Al settimanale diocesano Vita Trentina in risposta alla loro Salizzoni sullo spettacolo di Castellucci cui ..

cui offre foglio rosa in guida teologica.

2016.04.08: Spett. VT, proporrei l’acclusa riflessione (suggeritami dalla lettura di Salizzoni a pagina 7 del #15 di VT del 2016.04.06): se ne riteneste utile la pubblicazione su dialogo/VT. Grazie a prescindere dall’esito.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 01/04/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: Anche al Mart il Castellucci spettacolo (merda?) sul volto di Dio; conferma merda MART bestemmia discernimento, teologia

 

↑2016.04.08 Leggendo Cecilia Salizzoni che su <VT#15interaP7> definisce «certamente intellettuale, ma teologico» l’allestimento al Mart del 05 aprile sul volto di Cristo, mi sentirei di porle due domande:

-        Cara Cecilia, non ti parrebbe di deturpare la teologia aggettivando così la messinscena di Castellucci?
Fossi in te, mi sentirei smentito dallo stesso autore, quando esplicita di aver usato
scatologia per inscenare l’escatologia cristiana: «fare incontrare l’escatologico con - a questo punto con questa performance – la scatologia in senso letterale, quindi la merda, quindi da un certo punto di vista illuminare la merda con la luce divina, ma anche il contrario, insomma, gettare un po’ di merda sul sul volto di Dio»:
vedi al minuto 4 e 57” di questa intervista: https://www.youtube.com/watch?v=27SUIybN01g.
Ovviamente al Mart il regista non ha sparso in sala gli effluvi di latrina con i “modi estremi da iper-realismo” esibiti a Parigi, sgrassatura italica che potrebbe giovargli se eventualmente gradisse millantare agli illuminati fratelli francesi non solo il nostro diocesano nulla osta, ma perfino un foglio rosa in teologia.

-        Non ti parrebbe alterazione delle priorità donare un’intera pagina di VT#15 a cotanta miseria, meritevole di poco più che misericordia?

Cordiali saluti.

CzzC