ICI IMU IMIS IUC TASI TARI: confusione operativa e semantica

Credi che in Germania non allontanerebbero dalla P.A. chi inventasse contro i cittadini una confusione operativa e semantica come IUC IMU TASI TARI a cui in PAT aggiungiamo IMUP sostituita da IMIS? Vedi anche IMU imposta alle scuole paritarie e ai beni della chiesa

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 06/11/2018; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: Pubblica amministrazione da efficientare

 

↑2015.06.14 Inizio conoscere IMIS dal sito del Comune di Rovereto: è la nuova imposta, istituita con Legge Provinciale #14 30/12/2014, che sostituisce l’Imposta municipale propria (IMUP.) e la Tassa per i servizi indivisibili (TASI). Si applica solamente in provincia di Trento.

 

↑2015.04.02 Leggo dal sito del mio Comune (che ringrazio per la chiarezza) il significato delle varie sigle e la relativa data  di scadenza:

- IMIS - Imposta immobiliare semplice: in Provincia di TN legge#14/2014: sostituisce da 1.1.2015 l’Imposta municipale propria (IMUP.) e la Tassa per i servizi indivisibili (TASI)

- IUC - imposta unica comunale - che si articola nelle tre componenti:

- IMU - Imposta Municipale Unica - non si applica dal 1.1.2015

- TASI – Tassa sui servizi indivisibili - non si applica dal 1.1.2015

- TARI – Tariffa rifiuti, il cui servizio è affidato a Dolomiti Energia S.p.A.

- ICI - Imposta Comunale sugli Immobili  - in vigore fino al 31.12.2011

 

↑2014.06.15 Forse in UE ridono di noi a leggerci che in IT abbiamo istituito la IUC (Imposta unica comunale, IMU+TASI+TARI) emblema di confusione operativa e semantica: già rinominammo inutilmente l’ICI in IMU, che significa Imposta Municipale Unica: siccome comunale è sinonimo di municipale, IUC e IMU sarebbero acronimi equivalenti, mentre li vediamo operativamente difformi. Qualche Comune usa anche il termine IMUP (Imposta MUnicipale Propria) pensando di lenire la confusione e chissà quante altre ridenominazioni inventerà la P.A._IT in illusione riformista, continuando a frastornare i contribuenti e a vessarli non solo con le tasse ma anche col modo di pagarle: per giustificare pletorica pubblica dipendenza? Per giustificare una Pubblica amministrazione che in rapporto al PIL costa in Italia circa il 50% in più della Germania (~12% del PIL contro ~8%)?