MICROCOLTIVAZIONI (orto e giardino)

Per distogliere la mente e gli occhi da fogli, computer e attività varie che surriscaldano il cervello, può essere utile un po’ di hobby orto o giardino, anche per stare coi piedi per terra; a me giova pure per rivivere emozioni dei miei anni verdi quando analoghe attività facevo non per hobby, ma per aiuto/lavoro in famiglia/campagna. Questa pagina estraggo da altra con dettagli reserved

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 30/11/2018; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: ambiente naturale, miscellanea; Orto_NoWeb, dirOrto.vGiov e dirOrtoDropBox

 

↑2017.10.26 Raccolgo dal nostro orto di Brentonico questo pomodoro da 1,4Kg, assieme a una borsa di pomodoro più piccoli, più radicchio, lamponi, rucola, rape, rapanelli, zucchina, uva protetta in sacchetti anti vespe: tutto bio e ben di Dio.

 

↑2017.02.03 <ComRovereto>: Approvato lo schema di contratto per il progetto "Comun'Orto" <fb> in partecipazione con l'Associazione Italia-Nicaragua e la cooperativa Girasole: comodato gratuito di un'area comunale vicino alle scuole Ghandi. [CzzC: d’accordo con C.B. porto e pianto due viti (chiara palatina, scura moscato blu) resistenti alla peronospora e alcune piantine di lamponi].

 

↑2015.11.18 Perché queste ortensie quest’anno non hanno prodotto fiori a differenza di altre sullo stesso balcone?

 

↑2014.04.25 VT#17p36: Vitigni resistenti: È stata costituita una sezione trentina dell'organizzazione internazionale denominata PIWI. L'acronimo sta per Promotori e sostenitori di vitigni resistenti alle malattie. L'organizzazione è già operante da qualche anno in Svizzera e Germania ed in Alto Adige conta già 90 soci.

 

↑2012.mm.gg Varietà di vite resistente: moscato blu,

 

↑2011.mm.gg come spumantizzare con lievito