GRAZIANO DELRIO: grande esempio di solidarietà con caritas in veritate

Laureato in Medicina. Ha fondato e presieduto l'Associazione Giorgio La Pira (iniziative culturali e rapporti con il Medio Oriente).

<wikipedia>: n1960, sposato 1982, 9 figli. 1999 PPI, 2001 Margherita, 2015 Ministro delle infrastrutture e dei trasporti nel Governo Renzi poi idem nel Governo Gentiloni.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 25/02/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: confido che non tifi per «la carità è Dio»

 

↑2017.08.12 Sul codice Minniti per le navi ONG la Cei ondeggia <formiche> tra i tifosi di Tarquinio Galantino Perego che con Saviano e Delrio si smarcano o anatemano («si vergogneranno davanti a Dio ...») e il Presidente Bassetti («non correre il rischio, neanche per una pura idealità che si trasforma drammaticamente in ingenuità, di fornire il pretesto, anche se falso, di collaborare con i trafficanti di carne umana»)

 

↑2017.08.08 <liberoq>: Delrio: "Non sono contro Minniti ma per salvare i migranti vanno usate anche le navi delle Ong ribelli" [CzzC: e se il decreto facesse scendere a tal punto il numero dei migranti economici in mare, da poter far bastare le navi dei non ribelli?]

 

↑2017.08.07 Delrio contro il codice Minniti sulle Ong <corriere>: «Facciamo la guerra agli scafisti, non alle Ong. Non possiamo venire meno agli obblighi umanitari, il soccorso in mare non è discrezionale». E si rischiano le dimissioni di Minniti.