PROBLEM SOLVING: dopo averlo azionato per lavoro, provo anche extra-lavoro a …

risolvere problemi, efficientare processi organizzativi, anche tra vicini di casa e quindi anche per ASPETTI CONDOMINIALI.

Con disponibilità e con opportune procedure organizzative e pattuizioni, sarebbe possibile sciogliere nodi e liberare risorse, magari trattenute per diffidenza, e consentire più efficiente problem solving nonché soddisfazione delle domande di qualità delle relazioni. Qualche mia esperienza?

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 03/12/2023; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: cittadinanza attiva, Processi organizzativi efficientabili nella P.A, volontariato; obiettivi e finalità; 5w; caposcala

 

2023.12.03 <sussidiario> consigli non richiesti / oltre il colloquio di lavoro, i vantaggi dell’ascolto attivo, che è una soft skill (quali capacità di problem solving, buona gestione dello stress e del tempo, adattamento, flessibilità, leadership), importante per la crescita personale, ma che aiuta anche a entrare e rimanere competitivi nel mercato del lavoro.

 

↑2020.09.09 Il regolamento condominiale può essere assembleare (maggioritario) o contrattuale (convenzionale) solitamente redatto dal primo venditore dello stabile; fac simile.

 

↑2019.10.31 msg ai miei condòmini: se nessun condòmino mi esprimesse dissenso, la prossima settimana interverrei con una idropulitrice per pulire almeno in parte la nostra pensilina e il marciapiede nord dal muschio che li ha intaccati (vedi foto). Opererei autonomamente e solleverei i condòmini da ogni responsabilità per eventuali danni che occorressero a me o a terzi in corso d'opera. Presumo silenzio-assenso.

 

↑2019.10.07 si chiude bene con la risposta da Dolomiti Ambiente la pratica con cui avevo supportato il mio condominio nel rapporto con altri condomìni al fine di definire l'isola ecologica di pertinenza per il conferimento dei rifiuti (organico e residuo).

 

↑2019.05.12 una opportuna segnalazione di pericolo per un piccolo salice strapazzato dal vento potrebbe prevenirne lo sradicamento, data la instabilità del palo tutore.

 

↑2016.01.21 Creo questa pagina per aiutare alcuni condòmini che vorrebbero la partecipazione della SET alle spese antincendio, avendo uno dei locali nel tunnel del condominio occupati dalla cabina elettrica che serve l’intera zona; ma la relativa quota millesimale è tanto bassa che la cifra da recuperare sarebbe irrisoria rispetto alla perdita di tempo dei condòmini e della SET.

 

↑2015.11.19 Creo la pagina “normativa”, costruendo questa domanda (in aiuto - volontariato) per una conoscente che si era vista addebitare le spese condominiali anche del suo inquilino, ancorché a voce avesse segnalato la locazione all’amministratore.

 

↑2013.04.gg Con un opportuno processo organizzativo si può riuscire a coordinare 58 famiglie, prive di un amministratore condominiale unico, per effettuare un intervento di ... Ad esempio? Mettere in sicurezza le grondaie comuni.

 

↑2009.10.14 Talvolta restano bloccate risorse perché, chi ne dispone, teme danni nel liberarle: potremmo sbloccarle depotenziando il timore con opportune pattuizioni che perimetrino il dare/avere nel rispetto di vincoli condivisi. Ad esempio...

 

↑1995-1997 con animo di solidarietà condominiale coordino installazione di verande in una ventina di appartamenti del mio complesso condominiale (privi di amministratore ordinario), a partire dalla raccolta delle firme per la domanda di licenza, quindi studi di fattibilità, pagamento contributi di concessione e aumento volumetrico, richieste di offerta in buste chiuse, assemblee deliberative, contratto di appalto, seguimento installatori.