per alzare il gomito. Il fenomeno del Vecchio Capodanno “Staryj novyj god” (Vecchio Nuovo Anno) si riflette anche nell'arte russa (teatro, poesie, ...). 6+13=19Gen cade la loro Epifania.

 

↑2016.01.06 <vatican>: nel giorno dell'Epifania ascolto in Radio1Rai l'Omelia di Fr1: il servizio-missione della Chiesa è risplendere la luce di Cristo, far emergere la voce dello Spirito Santo, desiderio di Dio che ognuno porta in sé. [CzzC: vedi dettaglio ed audio-video, da proporre al gruppo di catechesi]