L’industria del LITIO sta influendo sui cambiamenti sociali, ambientali e geopolitici: dall’oro nero all’oro bianco

<infofac> Le miniere di litio si trovano nei laghi salati; attualmente le più grandi disponibilità si trovano in sud America (in Bolivia, Argentina e Cile la produzione di litio è circa l’85% del pianeta) ma anche in Asia e in Australia, con buone prospettive per l’Africa.

<wikip> Il litio (da λίϑος «pietra») ha simbolo Li, numero atomico 3, è un metallo alcalino.

 [Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 26/09/2022; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: scienza e tecnica; energia; batterie elettriche

 

 

2022.05.27 <wired> Oltre agli ioni di litio, aumentano le composizioni chimiche prospettate a mercato per veicoli elettrici e applicazioni stazionarie. L’Europa scommette con 59M€ anche sulla batteria a idrogeno (batteria a flusso) dell’italiana Green Energy Storage, anche se qualcuno <vaielettrico> dubita che ci possa essere una leadership italiana in un settore così competitivo a livello mondiale.

 

↑2018.12.07 h8,27 scrivo a Radio3PrimaPagina/fb: chi poco fa a Radio3-PrimaPagina ha detto che puntare sulle auto elettriche significa passare dalla dipendenza dei produttori di petrolio a quella da Cina e Giappone per il litio, forse non si è espresso bene, lasciando intendere che il litio sia nelle mani dell'estremo oriente; risulta oggi che oltre i 3/4 del litio disponibile al mondo si trovi in Bolivia, Argentina e Cile, quindi non è una questione di materia prima, ma di tecnologia che la usa e non si capisce perché l'Europa non potrebbe essere pari o superiore alla Cina in tecnologia; vedi, peraltro, quanto investe l’automotive tedesco sull'auto elettrica, mentre l'Italia è quasi ferma e tifa per fermare la TAV.

 

↑2018.03.29 <s24h> La corsa cinese al litio e al cobalto per dominare il ciclo delle batterie: dall’oro nero all’oro bianco, ossia il litio.

 

↑2018.03.19 da RaiPlayReport traggo <diamoci la scossa> oggi nel mondo ci sono 2M di vetture elettriche. I grandi costruttori di auto stanno investendo miliardi per produrre nuovi modelli a zero emissioni. La Cina è la leader globale con oltre seicentomila veicoli elettrici venduti nel 2017, e negli Usa Tesla sperimenta la batteria al litio del futuro, con prestazioni fino a ieri ritenute impossibili. Con l'Italia ultima della classe: poco più dello 0,1% delle auto immatricolate in Italia nel 2017 sono elettriche. Report ha visitato il più grande giacimento al mondo di litio, in Bolivia <overland> Il Salar de Uyuni il più grande lago salato e la più grande riserva di litio esistente al mondo.

 

↑2017.03.23 energia elettrica <linkiesta> Il 94enne mago delle batterie, John B. Goodenough, trent’anni fa inventò le batterie agli ioni di litio; oggi starebbe inventando una nuova batteria basata sull'economico sodio, che durerebbe il triplo [CzzC: sarebbe fantastico, ma potrebbe essere illusorio: da prendere cbdi]